Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Milano è Milano con il suo traffico. Già nel 2007 con il 6630 era un continuo saltellare tra 2G <--> 3G nonostante il segnale molto buono; all'epoca quando ho provato a chiamare la rete mi buttava sul Gsm e per gli sms in 3G tra Duomo e la Triennale non c'era verso di inviarli se non forzare il telefono in banda 900/1800.

Per scaricare le varie bts, la soluzione sono le micro-bts dedicate per micro-aree altrimenti la situazione sarà della classica congestione giornaliera come ha detto Ibm.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Gia il fatto che voce e sms non siano saltati &#279; senza dubbio positivo....io oggi invece a La Spezia dentro il centro commerciale in Umts &#279; stato un delirio Voce,sms,dati completamente down (c'era molta gente) 2G piu lento del solito 4G nella norma

Il tutto per circa 20 minuti poi ho bloccato il telefono in 2g e avevo perso 2 chiamate
Sito impattato SP011

Sì però capisci che la zona centrale di Milano è molto più strategica ed importante, oltre al fatto che ci sono valangate di impianti... In altre zone in caso di eventi massicci capita che salti il 3G, ma credo che purtroppo molti sabati Milano centro sia critica per tutti

strafe ha detto:
Beh, se salta del tutto in piazza Duomo non è mica tanto normale, tieni conto che solitamente le reti (3 esclusa) reggono per chiamate e sms anche durante i concerti... e in 4G anche in questi casi si riesce più o meno sempre ad avere una connessione dati sufficiente.

Per fortuna l'altro giorno reggeva, ma era davvero strapieno di gente.. Comunque intorno al Duomo ci sono almeno 7 impianti per Wind e anche di più per gli altri quindi sarebbe stato strano se non avesse retto almeno la voce...

Albemix ha detto:
Milano è Milano con il suo traffico. Già nel 2007 con il 6630 era un continuo saltellare tra 2G <--> 3G nonostante il segnale molto buono; all'epoca quando ho provato a chiamare la rete mi buttava sul Gsm e per gli sms in 3G tra Duomo e la Triennale non c'era verso di inviarli se non forzare il telefono in banda 900/1800.

Per scaricare le varie bts, la soluzione sono le micro-bts dedicate per micro-aree altrimenti la situazione sarà della classica congestione giornaliera come ha detto Ibm.

Saeuti

Albemix

Ora non è più così, la rete è decisamente migliorata, tranne l'altro giorno appunto, ma sono anche giustificati.
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
djandrea ha detto:
avrà fatto qualche accordo , però boh mi pare strano
Sono stato di recente sia in Francia che in Svizzera e con nessun operatore ho agganciato il 4G. Sicuramente con questi due paesi non ha ancora fatto accordi
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Ora non è più così, la rete è decisamente migliorata, tranne l'altro giorno appunto, ma sono anche giustificati.

Mi fido, a Milano vengo sabato 21 novembre 2015. Questa volta test a manetta e reportage pronto, caricabatterie in treno e via con la carica!. All'appello c'è anche il mio 6630 storico:thumbup:!.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Mi fido, a Milano vengo sabato 21 novembre 2015. Questa volta test a manetta e reportage pronto, caricabatterie in treno e via con la carica!. All'appello c'è anche il mio 6630 storico:thumbup:!.

Saeuti

Albemix

Ottimo ;) troverai una rete davvero performante, vedrai.. Certo di sabato in centro è a rischio, ma per il resto come copertura e reattività niente da dire!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì però capisci che la zona centrale di Milano è molto più strategica ed importante, oltre al fatto che ci sono valangate di impianti... In altre zone in caso di eventi massicci capita che salti il 3G, ma credo che purtroppo molti sabati Milano centro sia critica per tutti



Per fortuna l'altro giorno reggeva, ma era davvero strapieno di gente.. Comunque intorno al Duomo ci sono almeno 7 impianti per Wind e anche di più per gli altri quindi sarebbe stato strano se non avesse retto almeno la voce...



Ora non è più così, la rete è decisamente migliorata, tranne l'altro giorno appunto, ma sono anche giustificati.
Ricordo che a dicembre scorso, proprio nei pressi della triennale, una persona che aveva wind non aveva modo di navigare (mancava la portante dati 3G). Non ricordo se aveva anche problemi a chiamare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ricordo che a dicembre scorso, proprio nei pressi della triennale, una persona che aveva wind non aveva modo di navigare (mancava la portante dati 3G). Non ricordo se aveva anche problemi a chiamare.

