Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
@ibm17

Leggo dalla lista che l'impianto W3 delle Tremiti è il 430185. Hanno cambiato nome al FG067 o questo è un altro rispetto a quello che ho agganciato io?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
@ibm17

Leggo dalla lista che l'impianto W3 delle Tremiti è il 430185. Hanno cambiato nome al FG067 o questo è un altro rispetto a quello che ho agganciato io?

FG185 è un nuovo sito ma attualmente non so dirti dove si trova, il posizionamento sulle Tremiti è unsure anche se molto probabile, un secondo impianto serviva in zona. Il FG067 è invece il sito storico che si trova ancora al suo posto.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Gli impianti su Tremiti sono 2. Ecco le posizioni dettagliate...
7f6b80df2f5822d06ad983ae55d70d21.jpg
e25b0da9bf4de87561627fc4a1d0eef2.jpg
04a5116e4da991a03f3c6ed589c16e0b.jpg
e1ead27fdaaa39407005dd536be0038c.jpg
fce6b644d4cf21fdd8a3a78671c42ad7.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
piccola nota. Benché a DB AR008 stia dove è stato posizionato, in realtà le RRU Ericsson sono sul palo di fronte. Non ricordo se TIM usa Ericsson ad Arezzo, e se monta RRU in quota solitamente, comunque Wind o Tim sono da spostare :)
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi ma questi nodi nella mappa di Tim hanno l eNodeB a 7 cifre. Sono nodi di Iliad che per errore si trovano sulla mappa di Tim o sono nodi Tim?
9a24d689b432ed8fbd693c1676e13ff5.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Ragazzi ma questi nodi nella mappa di Tim hanno l eNodeB a 7 cifre. Sono nodi di Iliad che per errore si trovano sulla mappa di Tim o sono nodi Tim?
9a24d689b432ed8fbd693c1676e13ff5.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Sono di TIM, vRAN

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Ragazzi scusate, vi segnalo che questi "then" sarebbero degli "than"
9504446980c52fedbe617b694ee457e2.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Scusate ma per la mappa unica i siti vengono raggruppati in base alla vicinanza o c'è una qualche possibilità di correzione manuale?
Ad esempio in questo caso a Milano il sito Wind 152296 (ex-3) viene messo sul palo di Via Breda insieme a Tim e Voda, mentre su quel palo ci sarebbero Tim, Voda e RFI:



Questa invece sarebbe la posizione reale dell'impianto Wind:

 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
futurebrain ha detto:
Scusate ma per la mappa unica i siti vengono raggruppati in base alla vicinanza o c'è una qualche possibilità di correzione manuale?
Ad esempio in questo caso a Milano il sito Wind 152296 (ex-3) viene messo sul palo di Via Breda insieme a Tim e Voda, mentre su quel palo ci sarebbero Tim, Voda e RFI:



Questa invece sarebbe la posizione reale dell'impianto Wind:

È stato già spiegato ed è anche scritto sul sito quando selezioni la mappa di tutti gli operatori che la mappa potrebbe essere imprecisa.
Io stesso ho trovato diversi errori di posizionamento, falsi cositing a due e anche a tre operatori, ma l'importante è che poi vai sulla mappa del singolo operatore e trovi che è tutto apposto, come nel 99,9% dei casi avviene.
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
Poynting76 ha detto:
È stato già spiegato ed è anche scritto sul sito quando selezioni la mappa di tutti gli operatori che la mappa potrebbe essere imprecisa.
Io stesso ho trovato diversi errori di posizionamento, falsi cositing a due e anche a tre operatori, ma l'importante è che poi vai sulla mappa del singolo operatore e trovi che è tutto apposto, come nel 99,9% dei casi avviene.
Grazie, per fortuna c'è gente che ci aiuta a fare copia e incolla delle nostre risposte

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
luigirusso98 ha detto:
Grazie, per fortuna c'è gente che ci aiuta a fare copia e incolla delle nostre risposte

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
Non si tratta di fare copia e incolla, ma di semplice comprensione della lingua italiana scritta.
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
Poynting76 ha detto:
Non si tratta di fare copia e incolla, ma di semplice comprensione della lingua italiana scritta.
Evidentemente, come hai potuto notare, è complesso talvolta

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Il popup sul sito l'avevo letto anche io, la domanda era se era prevista una correzione "manuale" di queste situazioni oppure no...
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
futurebrain ha detto:
Il popup sul sito l'avevo letto anche io, la domanda era se era prevista una correzione "manuale" di queste situazioni oppure no...
Non c'è niente da correggere... C'è un algoritmo che aggrega i marker "molto vicini" così da rendere leggibile la mappa. L'importante è che nelle mappe singole sia corretto il posizionamento. La mappa complessiva ha più un valore di macrozona, per confrontare la densità di ciascun gestore, ma non deve essere usata per la localizzazione, non è pensata per quello

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
G

giovax

Guest
giovax ha detto:
piccola nota. Benché a DB AR008 stia dove è stato posizionato, in realtà le RRU Ericsson sono sul palo di fronte. Non ricordo se TIM usa Ericsson ad Arezzo, e se monta RRU in quota solitamente, comunque Wind o Tim sono da spostare :)

per caso, su StreetView c'è una immagine di Ottobre 2018, dove le RRU non c'erano.
https://goo.gl/maps/8FTjnR9y8vyJS1gL6
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
AlexTies ha detto:
Ciao, ho fatto una Mappa dei eNodeB Tim. Il mio algoritmo usa diversi modi per calcolare se un eNodeB é attivo e dove si trova.
freccia blu vuoldire positionato in mano, rosso posizione calcolata.
http://alexties.com/tws/tim/map.php
Per ora ho solo la zona 7 TIM, pero credo che nel futuro aggiungo anche altre Zone e magari anche altri Operatori

Secondo me l'indirizzo e' da aggiornare.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
steveone ha detto:
Secondo me l'indirizzo e' da aggiornare.
Il messaggio che hai citato è del 2017, ovviamente non va più preso in considerazione..........

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Top