Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
L'antenna supporta B7, in zona non ce ne sono altre per cui non è neanche una scelta "qualitativa" per la questione SNR. Semplicemente come è stato fatto notare e come hai detto tu, costa meno e si può fare spesso senza neanche la SCIA.

E' una procedura che a me non piace, ma tant'è, se Vodafone ritiene di farlo evidentemente la perdita clienti per questo motivo è trascurabile.

bisognerebbe comunque vedere caso per caso se dal punto di vista di macchine, cablaggi e quant'altro la B7 sia attivabile senza altri interventi fisici sul sito. Io continuo a pensare che Vodafone stia facendo questo refarming con i dati di KPI di rete alla mano, e quindi non "a caso" solo perché ai capi RF di Vodafone possa piacere farlo, ma perché hanno valutato e analizzato che POSSONO farlo. Per la questione della situazione indoor a Milano forse dovranno rivedere le soglie di accesso, perché effettivamente finire in 3G con 5 MHz per fare traffico dati è molto sofferto
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Io abito in una casa con muri di un metro,in certi punti il 900 arriva e l 800 no.Perchè?
Possono esserci un milione di motivi... Tilt diversi, potenze diverse ecc ecc. Sempre ammesso che sia sulla stessa antenna dello stesso sito.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
bisognerebbe comunque vedere caso per caso se dal punto di vista di macchine, cablaggi e quant'altro la B7 sia attivabile senza altri interventi fisici sul sito. Io continuo a pensare che Vodafone stia facendo questo refarming con i dati di KPI di rete alla mano, e quindi non "a caso" solo perché ai capi RF di Vodafone possa piacere farlo, ma perché hanno valutato e analizzato che POSSONO farlo. Per la questione della situazione indoor a Milano forse dovranno rivedere le soglie di accesso, perché effettivamente finire in 3G con 5 MHz per fare traffico dati è molto sofferto
Si, I vari motivi per cui è più difficile fare i 2600 comprendono anche che i moduli devono essere in quota... E non è sempre possibile.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
mrk2005 ha detto:
Possono esserci un milione di motivi... Tilt diversi, potenze diverse ecc ecc. Sempre ammesso che sia sulla stessa antenna dello stesso sito.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Non mi pare sia dallo stesso sito del mio comune ma verificherò meglio...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Non mi pare sia dallo stesso sito del mio comune ma verificherò meglio...
Ah vabe', se poi 800 e 900 ti arrivano da siti diversi, non si può neanche confrontare...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
Si, I vari motivi per cui è più difficile fare i 2600 comprendono anche che i moduli devono essere in quota... E non è sempre possibile.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

piccolo OT. E quindi per il 5G come si farà se non si possono mettere le RRU in quota dato che si salirà di frequenze?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
giovax ha detto:
piccolo OT. E quindi per il 5G come si farà se non si possono mettere le RRU in quota dato che si salirà di frequenze?
I pannelli 5G hanno le rru integrate nel pannello .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
mrk2005 ha detto:
Ah vabe', se poi 800 e 900 ti arrivano da siti diversi, non si può neanche confrontare...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Vodafone trasmette da 2 siti nel mio comune,uno sopra con Wind e l'altro piu in basso con Tim e Wind....
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
piccolo OT. E quindi per il 5G come si farà se non si possono mettere le RRU in quota dato che si salirà di frequenze?
Le antenne 5G sono "attive", è tutto integrato.
E infatti non sarà banale, come "statica"...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Le antenne 5G sono "attive", è tutto integrato.
E infatti non sarà banale, come "statica"...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Wind sta facendo le prove con le Mobi :lol: :lol:
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
gianfranco ha detto:
Sì quel post l'ho scritto io. Scaricando netmonster ho potuto vedere le bande aggregate. Anche se non capisco la logica di attivare 3CA qui. Piuttosto attivavano LTE2100 dalla centrale Telecom

Hanno attivato da poco LTE 1800?
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
alkamar ha detto:
Hanno attivato da poco LTE 1800?

Da più di un anno LTE1800 (e b20 da anni) è presente sia su Naggio che Verna (due siti a monte che coprono l'intera vallata). Posso confermare che Verna ora è 3CA con LTE 2100. Devo ancora verificare Naggio, ma credo che sia 3CA ora pure lui. Il sito in paese (centrale Telecom) che serve principalmente il centro storico è solo 3g 2100+u900.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Da più di un anno LTE1800 (e b20 da anni) è presente sia su Naggio che Verna (due siti a monte che coprono l'intera vallata). Posso confermare che Verna ora è 3CA con LTE 2100. Devo ancora verificare Naggio, ma credo che sia 3CA ora pure lui. Il sito in paese (centrale Telecom) che serve principalmente il centro storico è solo 3g 2100+u900.

Ma sulla centrale hanno spento i layer o è ancora 3G 2100 3 layer?
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
gianfranco ha detto:
Da più di un anno LTE1800 (e b20 da anni) è presente sia su Naggio che Verna (due siti a monte che coprono l'intera vallata). Posso confermare che Verna ora è 3CA con LTE 2100. Devo ancora verificare Naggio, ma credo che sia 3CA ora pure lui. Il sito in paese (centrale Telecom) che serve principalmente il centro storico è solo 3g 2100+u900.
Ah ok.. ho chiesto perché ho notato che su siti plussati recentemente con L1800, hanno acceso dopo poco tempo anche L2100..
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ma sulla centrale hanno spento i layer o è ancora 3G 2100 3 layer?

Hanno spento i layer quindi rimangono solo 5mhz su u2100 e 5mhz su u900. Speedtest deludenti, circa 5mbit in u2100 e 3 in u900 ora. Assurdo fare una mossa del genere sapendo che non tutti i siti in zona hanno il 4g. Voglio vedere verso luglio/agosto come si comporta.
 
Top