Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Che tu sappia TIM l'ha attivata ovunque? Mi pare strano che Vodafone sia così restìa a metterla, anche visto che stanno uccidendo il 3G...
No no, ovunque certamente no. L'ho vista solo in rari casi per ora. Poi spero che VF non sia restia a niente, onestamente

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
No no, ovunque certamente no. L'ho vista solo in rari casi per ora. Poi spero che VF non sia restia a niente, onestamente

Con WindTre su rete unica mi pare che abbiano tale feature solo sul 2G... Se vai in GSM per qualche motivo, il ritorno in 4G è istantaneo appena possibile, anche con scambio dati in corso. In 3G invece no, deve fermarsi lo scambio e quindi solo dopo torna in LTE.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Con WindTre su rete unica mi pare che abbiano tale feature solo sul 2G... Se vai in GSM per qualche motivo, il ritorno in 4G è istantaneo appena possibile, anche con scambio dati in corso. In 3G invece no, deve fermarsi lo scambio e quindi solo dopo torna in LTE.
Beh, dal 2G al 4G anche vodafone.
Dal 2G al 3G in chiamata no (in area Nokia), a causa di alcuni telefoni (*ahem iPhone*) che fanno così cagare da creare problemi anche con ste feature di 20 anni fa.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Come no? Non ho capito... La B1 non la agganci da sola solo perché in generale c'è un altro layer, ma nulla vieta che si possa agganciare da sola.. Ad esempio il mio telefono non aggrega 20+1, e in questi casi sta fisso sulla 1.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ti credo, ma quando la settimana scorsa testavo la rete Vodafone con un telefono senza CA, preferiva la B20 alla B1. Agganciava la B1 solo forzandolo. Ecco perché pensavo non fosse agganciabile da sola. Poi magari era il mio telefono che faceva cagare cosa molto probabile :D
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
abosonetto ha detto:
Ti credo, ma quando la settimana scorsa testavo la rete Vodafone con un telefono senza CA, preferiva la B20 alla B1. Agganciava la B1 solo forzandolo. Ecco perché pensavo non fosse agganciabile da sola. Poi magari era il mio telefono che faceva cagare cosa molto probabile :D

Secondo me è sempre questione che la B3 ha priorità sulla B1: quando vai in B20 è perché sia la B3 sia la B1 sono troppo basse, e quando tornano agganciabili ovviamente preferisce la B3, credo sia difficile trovare a Torino casi in cui la B3 è sotto la soglia per essere agganciata e la B1 invece no
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Ti credo, ma quando la settimana scorsa testavo la rete Vodafone con un telefono senza CA, preferiva la B20 alla B1. Agganciava la B1 solo forzandolo. Ecco perché pensavo non fosse agganciabile da sola. Poi magari era il mio telefono che faceva cagare cosa molto probabile :D
Probabilmente la 1 aveva condizioni troppo scarse per essere "preferita" :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
Kikko90 ha detto:
RETEVV.png

Grazie,i clienti che usano connessione dati in totale?
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
mrk2005 ha detto:
No no, ovunque certamente no. L'ho vista solo in rari casi per ora. Poi spero che VF non sia restia a niente, onestamente

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

In certi punti basta tenere cel in tasca per passare al 3g900/2100 o addirittura 2g.Sta feature servirebbe come il pane per tenere in 4g/4g+ cosi come VoLTE messo in automatico per togliere traffico al 3g..
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
In certi punti basta tenere cel in tasca per passare al 3g900/2100 o addirittura 2g.Sta feature servirebbe come il pane per tenere in 4g/4g+ cosi come VoLTE messo in automatico per togliere traffico al 3g..
Calma, questa feature non serve per estendere magicamente la copertura 4G... Se il cell. passa in 3G o 2G, in tasca, è perché il 4G non è più sufficiente. Non puoi farci niente.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
L2100 a Luino, impianto di piazza Marconi

732a0f5483b3140562537c28829c2439.jpg



Primissimo 3CA della provincia di Varese. Francamente avrei preferito la B7, considerato il traffico turistico di Luino mi pare l'ennesima sciocchezza quella di accendere la B1, vabbè...
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
L2100 a Luino, impianto di piazza Marconi

732a0f5483b3140562537c28829c2439.jpg



Primissimo 3CA della provincia di Varese. Francamente avrei preferito la B7, considerato il traffico turistico di Luino mi pare l'ennesima sciocchezza quella di accendere la B1, vabbè...
Il primo 3caa rosso della provincia hai detto bene :) speriamo di vederne altri a breve!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
L2100 a Luino, impianto di piazza Marconi

732a0f5483b3140562537c28829c2439.jpg



Primissimo 3CA della provincia di Varese. Francamente avrei preferito la B7, considerato il traffico turistico di Luino mi pare l'ennesima sciocchezza quella di accendere la B1, vabbè...

