Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Quindi in linea generale possiamo assumere che queste mappe diano la copertura "massima" che ci si può attendere in una zona? A volte coincidente con la realta a volte sovradimensionata.
(ritardi di aggiornamento a parte)

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Certo. Sono pur sempre simulazioni ed elaborazioni di propagazione fatte da software. Generalmente sono accurate, ma quando si parla di piccole macchie come questa o zone sui bordi, è più facile che il segnale non si agganci che il contrario.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Quindi in linea generale possiamo assumere che queste mappe diano la copertura "massima" che ci si può attendere in una zona? A volte coincidente con la realta a volte sovradimensionata.
(ritardi di aggiornamento a parte)

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Sostanzialmente si, anche le mappe degli altri gestori oltre a WindTre tendono a raffigurare la situazione migliore rispetto al trend più comune, io di solito mi affido a LTE Italy per capire se in zona sono presenti impianti di un gestore x, esperienze dirette o Cell Mapper.
Poi la prova del nove la puoi avere solo quando sei fisicamente sul posto anche perché ogni smartphone ha una parte radio differente che potrebbe confermare o ribaltare completamente la situazione.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
La prova sul campo è ovviamente la migliore anche perché le mappe sono 2D e basta una collinetta tra antenna e punto di interesse per far sparire tutto. Sperimentato questa estate in trentino, la mappa dava la BTS a 500mt ma tra me e TIM c'era una bella vetta rocciosa e tanti saluti alla rete.

Però anche così, nel 2022, quelle mappe servono a ben poco....

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
La prova sul campo è ovviamente la migliore anche perché le mappe sono 2D e basta una collinetta tra antenna e punto di interesse per far sparire tutto. Sperimentato questa estate in trentino, la mappa dava la BTS a 500mt ma tra me e TIM c'era una bella vetta rocciosa e tanti saluti alla rete.

Però anche così, nel 2022, quelle mappe servono a ben poco....

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk

Il 159 ha delle mappe molto più accurate rispetto a quelle pubbliche . E per la zona in questione indicano effettivamente solo 2G come riportato da katana
22f4aa66f71b8f1e691b5bb5d8482953.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Mappe chiaramente riservate a pochi, immagino...

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
Il 159 ha delle mappe molto più accurate rispetto a quelle pubbliche . E per la zona in questione indicano effettivamente solo 2G come riportato da katana
22f4aa66f71b8f1e691b5bb5d8482953.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
E ciò non è un leggerissimo dichiarare il falso (ovviamente vale anche per le mappe degli altri)? 😐
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
Mappe chiaramente riservate a pochi, immagino...

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Sicuramente almeno a quelli del reparto guasti, che per forza devono avere accesso ad una piattaforma più seria (sapevo che ciò vale per Tim, ed ora ho la conferma anche per loro)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
E ciò non è un leggerissimo dichiarare il falso (ovviamente vale anche per le mappe degli altri)?

Dalle mappe pubbliche (che sono per la massa e presumo l’ intento é quello di essere più chiare possibili ) si evince che solo il 2G ha la piena copertura . Parlo per Laceno e non il lago di laceno .
Tutte le altre tecnologie hanno “macchiette” dove la copertura può arrivare da lontano e solo in determinati punti magari più esposti a segnali che arrivano da lontano .
Nei tool interni non ha senso riportare le “macchiette” di copertura di altre tecnologie quando oggettivamente l’ unica copertura presente é quella 2G . (Questo in ottica di apertura guasti ).
Oltretutto per laceno (non ho potuto chiedere di ricercare il lago ma solo la cittadina ) non ci sono macchiette neanche di 3G/4G5G sulla mappa pubblica




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Qui la versione 3G-4G del msg precedente
b504500558bbe879d4d29877d74e4102.jpg


Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Il piccolissimo abitato di laceno (località turistica montana) e il relativo lago si trovano in una conca completamente circondata dalle montagne.
Nella foto allegata, fatta ieri al tramonto, vedi la conca (e il lago ghiacciato) e le montagne sullo sfondo che a cerchio chiudono interamente laceno. La conca si trova più in alto di qualunque altro abitato in zona.
La bts W3 con 4g più vicina è la AV069 di Bagnoli irpino e si trova molto più in basso di laceno. Nemmeno per magia più arrivare il segnale da tale bts, per propagazione o altro, e da nessun'altra bts W3.
Infatti tutti i gestori (a parte iliad) hanno una bts dedicata alla specifica copertura della località di laceno e relativo lago.
La bts W3 only 2g si trova su un palo nel bosco dietro quelle di VF e tim che invece si trovano sul tetto di un ristorante (come puoi vedere dalla foto allegata).
La mia ipotesi è che ancora non sono riusciti a portare la fibra nel bosco a servizio della bts W3.
La bts tim dovrebbe essere fibrata.
Quella VF non ho capito, perché c'è una parabola, ma potrebbe risalire ai tempi del solo 2g.
Allora perché la mappa pubblica di W3 riporta copertura 3g+4g+5g? Secondo me perché fa vedere già quella che sarà la copertura "futura" della zona quando sarà aggiornata la bts. Può darsi che manchi poco all'aggiornamento. Speriamo perché la zona sia in inverno che in estate è molto frequentata, ci sono ristoranti, alberghi, bar, oltre le case.
28f6ee918c27940aa158f593893e2803.jpg
ed19043717d5caa4941d9e72925cd104.jpg


Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Beh si che fosse in una conca o in un cono d'ombra era piuttosto chiaro, dispiace che in molti casi solo TIM (a volte con Voda a volte senza) senta il dovere di portarci un'antenna.
Non è sempre così, ci sono anche conche solo windtre, ma la statistica va in questo senso temo.....

Se la vita mi porterà in quel meraviglioso posto (quantomeno dalle foto direi così) mi porterò una seconda sim su rete tim. Sempre che non abbia gia tim sul principale

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
Dalle mappe pubbliche (che sono per la massa e presumo l’ intento é quello di essere più chiare possibili ) si evince che solo il 2G ha la piena copertura . Parlo per Laceno e non il lago di laceno .
Tutte le altre tecnologie hanno “macchiette” dove la copertura può arrivare da lontano e solo in determinati punti magari più esposti a segnali che arrivano da lontano .
Nei tool interni non ha senso riportare le “macchiette” di copertura di altre tecnologie quando oggettivamente l’ unica copertura presente é quella 2G . (Questo in ottica di apertura guasti ).
Oltretutto per laceno (non ho potuto chiedere di ricercare il lago ma solo la cittadina ) non ci sono macchiette neanche di 3G/4G5G sulla mappa pubblica




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ti posso scrivere in pvt? È per una cosa che, nel caso potessi/sapessi, credo non si possa dire in pubblico 🤣
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Paese di Camerota, "ottimo" 2g 900 all'esterno. Era utilizzabile, mi caricava Maps.
Nella parte più esterna del paese, con visuale sul mare si prendeva un 3g 2100 inutilizzabile e pure un 4g B20 con segnale debole.
A licusati, frazione di Camerota, non avevo copertura. Però quando ripasso, controllerò meglio.
545f6d0d500f3a2fba64a05fcbb5239b.jpg


Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Paese di Camerota, "ottimo" 2g 900 all'esterno. Era utilizzabile, mi caricava Maps.
Nella parte più esterna del paese, con visuale sul mare si prendeva un 3g 2100 inutilizzabile e pure un 4g B20 con segnale debole.
A licusati, frazione di Camerota, non avevo copertura. Però quando ripasso, controllerò meglio.
545f6d0d500f3a2fba64a05fcbb5239b.jpg


Inviato seduto al bar
Beh però guardando LTE Italy non c'è nessun operatore 4G in quell'area, forse vodafone se la 79678 di Lentiscosa tira fino lì....

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
In questo caso, non so risponderti in merito agli altri operatori per quanto riguarda il centro del paese di Camerota. Posso solo dirti che nella parte più esterna del paese che "guarda" verso il mare, arriva sicuro il segnale 4g di tutti gli operatori, se debole o forte per Tim e Vodafone non saprei.
L'unica cosa che posso dirti di sicuro è che a licusati, frazione di Camerota, arriva il 2g di Vodafone.
Quello che mi interesserebbe sapere, se qualcuno sul forum lo sa, è se il 2g 900 di Wind a Camerota arriva da un'altra BTS ferma al secolo scorso.

