Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
giovax ha detto:
pur presente nelle API la 362149 non risulta in mappa ....

Altro caso di sito a cavallo di province per cui viene scartato. Rilevo solo i settori B1 per ora, intanto l'aggiungo così...

giovax ha detto:
per caso, su StreetView c'è una immagine di Ottobre 2018, dove le RRU non c'erano.
https://goo.gl/maps/8FTjnR9y8vyJS1gL6

Le coordinate "ufficiali" la mettono esattamente in mezzo ai due pali, per cui si va un po' ad indovinare se nessuno può passare di lì. Anche Ericsson usa TIM in Toscana, anche se la sua posizione risulta sulla stessa dove si trova ora Wind, il che mi fa pensare che come avvei sospettato tu, Wind sia sull'altro palo.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Altro caso di sito a cavallo di province per cui viene scartato. Rilevo solo i settori B1 per ora, intanto l'aggiungo così...



Le coordinate "ufficiali" la mettono esattamente in mezzo ai due pali, per cui si va un po' ad indovinare se nessuno può passare di lì. Anche Ericsson usa TIM in Toscana, anche se la sua posizione risulta sulla stessa dove si trova ora Wind, il che mi fa pensare che come avvei sospettato tu, Wind sia sull'altro palo.

Perfetto, grazie del check :) Basterebbe ricostruire quando è stato attivato il 4G di Tim, le RRU in quota sono recenti, del 2019, e sono molto molto simili alle altre di E/// che ora si vedono ad Arezzo
Sempre a cavallo allora mi sa che è stata "scartata" anche 132040
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Attualmente irragiungibile... È già partono le crisi di astinenza da LTE Italy
b25fe8640544ed6f76e303f38b5396a0.jpg

EDIT:Risolto
Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
giovax ha detto:
Sempre a cavallo allora mi sa che è stata "scartata" anche 132040

Confermo. La aggiungo appena possibile (penso stasera). Grazie, se noti altro segnalale pure tutte qui che le metto a mano.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
E niente. Fa già ridere così...

@luigirusso98 sempre un grande
bc594575c2d489eb8ed1b10bd57dfca9.jpg
106febefedac78dc4213349c7d261871.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Ciao Raga, ho visto su lte italy che WindTre a superato Tim di 219 siti in lte, ora manca il sorpasso su Vodafone e se continua così c'è la potrà fare.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Mimmo210688 ha detto:
Ciao Raga, ho visto su lte italy che WindTre a superato Tim di 219 siti in lte, ora manca il sorpasso su Vodafone e se continua così c'è la potrà fare.

si esattamente mimmo... in termini di enodb attivi 4G in italia, wind3 ha già superato Tim e ora il divario fra Wind3-vodafone è di soli 398 enodb

addirittura in Sardegna, da me gliene mancano solo 26 per superare Voda

da notare inoltre che oltre alla superiorità del numero degli enodb wind3 , quasi ovunque i siti W3 sono tutti aggiornati al 4,5G multifrequenza (B20/B7/B3/B1) cosa che invece non fanno Tim e Vodafone in cui sono tantissime le loro bts ancora ferme alla sola B20 800Mhz (vedasi ad esempio da me a Desulo e non si sa se o mai faranno qui l'aggiornamento al 4,5G)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Forse se Guardate solo i macro è già stata sorpassata anche Vodafone

si per i macro esatto...
adesso vediamo per il numero puro degli enodb
senza contare che ci sono alcuni esempi che su una singola bts qualcuno emette doppio enodb ;-)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Sulla mappa talvolta mancano anche delle bts Wind3 perché in zone di confine provinciale... poca roba cmq
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
Qualcuno potrebbe chiarire la situazione di San Giovanni Rotondo Parcheggio? Sulle mappe singole degli operatori le BTS sono posizionate tutte nello stesso punto ma poi nella foto ci sono due pali. Quello di destra è il più vecchio, a sinistra il più recente. Come sono posizionati realmente gli operatori?
Sto parlando della 430316 e contigue.
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
Poynting76 ha detto:
Qualcuno potrebbe chiarire la situazione di San Giovanni Rotondo Parcheggio? Sulle mappe singole degli operatori le BTS sono posizionate tutte nello stesso punto ma poi nella foto ci sono due pali. Quello di destra è il più vecchio, a sinistra il più recente. Come sono posizionati realmente gli operatori?
Sto parlando della 430316 e contigue.
Tim e vf sul palo a sinistra, windtre sul carrato a destra.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
A San Giovanni Rotondo se non ricordo male nel 2004/2005 c'era un'altra postazione proprio dietro Casa Sollievo della Sofferenza , la vedevo dal parcheggio interno posto dietro quello riservato che copriva bene la zona , ma non mi ricordo di chi era , ma negli uffici cmq 3 si riceveva bene ..........
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
A San Giovanni Rotondo se non ricordo male nel 2004/2005 c'era un'altra postazione proprio dietro Casa Sollievo della Sofferenza , la vedevo dal parcheggio interno posto dietro quello riservato che copriva bene la zona , ma non mi ricordo di chi era , ma negli uffici cmq 3 si riceveva bene ..........
Proprio dietro casa sollievo? Sarà stata dimessa ho per lo meno il mese scorso non lo vista. Prima dello swap (aprile) notai che 3 aveva un altro impianto nella parte bassa della città, vicino al impianto di voda e tim. Ma ora non lo usa più.Posso ipotizzare che quello che ricordi tu era 3 e poi si trasferì sul multipiano(secondo me). Tra l altro la copertura del ospedale e parecchio bizzara. In alcune aree si va in 4G(o dal multipiano o addirittura arriva dall' impianto sul cimitero) in alcune aree si va in 3G. In altre più interne in emergenza. Mentre Tim ha un misero 4G con una tacca(forse dal 450735).

