Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
La situazione di copertura nella frazione di Vetriano (comune di Pescaglia) è molto semplice: nessuna copertura di rete.
Solo in alcuni punti outdoor si aggancia mezza tacca di 2G tim/voda/wind proveniente da Pescaglia.
In compenso, nella zona si mangiano degli ottimi funghi! :p

Spesso qui sul forum leggo di lamentele per paesini senza copertura 3G. Vi inviterei qui in Toscana dove situazioni del genere sono tutt'altro che rare! :wall:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
TIM ha anche GSM lì? Magari dipende da quello e dal fatto che Wind sullo stesso connettore inserisce sia 2G che 3G quindi riduce leggermente le potenze.... Ma credo sia solo una questione di tilt e orientamento in ogni caso.
si ha gsm + umts 900 , ecco le foto qua si vede tutto bene (spero) seborga
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Qui sta venendo giù il finimondo, temporale, saette, acqua a catinelle un po di grandine e vento...ecco il cielo a Gazzada (va) per rendere l'idea:

0b1571ee55a2a54ad6b2951f1536901c.jpg


Come di routine chi va giù?:

19f095342f694d41e350189cb63f255b.jpg


Parlo della zona di Cantello il resto non posso verificare.. non capirò MAI perchè h3g qui è così delicata..mai.. anche perchè le altre funzionano tutte in 3G.. tim e voda ok anche 4G, wind non lo so perchè nessun collega ha cellulari 4G con wind e inoltre qui dove lavoro non c'è 4G wind, ma il 3G wind è ok..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
flick ha detto:
Ciao a tutti; ieri sera, navigando su internet in roaming Telekom.de in Germania guardate cos'è successo:
Visualizza allegato 1910
Visualizza allegato 1911
Ho potuto navigare su rete 4g per più di un'ora prima che, uscendo dalla città, il telefono passasse in 3g.:thumbup:
guarda che è normale il roaming 4g è gratis se hai un offerta 4g in italia :)


breil sur roya
11ca930615a0337a2489bbc7efd5ac5e.jpg


orange ha attivato u900 nelle vicinanze .. per il resto come sempre

quindi ora u900 di free e orange a breil sur roya

Solo Free come Lte (2600) lol
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
guarda che è normale il roaming 4g è gratis se hai un offerta 4g in italia :)

breil sur roya


orange ha attivato u900 nelle vicinanze .. per il resto come sempre

quindi ora u900 di free e orange a breil sur roya
Ah pensavo che fosse come per i virtuali che bloccassero l accesso al 4G per vari motivi...Perdonate l ignoranza:D
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sono stato in val di zoldo e telecom sta posando la fibra ottica per tutta la valle, da Longarone infatti la strada è tutta distrutta e richiusa per la posa...ad oggi erano arrivati a Dont e suppongo arrivino fino a Pecol dove ci sono le piste da sci. Sono sicuro che spunterà come per magia il 4G di Tim.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Sono stato in val di zoldo e telecom sta posando la fibra ottica per tutta la valle, da Longarone infatti la strada è tutta distrutta e richiusa per la posa...ad oggi erano arrivati a Dont e suppongo arrivino fino a Pecol dove ci sono le piste da sci. Sono sicuro che spunterà come per magia il 4G di Tim.
spero facciano cosi anche per l'agordino .. ad agordo etc etc niente lte in tutto agordino ! vf invece eccome se lo ha!

Cmq a trucco tim ha messo 4g 800! e ci sono un sacco di u900 da trucco fino ad airole ;) dove prima non c'era il 3g ... ora 3g 900 e lte! (più u900 che lte)
 
A

Albemix

Guest
Sandro ha detto:
Sono stato in val di zoldo e telecom sta posando la fibra ottica per tutta la valle, da Longarone infatti la strada è tutta distrutta e richiusa per la posa...ad oggi erano arrivati a Dont e suppongo arrivino fino a Pecol dove ci sono le piste da sci. Sono sicuro che spunterà come per magia il 4G di Tim.

Ah sicuro per prima potenziano le centrali Telecom più varie bts. Un esempio a Tonezza Del Cimone dove la centrale è stata aggiornata e serve il sito Tim con un piccolo link radio Nec; in successiva la fibra viene affittata agli altri operatori.

Hai fatto qualche foto Sandro?. Lavori del MISE ecc?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Non ho fatto foto...ero in macchina. Comunque ho anche notato una nuova bianca e scintillante BTS a Pecol di fianco il piazzale delle piste da sci. Mi chiedo di chi sia...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Ieri pomeriggio a Milano centro c'era il delirio, difficilmente ho visto così tanta gente, piazza Duomo stracolma, le vie intorno idem, galleria impossibile entrarci, impressionante. Ebbene in questo marasma le reti 3G erano veramente sovraccariche. Wind reggeva tutto bene sul fronte voce/SMS ma il servizio dati era al limite, spesso sotto il mega di banda, funzionava ma non benissimo, idem dicasi per una mia amica con Vodafone, dove il 3G andava a scatti e alcune volte speedtest non riusciva a partire. 4G invece perfetto, anche se ad esempio il MI001 dove ho ampiamente superato i 100 mega in banda 7, pur con SNR alto stentava a superare i 20 mega, impressionante.
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
potevi dirlo prima :D il problema è che wind offre opzioni scarsissime per l'estero :(

Eh lo so:ranting: più che altro mi ha stupito il fatto di poter usare il 4g anche all'estero, sapendo che la Wind non ha accordi come Vodafone e Tim
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
flick ha detto:
Eh lo so:ranting: più che altro mi ha stupito il fatto di poter usare il 4g anche all'estero, sapendo che la Wind non ha accordi come Vodafone e Tim
avrà fatto qualche accordo , però boh mi pare strano
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ieri pomeriggio a Milano centro c'era il delirio, difficilmente ho visto così tanta gente, piazza Duomo stracolma, le vie intorno idem, galleria impossibile entrarci, impressionante. Ebbene in questo marasma le reti 3G erano veramente sovraccariche. Wind reggeva tutto bene sul fronte voce/SMS ma il servizio dati era al limite, spesso sotto il mega di banda, funzionava ma non benissimo, idem dicasi per una mia amica con Vodafone, dove il 3G andava a scatti e alcune volte speedtest non riusciva a partire. 4G invece perfetto, anche se ad esempio il MI001 dove ho ampiamente superato i 100 mega in banda 7, pur con SNR alto stentava a superare i 20 mega, impressionante.
Gia il fatto che voce e sms non siano saltati ė senza dubbio positivo....io oggi invece a La Spezia dentro il centro commerciale in Umts ė stato un delirio Voce,sms,dati completamente down (c'era molta gente) 2G piu lento del solito 4G nella norma

Il tutto per circa 20 minuti poi ho bloccato il telefono in 2g e avevo perso 2 chiamate
Sito impattato SP011
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
w1ndBlack-66 ha detto:
Gia il fatto che voce e sms non siano saltati ė senza dubbio positivo....io oggi invece a La Spezia dentro il centro commerciale in Umts ė stato un delirio Voce,sms,dati completamente down (c'era molta gente) 2G piu lento del solito 4G nella norma

Il tutto per circa 20 minuti poi ho bloccato il telefono in 2g e avevo perso 2 chiamate
Sito impattato SP011
Beh, se salta del tutto in piazza Duomo non è mica tanto normale, tieni conto che solitamente le reti (3 esclusa) reggono per chiamate e sms anche durante i concerti... e in 4G anche in questi casi si riesce più o meno sempre ad avere una connessione dati sufficiente.
 
Top