Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
Forse c'è stato qualche problema.
Stamattina c'erano delle bts aggiornate con nuove bande, tipo la 330037 ed anche la 416035.
Ora non più.

Della "pioggia" di B1 attivate in provincia di Salerno che vedo con l'ultimo aggiornamento, ne avessi beccate una sto weekend, che disdetta.

Inviato seduto al bar
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Le bande che vedete ora sono corrette, quelle che sono state generate nei giorni scorsi erano errori. Proprio per questo motivo, il sito al momento è lento perchè stiamo aggiornando un po' tutto contemporaneamente, tornerà alla normalità nelle prossime ore.
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
lucamonte ha detto:
Le bande che vedete ora sono corrette, quelle che sono state generate nei giorni scorsi erano errori. Proprio per questo motivo, il sito al momento è lento perchè stiamo aggiornando un po' tutto contemporaneamente, tornerà alla normalità nelle prossime ore.
Il 424069 sulla mappa risulta essere B20+B1 quando in realtà è solo B20. È un errore o realmente è stata rilevata forse durante qualche prova tecnica e poi è stata spenta?
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
LBMreal ha detto:
Il 424069 sulla mappa risulta essere B20+B1 quando in realtà è solo B20. È un errore o realmente è stata rilevata forse durante qualche prova tecnica e poi è stata spenta?
neanche io questo w.e. ho rilevato la B1 apparsa con l'ultimo aggiornamento sulle bts trovandomi in giro per la provincia

questa sera passando sotto la 424080 continuavo a rilevare solo 3G, niente 4G
mi è parso strano.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
katana ha detto:
ibm17 ha detto:
katana ha detto:
Lo so.
In questo caso la 404132 di W3, la 450997 di tim e la 79715 di voda sono tutte posizionate presso la stazione ferroviaria all'interno delle singole mappe degli operatori.

Ho corretto la posizione di WindTre.
Fai gli scherzetti?
97a571bc329fe2adab967fc0be43eaa0.jpg


Inviato seduto al bar
Pardon, ci sono stati vari ripristini del database nella giorna di ieri
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi scusate il disturbo. Vorrei delle delucidazioni sul nodo 430402 che si trova a San Giovanni Rotondo. Nella zona ci sono 2 impianti uno avanti(nella centrale elettrica) e uno più dietro dove precedentemente c'era solo Voda e Tim, ora risulta salito lì anche WindTre. Ma l impianto di WindTre (che precedentemente era solo in 3G) non è quello vicino alla centrale elettrica, come riporta cellmapper e arpa? La cosa strana e che su Arpa porta che WindTre sta sia sul impianto vicino alla centrale e sia in co-siting sul Voda/Tim. Ecco qualche immagini

Wind umts (cellmapper):
8522bfe5d502ae2255581e998d654ac5.jpg

I 2 impianti (Arpa):
10e9cee9124b4f7a33bf5f0bd5ae380c.jpg

Impianto centrale elettrica:
d345188a1eda81da170e026d8cd934cd.jpg

Impianto più dietro co-siting:
ad2c2b96bd8801dcc28bb35100313dfd.jpg

Impianto centrale elettrica:
736b78886cb7b1928a2db17d9d4af004.jpg

Impianto co-siting
88dcaedbe8cda874e76ceb8881a57a7e.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
@IlGale Hanno mantenuto il sito ex H3G che vedi sulla mappa di LTEit, rinunciando quindi alla postazione nativa Wind della centrale elettrica
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
alkamar ha detto:
@IlGale Hanno mantenuto il sito ex H3G che vedi nella mappa di LTEit rinunciando quindi alla postazione nativa Wind della centrale elettrica
Ah ecco. Grazie del chiarimento. Allora bisogna modificare il marker. Perché nella mappa origini siti riporta ex Wind. Ma ora che noto l eNodeB equivale ad un ex 3

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
ma il nuovo sito installato sulla piattaforma Eni "Porto Corsini C" 248022 a 20km di distanza dalla terra??? Complimenti a Wind.
Di norma siti del genere vengono sollecitati dall'azienda per essere installati o partono dal gestore come idea?
Le risorse per garantire banda da dove le prenderanno? Sono molto curioso!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
alestart ha detto:
ma il nuovo sito installato sulla piattaforma Eni "Porto Corsini C" 248022 a 20km di distanza dalla terra??? Complimenti a Wind.
Di norma siti del genere vengono sollecitati dall'azienda per essere installati o partono dal gestore come idea?
Le risorse per garantire banda da dove le prenderanno? Sono molto curioso!!
Belle domande, ma purtroppo penso che nessuno di noi, non addetti ai lavori, possa risponderti.

