Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri sera ero a Porto D'Ascoli, in un locale chiamato "Sapori di Vino" per festeggiare la doppia festa di Laurea e Compleanno di una amica, forse IBM conosce il locale visto che è zona a suo pieno appannaggio....

...comunque anche se la copertura della Wind è buona sia in 2G che 3G (sia indoor che outdoor), spesso mi buttava in Edge....forse perchè la BTS di zona sarà stata stracarica...

.....c'erano altre 3 persone che avevano Wind...e a 2 di questi, i loro terminali, avevano la stessa reazione del mio....solamente ad una persona che aveva l'iPhone non sembrava soffrisse di questa specie di sbalzi da una frequenza all'altra....purtroppo i loro commenti sulla wind non sono stati molto positivi, dicevano che a S.Benedetto e dintorni, da un pò di tempo, la connessione è molto lenta rispetto agli altri gestori....e stavano pensando molto seriamente al cambio....

Una persona aveva la 3 e si lamentava dicendo che nella zona, specialmente nei piani bassi e all'interno dei negozi, va sempre in roaming con la Tim...

Gli unici che non avevano da lamentarsi era chi aveva come gestori Tim e Vodafone....e tra le due quella migliore e più performante risultava la Vodafone.....
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Piccolo report del giro che ho fatto oggi.

Valdottavo (LU)
Sopra il paese è presente un bel traliccio dove sono collocate le antenne di tim (2G + 3G 900), vodafone (2G + 3G 2100 + 4G 800+1800) e 3 (3G 2100). Con queste si ha ottima copertura in tutto il paese.
Ecco la foto:
1am2JBQ.jpg


Tim ha anche un secondo sito all'ingresso del paese arrivando da est, con 2G + 3G 2100 + 4G, quindi ha una copertura perfetta. Ho fatto uno speedtest con il 3G 900 di tim: nonostante ci fosse molta gente (c'era una sagra dell'olio) andava sugli 8mega.
Wind ha solo un carrato situato vicino a tim all'ingresso del paese. E' vecchiotto ed un po' fatiscente, ed è 2G only. Non capisco davvero il motivo. Ecco l'immagine:
https://www.google.it/maps?f=q&sour...0NRDnCi0-EjfWw4gWgS30Q&cbp=12,299.42,,1,-4.66
Questo copre abbastanza bene il paese in 2G (anche se ci sono delle zone d'ombra), mentre il 3G è inesistente.

Pescaglia (LU)
Qui la situazione cambia. H3G sparisce; riappare il 3G di wind (2100) e sparisce quello di tim, che stranamente è presente solo in 2G. E pensare che poche settimane fa hanno aggiunto il paese alla lista dei comuni coperti in 4G! :confuso: Non so come facciano a dichiarare una roba del genere! Manca il 3G, il paese è in una conca e non c'è la minima possibilità che arrivi il 4G, se non sui crinali! Quindi o c'è un guasto o l'hanno sparata veramente grossa.
Vodafone, invece, è una presenza costante: anche qui con 2G + 3G (2100) + 4G (800+1800). Tutta questa roba per un paesino!!!

S. Martino in Freddana (LU)

Qui tim/voda/wind coprono più o meno allo stesso modo. Hanno tutti 2G + 3G (2100). Forse tim copre un pelo meglio il paese in quanto la posizione del sito è più favorevole, ma siamo lì.
Anche qui, vodafone è l'unica presente in 4G (800+1800). H3G, come ci si può aspettare, è assente.

Fiano - Loppeglia (LU)

In questi 2 paesini tutti i gestori prendono davvero male. Infatti, nonostante ci siano da un lato le antenne che coprono Pescaglia e dall'altro quelle che coprono S. Martino in freddana, queste non riescono a far arrivare il segnale, probabilmente perché sono oscurate da qualche collinetta. Quindi quel poco di segnale che arriva viene da Lucca o addirittura dalla costa, e ci sono diversi punti senza segnale.


