Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
qualche piccolo report ! in attesa per il report domani sull'argus di lucca (con foto dettagliate)

allora

Viareggio : per Viareggio zona lungomare tim è la migliore 4g+ in tutte le antenne e tutte le antenne aggiornate , vodafone meno antenne e meno 4g+ e velocità più scarse (ma ha 2 b7 verso nord) 3 ha un pò di 4g buono e ha u2100 + u900 , wind Niente 4g ....

Forte dei marmi : tim ha 3 bts 4g 800 copertura ottima anche sulla spiaggia , vodafone ha simili siti (forse qualcosa verso nord) , ma quello verso la spiaggia centrale ha solo b3 e non punta verso di li .. quindi arriva sui -105 / -108 , tim -65 perchè ha la bts vicinissima , 3 ha u2100 42 mega , wind ha lte 800 e u900 + u2100


a pisa : purtroppo tim aveva qualche problema di interferenza in piazza dei miracoli (ma non sempre , alcune volte andava sui 60 mega) , ma anche vodafone con b3 e b7.. ma copertura ottima! 3 aveva lte con copertura ottima e veloce , wind aveva (in 4g) un -101 dbm da lontano .

Lucca : la migliore è tim come copertura ... anche con la argus (provvisoriamente) montata da vodafone , le velocità per tim erano sui 30 mega b20 e b3 10 mhz sui 42 , ma era per la troppa gente (c'era una manifestazione) , verso le 22.30 stesso sito b20 faceva 67 mega ! vodafone aveva qualche problema di copertura in via s paolino e altri punti ! 3 arriva qualcosa fuori dalle mura in lte ma all'interno in pochissime aree arriva qualcosa!


potete vedere qualche speed test nei vari topic
Confermo tutto. :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Ieri sera al Mediolanum Forum di Assago, alle porte di Milano, si sono svolti gli MTV EMAs 2015. Inutile dire che la gente era davvero tanta, sia fuori che dentro.
Indoor la situazione era la seguente (non ho potuto testare Wind):
TIM: in 2G nessun scambio dati, chiamate e sms ok ma con qualche fatica, mettendo in 3G dava solo chiamate di emergenza, in 4G funzionava con prestazioni da 3G.
H3G: mettendo in 2G non andava in roaming con TIM, in 3G nessun scambio dati e difficoltà a chiamare, in LTE era più le volte che non caricava Whatsapp che le volte in cui andava.
Vodafone: 2G nessun problema, 3G difficoltà ma le cose basilari funzionavano, 4G funzionava si riusciva a fare streaming su Periscope senza problemi. La cosa bella era riuscire a fare chiamate in 2G e 3G, ma sopratutto in 4G partivano subito senza dover tentare più volte o aspettare.

H3G non credo abbia ripetitori di segnale all'interno, ci sono micro Vodafone e TIM 1800/2600. Tutto sommato comunque in qualche modo si riusciva a navigare eccetera, la più difficoltosa H3G senza dubbio.

Sei stato agli EMA? :O ti odio ahahah
Comunque grazie per il report ;)

greg89 ha detto:
Confermo tutto. :)

Tranne il 4G Wind a Viareggio che almeno in una zona c'è, essendo anche mappato l'enodeb :)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Tranne il 4G Wind a Viareggio che almeno in una zona c'è, essendo anche mappato l'enodeb :)
Vero, ma c'è un solo sito nell'interno. Quindi sul lungomare non arriva praticamente niente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Vero, ma c'è un solo sito nell'interno. Quindi sul lungomare non arriva praticamente niente.

