Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
@ theking : bhe diciamo che per certe zone tipo le frazioni di Mascioni e Ortolano le previsioni sono molto ottimistiche...per tutti e tre i gestori...la frazione con ottima copertura è Poggio Cancelli perché hanno il traliccio a meno di 100 metri prima dell'abitato con Tim solo 3G, Vodafone con tutte e tre le tecnologie (2G+3G+4G), e Wind 2g e un ottimo 900@3G però solo outdoor. Campotosto (capoluogo) è coperto molto bene da Tim (grazie anche alla Bts sulla casa comunale), direi abbastanza bene da Vodafone e con il miracoloso 900@3G di Wind ora si naviga decentemente anche indoor...

Inviato dal mio GT-I8200
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
theking ha detto:
Eppure stando solo alle cartine si potrebbe dedurre che la copertura è uguale per tutti e 3 :D (H3G esclusa, non ho guardato)

Peccato che non sia proprio così.. ad esempio Mascioni è "coperta" solo da Wind, gli altri non appaiono nemmeno in ricerca rete. Lo stesso dicasi per tutto il braccio sud del lago, in un noto campeggio in zona, quando ci sono stato, l'unico 3G disponibile era quello Wind proveniente da Monte Piano dove gli altri due erano in EDGE (ora forse arriva anche Vodafone, non so). Sicuramente in paese TIM è la migliore e Vodafone la migliore a Poggio Cancelli, ma per il resto...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ivano-Fracena, paese di 350 abitanti della Valsugana, dal 2000/2001 coperto bene soltanto dal GSM Vodafone grazie ad un pannello monobanda sopra ad una abitazione.


(foto da gmaps)
3iUy1al.png

RN6KktB.png




Poi nel 2013 è arrivata Wind aggiungendo sulla palina una sua BTS, sempre monosettore però con GSM+U2100+U900 diventando l'unico operatore con un servizio internet decente.

(non è mappato il paese però si capisce che c'è l'antenna)
If2BGfd.png


Il 3G di Vodafone si prende bene solo all'esterno, indoor arriva un debole 900 dalla stazione di Villa Agnedo (-105 dbm), ma il telefono se in mano continua a fare lo switch col 2G.

Htou28W.png



TIM e H3G non ne parliamo, praticamente il primo zero UMTS e -99 dbm di 2G da Castelnuovo all'esterno, mentre 3 -105 di umts 900.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Vodafone ancora solo GSM? Strano.. ma Wind come ci porta le risorse su quel sito? Ha link dedicato?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Vodafone ancora solo GSM? Strano.. ma Wind come ci porta le risorse su quel sito? Ha link dedicato?
Vodafone penso abbia un flusso ATM, Wind invece ha un Link diretto verso colle San Pietro (dentro la conca i tralicci lì sopra sono a filo dei tetti).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
theking ha detto:
Vodafone penso abbia un flusso ATM, Wind invece ha un Link diretto verso colle San Pietro (dentro la conca i tralicci lì sopra sono a filo dei tetti).

Ottimo :) spero che i clienti in zona, seppur pochi, si siano accorti che ora Wind può offrire 3G e non rimangano con Vodafone, potendo usare solo il GSM....
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ottimo :) spero che i clienti in zona, seppur pochi, si siano accorti che ora Wind può offrire 3G e non rimangano con Vodafone, potendo usare solo il GSM....
Guarda, conosco due persone da quel paese e entrambe hanno Wind soddisfatte, gli altri non lo so, comunque fino a tre anno fa il 95% avrà avuto Vodafone.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Vodafone penso abbia un flusso ATM, Wind invece ha un Link diretto verso colle San Pietro (dentro la conca i tralicci lì sopra sono a filo dei tetti).
Ma sono entrambi in sharing? O Wind e' da un altra parte. ? :)
 
A

Albemix

Guest
A casa di amici, a Santa Maria Di Non (frazione del comune di Curtarolo, nel padovano) la copertura è molto latitante per tutti gli operatori visto che la bts più "vicina" è in zona industriale di Curtarolo (http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...53454156&longitude=11.841630935668945&zoom=14).

