Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
Perché Tim e Wind usano una numerazione dei settori non identificativa del sito, sia in 2G che in 3G. Volendo la localizzazione degli impianti 2G si può fare per Vodafone, che usa una codifica xyzt:0-9, dove xyzt è il codice impianto e 0-9 sono i settori (GSM900 e DCS1800); ma non so se è ancora così. Sul 3G mi sembra che Vodafone adotti la stessa politica, quindi id sito + settore (U900 e i 3 layer U2100).

Infatti notavo una serie di codici che non riconducevano a nulla. Peccato. Sarebbe stato meglio vedere anche il posizionamento dei siti GSM e UMTS.


Comunque grazie ad una scheda ho. sto mappando la mia zona Roseto degli Abruzzi e sto aggiornando la situazione dei siti Vodafone. Oggi, però, ho avuto un dubbio. Netmonster diceva che in certi punti avevo 3CA con LTE 800+1800+2600 :eek:

Sapendo che nella zona i ripetitori Vodafone non hanno assolutamente la B7 ho attivato anche Cellmapper e ho rimappato di nuovo. Il risultato è stato che probabilmente Netmonster mi ha mostrato dei dati non veritieri e quindi per il momento l'ho rimosso. Comunque se ci dovessero essere aggiornamenti vi faccio sapere.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Infatti notavo una serie di codici che non riconducevano a nulla. Peccato. Sarebbe stato meglio vedere anche il posizionamento dei siti GSM e UMTS.


Comunque grazie ad una scheda ho. sto mappando la mia zona Roseto degli Abruzzi e sto aggiornando la situazione dei siti Vodafone. Oggi, però, ho avuto un dubbio. Netmonster diceva che in certi punti avevo 3CA con LTE 800+1800+2600 :eek:

Sapendo che nella zona i ripetitori Vodafone non hanno assolutamente la B7 ho attivato anche Cellmapper e ho rimappato di nuovo. Il risultato è stato che probabilmente Netmonster mi ha mostrato dei dati non veritieri e quindi per il momento l'ho rimosso. Comunque se ci dovessero essere aggiornamenti vi faccio sapere.

È possibile che netmonster abbia restituito dei dati sbagliati. Ti ricordi per caso a quale enodeB eri collegato quando risultavi in 3CA?


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
È possibile che netmonster abbia restituito dei dati sbagliati. Ti ricordi per caso a quale enodeB eri collegato quando risultavi in 3CA?


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Certo. 57666, 57800 e 58477

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Probabilmente uno dei tre è 3CA davvero: Netmonster "tira ad indovinare" le CA, però leggendo le adiacenze, e quello è molto difficile che siano errate. Quindi una B7 da qualche parte dovrebbe esserci
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
i3b ha detto:
Probabilmente uno dei tre è 3CA davvero: Netmonster "tira ad indovinare" le CA, però leggendo le adiacenze, e quello è molto difficile che siano errate. Quindi una B7 da qualche parte dovrebbe esserci
Il problema è che non c'è. Netmonster ultimamente è diventato come un sito di previsioni meteorologiche . Addirittura quando il Cell non mostra la dicitura 4G+ perché non lo aggancia, il programma dice che ci si trova sotto una 2CA o 3CA a volte.

A meno che non sia possibile aggregare il segnale proveniente da due bts che siano in B3 e B20. Per questo lascio la parola agli esperti, anche perché sarei curioso di sapere se l'aggregazione avviene su singola bts.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
e' da un pò di giorni che non riesco più a loggarmi sul sito LTEitaly via PC sia con chrome che con Edge. Mi da sempre "invalid credential" ma sono sicuro che user e password sono corretti. Mi potete aiutare? Grazie
Dal cellulare invece risulto loggato.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
fatto il tutto , area 3 e 4 nulla , probabilmente gigi aveva scansionato qualche settimana dopo fine aprile, infatti ieri ha trovato solo 3 nodi (vecchi) in area 1-2 (totali)
 
Utente
Messaggi
122
Reazioni
4
Punteggio
18
lucamonte ha detto:
Nel tuo caso era sufficiente fare la richiesta dalla pagina del profilo. Comunque, attivato. Per gli altri che avevano scritto prima, attivati, però non avevate mai confermato l'account.

Grazie
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ciao ragazzi, è da un po' di tempo che ho una curiosità da quando avevo Tim un po' di tempo fa, vi spiego: l'enodeb 802125 migliarino, si comporta in modo strano, in pratica su questo sito è attivata 4G in B3, la cosa strana è che sotto la bts più di due/tre tacche non si agganciano e basta spostarsi di un metro che ti butta subito in 3G anche se hai ancora due tacche di 4G, lontano dal sito il segnale aumenta, ma più ti avvicini e più diminuisce, può essere configurata male? La parola agli esperti...
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Di quale gestore parli?
Per quanto riguarda Vodafone, sarebbe da verificare, avendo rilevato la b3 presumo che in uno dei due siti l'abbiano attivata, (enodeb 47197-48067 Copparo)
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
2
Punteggio
8
Ho fatto login su lteitaly.it, ma cliccando su "map" mi da errore 401 (utente non autorizzato).
Ho fatto la richiesta di diventare editor: ho sbagliato?
A me interessa solo poter vedere la mappa, non modificare le bts inserite :)
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Potete eseguire un update dei layer CA sulla zona 45 TIM, e già che ci siamo novi siti LTE?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
sifizzirro ha detto:
Ho fatto login su lteitaly.it, ma cliccando su "map" mi da errore 401 (utente non autorizzato).
Ho fatto la richiesta di diventare editor: ho sbagliato?
A me interessa solo poter vedere la mappa, non modificare le bts inserite :)
Richiesta approvata

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
gianbyte ha detto:
Potete eseguire un update dei layer CA sulla zona 45 TIM, e già che ci siamo novi siti LTE?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Lo stiamo facendo proprio ora ;)

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
gianbyte ha detto:
Nessun nuovo layer in zona 45 tim?

Sono due scan differenti, al momento è stata fatta solo la ricerca dei nuovi nodi.. a seguire faranno anche quella per i nuovi layers su siti esistenti (essendo più complicata a volte si preferisce farla di notte)
 
Top