Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Non so se le api già vedono ma anche in provincia di Bologna e Modena 202 e 208 ci sono stati numerosi aggiornamenti
 
Utente
Messaggi
193
Reazioni
0
Punteggio
16
Problema di visualizzazione per co-siting Wind/3: si vede solo l'ultimo segnaposto inserito, dei due.
Bisognerebbe introdurre una schermata ulteriore, come accade su cellmapper, che splitti i due segnaposti una volta selezionati, per poterne poi scegliere uno dei due.

Un esempio è a Bologna, col 202002 di Wind in co-siting con un ex 3 swappato che ora non si vede più quale sia.
 
Utente
Messaggi
193
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho messo un esempio: vai al 202002 di Bologna. Vedi solo quello, ma sotto c'è anche un ex 3 swappato, ma che non si legge più.

Edit: mi sono accorto ora che bisogna rimpicciolire la mappa, fino a fare comparie il segnaposto unico e poi splittare.
Non si può fare vedere entrambi i segnaposti anche a massimo ingrandimento?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Ma sei sicuro siano entrambi attivi? Non credo... Sono uno only B20 e uno B3 + B20... Direi di cliccare disabled sul B20 only :D

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Purple ha detto:
Ho messo un esempio: vai al 202002 di Bologna. Vedi solo quello, ma sotto c'è anche un ex 3 swappato, ma che non si legge più.

Edit: mi sono accorto ora che bisogna rimpicciolire la mappa, fino a fare comparie il segnaposto unico e poi splittare.
Non si può fare vedere entrambi i segnaposti anche a massimo ingrandimento?

Secondo me in casi del genere uno dei due nodi (in questo caso il BO002 di Wind) deve essere impostato come "old enodeb" dell'altro, in quanto verrà sicuramente mantenuto quello 3 che è stato swappato avendo attivi 800 e 1800.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Mi pare di capire dalla mappa di Alex ma anche da cellmapper che a parte alcune zone del centro e del sud, wind3 stia operando con maggiore forza in tutto il nordest ( Piemonte Lombardia Valle d'Aosta Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige). Fatto salvo la Liguria per fare un dispetto a dj Andrea ;)
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Î technici di Wind del Alto Adige hanno raccontato che Trentino-Alto Adige fine 2017 dovrebessere tutto LTE 800. 1800 e swap tre iniziano nel 2018. Fra qualche anno vogliono avere Fibra su almeno 80% dei Siti e 4G+ quasi ovvunque. Finora pero hanno quasi tutto in Ponte, a casa mia ce una linea con 4 impianti in ponte, anche impianti dove Tim (in theoria) ha Fibra o almeno 4G+.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Mi pare di capire dalla mappa di Alex ma anche da cellmapper che a parte alcune zone del centro e del sud, wind3 stia operando con maggiore forza in tutto il nordest ( Piemonte Lombardia Valle d'Aosta Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige). Fatto salvo la Liguria per fare un dispetto a dj Andrea ;)

dispetto? hahahhaahha ma che dici , ho già delle info dello swap e di siti , wind avrà almeno 2 siti 3ca e so quali sono i siti ;) sicuramente migliorerà
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Fatto salvo la Liguria per fare un dispetto a dj Andrea ;)

Però dall'altro estremo della Liguria ci sono io che aspetto bramoso... Tra l'altro né Spezia né Imperia hanno avuto nuove attivazioni con 4G ZTE, ci sono già richieste sui SUAP, spero facciano presto
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
i3b ha detto:
Però dall'altro estremo della Liguria ci sono io che aspetto bramoso... Tra l'altro né Spezia né Imperia hanno avuto nuove attivazioni con 4G ZTE, ci sono già richieste sui SUAP, spero facciano presto

