Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Si ma anche se a volte c'è segnale discretamente alto, non va veloce, penso sia colpa del fatto che venga da lontano questo 4G, comunque sempre meglio del 3G :p
Niente da fare comunque , Voda (quasi) sempre la migliore..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
nelle tue zone sicuro cioè zona est :) mentre la zona ovest , nord e sud copre bene anche tim

tim
S4I4nLa.jpg

vodafone
F7SdhrS.jpg
 
A

Albemix

Guest
Continuo con altre foto e screenshot dalla fiera di Rho dove l'unico operatore con l'Umts in banda 8 è....

2a6a4j9.png
1zzklcz.png


Anche lei con un Ec alto dovuto alla quantità di persone nel piazzale esterno durante lo spettacolo delle moto.

Scendendo sulle scale mobili per accedere alla metropolitana, la copertura indoor nel lungo corridoio è perfetta (con morosa al telefono mentre scattavo le foto alla bts in movimento).

x40ria.jpg


Si tratta di un'antenna Kathrein 738446 bi-direzionale con due spettri di polarizzazione (orizzontale e verticale). Pannello unico bibanda (790–960 MHz - 1710–2170 MHz) per Gsm Dcs-Umts condiviso da più operatori. Questi screenshot sono di Wind in Umts fatti mentre transitavo sulla scala mobile.

25qum1j.png
6ibdaw.png
zmgvix.png


Poco prima dell'uscita dalla metropolitana rossa, stazione del Duomo ecco uno dei tanti pannelli che si possono notare sottoterra:

2dlvdq0.jpg


Umts con ottimi valori davanti al pannello

fohu0l.png
2mdsdqh.png
2uy56bc.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Sotto al Duomo di Milano outdoor, Celltrack ha rilevato uno stesso cid 3G e mi è apparso "Montecchio Maggiore":

1rw5qp.png
nxs76f.png


In cima al tetto del Duomo outdoor, un pò di ricerca reti in LTE:

Banda 3 (Ricerca rete presenti Tim, Vodafone e H3G)

68va88.png


Banda 7 (Ricerca rete presenti Tim, Vodafone e Wind).

16096dw.png
nb8ra.png
2v11dsw.png


Banda 20 (Ricerca rete Presenti Tim, Vodafone e Wind).

2s13n04.png
24118k2.png


E...Saluti da Milano!.

jrxojb.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Wow foto veramente stupenda Albe :) Hai per caso fatto una ricerca rete 4G nella metro per vedere se si è aggiunta magari 3?
Comunque tutti i giorni uso la metro e non ho mai notato quei pannelli :lol: sono così rintronato?! :D :p
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Tragitto Roseto(TE)-Passignano sul Trasimeno (PG).
Vodafone:
Sulla costa fino Civitanova Marche (MC) nulla da dire, eccellente. Addirittura, come dicevo in un'altra discussione, c'è 4G anche in una galleria autostradale a nord di San Benedetto del Tronto!! Tra Civitanova e Macerata 4G quasi sempre presente, a tratti si andava in 3G..velocità buone. Tra Macerata e Tolentino c'è un tratto in solo 2G-3G poi a Tolentino si becca b20, con segnale non altissimo, probabilmente proviene da qualche comune confinante, velocità sui 20-25mb( in movimento, non so se questo influisca o meno sul risultato).
Dopo Tolentino iniziano i guai, 3G presente nei vari centri che ci sono lungo la strada ma le velocità sono bassine, non ho mai superato 5mb da quelle parti, a tratti si finisce in EDGE. Non appena si entra in Umbria, uno schifo! Primo tratto di solo EDGE, dalle parti di Scopoli si inizia a prendere un pò di 3G con segnale bassino e che si alterna in continuazione con l'edge.
A Foligno la situazione migliora sensibilmente, 4G presente, io ero sempre in b20 lungo la superstrada, da quì in direzione Perugia così così, si finisce in 3G e non sempre con segnale buono fino ad Assisi, dove c'è di nuovo 4G. Anche quì ero sempre in b20, Il centro storico è coperto bene outdoor in 3G e parzialmente in 4G in b20. Indoor la ricezione non era molto buona, solo nei dintorni della piazza principale non era male!
Perugia mi è sembrata coperta molto bene solo nel centro storico con b3 e 3G performante, nel tragitto dalla superstrada al centro il cellulare era impazzito, era un continuo saltellare tra b3 e 3G con segnale che oscillava da 1 tacca a campo pieno. :O
Tra Perugia e Passignano bene in 4G, solo nell'ultimo tratto si torna in 3G. Passignano coperta benino outdoor in 4G e 3G ma non appena ci si addentra nelle strette viuzze del centro storico il segnale cala drasticamente e in determinati punti si va in nessun servizio! Non oso immaginare indoor!!!
Una cosa che ho notato è che in Umbria, a meno che non ci si trovi nei centri più grandi o località turistiche, le velocità in 3G sono bassissime, sui 3mb circa. Tim per quel poco che l'ho testata faceva anche peggio col suo mbit scarso! Inoltre la copertura non è niente di che per entrambi!
Certo, contiamo anche che l'orografia dell'Umbria di certo non aiuta gli operatori mobili e idem dicasi per le case rigorosamente in mattoni con i muri belli spessi e centri storici ovunque però la copertura, ma soprattutto le prestazioni della rete mi hanno deluso moltissimo. Non vedo 3mb in 3G con vodafone neanche tra le montagne dell'Abruzzo!!! :O

