Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Predazzo (loc. Gardonè), prov Trento, con splendida area bimbi, sentieri e chi piu ne ha più ne aggiunga pressoché dimenticata da Tim/Vo. Fortuna ho dual SIM con W3. Ping 24ms e DL 175Mbps 4G.
Ne sarebbero bastati 10 di quei 175 per stracciare le sorelle maggiori in "solo chiamate di emergenza". No comment.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Predazzo (loc. Gardonè), prov Trento, con splendida area bimbi, sentieri e chi piu ne ha più ne aggiunga pressoché dimenticata da Tim/Vo. Fortuna ho dual SIM con W3. Ping 24ms e DL 175Mbps 4G.
Ne sarebbero bastati 10 di quei 175 per stracciare le sorelle maggiori in "solo chiamate di emergenza". No comment.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
E' praticamente un "caso" perchè Vodafone e Tim hanno il traliccio a solo qualche centinaia di metri da Wind3, sul Dos Capel, mentre l'altro ce l'ha a Passo Feudo, quindi vede anche la seggiovia Gardonè.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
E' praticamente un "caso" perchè Vodafone e Tim hanno il traliccio a solo qualche centinaia di metri da Wind3, sul Dos Capel, mentre l'altro ce l'ha a Passo Feudo, quindi vede anche la seggiovia Gardonè.
Infatti la vedo su LteIT ma difatto non c'era rete. Forse solo un malfunzionamento temporaneo ma tant'è...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Infatti la vedo su LteIT ma difatto non c'era rete. Forse solo un malfunzionamento temporaneo ma tant'è...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Lo so, mi ricordo perché sono andato qualche volta a sciare lì, i tralicci del Dos Capel non si vedono per cui bye bye Voda e TIM.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Qualche considerazione generale su alcune situazioni critiche in Puglia, non ho usato molto lo smartphone per cui non entro in dettaglio.
Wind3 ha problemi a Marina di Felloniche, diciamo da un po' dopo Marina di San Gregorio fino alla Grotta Porcinara a Leuca, l'antenna più vicina è una finta palma ma è troppo in basso quindi il segnale non arriva, in spiaggia si prende 3G 900 Mhz a -105 dbm con frequenti passaggi in EDGE, addirittura nella zona delle grotte si riceve dalla Calabria. TIM ha l'impianto a pochi metri da W3 ed essendo un po' più rialzato va molto meglio garantendo un 4G discreto, Vodafone non testato.
A Punta prosciutto Wind e TIM tutto ok, mentre Vodafone scambiava dati solo a volte in spiaggia, probabilmente una BTS era satura e l'altra no.
Wind3 quasi saturo a Santa Maria di Leuca venerdì sera, il 4G andava sugli 1-2 mbit/s sul lungomare, gli altri non testati.
Ho attraversato la Puglia nell'entroterra dallo Jonio all'Adriatico utilizzano TIM in un telefono come navigatore e mi sembra di non essere mai rimasto senza segnale, quindi molto bene.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
I thread di copertura sono i miei preferiti. Per l'utente A il gestore X è un colabrodo, per l'utente B è il migliore. E si parla di stesse regioni stesso periodo.
Adoro la telefonia mobile, amo questo forum.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Qualche esperienza di copertura durante le mie non-vacanze, operatore Tim.
Gli speedtest sono da "utente medio" con iPhone, senza prestare particolare attenzione al punto o alla posizione della bts.

Treno Milano - Varenna
Come già scritto l'anno scorso, pressoché tutto il percorso è in 4G, escluse ovviamente le gallerie e qualche rapidissimo passaggio in 3G, che probabilmente non si avvertirebbe neanche senza la schermatura del treno.

Varenna
L'anno scorso era abbastanza in sofferenza essendo in B20 only.
Quest'anno, stando a LTE Italy, è diventata addirittura 4CA, ma...
Nella zona dell'imbarco traghetti ho fatto speedtest tra i 2 e i 7 mega, l'iPhone non mostrava la B1 in aggregazione, non so se in altri punti (centro paese?) sia meglio. Forse va ancora ridimensionato il backhauling?
La stazione, verso le 5 del pomeriggio, era in condizioni pietose come l'anno scorso, non si arrivava al mega.