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
zilaghe ha detto:
si esattamente mimmo... in termini di enodb attivi 4G in italia, wind3 ha già superato Tim e ora il divario fra Wind3-vodafone è di soli 398 enodb

addirittura in Sardegna, da me gliene mancano solo 26 per superare Voda

da notare inoltre che oltre alla superiorità del numero degli enodb wind3 , quasi ovunque i siti W3 sono tutti aggiornati al 4,5G multifrequenza (B20/B7/B3/B1) cosa che invece non fanno Tim e Vodafone in cui sono tantissime le loro bts ancora ferme alla sola B20 800Mhz (vedasi ad esempio da me a Desulo e non si sa se o mai faranno qui l'aggiornamento al 4,5G)

Si e infatti ne sono contento e spero che superi anche Vodafone, ma ne sono convito lo farà a breve.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Proprio dietro casa sollievo? Sarà stata dimessa ho per lo meno il mese scorso non lo vista. Prima dello swap (aprile) notai che 3 aveva un altro impianto nella parte bassa della città, vicino al impianto di voda e tim. Ma ora non lo usa più.Posso ipotizzare che quello che ricordi tu era 3 e poi si trasferì sul multipiano(secondo me). Tra l altro la copertura del ospedale e parecchio bizzara. In alcune aree si va in 4G(o dal multipiano o addirittura arriva dall' impianto sul cimitero) in alcune aree si va in 3G. In altre più interne in emergenza. Mentre Tim ha un misero 4G con una tacca(forse dal 450735).

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

All'epoca li 3 copriva bene , mi ricordo che riuscivo a fare Videochiamate e in Albergo alla sera lavoravo comodo collegandomi al server aziendali , ed anche in Ospedale spostandomi non avevo grossi problemi di copertura ma parliamo sempre di 3 G .Cmq ho visto la mappa delle torri di Inwit la posizione sembra piu' o meno quella dove Inwit segnala la presenza di una sua torre a Via medi ma che non vedo su LTE segnalata come presenza di impianti .......... Considera che quando ero giu' io era l'anno della proclamazione Santo di Padre Pio e l'anno stesso in cui venne giu' la campana che si schianto' sul sagrato del nuovo Santuario o Chiesa quindi a livello di TLC parliamo di ere geologiche e nel frattempo avranno sistemato e cambiato posizione alle antenne , per me' era un bel periodo e se rimanevo nel WE si andava a Vieste a mangiare al Box 19 o 58 ?La memoria fa' brutti scherzi ecc.ecc. .......
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
IlGale ha detto:
Proprio dietro casa sollievo? Sarà stata dimessa ho per lo meno il mese scorso non lo vista. Prima dello swap (aprile) notai che 3 aveva un altro impianto nella parte bassa della città, vicino al impianto di voda e tim. Ma ora non lo usa più.Posso ipotizzare che quello che ricordi tu era 3 e poi si trasferì sul multipiano(secondo me). Tra l altro la copertura del ospedale e parecchio bizzara. In alcune aree si va in 4G(o dal multipiano o addirittura arriva dall' impianto sul cimitero) in alcune aree si va in 3G. In altre più interne in emergenza. Mentre Tim ha un misero 4G con una tacca(forse dal 450735).

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
La bts ex 3 è stata mantenuta ma attualmente è solo 3G.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
alex.vt ha detto:
All'epoca li 3 copriva bene , mi ricordo che riuscivo a fare Videochiamate e in Albergo alla sera lavoravo comodo collegandomi al server aziendali , ed anche in Ospedale spostandomi non avevo grossi problemi di copertura ma parliamo sempre di 3 G .Cmq ho visto la mappa delle torri di Inwit la posizione sembra piu' o meno quella dove Inwit segnala la presenza di una sua torre a Via medi ma che non vedo su LTE segnalata come presenza di impianti .......... Considera che quando ero giu' io era l'anno della proclamazione Santo di Padre Pio e l'anno stesso in cui venne giu' la campana che si schianto' sul sagrato del nuovo Santuario o Chiesa quindi a livello di TLC parliamo di ere geologiche e nel frattempo avranno sistemato e cambiato posizione alle antenne , per me' era un bel periodo e se rimanevo nel WE si andava a Vieste a mangiare al Box 19 o 58 ?La memoria fa' brutti scherzi ecc.ecc. .......
La posizione di quella torre inwit è errata, quella reale è al parcheggio multipiano.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
giulioDC ha detto:
Tim e vf sul palo a sinistra, windtre sul carrato a destra.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Perfetto, grazie. Quindi magari sarebbe il caso di spostare i segnaposto, perché così non vanno bene.
Approfitto per chiederti un'altra cosa visto che sei probabilmente della mia provincia.
Una situazione analoga a quella che ho descritto si trova a Casalnuovo Monterotaro, ma purtroppo non abbiamo il supporto delle foto e neanche Street View, solo satellite.
Adiacenti al campo sportivo ci sono tre pali (o carrati) ma sulle mappe singole i segnaposto sono tutti nello stesso punto. Secondo te è davvero un cositing a tre sul primo palo e gli altri due sono dismessi? Per me no.
Magari se mi trovo da quelle parti cerco di fare delle foto. Le BTS sono la W3 430365, Tim 450678 e Vf 76215.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
giulioDC ha detto:
La bts ex 3 è stata mantenuta ma attualmente è solo 3G.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Quindi questo sito dietro casa sollievo esiste ancora ma irradia solo il 3G. Strano tutte le volte che sono andato non lo mai notato forse basandomi da LTE Italy e arpa che non riportano nulla non ho fatto caso, magari la prossima volta staro più attendo e guarderò meglio

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Top