Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Sì sicuramente da quello. Poi ricordo che il proliferare dei dual band ci fu quando arrivò H3G, prima non erano così tanti.
Bhe no...H3g era già 3G 2100.
Io parlo di 2G 900 e 2g 1800.
Si diffusero i dual band 2g subito dopo l'arrivo di Wind e poi la nascita di blu che aveva solo 1800 in tutta l'Italia.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Poi ebbe una ulteriore spettro sui 900 Mhz perche' alla mezzanotte del 31/12/2005 TIM dismise l'E-TACS e le frequenze usate spartite tra Wind, Vodafone e TIM , 3 era rimasta fuori perche' non aveva la licenza GSM e dal 2007/2008 venne autorizzato il refarming dei 900 Mhz come UMTS .

Ps. con 3 iniziarono a vedersi i cellulari UMTS, fra l'altro fu' la prima che aveva abbonamenti con Cellulari inclusi ma operator lock , la cui prima caratteristica era di permettere le video chiamate e/o ricevere e vedere dal portale la TV , prestazioni garantite dai 64 K dedicati nel canale di collegamento .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Ricordo male io o verso fine anni '90 c'era una legge che impediva a Wind di installare BTS nei centri urbani?

No, come ti hanno detto era probabilmente una diceria/falsa informazione.

Wind nelle 16 maggiori città non poteva usare il GSM 900, ma i siti poteva installarli eccome, coprendo però solo in DCS 1800.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
I 900 Mhz nelle Citta' erano saturati da TIM con E-tacs e GSM e Omnitel con il GSM e poi c'era cmq un pezzo di spettro impiegato dalla Difesa per i Ponti Radio Militari , poi appena Tim spense la rete E-Tacs e riuscirono a far migrare il Ministero della Difesa su altre frequenze Wind pote' accendere a 900 Mhz anche nelle Citta' maggiori .
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
No, come ti hanno detto era probabilmente una diceria/falsa informazione.

Wind nelle 16 maggiori città non poteva usare il GSM 900, ma i siti poteva installarli eccome, coprendo però solo in DCS 1800.
Ecco, allora c'era qualcosa che aveva a che fare con le città, l'impossibilità dei 900 in GSM. In effetti, questa cosa l'avevo letta proprio su una dispensa non ufficiale sul GSM che circolava all'epoca tra noi studenti.
Probabilmente confondevo questa cosa con il divieto di installazione delle BTS. Grazie a tutti.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
mario123 ha detto:
Sull isola del giglio sembra da LTE italy che questa bts sia solo Tim

Giglio Porto, Toscana
https://maps.app.goo.gl/Rh5YNrDEZpsbLjfF8

Questa una foto fatta pochi giorni fa: https://ibb.co/QJqRGMw

A me sembra abbastanza strano, voi esperti riuscite a capire se è multi operatore?
Che eNodeB è? Comunque l impianto sulla destra è un chiaro multi operatore ma probabilmente solo Tim ha il 4G da quel sito. Il primo radiante in alto sembra (quello con una linea in mezzo) è il kathrein di Vodafone

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
67
Punteggio
28
IlGale ha detto:
Che eNodeB è? Comunque l impianto sulla destra è un chiaro multi operatore ma probabilmente solo Tim ha il 4G da quel sito. Il primo radiante in alto sembra (quello con una linea in mezzo) è il kathrein di Vodafone

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Ah ok Grazie, Voda e Wind e Tim hanno 4G su tutti gli altri 2 impianti delle isola e non su questo, strano strano.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Comunque sto notando che gli aggiornamenti su LTE Italy della provincia di Bolzano sono sempre super tempestivi, a differenza di altre zone.
Un chiaro caso di conflitto di interessi sul quale dovrebbe pronunciarsi l'antitrust :D

Scherzo eh :)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
stefm ha detto:
Comunque sto notando che gli aggiornamenti su LTE Italy della provincia di Bolzano sono sempre super tempestivi, a differenza di altre zone.
Un chiaro caso di conflitto di interessi sul quale dovrebbe pronunciarsi l'antitrust :D

Scherzo eh :)
Il divarioooooh tra nord e suddd!1!1!
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Confermo. La aggiungo appena possibile (penso stasera). Grazie, se noti altro segnalale pure tutte qui che le metto a mano.

da controllare anche 364085, che forse è geograficamente già nel Lazio, ma assegnata alla provincia di Terni ?
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Ma su LTE non c'e' ? Cmq e' Lazio e per Google essendo zona di confine l'assegna all'Umbria , forse sti giorni devo arrivare ad Attigliano e da qui passo li nel caso gli faccio una foto , nel pomeriggio faccio 2 foto anche alla nuova antenna 320078 qui di Montefiascone , sempre che ci riesco e' in mezzo a un bosco e dalla strada si vede poco .....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
giovax ha detto:
da controllare anche 364085, che forse è geograficamente già nel Lazio, ma assegnata alla provincia di Terni ?

Appena posso (penso stasera) verifico e ti faccio sapere.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Cmq se' alla stazione di Sipicciano e' sicuramente Lazio si pure di 2/3 km ......
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
3
Punteggio
8
Apparsa da qualche giorno la 502480 di TIM, indicata sotto il comune di Gonzaga, ma probabilmente piazzata in co-siting con Vodafone (47760) a Moglia in Via Tangenziale Nord.
Risulta sotto Gonzaga perchè la posizione non verificata è appena oltre il confine tra i 2 comuni, ma passando oggi in auto posso confermare che dove indicato ora non c' è alcuna stazione radio.
Dal sito Arpa Lombardia su questa postazione risultava già presente TIM, anche se da nessuna parte ce n' era riscontro (provate diverse app e siti)
In effetti sulla mia sim Fastweb mobile ora si va in 4G seppur con velocità mediocri.
Probabile che lo scossone dato da WindTre con le 2 BTS in 4G abbia smosso gli altri operatori, che avevano lasciato al medioevo il nostro povero paesello...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Barbagillo ha detto:
Apparsa da qualche giorno la 502480 di TIM, indicata sotto il comune di Gonzaga, ma probabilmente piazzata in co-siting con Vodafone (47760) a Moglia in Via Tangenziale Nord.
Risulta sotto Gonzaga perchè la posizione non verificata è appena oltre il confine tra i 2 comuni, ma passando oggi in auto posso confermare che dove indicato ora non c' è alcuna stazione radio.
Dal sito Arpa Lombardia su questa postazione risultava già presente TIM, anche se da nessuna parte ce n' era riscontro (provate diverse app e siti)
In effetti sulla mia sim Fastweb mobile ora si va in 4G seppur con velocità mediocri.
Probabile che lo scossone dato da WindTre con le 2 BTS in 4G abbia smosso gli altri operatori, che avevano lasciato al medioevo il nostro povero paesello...

le stazioni in rosso sono "con posizione approssimativa" blu invece posizionate ;)


ho posizionato la bts cmq dopo aver "verficato" con i settori e arpa , che banda è? 20?
 
Top