Bellagio
Classico monobanda Tim (in questo caso B3), la copertura è scarsina (in alcune zone del centro e tra le viuzze di Pescallo si passa in 3G outdoor), nel complesso utilizzabile ma con prestazioni scarse, da 0,x a 2 mega.
A metà pomeriggio nella zona dell'imbarco traghetti si faceva fatica a navigare.

Menaggio
Ci sono passato solo col battello durante il ritorno, speedtest a 0,x.
Anche qui monobanda B3, che immagino sia il traliccione che si vede proprio davanti al molo.

Nel complesso direi utilizzabile, perlomeno per social e upload di foto su Instagram, ma è abbastanza imbarazzante lasciare località del genere in monobanda... Non sono un fan dei 4CA ovunque, ma almeno in posti così turistici sarebbero necessari.

Treno Milano - Varese - Porto Ceresio
Anche qui bene, tutto il percorso in 4G, qualche punto con segnale bassino nell'ultimo tratto (Bisuschio, Arcisate, ecc.), ma poca roba.
Nel complesso mi è sembrata messa meglio rispetto alla tratta Milano - Varenna, sia come copertura che come prestazioni, navigazione sempre fluida durante tutto il tragitto.

Porto Ceresio
Prestazioni oneste, tra i 30 e i 60 mega sul lungolago.

Morcote
Delizioso paesino svizzero sulla sponda opposta del lago, è talmente vicino all'Italia che si rimane tranquillamente su Tim senza andare in roaming svizzero. Immagino si riceva da Monte Orsa e/o da Cuasso al Monte.
Non essendoci nulla di dedicato è un balletto tra le varie tecnologie:
- 2G a stecca ovunque, cala leggermente tra le viuzze del centro ma immagino si prenda bene in tutto il paese
- 3G bello sparato pure lui, ma un po' meno del gsm; scarsine le prestazioni
- 4G è il "migliore" dei tre come prestazioni, ma il più spompato come copertura per via delle bande alte; si riceve sul lungolago e nei punti più alti / aperti del paese.
Stranamente molto meglio in upload che in download.

In ricerca rete tutti gli altri operatori italiani (compresa Iliad), e ovviamente gli operatori svizzeri.
Nel complesso utilizzabile in caso di gite o vacanze, anche se a volte si finisce in 2G e bisogna girare un po' per recuperare il segnale.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Ottimo report però Tim dovrebbe iniziare ad attivare qualche banda 4G in più ove necessario, perché finché parlano del sito banda 20 only del paesino di montagna che comunque 10 mega canonici li garantisce può andarmi anche bene, ma servire località turistiche con dei siti con la sola banda 3 talmente saturi che vanno a stento non la reputo una user experience proprio positiva.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Ottimo report però Tim dovrebbe iniziare ad attivare qualche banda 4G in più ove necessario, perché finché parlano del sito banda 20 only del paesino di montagna che comunque 10 mega canonici li garantisce può andarmi anche bene, ma servire località turistiche con dei siti con la sola banda 3 talmente saturi che vanno a stento non la reputo una user experience proprio positiva.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Si, finché si parla di paesini va bene, ma nelle località turistiche ormai è diventato un problema.
Fino al 2018 non avevo mai avuto grossi problemi, postai anche il report delle 5 terre ad agosto, all'epoca erano per lo più b20 monobanda e andava come un violino. Dall'estate del 2019 mi sono trovato molto più spesso in situazioni di prestazioni scarse (in alcuni casi anche con impianti non monobanda).
A volte mi viene il dubbio che abbia coinciso con l'introduzione del cap a 150 e le priorità più basse per alcune offerte, ma rimane il fatto che molte zone sono ormai sottodimensionate come rete.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Con un po' di ritardo, il report della mia ultima discesa in terronia, sempre con operatore Tim :)

