Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
AlexTies ha detto:
Sto programmando una piccola App che legge la frequenza dal telefono e che la carica sul sito, fa anche vedere con qual impianto sei conesso. Funziona solo su telefoni con Android 7, perche su versione sotto quello leggere frequenza non ce, quindi la app nn avrebbe senso.
Quindi sui Samsung Android 7.0 non andrà lo stesso :( visto che non leggono l' uarfcn

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si samsung mi da molto fastidio, google crea le api per un motivo, pero questi merdoni decidono che non le frega o che son troppo pigri e quindi non lo implementano. Non sarebbe impossibile neanche, sappiamo tutti che il FieldTestMode ti da la possibilitá di guardarsi il EARFCN senza root. Pero bisognia a creare una merda come bixpy o di riprogrammare ogni app che gia google offra con android...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
AlexTies ha detto:
Si samsung mi da molto fastidio, google crea le api per un motivo, pero questi merdoni decidono che non le frega o che son troppo pigri e quindi non lo implementano. Non sarebbe impossibile neanche, sappiamo tutti che il FieldTestMode ti da la possibilitá di guardarsi il EARFCN senza root. Pero bisognia a creare una merda come bixpy o di riprogrammare ogni app che gia google offra con android...
Come non quotarti....hai perfettamente ragione.
Ma non c'è un modo per "segnalare" a google ?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Segnalare che Samsung non implementa le api corettamente? Credo che google lo sa, é spero che, se samsung continua cosí, le dicano "o iniziate a implementare la api corettamente o vi banniamo da Google Play". Non puo essere che i fabbricanti iniziano a ignorare parti della api.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Grazie alex del lavoro fatto!! aspettiamo quando riesci tutta italia con wind!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Alex su Gallipoli (LE) non capisco perché manchi una bts Tim.
La 450439
Impossibile che non sia stata mai agganciata da nessuno perché è una delle bts che fa piu traffico in assoluto.
Tim visto il traffico, qui ha la banda7 , mai vista in nessun sito di Lecce e provincia.
6a3585c5e8c066df630763489a317d81.jpg
d0134c42eaab55fe4f59cc11c2c26607.jpg

Anche da me manca un'antenna 4G+ di Tim (200679) attiva da almeno 3 anni e molto coprente. Copre anche un bel tratto di autostrada e ferrovia.
E' su cellmapper. Anche per questa sono sicuramente presenti le api ma per qualche motivo è sfuggita...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Alcune comunque mancano, confermo... ma sono rarità nel mucchio. Per dire WIND manca la AN520 di Porto Sant'Elpidio (FM)... oppure ad Ascoli su molti siti risultano 1/2 settori ma in realtà ne hanno 3 o più. In ogni caso lavoro spettacolare Alex!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si i settori wind son una cosa... se un settore é piu agganciato fuori provincia il sistema la ignora... avevo il problema che qualcune impianti con solo B20 avevano settori fake B7 pero in una altra provincia, e secondo me era migliore se magari mancha un settore che se ce scritto che avesse B7 e che sia fuori Zona

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
normalmente wind ha un prefix per ogni provincia, pero ho visto che ci son zone dove quella regola é stata ignorata, se trovate una zona dové cosi, basta dirmelo, graze :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
AlexTies ha detto:
normalmente wind ha un prefix per ogni provincia, pero ho visto che ci son zone dove quella regola é stata ignorata, se trovate una zona dové cosi, basta dirmelo, graze :D

Ci sarebbero da aggiungere i siti AN502 (Ancona centro storico, enodeb 322502) ed AN520 (Porto Sant'Elpidio, enodeb 322520) che non sono stati generati. Inoltre su Fabriano (AN) non so perché non risulta nessun sito 4G ma in realtà in città la copertura è ben disponbile...

Ti lascio i codici provicia dell'Abruzzo se volessi aggiungerli:

302 Chieti
304 L'Aquila
306 Pescara
308 Teramo

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Come mai alcuni non vengono "letti " da Google o dalla mappa?? Che particolarità hanno?

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Come mai alcuni non vengono "letti " da Google o dalla mappa?? Che particolarità hanno?
Se sono nuovi serve qualche giorno perché vengano elaborati da Google, inoltre la mappa è aggiornata lanciando manualmente gli script, cosa che Alex non fa tutti i giorni perché é una procedura che richiede molto tempo (con Tim in alcune aree per calcolare i settori servono quasi 8 ore).
Altro motivo se la bts ha settori particolari, in questo caso potrebbe non averli cercati, dicendoglielo fa la ricerca manualmente senza problemi

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ok. Pensavo fosse procedura automatica almeno per Wind che ha numerazioni normali diciamo. In ogni caso sempre e cmq grazie

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Alex notavo che usando il metodo degli enode che vengono posizionati solo nella provincia di appartenenza non ci sono i siti WIND della provincia Monza e Brianza.. questo perché viene usato l'ID di Milano 122 ma la targa è diversa essendo MB e non MI... C'è modo di ovviare? Altrimenti tutta la zona di Monza, Seregno, Lissone etc che ha parecchi siti 4G, non risulta...