Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
emanuelezoz ha detto:
Ragazzi qualcuno di voi sa quando ci sarà l'aggiornamento della mappa di lte italy con le nuove bande? Ho visto che ieri avete fatto quella degli impianti.

Gli aggiornamenti vengono fatti manualmente dagli amministratori del sito in base alla disponibilità e agli impegni di ciascuno, mediamente almeno una volta a settimana si aggiornano sia siti che settori, se si riesce anche due volte. Nei prossimi giorni verranno aggiornate anche le bande...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
emanuelezoz ha detto:
Ragazzi qualcuno di voi sa quando ci sarà l'aggiornamento della mappa di lte italy con le nuove bande? Ho visto che ieri avete fatto quella degli impianti.
Quando le vedrai sul sito :D
Non c'è una pianificazione precisa per gli aggiornamenti, dipende soprattutto dalla disponibilità e dal tempo a disposizione dello staff del sito. Comunque generalmente si fa tutto ameno una volta alla settimana.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
È tornata!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
E alla grande pure! Bravi!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
lucamonte ha detto:
È tornata!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Il marker unico è veramente comprensibile, nonché bello!!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
Dall'ultima modifica ho notato che l'app è molto più reattiva e veloce, avete fatto qualche ottimizzazione oltre all'aggiunta del layer di tutti gli operatori?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
giovax ha detto:
enodeB 328059 mancante su Wind3 ?

Eh sì, va aggiunto a mano, poi lo faccio, il problema è che quella valle era parte della provincia di Pesaro fino a qualche anno fa ed infatti ha i siti con codice PS, però a seguito di referendum è passata in provincia di Rimini e per questo i CID vengono scartati in automatico dal sistema.

Manca anche il PS057...
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Eh sì, va aggiunto a mano, poi lo faccio, il problema è che quella valle era parte della provincia di Pesaro fino a qualche anno fa ed infatti ha i siti con codice PS, però a seguito di referendum è passata in provincia di Rimini e per questo i CID vengono scartati in automatico dal sistema.

Manca anche il PS057...
Che storia assurda!
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Dall'ultima modifica ho notato che l'app è molto più reattiva e veloce, avete fatto qualche ottimizzazione oltre all'aggiunta del layer di tutti gli operatori?
Si, è stato ottimizzato il rendering dei marker, già da un po' però

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Domanda: esiste un modo per sapere se una determinata antenna è ancora attiva? Mi riferisco in particolare a Tim, ci sono delle antenne segnate come "provisional" che presumo siano i siti estivi provvisori che risalgono all'estate 2018
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
emanuelezoz ha detto:
Scusate la domanda ma sono nuovo, è normale che c'è strato l'update della zona 3 e 4 ma non della 1 e 2?

Sì, non tutte le aree vengono aggiornate nello stesso momento
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Ema9110 ha detto:
Domanda: esiste un modo per sapere se una determinata antenna è ancora attiva? Mi riferisco in particolare a Tim, ci sono delle antenne segnate come "provisional" che presumo siano i siti estivi provvisori che risalgono all'estate 2018

E' una delle varie cose a cui stiamo lavorando, in qualsiasi caso tmast vengono quasi sempre riaccesi e mantengono lo stesso enodeb, quindi in linea di massima dovrebbero essere di nuovo attivi quasi tutti quelli in mappa.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
E' una delle varie cose a cui stiamo lavorando, in qualsiasi caso tmast vengono quasi sempre riaccesi e mantengono lo stesso enodeb, quindi in linea di massima dovrebbero essere di nuovo attivi quasi tutti quelli in mappa.

Perfetto, spero che sia così :)
Ad agosto mi tornerà molto utile uno di quei siti !

Grazie :)
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
le torri sulle mappe, sono state "allocate" con cellmapper, giusto?

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Guardate che secondo me' c'e' un'errore l'impianto Wind 320363 puo' stare li dove lo avete messo effettivamente, lo hanno installato a Giugno come aveva segnalato Tiziog , poi dietro c'e' un palo TIM l'immagine di Street View e' Agosto 2018 e il nuovo palo non c'e' ancora ma c'e' il vecchio di TIM : https://www.google.it/maps/@42.4653...4!1s4BNpT1RYwwZMI63oL-yhyw!2e0!7i16384!8i8192

Sul quale stavano facendo dei lavori ma penso per il 4G di Tim ......

Il palo nuovo non e' un cositing con VO , perche' ci sono le antenne di un'operatore e l'impianto VO 69768 e 100 metri piu' verso Montefiascone dove sta da 20/23 anni :

https://www.google.it/maps/@42.4676...4!1s0yclsRihyKDUA7RVlMHnpg!2e0!7i13312!8i6656

Fra l'altro li c'e' una richiesta di Iliad che a questo punto presumo finisca in cositing su Wind .
Poi Lunedi' se rientro ad orario decente vedo di farvi un report fotografico delle 3 installazioni cosi' vediamo di attribuire le antenne .............
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
lucamonte ha detto:
Si, è stato ottimizzato il rendering dei marker, già da un po' però

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
No io ho notato un miglioramento tra ieri e oggi, però evidentemente, come ho scritto in altro thread, era qualcosa legato al mio telefono.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Che storia assurda!

Eheh, la geografia politica cambia ma le antenne rimangono :lol:

Comunque ho sistemato la questione, c'erano ben 3 siti che non erano apparsi dalle scan e un quarto mancante che però non ha ancora 4G. Grazie giovax per la segnalazione, trovate tutto in mappa!
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
lucamonte ha detto:
È tornata!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

funzione davvero interessante e utile
il marker lascerebbe intendere la presenza di cositing tra 2 (o tutti e 3 i gestori), però in alcuni casi dal vivo si tratta di 2 o 3 pali diversi ubicati uno vicino all'altro (esempio pescopagano)

nell'elenco degli enb del singolo gestore quando trovo scritto inattivo vuol dire che è stata smantellata la bts? ho letto la guida wiki ma non ho trovato risposta
 
Top