Con un po' di ritardo, il report della mia ultima discesa in terronia, sempre con operatore Tim
Treno Milano - Roma
Ho viaggiato su Italo, ambiente Smart.
Tra Milano e Bologna tutto ok, sempre in 4G pieno, compresa la zona "sotterranea" di Bologna.
Tra Bologna e Firenze quasi sempre in 4G tranne un paio di punti in cui passa in 3G, forse c'è ancora qualcosa da aggiornare.
A Firenze ho beccato un punto con switch in 2G e un bel pezzo con totale assenza di segnale, prima di uscire a Firenze Rifredi.
Non so se abbiano fatto qualche nuova tratta ancora non coperta (so che era in progettazione il nuovo "anello" per bypassare la zona centrale di Firenze con l'AV), ma nei viaggi precedenti non mi era mai capitato (l'ultima volta ero sceso nel '19).
Tra Firenze e Roma direi ok, ma ci sono ancora parecchie gallerie in cui si switcha in 3G, direi che sarebbe ora di sistemarle.
Stranamente al ritorno sulla stessa tratta ho avuto diversi problemi in più, con molti switch 3G/4G e navigazione difficile anche con segnale buono.
Non so se ho beccato la carrozza sfigata, o se il sistema del treno va in crisi con troppi device collegati, come già accade con il wifi... vedevo anche altre persone che armeggiavano col telefono e avevano problemi nella navigazione.
Roma città
Nulla di particolare da dichiarare, sono stato in zone Tor Pignattara, Termini, Centro e non ho avuto problemi particolari.
A Tor Pignattara avevano aggiunto la 302113 nella parte centrale del quartiere, che ha migliorato parecchio la copertura e la velocità.
Roma - Valmontone A1
Situazione nettamente migliore rispetto a qualche anno fa, credo siano state aggiornate un po' tutte le BTS. Volendo essere pignoli qualche tilt o regolazione da affinare, ma si rimane sempre in 4G.
Valmontone - Artena - Giulianello - Cori
Anche qui praticamente sempre in 4G.
Un paio di switch in 3g tra Artena e Giulianello e tra Giulianello e Cori.
Direi che ci sta, essendo la zona abbastanza collinare e non essendoci impianti dedicati per nessun operatore; si riceve quello che si può dai vari paesi.
Cori (LT)
Qui diverse note positive.
Hanno aggiornato anche il terzo sito, quello storico sulla collina davanti al paese, traliccione dell'epoca GSM o addirittura TACS, eNodeB n. 302711.
Adesso anche Tim come Vodafone ha 3 siti in paese, tutti plus 3+20; seguono Wind con 2 e Iliad con 1.
La copertura è migliorata notevolmente, tra i 3 siti era quello che aveva sicuramente più bisogno del 4G.
In particolare a casa dei miei, nelle campagne sotto il paese, adesso si riceve decentemente 4G anche indoor al piano terra, e si telefona tranquillamente con VoLTE.
Prestazioni tra i 2 e i 20/30 mega a seconda del punto della casa; nulla di eclatante, ma in una zona da sempre pessima per la telefonia mobile sono ottimi. Dal ping si direbbe non fibrata, comprensibile data la location.
Nella stessa zona con Wind continuano ad esserci frequenti switch di tecnologia, cadute di linea e conversazioni problematiche; la BTS è sulla stessa strada di quella Tim, ma un po' più giù ed evidentemente con meno visibilità verso la zona della campagne intorno al paese.
Non ho potuto testare né Vodafone né Iliad. Quest'ultima dovrebbe avere solo un sito insieme a Wind sopra il paese (sulla strada che porta a Roccamassima), non so con le bande alte cosa riesca a fare.