Ma c'era qualche evento in corso? Fino ad ora mai registrato alcun problema su rete 3G...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma c'era qualche evento in corso? Fino ad ora mai registrato alcun problema su rete 3G...
Eventi no. Ma se non sbaglio era il weekend prima di natale, quindi non una situazione "normale"
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Indoor Esselunga la Spezia .. Chi manca ?
81569fe63dfd964faaad070f149e518b.jpg


Tim ha anche 4g+

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
w1ndBlack-66 ha detto:
Strano....Wind pensavo che con la SP011 Coprisse anche dentro
eh a quanto pare no , cmq ho scoperto che dietro esselunga c'è centrale telecom .. ecco perchè! sicuro li ci sarà anche vf con 4g +3g only e forse anche h3g con u2100 ! e manca wind li ecco perchè non arriva segnale

cmq oggi stato stato a portovenere


h3g : credo abbia un u2100 dedicato (668X) ... visto il segnale , anche nel borgo antico > https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=996ae7e3aa08258360ce9c8084622f5f&oe=56B7D24F arrivava malissimo e cosa peggiore era flusso atm , ma basso basso , c'erano ovviamente turisti.. non mi immagino nel pienone se ora va cosi! http://windworld.org/vbb/showthread.php/13614-Speedtest-di-rete-H3G?p=277624&viewfull=1#post277624

NIENTE LTE , arriva qualcosa in alcuni punti dalla toscana ma direi ASSENTE

Wind : non posso dire molto LTE ASSENTE , però ha u2100 , e ha u900 ... da un sito all'inizio di portovenere , infondo al borgo arriva comunque peggio di tim , perchè tim ha il sito nell'isoletta opposta e quindi arriva meglio! u900 lo salva cmq

Vodafone : secondo me co-siting con tim nell'isoletta (ma potrei sbagliarmi) 4G 800 dedicato , con velocità 55 - 60 mega , quindi ottime! ha anche u2100 DC ma non ha u900

Tim : secondo me la migliore , ha il sito nell'isoletta opposta e ha LTE 800 con 60-70 mega , ha u2100 dc e ha anche u900 dallo stesso sito , quindi anche indoor c'era il 3g (oltre al 4g 800) CID U900 4515 http://windworld.org/vbb/showthread.php/13531-Speedtest-Rete-Tim?p=277630&viewfull=1#post277630 gran bel lavoro tim!


ricapitolando

3 ha u2100 atm con velocità ridicole (anche meno di 1 mega) e copertura scarsa nel borgo!
wind ha u2100 - 900 mhz ma sito non perfetto (in un punto del borgo è passato all'u900 di tim .. quindi deduco non prendesse )
vodafone ha u2100 e lte 800 in posizione ottima
tim ha u2100 + u900 + lte 800 in posizione ottima (quindi copertura migliore come 3g e anche il 4g mi sembra venga sparato di più di vodafone)!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
A La Spezia zona centrale Wind ha una criticità di rete da sempre, non sono mai riusciti a piazzare un sito in zona centrale Telecom e hanno cercato di compensare con numerose micro ma che ovviamente non riescono a compensare la mancanza di un sito. Probabilmente ci sono problemi autorizzativi di qualche tipo...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A La Spezia zona centrale Wind ha una criticità di rete da sempre, non sono mai riusciti a piazzare un sito in zona centrale Telecom e hanno cercato di compensare con numerose micro ma che ovviamente non riescono a compensare la mancanza di un sito. Probabilmente ci sono problemi autorizzativi di qualche tipo...
Micro? o_O in che zona ?

Cmq oramai è tutta 900 credo

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
È pieno di micro.. ce ne saranno almeno 5/6 per le vie principali...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a san terenzo

U2100 di

tim , vodafone , wind e 3 (3 ha una copertura più scarsa degli altri 3)

u900 solo di wind


4g (800) dedicata solo di tim e vodafone , ma vodafone va lenta ... 10-20 mega , tim va sui 35 mega indoor e outdoor ancora di più
 
A

Albemix

Guest
Mi trovavo sotto al sito di Tim-Vodafone-Wind a Valli Del Pasubio (VI255) e provando a rilevare Vodafone, il 6630 ha "consentito" l'accesso alla rete.

Image7277.png


Image7278.png
Image7279.png


Image7281.png
Image7282.png


Image7289.png


Con un Ec molto alto è stato bravo il telefono a rimanere connesso così lontano.

Non saprei dove sono andato a collegarmi con questa LAC 25021 dove nel vicinissimo sito la LAC è 25028.