Che dire, in generale si conferma la mia opinione: vodafone rimane la regina di queste zone, come nel resto della Garfagnana. Sorprendente la copertura 4G: tutte le antenne sono aggiornate, anche in mezzo ai monti! Peccato non abbia attivato il 3G 900: queste zone si presterebbero benissimo visto che sono delle vallate coperte da 1 o al max 2 antenne.
Tim, dove vuole, copre bene e meglio degli altri, sensazione che noto anche nelle città. Ma qualche posto lo lascia abbandonato.
Wind è un po' la via di mezzo: mediamente copre abbastanza bene, di rado eccelle ed ha ancora qualche buco. Fa strano vedere un paese coperto da tim/voda in 4G, in 3G da 3, e l'unica assente è wind.
H3G la metto all'ultimo posto: Se non avesse il roaming con tim sarebbe un disastro!
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Piccolo report del giro che ho fatto oggi.

Valdottavo (LU)
Sopra il paese è presente un bel traliccio dove sono collocate le antenne di tim (2G + 3G 900), vodafone (2G + 3G 2100 + 4G 800+1800) e 3 (3G 2100). Con queste si ha ottima copertura in tutto il paese.
Ecco la foto:
1am2JBQ.jpg


Tim ha anche un secondo sito all'ingresso del paese arrivando da est, con 2G + 3G 2100 + 4G, quindi ha una copertura perfetta. Ho fatto uno speedtest con il 3G 900 di tim: nonostante ci fosse molta gente (c'era una sagra dell'olio) andava sugli 8mega.
Wind ha solo un carrato situato vicino a tim all'ingresso del paese. E' vecchiotto ed un po' fatiscente, ed è 2G only. Non capisco davvero il motivo. Ecco l'immagine:
https://www.google.it/maps?f=q&sour...0NRDnCi0-EjfWw4gWgS30Q&cbp=12,299.42,,1,-4.66
Questo copre abbastanza bene il paese in 2G (anche se ci sono delle zone d'ombra), mentre il 3G è inesistente.

Pescaglia (LU)
Qui la situazione cambia. H3G sparisce; riappare il 3G di wind (2100) e sparisce quello di tim, che stranamente è presente solo in 2G. E pensare che poche settimane fa hanno aggiunto il paese alla lista dei comuni coperti in 4G! :confuso: Non so come facciano a dichiarare una roba del genere! Manca il 3G, il paese è in una conca e non c'è la minima possibilità che arrivi il 4G, se non sui crinali! Quindi o c'è un guasto o l'hanno sparata veramente grossa.
Vodafone, invece, è una presenza costante: anche qui con 2G + 3G (2100) + 4G (800+1800). Tutta questa roba per un paesino!!!

S. Martino in Freddana (LU)

Qui tim/voda/wind coprono più o meno allo stesso modo. Hanno tutti 2G + 3G (2100). Forse tim copre un pelo meglio il paese in quanto la posizione del sito è più favorevole, ma siamo lì.
Anche qui, vodafone è l'unica presente in 4G (800+1800). H3G, come ci si può aspettare, è assente.

Fiano - Loppeglia (LU)

In questi 2 paesini tutti i gestori prendono davvero male. Infatti, nonostante ci siano da un lato le antenne che coprono Pescaglia e dall'altro quelle che coprono S. Martino in freddana, queste non riescono a far arrivare il segnale, probabilmente perché sono oscurate da qualche collinetta. Quindi quel poco di segnale che arriva viene da Lucca o addirittura dalla costa, e ci sono diversi punti senza segnale.


Che dire, in generale si conferma la mia opinione: vodafone rimane la regina di queste zone, come nel resto della Garfagnana. Sorprendente la copertura 4G: tutte le antenne sono aggiornate, anche in mezzo ai monti! Peccato non abbia attivato il 3G 900: queste zone si presterebbero benissimo visto che sono delle vallate coperte da 1 o al max 2 antenne.
Tim, dove vuole, copre bene e meglio degli altri, sensazione che noto anche nelle città. Ma qualche posto lo lascia abbandonato.
Wind è un po' la via di mezzo: mediamente copre abbastanza bene, di rado eccelle ed ha ancora qualche buco. Fa strano vedere un paese coperto da tim/voda in 4G, in 3G da 3, e l'unica assente è wind.
H3G la metto all'ultimo posto: Se non avesse il roaming con tim sarebbe un disastro!
Ottimo report Greg, complimenti :)