Inviato seduto al bar
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
In questo caso, non so risponderti in merito agli altri operatori per quanto riguarda il centro del paese di Camerota. Posso solo dirti che nella parte più esterna del paese che "guarda" verso il mare, arriva sicuro il segnale 4g di tutti gli operatori, se debole o forte per Tim e Vodafone non saprei.
L'unica cosa che posso dirti di sicuro è che a licusati, frazione di Camerota, arriva il 2g di Vodafone.
Quello che mi interesserebbe sapere, se qualcuno sul forum lo sa, è se il 2g 900 di Wind a Camerota arriva da un'altra BTS ferma al secolo scorso.

Inviato seduto al bar
La situazione è piuttosto strana. Il cid 2G che agganci è il primo settore del SA124 (424124) che è quello che vedi anche su lteitaly. Tale impianto, pur avendo tre settori, sul primo che è quello che punta proprio verso Camerota paese, è solo 2G. Il secondo ed il terzo invece hanno anche 3G e 4G. Non ci sono altri impianti di W3 in zona.
A questo punto viene da chiedersi perché di questa scelta e se sia prevista l'attivazione del 4G anche sul primo settore, ma questo rimane un mistero per noi non addetti ai lavori.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
No 2G point (sala interna di un bar)
 

Allegati

  • Screenshot_2022-02-23-13-14-02-851_com.android.phone.jpg
    Screenshot_2022-02-23-13-14-02-851_com.android.phone.jpg
    248.8 KB · Visualizzazioni: 50
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Piccolo report dopo una gita in Svizzera, con operatore TIM.

Ferrovia Milano / Como
Situazione buona, molto migliorata rispetto a qualche anno fa.
Tutto il percorso è in 4G, rimane solo un buco dopo la galleria di Cucciago, anche se dalle mappe dovrebbe esserci una bts nelle vicinanze ma magari non arriva per orientamenti/potenze (o per schermatura del treno).

Confine Svizzero
A Chiasso si riceve tranquillamente 4G Tim in B3, dall'impianto Como - Via Bellinzona, 500123.
Il segnale TIM arriva, ragionando in termini di ferrovia, molto oltre il confine, fino all'altezza della stazione di Capolago; ovviamente si alternano tratti in GSM e tratti in 4G.

Lugano / Gandria
La sorpresa della giornata arriva a Lugano.
C'ero stato qualche anno fa e si riceveva segnale Tim solo in pochissimi punti del lungo lago, o nei quartieri che avevano visibilità ottica con l'Italia.
Sceso alla stazione ho messo in modalità aereo (avevo disattivato tempo fa il roaming dati e mi ero dimenticato, non capivo perché non andasse Swisscom in 4G), e con grande sorpresa alla riattivazione mi sono trovato con GSM di TIM.
Ma non la solita tacchetta di fortuna che puoi beccare sul confine, proprio segnale pieno, ho anche ricevuto 2 telefonate su rete TIM.
Sono rimasto tutto il tempo allacciato a TIM, anche passeggiando per le vie del centro (scendendo dalla stazione verso il lago) e persino in qualche indoor.
Il motivo è ovviamente la nuova installazione di Campione D'Italia (504183)
Praticamente è come se il centro di Lugano fosse coperto ufficialmente da TIM, perlomeno in GSM...
Posso immaginare la felicità degli svizzeri :D
Il 4G invece si riceve solo nelle zone adiacenti al lago (lungolago, Piazza della Riforma, Parco Ciani, ecc.)

Discorso simile per il sentiero di Gandria, stabilmente su TIM più o meno fino a metà percorso, si vedeva anche un po' di 4G credo sempre da Campione; prestazioni non spettacolari ma comunque utilizzabile per mappe o Instagram.

Verso metà percorso (più o meno all'altezza del porticato e della scalinata) si passa su Swisscom, sulla quale sono restato agganciato anche dentro Gandria paese e per il resto della giornata.
A proposito di quest'ultima, rispetto a qualche anno fa mi pare che abbiano migliorato la copertura anche loro, soprattutto nel tratto di ferrovia prima di arrivare a Lugano.

Sarei stato curioso di vedere la situazione con gli altri operatori, se non ricordo male si era aggiunta anche Wind a Campione...
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
La mia esperienza di copertura è la seguente: ovunque vada e con qualunque operatore, ci sarà un gestore che prende meglio e dà maggiore velocità.
Buon Ferragosto a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top