H3G manca in questa zona, qualcosa arriva in banda 1.

Image7293.png
Image7294.png
Image7295.png


Banda 8:

banda_8_h3g.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ricercando le reti in 4G e registrandomi su Wind.

lte_wind_valli_1.png
lte_wind_valli.png


Il valore di Netmonitor è sballato all&#8217;RNC e anche al CID 23816. La TAC 24128 è corretta (non saprei da dove provenga ma nel basso padovano ho trovato la 24000, forse dal veneziano o anche dal rovigotto potrebbe arrivare il segnale).

Tim in 2G e 3G come al solito.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
qualche piccolo report ! in attesa per il report domani sull'argus di lucca (con foto dettagliate)

allora

Viareggio : per Viareggio zona lungomare tim è la migliore 4g+ in tutte le antenne e tutte le antenne aggiornate , vodafone meno antenne e meno 4g+ e velocità più scarse (ma ha 2 b7 verso nord) 3 ha un pò di 4g buono e ha u2100 + u900 , wind Niente 4g ....

Forte dei marmi : tim ha 3 bts 4g 800 copertura ottima anche sulla spiaggia , vodafone ha simili siti (forse qualcosa verso nord) , ma quello verso la spiaggia centrale ha solo b3 e non punta verso di li .. quindi arriva sui -105 / -108 , tim -65 perchè ha la bts vicinissima , 3 ha u2100 42 mega , wind ha lte 800 e u900 + u2100


a pisa : purtroppo tim aveva qualche problema di interferenza in piazza dei miracoli (ma non sempre , alcune volte andava sui 60 mega) , ma anche vodafone con b3 e b7.. ma copertura ottima! 3 aveva lte con copertura ottima e veloce , wind aveva (in 4g) un -101 dbm da lontano .

Lucca : la migliore è tim come copertura ... anche con la argus (provvisoriamente) montata da vodafone , le velocità per tim erano sui 30 mega b20 e b3 10 mhz sui 42 , ma era per la troppa gente (c'era una manifestazione) , verso le 22.30 stesso sito b20 faceva 67 mega ! vodafone aveva qualche problema di copertura in via s paolino e altri punti ! 3 arriva qualcosa fuori dalle mura in lte ma all'interno in pochissime aree arriva qualcosa!

lerici : u900 per 3 e wind , 3 ha 2 bts u2100 (du cui 1 bts 900) tim e vodafone 2 enodeb con uno b3 15 mhz l'altro b20 , ottima copertura!

potete vedere qualche speed test nei vari topic
 
A

Albemix

Guest
Sono state cambiate le LAC Umts nel veneziano. Qui alcune e c'è un misto.

Image7371.png
Image7372.png
Image7373.png


In città di Venezia rimane la LAC Umts 25068 e RNC 267, per il Gsm 25050.

Per il 4G, TAC 24048.

4_G_Venica.png


Spostandomi in provincia nel veneziano c'è un misto di cui la LAC 25060 (usata fino a poco tempo fa, molto in provincia di Padova e successivamente cambiata con la nuova 25065). La 24055 l'ho rilevata a Jesolo (ex 24060) e cambiata da agosto 2015.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Ieri sera al Mediolanum Forum di Assago, alle porte di Milano, si sono svolti gli MTV EMAs 2015. Inutile dire che la gente era davvero tanta, sia fuori che dentro.
Indoor la situazione era la seguente (non ho potuto testare Wind):
TIM: in 2G nessun scambio dati, chiamate e sms ok ma con qualche fatica, mettendo in 3G dava solo chiamate di emergenza, in 4G funzionava con prestazioni da 3G.
H3G: mettendo in 2G non andava in roaming con TIM, in 3G nessun scambio dati e difficoltà a chiamare, in LTE era più le volte che non caricava Whatsapp che le volte in cui andava.
Vodafone: 2G nessun problema, 3G difficoltà ma le cose basilari funzionavano, 4G funzionava si riusciva a fare streaming su Periscope senza problemi. La cosa bella era riuscire a fare chiamate in 2G e 3G, ma sopratutto in 4G partivano subito senza dover tentare più volte o aspettare.

H3G non credo abbia ripetitori di segnale all'interno, ci sono micro Vodafone e TIM 1800/2600. Tutto sommato comunque in qualche modo si riusciva a navigare eccetera, la più difficoltosa H3G senza dubbio.

bfe8f7f3e244711c2465bd1c885fa5ad.jpg
 
Top