Sciocchezza fino ad un certo punto,il 2100 ha leggermente più copertura,è autorizzato già e "costringe"chi ha cel solo 3g/2g a prendere in considerazione cel 4G-LTE quando vede lentezza del 3g.Il problema è che poi costringi la b8 agli straordinari in indoor(a me dove carico cel ci va e la usavo per collegarci in wifi tablet che faceva aggiornamenti in modo veloce tra l'altro) ma credo ancora per poco visto che rimarrà da sola...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
L2100 a Luino, impianto di piazza Marconi

732a0f5483b3140562537c28829c2439.jpg



Primissimo 3CA della provincia di Varese. Francamente avrei preferito la B7, considerato il traffico turistico di Luino mi pare l'ennesima sciocchezza quella di accendere la B1, vabbè...

beh, il refarming della B1 è per Vodafone semplice e veloce.....se la B7 non era stata autorizzata e se per caso i pannelli non la supportano.....loro dalla sera alla mattina possono avere una portante 4G in più, senza troppi problemi.
Tanto ormai abbiamo capito quale sia la filosofia di rete di Vodafone...se il cliente finale troverà problemi.....farà le sue scelte
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
mrk2005 ha detto:
Calma, questa feature non serve per estendere magicamente la copertura 4G... Se il cell. passa in 3G o 2G, in tasca, è perché il 4G non è più sufficiente. Non puoi farci niente.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Lo so che fino ad un certo punto va bene ma vedere che va su 3g900 (ed a volte anche sui 2100)invece di stare su LTE 800 se permetti ti fa girare i coglioni un pochino.Aspetto il refarming della B1 in Lte nella mia zona...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
giovax ha detto:
beh, il refarming della B1 è per Vodafone semplice e veloce.....se la B7 non era stata autorizzata e se per caso i pannelli non la supportano.....loro dalla sera alla mattina possono avere una portante 4G in più, senza troppi problemi.
Tanto ormai abbiamo capito quale sia la filosofia di rete di Vodafone...se il cliente finale troverà problemi.....farà le sue scelte

L'antenna supporta B7, in zona non ce ne sono altre per cui non è neanche una scelta "qualitativa" per la questione SNR. Semplicemente come è stato fatto notare e come hai detto tu, costa meno e si può fare spesso senza neanche la SCIA.

E' una procedura che a me non piace, ma tant'è, se Vodafone ritiene di farlo evidentemente la perdita clienti per questo motivo è trascurabile.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Semplicemente come è stato fatto notare e come hai detto tu, costa meno e si può fare spesso senza neanche la SCIA.

E' una procedura che a me non piace, ma tant'è, se Vodafone ritiene di farlo evidentemente la perdita clienti per questo motivo è trascurabile.
Vogliamo le Special, devono abbassare i costi per combattere contro l'Iliad che sta arrivando? forse è il vero inizio della perdita della qualità per il risparmio?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Lo so che fino ad un certo punto va bene ma vedere che va su 3g900 (ed a volte anche sui 2100)invece di stare su LTE 800 se permetti ti fa girare i coglioni un pochino.Aspetto il refarming della B1 in Lte nella mia zona...
Ma quello è casomai un discorso di soglie di accesso, che è una cosa diversa.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
mrk2005 ha detto:
Ma quello è casomai un discorso di soglie di accesso, che è una cosa diversa.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Io quello intendevo,a sto punto vale la pena passare più i 5 mhz di b8 al 4g che la b1 visto che in certi punti indoor ci va...tieni la b1 attiva sul 3g a piena banda e lo stressi meno visto che ha cmq i suoi clienti ancora.La potrebbero sperimentare sta cosa da qualche parte...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Io quello intendevo,a sto punto vale la pena passare più i 5 mhz di b8 al 4g che la b1 visto che in certi punti indoor ci va...
Si ma ci va perché evidentemente l'800 non è sufficiente...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
Io abito in una casa con muri di un metro,in certi punti il 900 arriva e l 800 no.Perchè?
 
Top