Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Allora ragazzi, i siti ex H3G dovrebbero partire dal 601 in su, in alcune località dell'Emilia Romagna, probabile su tutte (ma lo vericheremo). Aderiscono alla regola

Bologna: 202601 --> 202790*

Rimini: 218601 --> 218665*

* circa.
Questo sulla carta.
Sul campo, per il momento, per Bologna è stata agganciata la 202747 come più alta, ma non posizionata. Altre invece agganciate e posizionate correttamente le 694, 696, 697 e 714.
Per Rimini ancora nulla sul campo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Purple ha detto:
Allora ragazzi, i siti ex H3G dovrebbero partire dal 601 in su, in alcune località dell'Emilia Romagna, probabile su tutte (ma lo vericheremo). Aderiscono alla regola

Bologna: 202601 --> 202790*

Rimini: 218601 --> 218665*

* circa.
Questo sulla carta.
Sul campo, per il momento, per Bologna è stata agganciata la 202747 come più alta, ma non posizionata. Altre invece agganciate e posizionate correttamente le 694, 696, 697 e 714.
Per Rimini ancora nulla sul campo.

Mi sfugge la questione di questo calcolo.. sempre enodeb Wind sono. L'ideale sarebbe avere una simil-formula per convertire il nodo LTE di 3 in nodo Wind, ma non credo che abbiano seguito una regola fissa!

p.s: quando si aggiorneranno le altre aree Wind tipo la 3 e la 4? :)

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Comunque ci sono una marea di siti nuovi che sull'elenco di Alex compaiono come empty, empty quindi non si riescono a localizzare a meno che non ci clicchi sopra. Sempre se la posizione indicativa è corretta :(

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
p.s: quando si aggiorneranno le altre aree Wind tipo la 3 e la 4? :)

Nel pomeriggio di sicuro la 3, la 4 non so se riesco oggi, al massimo domani.

abosonetto ha detto:
Comunque ci sono una marea di siti nuovi che sull'elenco di Alex compaiono come empty, empty quindi non si riescono a localizzare a meno che non ci clicchi sopra. Sempre se la posizione indicativa è corretta :(

La triangolazione viene effettuata dalle API di Unwired Labs. Dopo aver ottenuto le coordinate, viene effettuata una query alle API Google, che restituiscono l'indirizzo.
Purtroppo, oltre le 1000 richieste, non viene più restituito l'indirizzo, motivo per cui esce "empty, empty". La cosa è abbastanza casuale ed avviene anche cambiando IP, capita che un nodo abbia l'indirizzo esatto, quello dopo abbia empty e poi, di nuovo, tutto ok... Non si può fare molto per questa cosa :(
La posizione sulla mappa è, comunque, corretta.

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche ad Agrigento ci sarebbe da fare il lavoro manuale dell'inserimento di un nodo ex 3, perché lì partono da 300 quindi non compaiono automaticamente da quanto ho capito, bisognerebbe scoprire anche Trieste, perché mi sa che la regola cambia da provincia a provincia

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
i3b ha detto:
Anche ad Agrigento bisognerebbe fare il lavoro manuale dell'inserimento di un nodo ex 3, perché lì partono da 300 quindi non compaiono automaticamente da quanto ho capito, bisognerebbe scoprire anche Trieste, perché mi sa che la regola cambia da provincia a provincia

Adesso l'ho appena fatto per Bologna, a breve dovrebbero apparire anche tutte le altre. Se indicate un nodo riconvertito e la posizione (meglio se esatta) non c'è problema.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Aggiornamento, i siti ex H3G sono/saranno

Rimini: 218600 --> 218665

Bologna: 202600 --> 202794

Non c'è una formula matematica, ma la ridenominazione 3 -> Wind è molto semplice:
hanno preso la lista degli eNodeB di 3, li hanno messi in ordine crescente e ribattezzati partendo da 600, 601, 602 ecc.
Noi dell'Emilia Romagna siamo avvantaggiati perchè possiamo scaricare il file excel con tutti i siti di H3G; il problema è che spesso ne mancano diversi e si perde poi la corretta nuova progressione Wind...:sigh:

Utente
Reazioni
19
Punteggio
18
Purple ha detto:
Aggiornamento, i siti ex H3G sono/saranno

Rimini: 218600 --> 218665

Bologna: 202600 --> 202794

Non c'è una formula matematica, ma la ridenominazione 3 -> Wind è molto semplice:
hanno preso la lista degli eNodeB di 3, li hanno messi in ordine crescente e ribattezzati partendo da 600, 601, 602 ecc.
Noi dell'Emilia Romagna siamo avvantaggiati perchè possiamo scaricare il file excel con tutti i siti di H3G; il problema è che spesso ne mancano diversi e si perde poi la corretta nuova progressione Wind...:sigh:
Grazie!!! 👍 :)
A Rimini hanno già iniziato a swappare? Qua a Ravenna non ho ancora visto nulla di swap..

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
lucamonte ha detto:
Adesso l'ho appena fatto per Bologna, a breve dovrebbero apparire anche tutte le altre. Se indicate un nodo riconvertito e la posizione (meglio se esatta) non c'è problema.

Una che vedo ad Agrigento ex 3 è la 426327, posizionata su cellmapper a 37,541858N 13,633224E

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
i3b ha detto:
Anche ad Agrigento ci sarebbe da fare il lavoro manuale dell'inserimento di un nodo ex 3, perché lì partono da 300 quindi non compaiono automaticamente da quanto ho capito, bisognerebbe scoprire anche Trieste, perché mi sa che la regola cambia da provincia a provincia
Nelle province più grandi i nodi ex 3 partono da 600, in quelle minori da 300.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
alestart ha detto:
Grazie!!!  :)
A Rimini hanno già iniziato a swappare? Qua a Ravenna non ho ancora visto nulla di swap..

A Rimini non ho ancora notato nulla, però non ho vigilato molto attentamente ad essere sincero.
Da giugno ad oggi sul SUAP ho trovato richieste di riconfigurazione/aggiornamento per quasi tutte le bts Wind e 3.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Gippo ha detto:
Nelle province più grandi i nodi ex 3 partono da 600, in quelle minori da 300.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Grazie per le info. Invece Roma e Milano hanno già la seconda serie di nodi (318 per Roma e 152 per Milano)

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
i3b ha detto:
Una che vedo ad Agrigento ex 3 è la 426327, posizionata su cellmapper a 37,541858N 13,633224E

Scusa se rispondo solo adesso, avevo letto ma non ho avuto tempo per farlo. Adesso provo, vediamo cosa salta fuori :)

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Ok non c'è problema, anzi, grazie!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Ecco tutti i siti swappati in provincia di Agrigento:

Ci sono anche 436346/436347/436349/436353 che non si vedono nell'immagine.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Ecco tutti i siti swappati in provincia di Agrigento:

Ci sono anche 436346/436347/436349/436353 che non si vedono nell'immagine.
Mi sembra di capire che la banda 3 ce l'hanno prevalentemente gli ex H3G.
Che sappiate, swap tecnologico a parte, su questi siti è stato aggiunto anche il gsm e di conseguenza hanno richiesto autorizzazione per la modifica o sono semplicemente rimasti con le precedenti tecnologie ?