PS: non ho rilevato b7 in nessun posto ma magari c'è anche, solo che con iphone è questo il massimo che ho potuto fare! E non ho potuto controllare gli altri gestori dato che ho il G2 ancora fuori uso. Ah, dimenticavo, il 3G con vodafone è rigorosamente in banda 1 anche tra le montagne Marchigiane ed Umbre, infatti il segnale non era sempre il massimo.

Sempre belli i tuoi report lorenzo! Chissà WIND in Umbria se batte TIM e Vodafone nei paesi, a livello nazionale sta attivando molti UMTS 900 mhz. :thumbup: Una info--Vodafone la usi su Iphone 5s?, Tim invece?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Sempre belli i tuoi report lorenzo! Chissà WIND in Umbria se batte TIM e Vodafone nei paesi, a livello nazionale sta attivando molti UMTS 900 mhz. :thumbup: Una info--Vodafone la usi su Iphone 5s?, Tim invece?
Grazie :D Beh contando che wind spara il 3G molto forte e forse c'è anche banda 8 quasi sicuramente copre meglio di vodafone quelle zone, le maggiori località turistiche però erano ben coperte anche da vodafone eh, anzi per dire a Perugia ero in un ristorante sotto terra proprio di fianco al Corso e l'unica che offriva connettività decente era proprio vodafone con 2 tacche in 3G, wind e tim erano in EDGE. E' parecchio eterogenea la copertura quindi è difficile dire chi copre meglio.
Vodafone su iphone 6 e su ipad avevo la tim internet large per un anno ma è scaduta a gennaio e per ora non ho in previsione di rinnovarla, quel poco che ho visto con tim è grazie ad un conoscente che la usa su un s3 mini.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Wow foto veramente stupenda Albe :) Hai per caso fatto una ricerca rete 4G nella metro per vedere se si è aggiunta magari 3?
Comunque tutti i giorni uso la metro e non ho mai notato quei pannelli :lol: sono così rintronato?! :D :p

Sì ti confermo che sotto la metro è pieno di questi pannelli, specie nelle varie stazioni con puntamenti nelle direzioni dei vari treni. Ce ne sono davvero tante... Spesso sono mimetizzate e colorate di nero cosicché sono a malapena visibili... Stasera o domani vedo se c'è LTE 3, ma non penso.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
x40ria.jpg



Saeuti

Albemix
Questo è uguale a quello che trovai nel parcheggio interrato di un'Esselunga a Lucca. Sai mica se anche in questo caso viene usata per ripetere i segnali delle antenne esterne, o ha cellid propri?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Questo è uguale a quello che trovai nel parcheggio interrato di un'Esselunga a Lucca. Sai mica se anche in questo caso viene usata per ripetere i segnali delle antenne esterne, o ha cellid propri?

Penso siano repeater quelli, mentre gli altri sono pannelli tradizionali. Wind ad esempio ha 3/4 impianti per ogni linea metropolitana e ogni tratto di metro è coperto da quella BTS con il segnale che viene ripetuto...
 
