Pota man
- Messaggi
- 1,236
- Reazioni
- 395
- Punteggio
- 83
Ho provato un po' due reti sul treno lungo il tragitto Brescia-Milano, all'andata TIM (con SIM 5G) e al ritorno W3 (sim Very)
I test si sono svolti con treno fermo nella stazione, niente test in movimento, con lo stesso telefono (Mi10T Pro) e con lo stesso server. Ovviamente il tutto è stato testato dentro un vagone, per TIM una MedieDistanzeVestiboliCentrali e per W3 una Pianale Ribassato.
------
Stazione di Chiari
Qua si equivalgono lato dotazione spettrale, escludendo i 5mhz di B7 in più di W3 e il 4x4 sulla B7. Inoltre le condizioni di rete sono più o meno simili.
Nonostante questo, però, W3 va decisamente più veloce
----
Stazione di Romano
Qua il vantaggio è decisamente per W3, nonostante non le ottime condizioni di segnale (anche se TIM se la cava peggio anche da questo punto) Avere tanto spettro paga nelle velocità finali
----
Stazione di Treviglio
Come per la stazione di Romano, ma le condizioni di rete erano migliori per tutti e due. TIM stenta sempre a superare i 10 mega
----
Stazione di Pioltello Limito
Qua ci sono due svantaggi, uno per TIM e uno per W3:
- per TIM il sito era decisamente lontano, non aveva come W3 un servente vicino;
- per W3... il mio telefono ha brutte combo lato B38
Oltre a questo, il solito spettro W3 vs TIM
W3 va, non distacca tantissimo da TIM ma è decisamente meglio di essa
--------
Mi viene imbarazzo a pensare che quasi tutte le volte che provavo TIM in ferrovia non superavo i 10mbps. Mi piacerebbe poter dire "eh, ma in ferrovia un pò tutti sono sfortunati" che è anche vera come affermazione, peccato che nelle mie zone ci siano tanti altri casi di siti TIM che fanno fatica a superare 20/30mbps, questo nelle condizioni migliori possibili (come Montichiari Velodromo, Desenzano FS, Carpenedolo est, Calvisano Mezzane/Malpaga)
Questo tenendo anche conto che io avevo la priorità del 5G... E con Very avevo tutto il contrario
Ma chissà a che cazzo servono le "bande a caso", ma chissà a che cavolo serviranno... E intanto si continua a buttare corrente coi 3 layer 3G 2100, con una rete 4G che, fuori dalle città, è quasi completamente lasciata a se stessa alla balia del traffico che cresce sempre più ad ogni anno
I test si sono svolti con treno fermo nella stazione, niente test in movimento, con lo stesso telefono (Mi10T Pro) e con lo stesso server. Ovviamente il tutto è stato testato dentro un vagone, per TIM una MedieDistanzeVestiboliCentrali e per W3 una Pianale Ribassato.
------
Stazione di Chiari
Qua si equivalgono lato dotazione spettrale, escludendo i 5mhz di B7 in più di W3 e il 4x4 sulla B7. Inoltre le condizioni di rete sono più o meno simili.
Nonostante questo, però, W3 va decisamente più veloce
----
Stazione di Romano
Qua il vantaggio è decisamente per W3, nonostante non le ottime condizioni di segnale (anche se TIM se la cava peggio anche da questo punto) Avere tanto spettro paga nelle velocità finali
----
Stazione di Treviglio
Come per la stazione di Romano, ma le condizioni di rete erano migliori per tutti e due. TIM stenta sempre a superare i 10 mega
----
Stazione di Pioltello Limito
Qua ci sono due svantaggi, uno per TIM e uno per W3:
- per TIM il sito era decisamente lontano, non aveva come W3 un servente vicino;
- per W3... il mio telefono ha brutte combo lato B38
Oltre a questo, il solito spettro W3 vs TIM
W3 va, non distacca tantissimo da TIM ma è decisamente meglio di essa
--------
Mi viene imbarazzo a pensare che quasi tutte le volte che provavo TIM in ferrovia non superavo i 10mbps. Mi piacerebbe poter dire "eh, ma in ferrovia un pò tutti sono sfortunati" che è anche vera come affermazione, peccato che nelle mie zone ci siano tanti altri casi di siti TIM che fanno fatica a superare 20/30mbps, questo nelle condizioni migliori possibili (come Montichiari Velodromo, Desenzano FS, Carpenedolo est, Calvisano Mezzane/Malpaga)
Questo tenendo anche conto che io avevo la priorità del 5G... E con Very avevo tutto il contrario
Ma chissà a che cazzo servono le "bande a caso", ma chissà a che cavolo serviranno... E intanto si continua a buttare corrente coi 3 layer 3G 2100, con una rete 4G che, fuori dalle città, è quasi completamente lasciata a se stessa alla balia del traffico che cresce sempre più ad ogni anno