Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
Vi volevo segnalare che da oltre un anno c'è il 5G Vodafone a Napoli sulla 79170. Sicuramente non ci sono le AAU (il sito è lo stesso della W3 422819 che invece ha il 5G con le AAU), ma non so se sia DSS o, più probabilmente, inter-site. Su LTE Italy però non è mai comparso....se potete aggiungerlo....grazie

Screenshot-2022-04-30-08-28-20-296.jpg
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Oggi notavo su lteitaly che il recentissimo sito W3 SA261 ha ben 3 nodi, uno principale e 2 secondari.
Come mai hanno operato in tal modo?

Inviato seduto al bar
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,975
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Oggi notavo su lteitaly che il recentissimo sito W3 SA261 ha ben 3 nodi, uno principale e 2 secondari.
Come mai hanno operato in tal modo?

Inviato seduto al bar
Normale amministrazione sui siti con vendor Ericsson con 4 settori e 5G.

La logica per i nodi è questa:
3 o meno settori con 5G DSS: un enodeb
4 o più settori con 5G DSS: due enodeb (sul nodo secondario si sposta la B1 2100)
4 o più settori con 5G TDD N78 e B38: tre enodeb.
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
10
Punteggio
18
Ciao a tutti, avrei una domanda, ma i t-mast provvisori di Tim quanto tempo restano attivi? Lo chiedo perché vedo dalla mappa di lteitaly che Tim ha parecchi di questi impianti posizionati come se fossero definitivi e questo significa che queste antenne sono ancora il loco e funzionanti? Oppure non vengono tolte dalla mappa una volta dismesse? Grazie.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ciao a tutti, avrei una domanda, ma i t-mast provvisori di Tim quanto tempo restano attivi? Lo chiedo perché vedo dalla mappa di lteitaly che Tim ha parecchi di questi impianti posizionati come se fossero definitivi e questo significa che queste antenne sono ancora il loco e funzionanti? Oppure non vengono tolte dalla mappa una volta dismesse? Grazie.

Non vengono tolte perché vengono rimesse ogni estate negli stessi punti .
Se si clikka nel dettaglio della bts c’è comunque la dicitura “provvisorio” .
Da me le bts provvisorie mediamente ci sono da giugno a settembre . Settimana più , settimana meno , dipende da quanto tempo i vari comuni impiegano ad approvare .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
Stavo smanettando un po' nell'app (non ero mai andato oltre la mappa e gli aggiornamenti), e mi sono imbattuto in queste statistiche. In pratica Tim, alle soglie dello spegnimento del 3G, ha ancora oltre 7k mono 😱

IMG_20220502_192210.jpg

Rispetto a rossi e arancioni, che sono mooolto più completi

IMG_20220502_192138.jpg IMG_20220502_192054.jpg


Allibito!
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Stavo smanettando un po' nell'app (non ero mai andato oltre la mappa e gli aggiornamenti), e mi sono imbattuto in queste statistiche. In pratica Tim, alle soglie dello spegnimento del 3G, ha ancora oltre 7k mono

Visualizza allegato 4294

Rispetto a rossi e arancioni, che sono mooolto più completi

Visualizza allegato 4295 Visualizza allegato 4296


Allibito!
Sicuramente sì.
Ma meglio una B3 che ti da 15Mbps oppure una 3CA che ti da 3Mbps?
(provato in prima persona)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
Sicuramente sì.
Ma meglio una B3 che ti da 15Mbps oppure una 3CA che ti da 3Mbps?
(provato in prima persona)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Ah, sicuramente la prima, è così anche qui da me. Diciamo che io intendevo più per la copertura, specie indoor, motivo per cui io sclero da sempre con loro. Con questi sclero per copertura+saturazione, con gli arancioni solo per la saturazione. È una bellissima via la mia 😆
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,975
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Sicuramente sì.
Ma meglio una B3 che ti da 15Mbps oppure una 3CA che ti da 3Mbps?
(provato in prima persona)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Però nella realtà dei fatti quelle che descrivi sono situazioni che capitano assai raramente
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Ah, sicuramente la prima, è così anche qui da me. Diciamo che io intendevo più per la copertura, specie indoor, motivo per cui io sclero da sempre con loro. Con questi sclero per copertura+saturazione, con gli arancioni solo per la saturazione. È una bellissima via la mia 😆
Vedrai quante B3+N28 metteranno 😄
 
Top