Treno Milano - Roma
Ho viaggiato su Italo, ambiente Smart.
Tra Milano e Bologna tutto ok, sempre in 4G pieno, compresa la zona "sotterranea" di Bologna.
Tra Bologna e Firenze quasi sempre in 4G tranne un paio di punti in cui passa in 3G, forse c'è ancora qualcosa da aggiornare.
A Firenze ho beccato un punto con switch in 2G e un bel pezzo con totale assenza di segnale, prima di uscire a Firenze Rifredi.
Non so se abbiano fatto qualche nuova tratta ancora non coperta (so che era in progettazione il nuovo "anello" per bypassare la zona centrale di Firenze con l'AV), ma nei viaggi precedenti non mi era mai capitato (l'ultima volta ero sceso nel '19).
Tra Firenze e Roma direi ok, ma ci sono ancora parecchie gallerie in cui si switcha in 3G, direi che sarebbe ora di sistemarle.

Stranamente al ritorno sulla stessa tratta ho avuto diversi problemi in più, con molti switch 3G/4G e navigazione difficile anche con segnale buono.
Non so se ho beccato la carrozza sfigata, o se il sistema del treno va in crisi con troppi device collegati, come già accade con il wifi... vedevo anche altre persone che armeggiavano col telefono e avevano problemi nella navigazione.

Roma città
Nulla di particolare da dichiarare, sono stato in zone Tor Pignattara, Termini, Centro e non ho avuto problemi particolari.
A Tor Pignattara avevano aggiunto la 302113 nella parte centrale del quartiere, che ha migliorato parecchio la copertura e la velocità.

Roma - Valmontone A1
Situazione nettamente migliore rispetto a qualche anno fa, credo siano state aggiornate un po' tutte le BTS. Volendo essere pignoli qualche tilt o regolazione da affinare, ma si rimane sempre in 4G.

Valmontone - Artena - Giulianello - Cori
Anche qui praticamente sempre in 4G.
Un paio di switch in 3g tra Artena e Giulianello e tra Giulianello e Cori.
Direi che ci sta, essendo la zona abbastanza collinare e non essendoci impianti dedicati per nessun operatore; si riceve quello che si può dai vari paesi.

Cori (LT)
Qui diverse note positive.
Hanno aggiornato anche il terzo sito, quello storico sulla collina davanti al paese, traliccione dell'epoca GSM o addirittura TACS, eNodeB n. 302711.
Adesso anche Tim come Vodafone ha 3 siti in paese, tutti plus 3+20; seguono Wind con 2 e Iliad con 1.
La copertura è migliorata notevolmente, tra i 3 siti era quello che aveva sicuramente più bisogno del 4G.
In particolare a casa dei miei, nelle campagne sotto il paese, adesso si riceve decentemente 4G anche indoor al piano terra, e si telefona tranquillamente con VoLTE.
Prestazioni tra i 2 e i 20/30 mega a seconda del punto della casa; nulla di eclatante, ma in una zona da sempre pessima per la telefonia mobile sono ottimi. Dal ping si direbbe non fibrata, comprensibile data la location.

Nella stessa zona con Wind continuano ad esserci frequenti switch di tecnologia, cadute di linea e conversazioni problematiche; la BTS è sulla stessa strada di quella Tim, ma un po' più giù ed evidentemente con meno visibilità verso la zona della campagne intorno al paese.
Non ho potuto testare né Vodafone né Iliad. Quest'ultima dovrebbe avere solo un sito insieme a Wind sopra il paese (sulla strada che porta a Roccamassima), non so con le bande alte cosa riesca a fare.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Malga Sorgazza, comune di Pieve Tesino (TN), località molto frequentata d'estate data la partenza di importanti sentieri escursionistici è coperta in solo EDGE outdoor da TIM, mentre con Wind3 si riceve anche un filo di 4G/5G DSS, entrambi hanno l'impianto più vicino a Passo Brocon ma TIM ha soltanto U2100 e LTE B3 (assurdo per un posto del genere, se non c'è vista diretta va in EDGE). Vodafone non l'ho testato però avendolo avuto anni fa posso confermare che dovrebbe essere simile a W3.