Potrebbe essere ENI che l'ha richiesta esplicitamente, così come WindTre che l'ha installata di sua volontà in un pacchetto di offerta al cliente.

In ogni caso sicuramente un'ottima cosa, chissà gli altri gestori se sono presenti e con che tecnologie, anche su altre piattaforme.
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Belle domande, ma purtroppo penso che nessuno di noi, non addetti ai lavori, possa risponderti.

Potrebbe essere ENI che l'ha richiesta esplicitamente, così come WindTre che l'ha installata di sua volontà in un pacchetto di offerta al cliente.

In ogni caso sicuramente un'ottima cosa, chissà gli altri gestori se sono presenti e con che tecnologie, anche su altre piattaforme.
Sono super curioso pure io! Ho però un dubbio: non sarà mica una Micro per garantire servizio sulla piattaforma? (e non un macro che copre il mare?)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
MatteoMabe ha detto:
Sono super curioso pure io! Ho però un dubbio: non sarà mica una Micro per garantire servizio sulla piattaforma? (e non un macro che copre il mare?)
È un macro. Coprirà la piattaforma e le zone di mare limitrofe dove stazionano navi e mezzi di servizio.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho uno zio che abita a Ravenna e negli anni passati ha sempre lavorato su una di queste piattaforme. Non so se ci lavora tutt'ora, lo vedo molto poco essendo così distanti, mi pare che negli ultimi anni non va più al largo ma resta negli uffici di terra (a natale dovrei vederlo e approfitterò per chiedere).
Comunque all'epoca usava un telefono Tacs che era l'unico mezzo per poter comunicare quando era al largo. Quando il servizio Tacs venne dismesso ricordo che attivò una sim Vodafone, mi disse che era l'unica a garantire il servizio a bordo. Come detto, se riesco proverò a chiedere maggiori informazioni.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
LBMreal ha detto:
Il 424069 sulla mappa risulta essere B20+B1 quando in realtà è solo B20. È un errore o realmente è stata rilevata forse durante qualche prova tecnica e poi è stata spenta?
Ad oggi risulta ancora solo B20. Inoltre anche altre B1 comparse sulla mappa non risultano attive.
Come mai?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
LBMreal ha detto:
LBMreal ha detto:
Il 424069 sulla mappa risulta essere B20+B1 quando in realtà è solo B20. È un errore o realmente è stata rilevata forse durante qualche prova tecnica e poi è stata spenta?
Ad oggi risulta ancora solo B20. Inoltre anche altre B1 comparse sulla mappa non risultano attive.
Come mai?
Ciò che è apparso in mappa è stato attivato anche se magari solo per un breve periodo per test, per questo è stato rilevato. Alcune sono poi rimaste attive, altre sono temporaneamente disattivate in attesa di permessi/adeguamenti. Quindi sulla mappa restano, tanto prima o poi verranno riattivate.
Su 424069 attualmente è attiva solo la B20, la B1 verrà sicuramente riaccesa appena possibile.
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ad oggi risulta ancora solo B20. Inoltre anche altre B1 comparse sulla mappa non risultano attive.[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Come mai?[/font]

lo scorso w.e. ho rifatto un giro per la provincia e le nuove attivazioni in 4G non mi risultavano attive, solo segnale 3G (ad esempio 424268, 424080, 424131)
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
katana ha detto:
lo scorso w.e. ho rifatto un giro per la provincia e le nuove attivazioni in 4G non mi risultavano attive, solo segnale 3G (ad esempio 424268, 424080, 424131)
Io sto verificando ogni giorno e niente, ancora solo 3G. Chissà quando le accendono
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho notato che le antenne estere non ricevono aggiornamenti dal 25 ottobre. E' un progetto che avete abbandonato?
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
8
Salve, non riesco a fare il login su lte Italy. Mi dice troppi tentativi falliti e di contattarvi. Il mio username è Lume89

Grazie in anticipo

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
diego1989 ha detto:
Salve, non riesco a fare il login su lte Italy. Mi dice troppi tentativi falliti e di contattarvi. Il mio username è Lume89

Grazie in anticipo

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Ciao, perdona l'attesa, ho resettato il numero di tentativi. Riprova ad accedere, se hai bisogno di cambiare la password contattami senza problemi in privato.
 
Top