Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!lore-teramo ha detto:Tragitto Roseto(TE)-Passignano sul Trasimeno (PG).
Vodafone:
Sulla costa fino Civitanova Marche (MC) nulla da dire, eccellente. Addirittura, come dicevo in un'altra discussione, c'è 4G anche in una galleria autostradale a nord di San Benedetto del Tronto!! Tra Civitanova e Macerata 4G quasi sempre presente, a tratti si andava in 3G..velocità buone. Tra Macerata e Tolentino c'è un tratto in solo 2G-3G poi a Tolentino si becca b20, con segnale non altissimo, probabilmente proviene da qualche comune confinante, velocità sui 20-25mb( in movimento, non so se questo influisca o meno sul risultato).
Dopo Tolentino iniziano i guai, 3G presente nei vari centri che ci sono lungo la strada ma le velocità sono bassine, non ho mai superato 5mb da quelle parti, a tratti si finisce in EDGE. Non appena si entra in Umbria, uno schifo! Primo tratto di solo EDGE, dalle parti di Scopoli si inizia a prendere un pò di 3G con segnale bassino e che si alterna in continuazione con l'edge.
A Foligno la situazione migliora sensibilmente, 4G presente, io ero sempre in b20 lungo la superstrada, da quì in direzione Perugia così così, si finisce in 3G e non sempre con segnale buono fino ad Assisi, dove c'è di nuovo 4G. Anche quì ero sempre in b20, Il centro storico è coperto bene outdoor in 3G e parzialmente in 4G in b20. Indoor la ricezione non era molto buona, solo nei dintorni della piazza principale non era male!
Perugia mi è sembrata coperta molto bene solo nel centro storico con b3 e 3G performante, nel tragitto dalla superstrada al centro il cellulare era impazzito, era un continuo saltellare tra b3 e 3G con segnale che oscillava da 1 tacca a campo pieno. :O
Tra Perugia e Passignano bene in 4G, solo nell'ultimo tratto si torna in 3G. Passignano coperta benino outdoor in 4G e 3G ma non appena ci si addentra nelle strette viuzze del centro storico il segnale cala drasticamente e in determinati punti si va in nessun servizio! Non oso immaginare indoor!!!
Una cosa che ho notato è che in Umbria, a meno che non ci si trovi nei centri più grandi o località turistiche, le velocità in 3G sono bassissime, sui 3mb circa. Tim per quel poco che l'ho testata faceva anche peggio col suo mbit scarso! Inoltre la copertura non è niente di che per entrambi!
Certo, contiamo anche che l'orografia dell'Umbria di certo non aiuta gli operatori mobili e idem dicasi per le case rigorosamente in mattoni con i muri belli spessi e centri storici ovunque però la copertura, ma soprattutto le prestazioni della rete mi hanno deluso moltissimo. Non vedo 3mb in 3G con vodafone neanche tra le montagne dell'Abruzzo!!! :O
PS: non ho rilevato b7 in nessun posto ma magari c'è anche, solo che con iphone è questo il massimo che ho potuto fare! E non ho potuto controllare gli altri gestori dato che ho il G2 ancora fuori uso. Ah, dimenticavo, il 3G con vodafone è rigorosamente in banda 1 anche tra le montagne Marchigiane ed Umbre, infatti il segnale non era sempre il massimo.
Grazie Beh contando che wind spara il 3G molto forte e forse c'è anche banda 8 quasi sicuramente copre meglio di vodafone quelle zone, le maggiori località turistiche però erano ben coperte anche da vodafone eh, anzi per dire a Perugia ero in un ristorante sotto terra proprio di fianco al Corso e l'unica che offriva connettività decente era proprio vodafone con 2 tacche in 3G, wind e tim erano in EDGE. E' parecchio eterogenea la copertura quindi è difficile dire chi copre meglio.anto990 ha detto:Sempre belli i tuoi report lorenzo! Chissà WIND in Umbria se batte TIM e Vodafone nei paesi, a livello nazionale sta attivando molti UMTS 900 mhz. Una info--Vodafone la usi su Iphone 5s?, Tim invece?
PREG GPRS ha detto:Wow foto veramente stupenda Albe Hai per caso fatto una ricerca rete 4G nella metro per vedere se si è aggiunta magari 3?
Comunque tutti i giorni uso la metro e non ho mai notato quei pannelli sono così rintronato?!
Questo è uguale a quello che trovai nel parcheggio interrato di un'Esselunga a Lucca. Sai mica se anche in questo caso viene usata per ripetere i segnali delle antenne esterne, o ha cellid propri?Albemix ha detto:
Saeuti
Albemix
greg89 ha detto:Questo è uguale a quello che trovai nel parcheggio interrato di un'Esselunga a Lucca. Sai mica se anche in questo caso viene usata per ripetere i segnali delle antenne esterne, o ha cellid propri?
PREG GPRS ha detto:Wow foto veramente stupenda Albe Hai per caso fatto una ricerca rete 4G nella metro per vedere se si è aggiunta magari 3?
Comunque tutti i giorni uso la metro e non ho mai notato quei pannelli sono così rintronato?!
greg89 ha detto:Questo è uguale a quello che trovai nel parcheggio interrato di un'Esselunga a Lucca. Sai mica se anche in questo caso viene usata per ripetere i segnali delle antenne esterne, o ha cellid propri?
Albemix ha detto:Ibm hai fatto anche tu qualche report su queste bts della metrò?
Saeuti
Albemix
ibm17 ha detto:Non ancora ma vedrò quando possibile di farne, sia su queste sia su qualche sito che stuzzica l'attenzione tipo la Argus di Piazza San Babila.. e considerando che ora a Milano ci vivo prima o poi mi studio per bene la rete
ibm17 ha detto:Non ancora ma vedrò quando possibile di farne, sia su queste sia su qualche sito che stuzzica l'attenzione tipo la Argus di Piazza San Babila.. e considerando che ora a Milano ci vivo prima o poi mi studio per bene la rete
PREG GPRS ha detto:Wow! Perfetto! Cioè in che zona abiti?
PS: dovrai impararti a memoria tutta la cartina della metro! È dovere! ahahah scherzo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
PREG GPRS ha detto:Wow! Perfetto! Cioè in che zona abiti?
PS: dovrai impararti a memoria tutta la cartina della metro! È dovere! ahahah scherzo
leoloca ha detto:Io direi che potremmo vederci tutti per bere qualcosa e fare un mega ritrovo in quel di Milano :lool: , io sono tra Bergamo e Milano (colonne)
Mi unisco pure io!leoloca ha detto:Io direi che potremmo vederci tutti per bere qualcosa e fare un mega ritrovo in quel di Milano :lool: , io sono tra Bergamo e Milano (colonne)