Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Reazioni
0
Punteggio
16
Non so quale sia la fonte (presumo non siano dati pubblici) ma il numero di comuni coperti, secondo Wikipedia, è salito così nell'ultimo mese:

1° giugno: 1644
5 giugno: 1714
7 giugno: 1760
20 giugno: 1790
4 luglio: 1803

Si vede facilmente qua

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Non so quale sia la fonte (presumo non siano dati pubblici) ma il numero di comuni coperti, secondo Wikipedia, è salito così nell'ultimo mese:

Si vede facilmente qua

L'ha scritto Zilaghe... :p

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Uhm ci dev'essere qualche problema in Puglia. Mancano tantissimi siti...

È stato individuato il problema? Riguarda solo la Puglia? Ilblago che dice?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
È stato individuato il problema? Riguarda solo la Puglia? Ilblago che dice?
Non avevo ancora visto che Alex avesse caricato la Puglia.
In effetti qualcosa di anomalo c'è.
Anche solo guardando Lecce e provincia, ovvero 432XXXXX , mancano tanti siti..
Anche solo Lecce...ci sono solo 2 siti.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Hanno spento Ispra? E perché mai? :O bah! Comunque sul lago devono tiltaaaaare il 4G... a Colmegna il telefono in LTE impazzisce perché riceve lo stesso RSRP sia da Luino che da Stresa (!!!) e finisce per tornare in 3G o andare su "sola emergenza" :O
Eccola tornata :
f78116f9845ea2981f8cac8fb2b825a3.jpg

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
matteocontrini ha detto:

Si vede facilmente qua

zilaghe è un utente molto pubblico direi :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Obert ha detto:
Eccola tornata :

Ottimo! Ma il codice sito è sbagliato? 150101...? Dovrebbe essere 130101 essendo provincia di Varese

P.s: che bello quando qualcuno tiene tutto il DB aggiornato come faccio io da anni per le Marche mettendo tutte le lettere ed i settori corretti! Complimenti Obert! ;)

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ottimo! Ma il codice sito è sbagliato? 150101...? Dovrebbe essere 130101 essendo provincia di Varese

P.s: che bello quando qualcuno tiene tutto il DB aggiornato come faccio io da anni per le Marche mettendo tutte le lettere ed i settori corretti! Complimenti Obert! ;)
Infatti, l'ho notato anch'io, forse è per questo che non compare sulla mappa.
Boh?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Obert ha detto:
Infatti, l'ho notato anch'io, forse è per questo che non compare sulla mappa.
Boh?

Ho capito dove sta "l'inghippo". Quella accesa non è Ispra discarica (VA101) ma Ispra Enea al CNR di Ispra (XA101)... di conseguenza l'enodeb della discarica sarà correttamente 130101 mentre quello di Enea essendo un sito particolare con codice XA usa il codice 150 e dunque è 150101. Un curioso caso di sovrapposizione di due codici ;)

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ho capito dove sta "l'inghippo". Quella accesa non è Ispra discarica (VA101) ma Ispra Enea al CNR di Ispra (XA101)... di conseguenza l'enodeb della discarica sarà correttamente 130101 mentre quello di Enea essendo un sito particolare con codice XA usa il codice 150 e dunque è 150101. Un curioso caso di sovrapposizione di due codici ;)
Giusto!
quindi tutti i siti XA (sono tali anche molte coperture di gallerie) rimangono a se stanti? In qs caso non compariranno mai in mappa, a meno che Alex possa inserire in qualche modo questo 150 che dovrebbe essere esteso a tutto il territorio nazionale.
P.S.: ora correggo il db ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Obert ha detto:
Giusto!
quindi tutti i siti XA (sono tali anche molte coperture di gallerie) rimangono a se stanti? In qs caso non compariranno mai in mappa, a meno che Alex possa inserire in qualche modo questo 150 che dovrebbe essere esteso a tutto il territorio nazionale.
P.S.: ora correggo il db ;)

I siti XA (che sono tali in area nordovest, andando al nordest troviamo XB così come al centro XC e al sud XD) sono siti di cui non ho mai capito fino in fondo la denominazione. Di norma come hai citato si trovano per le gallerie o al più nelle microcelle dedicate a fiere, centri commerciali, posti particolari. Ogni tanto si trova qualche sparuto sito macro che ha questo tipo di codice, onestamente mai capito il perché. A volte in Wind sono davvero misteriosi :lol:

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Ah già che siamo sul suo thread XD ero convinto che eravamo su Copertura LTE ecc... la mattina fa brutti scherzi...
ibm17 ha detto:
I siti XA (che sono tali in area nordovest, andando al nordest troviamo XB così come al centro XC e al sud XD) sono siti di cui non ho mai capito fino in fondo la denominazione. Di norma come hai citato si trovano per le gallerie o al più nelle microcelle dedicate a fiere, centri commerciali, posti particolari. Ogni tanto si trova qualche sparuto sito macro che ha questo tipo di codice, onestamente mai capito il perché. A volte in Wind sono davvero misteriosi :lol:
Ci sono dei siti in zona che ho visto con la scritta XA ma non li davo peso cavolo! Ricordo di sicuro la microcella di Tradate e Cassano Magnago... ma sono sicuro di aver visto anche qualche macro...

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Ahahahah oltre ad essere nel suo thread gliel'ho pure scritto su Messenger :lol:

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Si in effetti mi sono sempre chiesto anch'io cosa abbiano di speciale questi XB, probabilmente appena installati avevano qualche differenza rispetto agli altri (forse erano yagi o omni), ma ora sono siti come gli altri, a parte micro e yagi per le gallerie.

163b80e72fe5a009849415f667f18c18.jpg
77a0afa73d41e9a3b9126b37a7c15c5d.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Zona 4 non é ancora completa, mancavano dei Siti in Puglia e Napoli e Lecce. Quello con siti XB ect nn ho capito, il algorithmo ha 150 come prefisso secondale di Milano.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
1807 Comuni in 4G... mamma mia quanto sono indietro, ma il calcolo è considerando anche i comuni 4G di Tre??

G

giovax

Guest
Tonypedra ha detto:
1807 Comuni in 4G... mamma mia quanto sono indietro, ma il calcolo è considerando anche i comuni 4G di Tre??

no, il conteggio dei comuni coperti da 3 è a parte.