Sì, infatti la situazione è abbastanza grottesca. Speriamo provvedano per il 2016!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Vero, ma c'è un solo sito nell'interno. Quindi sul lungomare non arriva praticamente niente.
Quoto , parlavo del lungomare
ho bloccato di Wind e arrivava così

ae9f33394e99700adb501ef94d410501.jpg



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Quoto , parlavo del lungomare
ho bloccato di Wind e arrivava così

ae9f33394e99700adb501ef94d410501.jpg



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

ottimo SNR pero' :jump: con quella poca copertura..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Aggiungo che a lucca in via s paolino vodafone ha problemi col 4g .. sui -117 dbm e oltre , tim sui -100dbm (credo ci siano altre zone critiche per vf , ma sa di più greg)
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Ieri sera al Mediolanum Forum di Assago, alle porte di Milano, si sono svolti gli MTV EMAs 2015. Inutile dire che la gente era davvero tanta, sia fuori che dentro.
Indoor la situazione era la seguente (non ho potuto testare Wind):
TIM: in 2G nessun scambio dati, chiamate e sms ok ma con qualche fatica, mettendo in 3G dava solo chiamate di emergenza, in 4G funzionava con prestazioni da 3G.
H3G: mettendo in 2G non andava in roaming con TIM, in 3G nessun scambio dati e difficoltà a chiamare, in LTE era più le volte che non caricava Whatsapp che le volte in cui andava.
Vodafone: 2G nessun problema, 3G difficoltà ma le cose basilari funzionavano, 4G funzionava si riusciva a fare streaming su Periscope senza problemi. La cosa bella era riuscire a fare chiamate in 2G e 3G, ma sopratutto in 4G partivano subito senza dover tentare più volte o aspettare.

H3G non credo abbia ripetitori di segnale all'interno, ci sono micro Vodafone e TIM 1800/2600. Tutto sommato comunque in qualche modo si riusciva a navigare eccetera, la più difficoltosa H3G senza dubbio.

bfe8f7f3e244711c2465bd1c885fa5ad.jpg

Cioè tu vuoi dire che sei andato agli EMA? E io che sono di Milano mi son dovuto guardarli davanti ad una TV?! Ma stiamo scherzando? Dimmi dove sei che ti vengo a prendere a botte. 😂😂

Poi in contemporanea c'era il concerto in duomo con martin garrix, tipo la piazza si è trasformata in una discoteca ahahahah io invece c'ero sabato sera in duomo ho visto l'altro con Ellie Goulding madonnina mia tanta robaaaaaa 🔝🔝🔝🔝🔝
 
G

gemin

Guest
Report solo 4G da Firenze, in Piazzale Michelangelo (quella sopra la collina da dove si vede tutto il panorama della città), esattamente dalla terrazza.

TIM

8a433b1a9e1d107896115a2e275ea13d.jpg


Tra l'altro, già a pochi passi, nell'interno della piazza, il 4G scompare per dar posto ad un debole 3G, che molte volte saltellava in EDGE! Ma credo sia normale, visto che la visuale della città (e quindi dalle BTS) viene coperta...

Vodafone

34c439584373aae560eed8cb1b24784c.jpg


WIND

4f6379ac47263ea235680e07a192a785.jpg


3

16d2e0289d169d4e9e5c7810806c0a50.jpg


Saluti da Firenze!

20c4faa34bb82997d30c3012871fde14.jpg


Envoyé de mon D2303 en utilisant Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Immagino che tutte le antenne siano nella città, e che non ci sia nulla "sopra" la piazza. Credo quindi sia normale!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
gemin ha detto:
Report solo 4G da Firenze, in Piazzale Michelangelo (quella sopra la collina da dove si vede tutto il panorama della città), esattamente dalla terrazza.

TIM


Tra l'altro, già a pochi passi, nell'interno della piazza, il 4G scompare per dar posto ad un debole 3G, che molte volte saltellava in EDGE! Ma credo sia normale, visto che la visuale della città (e quindi dalle BTS) viene coperta...

Vodafone



WIND



3



Saluti da Firenze!



Envoyé de mon D2303 en utilisant Tapatalk

Sarebbe da vedere l'SNR lassù... Sicuro negativo :lol:

corallo82pd ha detto:
Come si sono comportati i gestori durante Expo?

Bene, almeno per quel che mi riguarda non ho sentito alcuna lamentela da tutti quelli che ci sono stati. Io in 4 diverse occasioni con Wind non ho mai riscontrato problemi su nessuna tecnologia.
 