In effetti Vodafone, da quel che mi ricordo, è sempre stata privilegiata in Garfagnana, anche dal vecchio progetto "1000 comuni". Èd è una cosa positiva, dato che in certe zone la banda larga (specie su linea fissa/ADSL) scarseggia, loro installano addirittura il 4G :p
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Ottimo report Greg, complimenti :)

In effetti Vodafone, da quel che mi ricordo, è sempre stata privilegiata in Garfagnana, anche dal vecchio progetto "1000 comuni". Èd è una cosa positiva, dato che in certe zone la banda larga (specie su linea fissa/ADSL) scarseggia, loro installano addirittura il 4G :p
Si, è così. Credo abbiano sempre avuto molti clienti.
Non capisco, però, come mai usino il 3G 900 solo in alta Garfagnana (dove almeno il 90% delle antenne lo ha), e mai dalle altre parti. Basta scendere sotto castelnuovo, o sconfinare a nord nella provincia di Massa, e non ce n'è più traccia! Eppure come zone sono simili. Boh, mistero!
Comunque ha sorpreso anche me vederlo in comuni di 500 abitanti (mi chiedo che ritorno economico ne abbiano)! Ma, per fortuna, tutta la provincia di Lucca è coperta con la banda larga via radio grazie ad un progetto della provincia. Quindi ormai di digital divide non se ne parla più!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
armi ha detto:
Ieri sera ero a Porto D'Ascoli, in un locale chiamato "Sapori di Vino" per festeggiare la doppia festa di Laurea e Compleanno di una amica, forse IBM conosce il locale visto che è zona a suo pieno appannaggio....

...comunque anche se la copertura della Wind è buona sia in 2G che 3G (sia indoor che outdoor), spesso mi buttava in Edge....forse perchè la BTS di zona sarà stata stracarica...

.....c'erano altre 3 persone che avevano Wind...e a 2 di questi, i loro terminali, avevano la stessa reazione del mio....solamente ad una persona che aveva l'iPhone non sembrava soffrisse di questa specie di sbalzi da una frequenza all'altra....purtroppo i loro commenti sulla wind non sono stati molto positivi, dicevano che a S.Benedetto e dintorni, da un pò di tempo, la connessione è molto lenta rispetto agli altri gestori....e stavano pensando molto seriamente al cambio....

Una persona aveva la 3 e si lamentava dicendo che nella zona, specialmente nei piani bassi e all'interno dei negozi, va sempre in roaming con la Tim...

Gli unici che non avevano da lamentarsi era chi aveva come gestori Tim e Vodafone....e tra le due quella migliore e più performante risultava la Vodafone.....

L'impianto Wind che copre quella zona è proprio lì dietro, su un palo dell'illuminazione per la sopraelevata e la stazione FS di Porto d'Ascoli. La cosa che non mi torna è che avesse tutti questi problemi perché di solito non va male, anzi. Considera che da lì transitano le tratte radio di diversi siti tra cui anche il 4G di Controguerra quindi mancanza di risorse non ce ne è. Per il resto sinceramente mi sembra piuttosto strano che la connessione gli vada male, specie ultimamente, dove io difficilmente scendo sotto i 15/20mbit e ho messo decine di test qua sul forum... Per 3 niente di nuovo sotto il sole, la copertura è fatiscente.

Fine settimana prossimo giro in zona e do una controllata comunque, grazie per il report ;)
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
L'impianto Wind che copre quella zona è proprio lì dietro, su un palo dell'illuminazione per la sopraelevata e la stazione FS di Porto d'Ascoli. La cosa che non mi torna è che avesse tutti questi problemi perché di solito non va male, anzi. Considera che da lì transitano le tratte radio di diversi siti tra cui anche il 4G di Controguerra quindi mancanza di risorse non ce ne è. Per il resto sinceramente mi sembra piuttosto strano che la connessione gli vada male, specie ultimamente, dove io difficilmente scendo sotto i 15/20mbit e ho messo decine di test qua sul forum... Per 3 niente di nuovo sotto il sole, la copertura è fatiscente.