A

Albemix

Guest
PREG GPRS ha detto:
Wow foto veramente stupenda Albe :) Hai per caso fatto una ricerca rete 4G nella metro per vedere se si è aggiunta magari 3?
Comunque tutti i giorni uso la metro e non ho mai notato quei pannelli :lol: sono così rintronato?! :D :p

Grazie, mi fa piacere che apprezzi. Sempre per i numeri uno ovviamente:). Purtroppo ho fatto al volo foto e screenshot visto che avevo la coicidenza con i treni. In ogni caso a Milano devo ritornare sia per fare un giro e anche per l'Expo, casomai ci si può beccare per una birretta e patatine varie:p. I pannelli in metrò si notano basta guardare attentamente, ne trovi vari di colore marrone e nero. Netmonitor alla mano pian piano che ti avvicini il segnale arriva anche a -20 dB.

Ibm hai fatto anche tu qualche report su queste bts della metrò?

greg89 ha detto:
Questo è uguale a quello che trovai nel parcheggio interrato di un'Esselunga a Lucca. Sai mica se anche in questo caso viene usata per ripetere i segnali delle antenne esterne, o ha cellid propri?

Non saprei dirti al 100% se viene ripetuto il segnale esterno, ho salvato lo screenshot sotterraneo ma poi in tutta l'area della fiera avevo altri Cid vari. Belle queste bts ci vorrebbero anche in città e tutti quei posti dove una bts tradizionale non arriva.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ibm hai fatto anche tu qualche report su queste bts della metrò?

Saeuti

Albemix

Non ancora ma vedrò quando possibile di farne, sia su queste sia su qualche sito che stuzzica l'attenzione tipo la Argus di Piazza San Babila.. e considerando che ora a Milano ci vivo prima o poi mi studio per bene la rete :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Report di oggi

varese

4g+ per vodafone quasi sempre ; ) anche in Villa Toeplitz 4g+ con ben 3 tacche e velocità sui 90 - 100 mega
4g per tim con copertura ottima , in alcuni enodeb 15mhz in altri 10 ... rilevato solo 1 volta il 4g+ a varese http://windworld.org/vbb/showthread.php/13531-Speedtest-Rete-Tim?p=261440&viewfull=1#post261440 ma una bomba :D
4g per 3 c'è solo in 2 bts quella di ippodromo e un altra fuori centro , e quella ippodromo va veloce sui 90 e oltre mega :D
4g per wind c'è quella in via sempione e in viale milano nessuna altra bts lte wind per varese

3g 900 rilevato per 3 verso la parte nord del paese di varese ma forse arrivava da fuori , e tim da bodio , wind niente 3g 900

in Villa Toeplitz ho rilevato solo

4g di tim buono b3 10mhz enodeb 500118 con 10 mhz , ma andava sui 40-43 mega quindi veloce
bloccando in b20 nel parco per tim andava sull'enodeb 500104 che non so dove arrivi sicuro cfsr lo saprà LOL
4g wind arrivava da viale sempione sui -109dbm / 110 dbm , ma andava solamente a 9 mega , alcune volte a 15 mega
3 arrivava un pò scarsa 2100 (dai -97 ai -113) con vari cid 46391 - 46205 | 7383 con lac diversa 20316 , come umts 900 aveva anche sui -95 / -103 dbm con cid 8791 lac 20017 , ma ne ha beccato anche un altro stessa lac cid 271 poi 8792 - poi 273 questi cid consecutivi mi fa pensare siano a varese ... fra la lac è di varese? 20017? comunque serve una bts vicina , arriva comunque malino anche outdoor .. e i 900 non possono fare miracoli poi si saturano ecco comunque tutti i 2100 beccati con dbm e uno speedtest di 3
http://imgur.com/bRgHEl1
http://imgur.com/1Hx8vM0
http://imgur.com/FQZ0TNI
http://imgur.com/X6Ed5G5
http://imgur.com/9I8jisa
http://imgur.com/jKj9Yeh
http://imgur.com/N4djuV2
http://imgur.com/m9V2hDf
http://imgur.com/3t3STke
http://imgur.com/KFRs1Ab



guardate al sacro monte che adiacenze assurde : D .. tim e voda 4g sempre presente (voda anche a colpi di 4g+)

questa di tim è fatta sotto 2km il sacro monte ma riceve comunque tanta roba : )
LKKRMOml.png


al sacro monte invece , voda
GhfVBdfl.png
vErIrAdl.png


3 ...
w6QAoEql.png
xLb7jsXl.jpg


al sacro monte tim con tutti gli enode agganciati :D como etc etc cantu...
rmu01N7l.jpg
UYNfVLdl.png


da varese passando per olgiate comasco - appiano gentile , solo con voda avevo praticamente lte , con tim non c'era mai , dopo malnate si è perso il 4g tim , voda continuava , ha ripreso ad andare il 4g di tim a meda !
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Non ancora ma vedrò quando possibile di farne, sia su queste sia su qualche sito che stuzzica l'attenzione tipo la Argus di Piazza San Babila.. e considerando che ora a Milano ci vivo prima o poi mi studio per bene la rete :D

