Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Non saprei :( comunque
A Castellaro la migliore è wind con sito dedicato dc e umts 900
3 e Tim molto buone tim ha u900 dalla parte verso pompeiana(dovrebbe avere u900 a terzorio) e lte- o dc hspa dalla parte di taggia

Voda gprs o edge scarso verso la parte di pompeiana (si vede non ha bts verso quella parte) e lte verso parte di taggia
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
pubu ha detto:
Ragazzi scusate il piccolo OT nn sapevo dove postare... Dall ultimo aggiornamento di tapatalk mi esce questo avviso... Cosa può voler dire apparte qualcosa sul server... Poi schiaccio su ok ed è tutto ok

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Niente ti dice che al momento dell'apertura non è riuscito a contattare i server di Tapatalk quindi potresti avere problemi di connettività. Nulla di strano, ogni tanto succede.
 
A

Albemix

Guest
Alla ricerca reti da Salcedo (Vi) con vista sul panorama della pianura padana, ecco il minestrone di reti tra Umts in banda 8 e tutte le reti LTE rilevate a quasi 500 metri d'altezza.

Umts a 900 (Wind e H3G presenti):

w7buck.png
b6sx88.png


Lte banda 3 (Presente solo H3G di agganciabile)

nphr4p.png


Lte banda 7 (Presente solo Vodafone)

zvygxv.png


Lte banda 20 (Presenti solo Wind e Tim):

xqj9j9.png
hsstgp.png


E saluti nuovamente da Salcedo:bye:.

dzz9eg.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Apparsi la scorsa settimana i primi pannelli (tribanda). Immagino siano di vodafone, vista l'assenza del ret.

HHVIA12.jpg


DtxXEHZ.jpg


Il pannello della seconda foto spara fuori dall'ospedale, nella zona sud. Quindi deduco sia stato messo per rafforzare la copertura. Anche se non ce n'era bisogno visto che l'area è già coperta ottimamente da un'altra antenna vodafone su traliccio a soli 400m di distanza. Comunque, i pannelli, ad oggi sono ancora spenti.
Rimane vuoto un palo con la predisposizione per 3 settori, che immagino sarà di tim.
E' arrivata anche tim. Credo abbiano messo i pannelli ieri o venerdì. L'impianto è sempre spento. Configurazione un po' strana, ma credo sia un trisettoriale. Un settore è formato da 2 pannelli (di cui uno è un tribanda, non so l'altro), penso per differenziare l'orientamento delle tecnologie. Gli altri 2 settori hanno un pannello tribanda, anche se di modello diverso.
Immagino attiveranno 3G + 4G 800/1800. Chissà se, diversamente da come fa normalmente tim, metteranno anche il 2G o se lasceranno le "vecchiette" con telefoni obsoleti senza rete. ;)
Appena accendono farò un report dentro l'ospedale, in modo da testare gli impianti dedicati di tim/vodafone, e le difficoltà di wind/3.

Ovviamente, non vi lascio senza foto! :D
xR6ISpJ.jpg


ttIG7u0.jpg
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Il 2g non lo metteranno più e fanno bene presto sarà soppiantato.

le vecchiette si fanno accompagnare dai nipoti che goderanno della.copertura.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Giony ha detto:
Il 2g non lo metteranno più e fanno bene presto sarà soppiantato.

le vecchiette si fanno accompagnare dai nipoti che goderanno della.copertura.