Indoor, Wind grazie alla banda 8 (da verificare da dove arriva il segnale) è l'unico operatore a essere utilizzabile con un segnale al limite (speedtest da meno di un mega e 0.10 in upload).

santa_maria.png


L'umts dal PSC 228 non saprei da quale bts arriva con il CID 37059.

da_psc_228.png


Mentre il PSC 139 arriva dal sito di Limena in via battisti (PD113). Outdoor è presente il 4G dal primo settore.

da_limena.png


In Gsm, l'altro telefono mi sono accorto che c'è una LAC 25051, probabilmente mi sono collegato nel veneziano. Le LAC 24063 e 24068 (più 24069) sono della provincia di Padova

Image7185.png


Al ritorno mentre mi trovavo nella zona di campagna tra Camisano Vicentino, il telefono è andato a collegarsi in Gsm sulla bts del Col Berretta a Cismon Del Grappa (oltre 60 km via strada https://goo.gl/maps/fnVenf5XCvx).

Image7186.png


Wind cosa aspetta a sistemare la situazione di Camisano Vicentino (sono presenti ben due bts di H3G in posizioni molto favorevoli)?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Nelle frazioni Bertigo e Turcio di Asiago l'unico gestore decente è Vodafone, sia 2G che 3G che 4G, grazie alla BTS sul Monte Ekar, proprio sopra i due centri abitati.
Non che gli altri non ci siano, però il loro segnale non è sufficiente per l'utilizzo indoor, per telefonare bisogna stare fuori.

Invece nel percorso Enego-Asiago ho bloccato il telefono in 3G e oltre a mappare con cellmapper ho dato un'occhiata a Netmonitor, praticamente partendo dalla piazza del primo paese si mantiene il segnale fino al bivio per Valmaron, poi zero assoluto fino a Stoner, lì infatti si prende un buon U900 da Foza, poi come alcuni sanno la strada fa molte curve e spesso mi ritrovavo con segnale al limite dal Col Del Rosso (BTS nuova), ma non ho mai visto una potenza superiore a -99 da questo traliccio.

Foza centro ok, poi superandolo, ci sono molti buchi, prima di Gallio ho agganciato perfino la BTS di Solagna! Poi entrando in paese a Gallio il segnale diventa molto forte ed è tutto a posto.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Perinaldo dichiarata 3g disponibile da tim . . Arriva u900 da bajardo. . non in tutto il paese è mettono 3g disponibile? Tra l'altro perinaldo ha una bts ma è solo 2G. ... perché non aggiornano quella? Bah

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
san romolo :
ha i soliti problemi tim e vf con 2g (tim edge e vodafone gprs) ma scarsi , vodafone dava G ma non scambiava dati , tim non dava la E ..... verso il bosco non prende più ne 3 ne wind in 3g 900 , nel prato invece prende bene 3 in 3g900 e si naviga ;) se si blocca in 4g arriva anche tim con 0 tacche ma al limite ..


per perinaldo wind e vodafone ottima copertura con i 900 (manca ancora la bts di loc boschetto ma soldano ha u900 e anche i paesi vicino) vodafone ha tutto u900 e ha anche 4g b20 :) che andava sui 50 mega

tim 3g 900 da bajardo verso nord , 3 invece copre in 3g 900 da 4 impianti ma è scarso , ma è "normale" non è segnalato coperto da 3 , tim da DISPONIBILE ... MA DOVE???? arriva u900 da bajardo in alcune zone! la bts di perinaldo non ha nemmeno 3g2100 o 3g 900 :sleep: e lo danno disponibile .. vabbè

anche bordighera danno 4g disponibile tim ,quando arriva in molte zone -125 dbm o non arriva , il segnale che arriva è da ventimiglia .. fate voi
 
G

gemin

Guest
Novità dalle bts di Pontedera

Ho appena scoperto che H3G si è installata sul grattacielo di Viale Italia, ad est della città, dove sono presenti Vodafone e TIM.