Fine settimana prossimo giro in zona e do una controllata comunque, grazie per il report ;)

Da quel che dici non dovrebbero esserci problemi con wind in quella zona. Forse un problema temporaneo?

Una curiosità: come mai il solo wind che non aveva problemi era chi aveva l'iphone...gli altri avevano gli Android "Samsung e Lg"...Forse il terminale della Apple gestisce meglio le varie frequenze? Era un "4"..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
armi ha detto:
Da quel che dici non dovrebbero esserci problemi con wind in quella zona. Forse un problema temporaneo?

Una curiosità: come mai il solo wind che non aveva problemi era chi aveva l'iphone...gli altri avevano gli Android "Samsung e Lg"...Forse il terminale della Apple gestisce meglio le varie frequenze? Era un "4"..
In genere il contrario...iphone specie il 4 e 4s sono dei puri aborti in campo radio.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Il 4S fidati che tra tutti gli iPhone è quello che prende meglio :) parlo per esperienza :) . Peccato per la limitazione 14.4mbps...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Il 4S fidati che tra tutti gli iPhone è quello che prende meglio :) parlo per esperienza :) . Peccato per la limitazione 14.4mbps...
Ah ecco...pardon. .pensavo che con i 5, e i 6 la ricezione fosse migliorata
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a cuggiono lte solo di 3 che ha bts dedicata (banda 3) e vodafone (banda 20)

tim praticamente 0 lte :D

oggi c'era una sagra di paese e wind andava 2.59 e upload 0.50 | 1 mega e 0 upload , un pò scattosa e aveva dc hspa mi421 niente 3g 900
vodafone in lte reggeva ovviamente con 1-2 tacche 15-20 mega , in 3g invece era anche lei un pò bloccata
tre andava anche con 1 tacca ben 40 mega in lte , 3 tacche sui 60 mega , in 3g invece sui 17 mega aveva anche 3g 900
tim in dc + andava cosi cosi , sui 7 8 mega ma alcune volte non scambiava dati... infatti lo ho bloccato su 4g anche se il segnale era pessimo / assente e in centro non prendeva (usavo in tethering vodafone) e dire che secondo il sito tim ha copertura lte :D LOL
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Piccolo report del giro che ho fatto oggi.


Pescaglia (LU)
Qui la situazione cambia. H3G sparisce; riappare il 3G di wind (2100) e sparisce quello di tim, che stranamente è presente solo in 2G. E pensare che poche settimane fa hanno aggiunto il paese alla lista dei comuni coperti in 4G! :confuso: Non so come facciano a dichiarare una roba del genere! Manca il 3G, il paese è in una conca e non c'è la minima possibilità che arrivi il 4G, se non sui crinali! Quindi o c'è un guasto o l'hanno sparata veramente grossa.

S. Martino in Freddana (LU)

Qui tim/voda/wind coprono più o meno allo stesso modo. Hanno tutti 2G + 3G (2100). Forse tim copre un pelo meglio il paese in quanto la posizione del sito è più favorevole, ma siamo lì.
Anche qui, vodafone è l'unica presente in 4G (800+1800). H3G, come ci si può aspettare, è assente.

TIM ultimamente la spara grossa sul 4G, anche paesi che hanno colline quindi / ostacoli naturali che quindi risulta difficile ricevere il 4G o solo in zone esposte. Stranamente non tanto.....qui in provincia di Roma Est ha lasciato tanti paesi senza 3G, ora sta finalmente recuperando un pochino!

Pescaglia non è proprio un paesino ha quasi 4.000 abitanti! :p

greg89 ha detto:
Tim, dove vuole, copre bene e meglio degli altri, sensazione che noto anche nelle città. Ma qualche posto lo lascia abbandonato.

Su questo condivido! ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
anto990 ha detto:
TIM ultimamente la spara grossa sul 4G, anche paesi che hanno colline quindi / ostacoli naturali che quindi risulta difficile ricevere il 4G o solo in zone esposte. Stranamente non tanto.....qui in provincia di Roma Est ha lasciato tanti paesi senza 3G, ora sta finalmente recuperando un pochino!