quoto ;) cosi magari possono "sparare" di più il 3g/4g
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Non sono affatto d'accordo. Il 2G è tutt'ora indispensabile. Lo dimostra bene il fatto che vodafone e wind continuano ad accenderlo a tappeto.
Potrei capire se le installazioni del 2G fossero limitate per poter accendere il 3G 900. Ma così non è. Semmai, con i pannelli usati per il 2G, in futuro potrebbero attivare il 3G 900 senza alcun problema (vedi wind).
Senza considerare poi che nelle aree critiche dove il 3G non arriva, il 2G ti può salvare.
Infine, con tim se si riceve una chiamata in 4G il telefono passa in 3G 2100. Ma nei posti dove questo non è presente, passa in 2G. Ebbene, conosco zone con ottima copertura 4G e 3G 900; 3G 2100 assente e 2G scarsissimo, poiché non presenti sul ripetitore che aggancio. Le chiamate sono difficoltose e non sempre partono/arrivano, i telefoni non ne vogliono sapere di fare il passaggio 4G -> 3G 900. Quindi si è costretti a bloccare il cell in 3G. Finché fanno queste cagate non mi potete venire a dire che il 2G è inutile!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
dipende se c'era già un ottimo segnale 2g allora han fatto bene se era cosi cosi han fatto male (secondo me eh)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
dipende se c'era già un ottimo segnale 2g allora han fatto bene se era cosi cosi han fatto male (secondo me eh)
Nel caso dell'ospedale, essendo schermato, il 2G è assente. Tant'è che anche vodafone ha dovuto piazzare un'antenna sul tetto nonostante avesse già un traliccio a vista a 200m. Wind e 3 per ora si sono fregati di garantire copertura.
Nell'esempio che ti ho fatto, invece, il 2G è piuttosto basso, in alcune zone è quasi al limite outdoor. Avendo acceso il 3G 900 potevano accendere anche il 2G in 2 secondi!
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Non sono affatto d'accordo. Il 2G è tutt'ora indispensabile. Lo dimostra bene il fatto che vodafone e wind continuano ad accenderlo a tappeto.
Potrei capire se le installazioni del 2G fossero limitate per poter accendere il 3G 900. Ma così non è. Semmai, con i pannelli usati per il 2G, in futuro potrebbero attivare il 3G 900 senza alcun problema (vedi wind).
Senza considerare poi che nelle aree critiche dove il 3G non arriva, il 2G ti può salvare.
Infine, con tim se si riceve una chiamata in 4G il telefono passa in 3G 2100. Ma nei posti dove questo non è presente, passa in 2G. Ebbene, conosco zone con ottima copertura 4G e 3G 900; 3G 2100 assente e 2G scarsissimo, poiché non presenti sul ripetitore che aggancio. Le chiamate sono difficoltose e non sempre partono/arrivano, i telefoni non ne vogliono sapere di fare il passaggio 4G -> 3G 900. Quindi si è costretti a bloccare il cell in 3G. Finché fanno queste cagate non mi potete venire a dire che il 2G è inutile!

Neanche io sono d'accordo. Il gsm è ancora indispensabile, Wind lo ha sempre acceso dappertutto mentre Vodafone in questi ultimi anni si è resa conto (nelle mie zone) di avere fatto una porcata assoluta di installare solo pannelli monobanda Umts lasciando scoperti molti comuni in Gsm (con il 3G tiltato a pochi metri per poi morire man mano che ci si allontanava di anche 1 km dal sito, un esempio a Sandrigo Centro). Come hai detto, non sempre l'umts a 900 viene attivato dappertutto, in futuro quando si deciderà di spegnere la rete Gsm allora si attiverà il 3G a 900 senza fare ulteriori interventi (basta collegare alcuni fili nel cabinet).
Finchè non ci sarà il Volte il Gsm o l'Umts sono d'obbligo per evitare problemi di perdite delle chiamate o forzare il cell nella rete Umts (per i più pratici).

Poi ognuno ha la sua prospettiva di rete, trovi gente che vorrebbero solo il 4G e niente 3G. Questioni d'abitudine;).