Dipende il tempo che hai a disposizione, ah che novità ti sei trasferito a Milano. Ne avrai da studiare visto l'area grande e tutte le bts che ci sono, unica pecca è che ti ritrovi il CRO con valori +20 ecc... A corso monforte c'è anche un bel traliccione Telecom con tanto di mega centrale (http://goo.gl/maps/QrIyk). A questo punto Ibm facciamo un mini-raduno a Milano e andiamo a bts :p, PREG è vicino poi chi si vuole unire faccia un fischio
fischio.gif
.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nel paesino di Pizzorne (vicino Lucca) , che prende il nome dall'altopiano su cui si trova, l'unico gestore presente è vodafone.
Infatti, data la natura piatta del monte, i segnali provenienti dalla pianura non riescono ad arrivare, se non nei punti che guardano a valle.
Nel mezzo del paesino, usato principalmente come villeggiatura e per le scampagnate, questo è il 3G di vodafone:
w0v9ErU.png

In 2G, ovviamente, è molto più potente. Entrambi i segnali arrivano da un traliccio poco distante, su cui si è da poco si è aggiunta alle varie antenne radio/tv.
Anche tim avrebbe un suo traliccio, ma è situato nel bel mezzo dell'altipiano e con un solo settore che punta verso nord. Quindi non riesce a coprire il paese.
Quindi tim/ wind/H3G hanno un segnale pressoché assente, solo di rado si aggancia qualcosa proveniente da lontano, ma non è utilizzabile. C'è quindi solo una strada, che si affaccia sulla pianura di Lucca, dove invece c'è segnale con tutti i gestori; tim anche con un buon segnale 4G.

In wimax/hyperlan, invece, è totalmente coperto grazie ad un progetto della Provincia per la copertura con la banda larga di tutte le aree digital divide.
Uno dei pochi casi in cui il pubblico funziona meglio del privato!
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non ancora ma vedrò quando possibile di farne, sia su queste sia su qualche sito che stuzzica l'attenzione tipo la Argus di Piazza San Babila.. e considerando che ora a Milano ci vivo prima o poi mi studio per bene la rete :D

Wow! Perfetto! Cioè in che zona abiti? :D
PS: dovrai impararti a memoria tutta la cartina della metro! È dovere! :p ahahah scherzo :p

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Wow! Perfetto! Cioè in che zona abiti? :D
PS: dovrai impararti a memoria tutta la cartina della metro! È dovere! :p ahahah scherzo :p

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Io direi che potremmo vederci tutti per bere qualcosa e fare un mega ritrovo in quel di Milano :lool: , io sono tra Bergamo e Milano (colonne)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Wow! Perfetto! Cioè in che zona abiti? :D
PS: dovrai impararti a memoria tutta la cartina della metro! È dovere! :p ahahah scherzo :p

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Zona Piola/Lambrate ;)
Fortuna che c'è l'app ATM sennò sarei morto :p

leoloca ha detto:
Io direi che potremmo vederci tutti per bere qualcosa e fare un mega ritrovo in quel di Milano :lool: , io sono tra Bergamo e Milano (colonne)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Quando volete, basta che mi avvisate prima perché il fine settimana non ci sono sempre!
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Io direi che potremmo vederci tutti per bere qualcosa e fare un mega ritrovo in quel di Milano :lool: , io sono tra Bergamo e Milano (colonne)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mi unisco pure io! :cool:
 
A

Albemix

Guest
Io andrei meglio di sabato. Con la promozione 2X1 in treno si viaggia in due persone pagando il prezzo di una, comodo senza problemi di traffico autostradale e i soliti pedaggi cari.

Per me non ci sono problemi facciamo qualche report a Milano io mi porto via tutto come al solito:D.

Saeuti

Albemix
 
Top