Pescaglia non è proprio un paesino ha quasi 4.000 abitanti! :p



Su questo condivido! ;)

Si, avevo letto da voi che sulla copertura 4G dicevano cose assurde, questa è la prima volta che lo noto anche io!
Comunque il comune di Pescaglia ha quasi 4000 abitanti, ma copre 3 vallate (anche s. Martino in freddana è sotto Pescaglia).
Il paese di Pescaglia in se credo abbia meno di 1/3 degli abitanti totali!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
armi ha detto:
Da quel che dici non dovrebbero esserci problemi con wind in quella zona. Forse un problema temporaneo?

Una curiosità: come mai il solo wind che non aveva problemi era chi aveva l'iphone...gli altri avevano gli Android "Samsung e Lg"...Forse il terminale della Apple gestisce meglio le varie frequenze? Era un "4"..

Si penso qualche problema temporaneo perché fino a due settimane fa ci passavo più volte a settimana in zona e mai successo così. Comunque questo fine settimana ci sono e verifico un attimo come va.... Per il resto l'iPhone 4 di solito fa pena come ricezione :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
oggi sono stato ad iseo e sarnico , premetto che ne wind ne 3 avevano lte in queste 2 località , wind non aveva u900 in nessuno dei 2 posti

Iseo

Wind : come 3g verso il lungolago prendeva il segnale dalla bts bergamasca VASTI DI SOTTO - Predore - ma ha la bts anche verso nord in via roma , quindi copertura buona

vodafone : direi ottima copertura umts , visto che vodafone era l'unica ad avere anche umts 900 nell'impianto di via roma dove ci sono tutti tranne wind che è poco sopra , come lte , velocità scarsissime (7-10 mega) e segnale cosi , arrivava lte 800 ma sul lungolago , nel paese lte 800 era praticamente assente

tim : l'unica con impianto lte 1800 15 mhz dedicato in via roma (500778) che prendeva bene in tutto o quasi il paese , certo non era come avere un lte 800 , ma le prestazioni anche con 2 tacche (avendo i 15mhz) e snr buono erano alte anche con segnale basso!

3 copertura buona


Sarnico

Tim : ottima velocità e copertura , anche qua impianto dedicato (Via FOPPE, 1 - Sarnico su centrale telecom) come iseo ( ma qui banda 20 - 800 mhz contro la b3 15mhz di iseo , prestazioni buone sui 60 65 mega anche con 2 tacche
vodafone : lte buono ma b3 e 10mhz sempre sull'impianto su centrale telecom dove c'è anche tim con b20 (Via FOPPE, 1 - Sarnico) prestazioni buone
wind : 3g impallato dalla bts di un monte :(
3 : copertura ottima - secondo il sito 3 non è coperta ma è coperta eccome secondo me , sul lungolago c'erano -85 dbm in umts 2100 e in umts 900 c'erano ben -65 dbm , prestazioni sui 2100 in dc hspa sui 12 13 mega

c'è da dire che l'impianto dedicato c'è solo per tim e vodafone , ma wind e 3 arrivavano comunque bene , 3 poi ancora meglio visto che aveva i 900 mhz umts , anche vodafone aveva umts 900
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Milano centrale, il mega cartellone pubblicitario vodafone è stato sostituito da....

6daf17dcaa72488ac37810122a708820.jpg


:p
 
A

Albemix

Guest
E meno male che c'è un "refresh" con Wind :p. La prossima volta pubblicizzano Wind Magnum almeno fa una bella concorrenza:).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Se lo alternano WIND e Vodafone a periodi costanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Se lo alternano WIND e Vodafone a periodi costanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Wind ora si becca l'inaugurazione di EXPO con il cartellone :D
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
8dd50857e79c91fb204c08f44dbf2d46.jpg

Ragazzi scusate il piccolo OT nn sapevo dove postare... Dall ultimo aggiornamento di tapatalk mi esce questo avviso... Cosa può voler dire apparte qualcosa sul server... Poi schiaccio su ok ed è tutto ok

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Top