Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
abosonetto ha detto:
Non capisco solo perché facciano i timidi ad attivare la B7. Ormai c'è più B1 di B7.
Penso che ormai la B7 la accendano solo in casi di altissimo traffico o per fare il gigabit: alla fine sono solo 5 mhz in più (per ora...), penetrano un po' meno indoor e spesso e volentieri c'è già la predisposizione e l'autorizzazione per la B1
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
i3b ha detto:
Terza attivazione B1 in provincia di Spezia, in preparazione per la stagione estiva
Dopo Levanto e Portovenere (li ho rilevati, sono attivi) comprare a Lerici, un'altra località balneare molto frequentata d'estate

Spero di non vedermela pure a San Benedetto, anche se mi pare di aver capito l'andazzo. Contenti loro.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Spero di non vedermela pure a San Benedetto, anche se mi pare di aver capito l'andazzo. Contenti loro.
Eh sì finora l'hanno attivata nei luoghi più trafficati (di cui 2 con 3CA 3+7+20 Wind3), di sicuro aumenterà il thput 4G ma il 3G verrà messo a dura prova, quest'estate ci darò un'occhiata
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
Scusate ma i clienti 4g quanti sono ed i clienti che sfruttano la rete dati in totale quanti sono?Per me il 3g2100 lo potrebbero passare fin d'ora al 4g totalmente tenendo solo il 3g900...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
padulese ha detto:
Scusate ma i clienti 4g quanti sono ed i clienti che sfruttano la rete dati in totale quanti sono?Per me il 3g2100 lo potrebbero passare fin d'ora al 4g totalmente tenendo solo il 3g900...
Il problema è che non puoi spostare tutto il traffico sul solo 3G900 con soli 5MHz. Vedi Milano.. Se spostassero dei blocchi 900 dal GSM al 3G allora sarebbe un altro discorso, ma per ora così non è.
Io comunque, almeno a Torino, il problema per fortuna non lo vedo o non lo percepisco.
Sono perennemente in 4G anche indoor e a parte ora che ho questo problema con il Volte che non mi si attiva, tutte le chiamate passano in 3G senza nessun problema.
Appena mi risolvono le chiamate sul Volte il 3G non lo vedo manco più e quindi egoisticamente penso ben venga la b1 sul 4G visto che il traffico sta aumentando esponenzialmente. Ho solo un dubbio. Come mai la B1 la tengono solo in aggregazione e non singola banda?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Come mai la B1 la tengono solo in aggregazione e non singola banda?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Per lo stesso motivo per cui la B20 va anche lei in aggregazione, quando ci sono altri layer: ha 10MHz.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Sono perennemente in 4G anche indoor e a parte ora che ho questo problema con il Volte che non mi si attiva, tutte le chiamate passano in 3G senza nessun problema.
Io a Torino l'unico problema che ho riscontrato con Vodafone è che a volte la connessione in 4G si pianta e passa in 3G e poi dopo 5 secondi ritorna in 4G.
Ti è per caso capitato anche a te?



Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
mrk2005 ha detto:
Ma infatti le quote sono quelle.

Cmq io mi sto sbattendo per attivare una feature che aiuta a spostare il traffico su 4G, quando possibile... Ma non sarà facile

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Tale feature è la release and redirect? Verrà attivata?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Tale feature è la release and redirect? Verrà attivata?
Sì, o RAN2980, per metterla in termini Nokia.
Ehh, verrà attivata... Mi auguro di sì, mi sto sbattendo per cominciare a testarla.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Immagino che Huawei abbia una feature corrispondente... Comunque sì, penso che ormai nel 2018 sia l'ora di tenere gli utenti in 4G il più possibile, soprattutto dopo il refarming della B1, e considerando che altri operatori italiani ed europei la usano senza problemi
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Immagino che Huawei abbia una feature corrispondente... Comunque sì, penso che ormai nel 2018 sia l'ora di tenere gli utenti in 4G il più possibile, soprattutto dopo il refarming della B1, e considerando che altri operatori italiani ed europei la usano senza problemi
Sì certo, è una feature che hanno praticamente tutti i vendor, ma perfino Nokia ce l'ha da parecchie release ormai.
Certo, c'è un overhead di messaggi di segnalazione eh... Bisogna testarla e configurarla a dovere, ci sono un sacco di modi diversi per farlo, più o meno "smart"...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Io a Torino l'unico problema che ho riscontrato con Vodafone è che a volte la connessione in 4G si pianta e passa in 3G e poi dopo 5 secondi ritorna in 4G.
Ti è per caso capitato anche a te?



Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
A una settimana di utilizzo di Vodafone con il mio numero principale direi che non mi è mai successo. Cosa che invece mi succedeva costantemente con Wind. Passaggi continui in 3G e alle volte in 4G non ci tornava più se non attivando/disattivando la modalità aereo. Ho solo ancora questo problema con Vodafone che non mi funziona il Volte.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Per lo stesso motivo per cui la B20 va anche lei in aggregazione, quando ci sono altri layer: ha 10MHz.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Sì ma la B20 spesso la agganci anche da sola o come banda primaria in aggregazione. Con la B1 no.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Sì ma la B20 spesso la agganci anche da sola o come banda primaria in aggregazione. Con la B1 no.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

La B1 credo sia un aiuto alle 2 bande primarie cioè 20 e 3....
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
abosonetto ha detto:
Sì ma la B20 spesso la agganci anche da sola o come banda primaria in aggregazione. Con la B1 no.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Se c'è una b3 la priorità va su quella perché ha più MHz. Negli 1+20 la priorità è sulla B1 e si aggancia come primaria
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
i3b ha detto:
Se c'è una b3 la priorità va su quella perché ha più MHz. Negli 1+20 la priorità è sulla B1 e si aggancia come primaria
Direi giustamente no?
la b20 copre di più quindi ci sta più priorità sulla b1

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Sì certo, è una feature che hanno praticamente tutti i vendor, ma perfino Nokia ce l'ha da parecchie release ormai.
Certo, c'è un overhead di messaggi di segnalazione eh... Bisogna testarla e configurarla a dovere, ci sono un sacco di modi diversi per farlo, più o meno "smart"...

Che tu sappia TIM l'ha attivata ovunque? Mi pare strano che Vodafone sia così restìa a metterla, anche visto che stanno uccidendo il 3G...
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
padulese ha detto:
Scusate ma i clienti 4g quanti sono ed i clienti che sfruttano la rete dati in totale quanti sono?Per me il 3g2100 lo potrebbero passare fin d'ora al 4g totalmente tenendo solo il 3g900...

RETEVV.png
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Sì ma la B20 spesso la agganci anche da sola o come banda primaria in aggregazione. Con la B1 no.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Come no? Non ho capito... La B1 non la agganci da sola solo perché in generale c'è un altro layer, ma nulla vieta che si possa agganciare da sola.. Ad esempio il mio telefono non aggrega 20+1, e in questi casi sta fisso sulla 1.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top