Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
All'epoca li 3 copriva bene , mi ricordo che riuscivo a fare Videochiamate e in Albergo alla sera lavoravo comodo collegandomi al server aziendali , ed anche in Ospedale spostandomi non avevo grossi problemi di copertura ma parliamo sempre di 3 G .Cmq ho visto la mappa delle torri di Inwit la posizione sembra piu' o meno quella dove Inwit segnala la presenza di una sua torre a Via medi ma che non vedo su LTE segnalata come presenza di impianti .......... Considera che quando ero giu' io era l'anno della proclamazione Santo di Padre Pio e l'anno stesso in cui venne giu' la campana che si schianto' sul sagrato del nuovo Santuario o Chiesa quindi a livello di TLC parliamo di ere geologiche e nel frattempo avranno sistemato e cambiato posizione alle antenne , per me' era un bel periodo e se rimanevo nel WE si andava a Vieste a mangiare al Box 19 o 58 ?La memoria fa' brutti scherzi ecc.ecc. .......
Beh si in 3G alla fine la copertura era molto buona. Quando sono andato l ultima volta prima dello swap c'era anche l LTE dal multipiano nonostante il pieno di gente comunque si riusciva a navigare parliamo di 12 mega simmetrici anche se non escludo che qualche volta sono finito in roaming ma giusto prima di entrare in paese. Anche se Wind aveva velocità più ridicole con molti buchi. Ad esempio in galleria tra San Giovanni-Vieste Wind in only GSM mentre H3G con l UMTS proprietario grazie alle celle interne alla galleria. Ecco qualche foto (speed test h3g a San Giovanni,il roaming e la copertura in galleria)(che ricordi i vecchi screen, l eNodeB di rete 3. Ho anche uno screen del vecchio nome ip. Indicato come H3G Italy. So che non è passato tanto tempo ma comunque storia passata....)
a742a4f062a48ea9da86c4c654c547f9.jpg
1d3783c8787d0da63919fe9ea9422179.jpg
e41ce79fe4b1f04280eee4005840dc7c.jpg
c8118a45f64d48d567cf97cc4f490591.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
IlGale ha detto:
Quindi questo sito dietro casa sollievo esiste ancora ma irradia solo il 3G. Strano tutte le volte che sono andato non lo mai notato forse basandomi da LTE Italy e arpa che non riportano nulla non ho fatto caso, magari la prossima volta staro più attendo e guarderò meglio

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Se potrò andrò a indagare personalmente

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
sf3messenger ha detto:
Se potrò andrò a indagare personalmente

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Perfetto. Facci sapere

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
zilaghe ha detto:
si esattamente mimmo... in termini di enodb attivi 4G in italia, wind3 ha già superato Tim e ora il divario fra Wind3-vodafone è di soli 398 enodb

addirittura in Sardegna, da me gliene mancano solo 26 per superare Voda

da notare inoltre che oltre alla superiorità del numero degli enodb wind3 , quasi ovunque i siti W3 sono tutti aggiornati al 4,5G multifrequenza (B20/B7/B3/B1) cosa che invece non fanno Tim e Vodafone in cui sono tantissime le loro bts ancora ferme alla sola B20 800Mhz (vedasi ad esempio da me a Desulo e non si sa se o mai faranno qui l'aggiornamento al 4,5G)

Direi che ora, in molti casi, il vero problema è il backhauling.
Non esiste che, mettendosì di fronte a un'installazione Wind3 con B20+B3+B7 e con il telefono collegato in banda 7, si faccia fatica a raggiungere i 10 Mbit/sec.
Specialmente se con Vodafone, presente in cositing solo con banda 3, si va tranquillamente a 60 Mbit/sec come se niente fosse.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Per esempio per vedere il numero piu alto , e' una curiosita' nata su iliad visto che presumibilmente hanno numerato tutto sequenzialnente avevo la curiosità di vedere quante ne mancano ..... Ovvii nulla di importante e realmente utile non so neanche se realmente hanno fatto cosi ......
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Per esempio per vedere il numero piu alto , e' una curiosita' nata su iliad visto che presumibilmente hanno numerato tutto sequenzialnente avevo la curiosità di vedere quante ne mancano ..... Ovvii nulla di importante e realmente utile non so neanche se realmente hanno fatto cosi ......

In lista sono in ordine crescente da sempre
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
callfan ha detto:
Ragazzi scusate, vi segnalo che questi "then" sarebbero degli "than"
9504446980c52fedbe617b694ee457e2.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Grazie per la segnalazione. Sono praticamente lì da sempre e nessuno ci aveva fatto caso. Ora dovrebbe essere corretto

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
In lista sono in ordine crescente da sempre

Ammetto che sono rincoglionito e non avendo visto il pulsante per la scelta dell'ordinamento pensavo che fossero visualizzate in ordine casuale ..........
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Ammetto che sono rincoglionito e non avendo visto il pulsante per la scelta dell'ordinamento pensavo che fossero visualizzate in ordine casuale ..........
Ma non c'è alcun pulsante per la scelta dell'ordinamento.. sono sempre state ordinate per numero enb e non è possibile variare l'ordinamento!
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Appunto Dani00 non avendolo visto pensavo che fossero in ordine casuale .........
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Avete notato il numero dei siti complessi su LTE?

Wind supera TIM ed è quasi vicina a Vodafone.

Ma nella pratica la copertura è davvero ora superiore a TIM?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Antigen ha detto:
Avete notato il numero dei siti complessi su LTE?

Wind supera TIM ed è quasi vicina a Vodafone.

Ma nella pratica la copertura è davvero ora superiore a TIM?

Mah dirlo con certezza non è semplice. Mediamente w3 ha una rete più fitta nelle città, poi fuori ci sono tante zone dove prende in 4G W3 e non TIM cosi come possono essercene di opposti, specie nelle zone dove W3 non ha terminato i lavori per la rete unica.
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Mah dirlo con certezza non è semplice. Mediamente w3 ha una rete più fitta nelle città, poi fuori ci sono tante zone dove prende in 4G W3 e non TIM cosi come possono essercene di opposti, specie nelle zone dove W3 non ha terminato i lavori per la rete unica.
Ricordo male io o verso fine anni '90 c'era una legge che impediva a Wind di installare BTS nei centri urbani?
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Era una leggenda metropolitana , messa in giro da qualcuno per coprire i buchi di copertura , considera che la legge diceva che all'avvio del servizio dovevano aver coperto i Capoluoghi di provincia e di regione e li coprivano sia pur in maniera molto leggera .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Ricordo male io o verso fine anni '90 c'era una legge che impediva a Wind di installare BTS nei centri urbani?
Avevano solo la frequenza 1800 per le 18 città più grandi di Italia e relativi 30km attorno .
Wind parti dal primo giorno con copertura diretta su tutta la città di Roma e senza roaming con nessuno.
(Indoor naturalmente zero copertura o quasi essendo 1800 only)


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Quindi alla fine ricordavo bene, non la legge, ma la diceria che girava.
La diceria forse deriva dal fatto che chi non aveva un cellulare 2al band 900/1800 e in quegli anni tanti erano solo 900, e si trovava in una città coperta dal 1800 only, non aveva copertura.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
La diceria forse deriva dal fatto che chi non aveva un cellulare 2al band 900/1800 e in quegli anni tanti erano solo 900, e si trovava in una città coperta dal 1800 only, non aveva copertura.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Sì sicuramente da quello. Poi ricordo che il proliferare dei dual band ci fu quando arrivò H3G, prima non erano così tanti.
 
Top