In generale la Val Malene è quasi del tutto scoperta da TIM, la BTS di Passo Brocon in cositing con la concorrenza sembra non puntare verso di lì e come ho detto prima non ha tecnologie radio adeguate per un territorio montano del genere. Ci sono un camping e molte baite private, Wind e Vodafone all'esterno almeno un po' di 4G o un 3G 900 per i servizi di base riescono a garantirli, quindi se andrete a fare trekking in quelle zone portatevi sempre un telefono con W3 o Vodafone per essere sicuri.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Piccolo report da Rasiglia, piccolissima ma molto vistata frazione di Foligno (PG).

Sostanzialmente la situazione è disastrosa con tutti i gestori, indoor non c'è copertura con nessuno, outdoor arrivano tutti, ma il segnale è piuttosto instabile e varia molto a seconda del punto del paese. Vodafone la peggiore, c'è solo 2G (l'impianto che arriva ha 4G ma è B1 only e quindi nel rurale semi inutile) e soprattutto con il pienone di oggi neppure si abilitavano i dati:

b51649876c0580c288835697ebe7e2ee.jpg


W3 anche lei purtroppo non ha bande basse 4G, arriva un discreto U900 abbastanza utilizzabile, certo niente di miracoloso.

Tim non ho potuto testarla direttamente, ma da amici che la hanno, sostanzialmente sono rimasti isolati anche loro per gran parte del tempo riuscendo ad usare il telefono solo in pochi punti.

Ricerca reti:

94d9a1bb434661680e63bb2aae30ee79.jpg


Test 3G 900 di W3

43c037724657864f44fa4657b939b7f0.jpg
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Anche mio cognato che vive a Foligno che ha Tim dice che ora è meglio Windtre.Li la 362123 non riesce ad arrivare(sono tutti e tre sullo stesso sito) perchè più avanti e copre più verso la statale.Ci vorrebbe qualcosa di dedicato condiviso dai gestori e sono tanti posti così...
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
Lago laceno, niente da fare per W3.
Sempre e solo 2g.
Oggi pienone di gente.
Con W3 solo chiamate, la rete dati 2g schiantata.
Tim copre anche in 4g, con ampia dotazione di bande.
VF ha aggiunto la b20 alla B1 (su lteitaly riporta solo la B1).
0d3cccb93832e5612816902e69a14318.jpg
15dd4b381e6041e4a6cc1856f369e611.jpg
2b97e32bcd998bb1ec67c81794f375eb.jpg


Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Premetto che ti credo (credo piu a tutte le esperienze dirette rispetto alle mappe frutto di algoritmi di simulazione) ma da mappa windtre non sembra messa poi cosi male quella zona.
Il tondino (se non erro) è il lago che hai indicato tu, la "x" il punto dove c'è una installazione Tim/Vodafone (fonte LTE Italy) effettivamente gli unici geatori presenti in zona.
Ma dalle macchie sembra che oltre al 3G/4G (uno de due visto che wind non distingue) ci sia anche 5G...

Ma sono simulazioni farlocche o cosa?

b584cfb2b276e29c71ef1150b0be9077.jpg


Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Qui la versione 3G-4G del msg precedente
b504500558bbe879d4d29877d74e4102.jpg


Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Qui la versione 3G-4G del msg precedente
b504500558bbe879d4d29877d74e4102.jpg


Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Siamo proprio al limite della copertura outdoor simulata, ovvero con un valore di segnale utile che probabilmente molti apparati commerciali non sentono nemmeno.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Quindi in linea generale possiamo assumere che queste mappe diano la copertura "massima" che ci si può attendere in una zona? A volte coincidente con la realta a volte sovradimensionata.
(ritardi di aggiornamento a parte)

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Top