E suppongo ci sià già da un bel po di tempo, ma me ne accorgo solo ora :p

Attivi UMTS 900 (2460x), UMTS 2100 (6464x) ed LTE 1800 (eNBid 56464). L'id del u900 e 4g sono presenti già da piu di un anno, ma credevo arrivassero dal sito Pi-3446x dietro il Cineplex (Piazza del Mercato/SS67), che invece è solo UMTS 2100. I due siti sono molto vicini, disteranno meno di 500 metri.

Quindi 3 ha una supercopertura 3G in questa zona di Pontedera :D

Shot da sotto il sito

e5f3c0dc762d800a2a4ab89140755d6d.jpg


Ed il cosite in questione

79146055c3331a95a07df498688e81c2.jpg


Ricapitolando, qua sono presenti Vodafone (Gsm 900+1800, Umts 2100, Lte 800), TIM (Umts 2100) ed infine H3G (Umts 2100+900, Lte 1800)

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a seborga

u900 di 3 , wind e tim
u2100 di vodafone 3 wind e tim


tim purtroppo ha flussi atm , ma è quella che prende meglio nel centro storico

nel centro storico senza u900 , spesso vodafone va in GPRS 3 tacche o lte b20 0 tacche
 
A

Albemix

Guest
Dopo il fresco aggiornamento del 4G sulla bts VI001 di contrà vittorio veneto in centro a Vicenza (http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/13324_simu.jpg).

Camminando in Corso Palladio, questa è la situazione del segnale LTE di Wind.

Lte_corso_palladio.png


Poco dopo, il segnale è diventato debole fino a collegarsi sull'altro sito VI002 (di contrà san silvestro) e poco prima di arrivare in piazza castello (alla fine del corso) il telefono è passato in 2G.

VI001.png


Percorrendo la strada più corta per contrà delle canove vecchie, ero a 270 metri dal sito. I palazzi attorno e mura spesse degradano per bene il segnale; urge al più presto la nuova VI226 di contrà porti e l'upgrade all'LTE di un altro sito storico VI007 che sta in stradella dei filippini (vicinissimo a piazza castello).

Mappatura LTE su Cellmapper (http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...98263533&longitude=11.545028839792408&zoom=16).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
djandrea ha detto:
a seborga

u900 di 3 , wind e tim
u2100 di vodafone 3 e tim


tim purtroppo ha flussi atm , ma è quella che prende meglio nel centro storico

nel centro storico senza u900 , spesso vodafone va in GPRS 3 tacche o lte b20 0 tacche

Wind non ha 2100? :O ma viene da lontano?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Wind non ha 2100? :O ma viene da lontano?
oddio scusate ::(

mi sono dimenticato di scrivere u2100 Wind! :) lo puoi aggiungere te?

no ha il sito a seborga come tutti e arriva bene anche tra le mura , non so perchè u900 di tim però è un pelo più potente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Ah ok :D l'ho aggiunta... per i db dipenderà dal tilt e dall'orientamento del settore.. pochi gradi possono spostare parecchio ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ah ok :D l'ho aggiunta... per i db dipenderà dal tilt e dall'orientamento del settore.. pochi gradi possono spostare parecchio ;)
mi sono confuso tim con wind


u900 - tim , 3 e wind
u2100 - 3 , wind e vodafone

comunque può essere quello , oppure tim avendo solo u900 può mandare più potenza?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
TIM ha anche GSM lì? Magari dipende da quello e dal fatto che Wind sullo stesso connettore inserisce sia 2G che 3G quindi riduce leggermente le potenze.... Ma credo sia solo una questione di tilt e orientamento in ogni caso.
 
Top