in realtà è quasi tutto pronto almeno in pv di imperia , a ventimiglia stavano cambiando i pannelli e riconvertendo un carrato per farlo definitivo su enel con antenne mobi e a sanremo ho visto che hanno cambiato già i pannelli su un sito 3 (che diventerà wind visto che li c'era solo 3+vf) con singole antenne (credo mobi) erano enormi , per ora niente b3 "wind" su quel sito a sanremo ma è previsto 3ca li
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
in realtà è quasi tutto pronto almeno in pv di imperia , a ventimiglia stavano cambiando i pannelli e riconvertendo un carrato per farlo definitivo su enel con antenne mobi e a sanremo ho visto che hanno cambiato già i pannelli su un sito 3 con singole antenne (credo mobi) erano enormi , per ora niente b3 "wind" su quel sito a sanremo ma è previsto 3ca li
Oggi in realtà ho visto anch'io dei pannelloni enormi che sembravano mobi, potrebbe essere la SP011 Wind (che ha appena ricevuto un'autorizzazione di modifica), però non ero sicuro perché ci sono due pali vicini con due operatori a testa e non ho mai capito cosa è di chi.
Comunque niente swap perché non ho visto RRU, c'è sempre 3G in idle e stesse Lac sia per Wind sia per 3, e poi Gippo aveva detto che prima swappano l'hardware e poi i pannelli, boh spero novembre sia al mese buono

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
AlexTies ha detto:
Î technici di Wind del Alto Adige hanno raccontato che Trentino-Alto Adige fine 2017 dovrebessere tutto LTE 800. 1800 e swap tre iniziano nel 2018. Fra qualche anno vogliono avere Fibra su almeno 80% dei Siti e 4G+ quasi ovvunque. Finora pero hanno quasi tutto in Ponte, a casa mia ce una linea con 4 impianti in ponte, anche impianti dove Tim (in theoria) ha Fibra o almeno 4G+.
allora mi aspetto quella di col alto che copre Colfosco a breve...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Mi pare di capire dalla mappa di Alex ma anche da cellmapper che a parte alcune zone del centro e del sud, wind3 stia operando con maggiore forza in tutto il nordest ( Piemonte Lombardia Valle d'Aosta Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige). Fatto salvo la Liguria per fare un dispetto a dj Andrea ;)

Lombardia e Piemonte nordest? :p

AlexTies ha detto:
Î technici di Wind del Alto Adige hanno raccontato che Trentino-Alto Adige fine 2017 dovrebessere tutto LTE 800. 1800 e swap tre iniziano nel 2018. Fra qualche anno vogliono avere Fibra su almeno 80% dei Siti e 4G+ quasi ovvunque. Finora pero hanno quasi tutto in Ponte, a casa mia ce una linea con 4 impianti in ponte, anche impianti dove Tim (in theoria) ha Fibra o almeno 4G+.

Molto bene!
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri passando dal Trentino Alto Adige in aereo ho beccato un po' di B3 by Wind....ma iniziavano con 202xxx, quindi Emilia Romagna...mah!
 
Utente
Messaggi
94
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao, non vorrei sbagliarmi , ma ho notato che per Wind è stato aggiunto o come si dice svappato un'antenna 3 a Lissaro (PD), eNodeB 234214. Nonostante questo, il paese dove abito (Mestrino) non è coperto o perlomeno lo è parzialmente (in quanto le antenne mi sembrano abbastanza distanti) dal 4G. Spero che venga convertita o svappata l'antenna 3 presente dietro Interspar in centro paese. Qualcuno può delucidarmi? Ringrazio in anticipo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
LEG.1 ha detto:
Ciao, non vorrei sbagliarmi , ma ho notato che per Wind è stato aggiunto o come si dice svappato un'antenna 3 a Lissaro (PD), eNodeB 234214. Nonostante questo, il paese dove abito (Mestrino) non è coperto o perlomeno lo è parzialmente (in quanto le antenne mi sembrano abbastanza distanti) dal 4G. Spero che venga convertita o svappata l'antenna 3 presente dietro Interspar in centro paese. Qualcuno può delucidarmi? Ringrazio in anticipo.
Purtroppo non conosciamo i piani di rete di Wind, quindi non sappiamo aiutarti.
 
Top