A

Albemix

Guest
Andando a trovare la bts di Wind e Vodafone in cositing sul traliccio Rai presso il Monte Summano (1200 metri) a Velo D'Astico, questa è la situazione all'andata (Gsm) dove si è collegato il 6630.

Image7380.png
Image7381.png


Il telefono non ha mai perso il segnale nonostante i vari tornanti piccoli, poco prima di arrivare al sito un "no signal" ma per tutto il percorso in questo tragitto "disperso" e in mezzo al bosco Wind ha fatto una bella figura.

Andata in Umts:

umts_andata.png
umts_andata_1.png


Ritorno in Umts:

umts_ritorno.png
umts_ritorno1.png


Da Monte Summano a Montebello sono 52 km via strada, 74 km per Camposampiero, 28 km per Isola Vicentina, 41 km per Vicenza. Schio è più vicina con 16 km, a seguire Trissino e Montecchio Maggiore dove le distanze sono a una quarantina di chilometri.

Ricerca rete in Umts con il traliccio davanti a me e con un panorama mozzafiato!.

vista_summano.jpg


Image7411.png


Ricercando in LTE appariva Wind Tim e Vodafone ma il segnale era molto debole, dalla TAC 24072 secondo me proveniva dal centro di Vicenza.

lte_summano.png


Pensavo di essere da solo, una coppia era appena scesa dal vicino sentiero (porta in vetta dove c'è una grande croce).

coppia_summano.jpg


Su Cellmapper il percorso è segnato (http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...89103048&longitude=11.362781524658203&zoom=14) mancano solo i dati della bts. E non è finita qui.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ma che diavolo succede?! Si è bloccato il post (in attesa di windworld.org e di tapatalk ecc...) e le immagini non vengono fuori!

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Andando a trovare la bts di Wind e Vodafone in cositing sul traliccio Rai presso il Monte Summano (1200 metri) a Velo D'Astico, questa è la situazione all'andata (Gsm) dove si è collegato il 6630.

Image7380.png
Image7381.png


Il telefono non ha mai perso il segnale nonostante i vari tornanti piccoli, poco prima di arrivare al sito un "no signal" ma per tutto il percorso in questo tragitto "disperso" e in mezzo al bosco Wind ha fatto una bella figura.

Andata in Umts:

umts_andata.png
umts_andata_1.png


Ritorno in Umts:

umts_ritorno.png
umts_ritorno1.png


Da Monte Summano a Montebello sono 52 km via strada, 74 km per Camposampiero, 28 km per Isola Vicentina, 41 km per Vicenza. Schio è più vicina con 16 km, a seguire Trissino e Montecchio Maggiore dove le distanze sono a una quarantina di chilometri.

Ricerca rete in Umts con il traliccio davanti a me e con un panorama mozzafiato!.

vista_summano.jpg



Image7411.png


Ricercando in LTE appariva Wind Tim e Vodafone ma il segnale era molto debole, dalla TAC 24072 secondo me proveniva dal centro di Vicenza.

lte_summano.png


Pensavo di essere da solo, una coppia era appena scesa dal vicino sentiero (porta in vetta dove c'è una grande croce).


coppia_summano.jpg


Su Cellmapper il percorso è segnato (http://www.cellmapper.net/map?MCC=22...658203&zoom=14) mancano solo i dati della bts. E non è finita qui.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Come si sono comportati i gestori durante Expo?

Domani andrò ad Expo per l'ultima volta e avrò la possibilità di testare Vodafone e TIM. Vedremo la quantità di gente.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
leoloca ha detto:
Domani andrò ad Expo per l'ultima volta e avrò la possibilità di testare Vodafone e TIM. Vedremo la quantità di gente.

Con Vodafone nessun problema e sabato 17 ottobre con oltre 280.000 persone si navigava in 4G a 50 mega!
Meglio utilizzare il Wifi di Expo che va veramente bene!
 
Top