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
E' arrivata anche tim. Credo abbiano messo i pannelli ieri o venerdì. L'impianto è sempre spento. Configurazione un po' strana, ma credo sia un trisettoriale. Un settore è formato da 2 pannelli (di cui uno è un tribanda, non so l'altro), penso per differenziare l'orientamento delle tecnologie. Gli altri 2 settori hanno un pannello tribanda, anche se di modello diverso.
Immagino attiveranno 3G + 4G 800/1800. Chissà se, diversamente da come fa normalmente tim, metteranno anche il 2G o se lasceranno le "vecchiette" con telefoni obsoleti senza rete. ;)
Appena accendono farò un report dentro l'ospedale, in modo da testare gli impianti dedicati di tim/vodafone, e le difficoltà di wind/3.

Ovviamente, non vi lascio senza foto! :D
xR6ISpJ.jpg


ttIG7u0.jpg

il sito tim è un quadrisettoriale con 3 K80010291 e una k80010697 (quella da 1,3 m), niente 2G naturalmente
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
il sito tim è un quadrisettoriale con 3 K80010291 e una k80010697 (quella da 1,3 m), niente 2G naturalmente
Ciao gially , sai se poi a dolceacqua hanno attivato qualcosa ? oppure hanno lasciato solo umts 900? grazie
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
il sito tim è un quadrisettoriale con 3 K80010291 e una k80010697 (quella da 1,3 m), niente 2G naturalmente
:wall:
allora chissà perché mettono un k80010697, che ha 2 ingressi per bande basse (800 - 900) ed uno per quelle alte.
Comunque grazie!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Col 3G che comprende il 900 e col 4G che comprende l'800, non ci sarà più bisogno del gsm ed è ovvio che intendo non domani o fra un mese ma nel giro di un paio di anni quando il 3G e soprattutto il 4G saranno più fitti.
E sono d'accordo dove scarseggia il 3g e il 2g di saltare il gsm infittendo il 3g/4g togliendo i costi per il gsm.
Sul mio s4 o forse sul prossimo s6 o s7 il 2g segnato non ce lo voglio più vedere.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Situazione LTE a Livorno, a Terrazza Mascagni (sul mare)

d47e8ec111e5b362e38537f0976240b0.jpg


TIM:

50276b42db544d93e0d8aefcbfbcaf09.jpg


VODAFONE:

ed991ca303aeab8a017870c716fec466.jpg


WIND:

d6ade77800fdc48b4d68253780db8f38.jpg


H3G:

04a7a9396304fe2b2aee8b9606afbed4.jpg
Va a conferma di ciò che penso (considerando anche che ti trovavi in una zona ben aperta):
Tim eccelle nelle città, ma pecca nelle zone rurali. Vodafone funziona al contrario: nelle città ci sono ancora diversi buchi, mentre le zone rurali sono messe meglio. In compenso nelle città sfrutta bene i 2600.
Wind e 3, vabbé, si sa.
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Va a conferma di ciò che penso (considerando anche che ti trovavi in una zona ben aperta):
Tim eccelle nelle città, ma pecca nelle zone rurali. Vodafone funziona al contrario: nelle città ci sono ancora diversi buchi, mentre le zone rurali sono messe meglio. In compenso nelle città sfrutta bene i 2600.
Wind e 3, vabbé, si sa.

Sono creativi nel coprire! :p
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Va a conferma di ciò che penso (considerando anche che ti trovavi in una zona ben aperta):
Tim eccelle nelle città, ma pecca nelle zone rurali. Vodafone funziona al contrario: nelle città ci sono ancora diversi buchi, mentre le zone rurali sono messe meglio. In compenso nelle città sfrutta bene i 2600.
Wind e 3, vabbé, si sa.
quoto ;)
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Va a conferma di ciò che penso (considerando anche che ti trovavi in una zona ben aperta):
Tim eccelle nelle città, ma pecca nelle zone rurali. Vodafone funziona al contrario: nelle città ci sono ancora diversi buchi, mentre le zone rurali sono messe meglio. In compenso nelle città sfrutta bene i 2600.
Wind e 3, vabbé, si sa.

Cmq, per la cronaca, ufficialmente wind non copre ancora Livorno in Lte.
 
Top