Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
djandrea ha detto:
dove c'è AMR , deve esserci scritto wb-amr mentre sei in chiamata

Come faccio ad accedere alla schermata mentre chiamo? Domande da iphonista che usa Android ahahaha
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
fai + chiama :D
558a3e3e09538d946899a5bb5043e495.jpg
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Graziee dj! Quindi anche a Verdello (BG)chiamata tra iPhone 5S e Galaxy S5 in HD Voice 😍😍
ad82c78f8ad9f749f2572a4e61a98466.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Qualche dato preso da un'intervista al responsabile Arpat di Lucca.
In Toscana sono presenti (fine 2013) 6700 stazioni radio base, di cui ben 747 in provincia di Lucca.
Nel 2014 l'Arpat ha fornito 4600 pareri ambientali, di cui ben 1600 riguardanti impianti per telefonia mobile (nuovi siti ed aggiornamenti di siti esistenti). L'anno prima i pareri richiesti dai gestori erano la metà. Maggior parte dei pareri sono richiesti da vodafone. A detta dello stesso responsabile, nelle richieste per il 4G è partita prima tim, successivamente vodafone che ha avuto un'esplosione di aggiornamenti.
Per il 4G non cita neppure 3 e wind: dice solo che nei prossimi anni si aspettano che il numero di pareri richiesti all'Arpat rimanga stabile, visto che al diminuire delle implementazioni 4G di tim/voda si assisterà ad un "risveglio" di wind/3.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Mi trovavo a Massa Macinaia, una frazione stretta in una conca.
Outdoor si ricevono buoni segnali 2G di tutti gli operatori , 3G un po' meno. 4G solo tim e vodafone. Tutti segnali provenienti dalla zona di Capannori/Lucca.
A cena dentro un ristorante (piano terra):
ricerca reti 4G
7K4pMsz.png
oLdrLLU.png


Anche con tali valori navigavo fluidamente. Ma il telefono mi passava spesso in 2G (con discreto segnale), proveniente dalla stessa antenna del 4G.


Ricerca reti 3G
mXRa58l.png
oxoXdyV.png

E' un segnale 3G 900mhz proveniente da 2km di distanza (sito LU110). Non so come riuscisse ad arrivare visto che c'è una collinetta in mezzo! Miracoli della wind e dei 900mhz! Non ho testato il 2G di wind, ma arrivava dalla stessa antenna, quindi con segnale molto basso (non ho esperienze dirette perché nessuno aveva wind).
Vodafone arrivava solo in 2G, con segnale un po' al limite. Questo gestore dovrebbe installare un'antenna a copertura di questa frazione e della vicina S. Andrea di Compito, situata in una conca adiacente e ancora più impenetrabile per i segnali dei cellulari (attualmente li funziona bene solo tim 2G grazie all'antenna sul Monte Serra, gli altri gestori sono quasi del tutto assenti).
 
G

gemin

Guest
Report fresco fresco da Pisa, a Piazza dei Mircaoli (proprio sotto la torre pendente :) )

aaf1bba29ad6019156555ce486be8316.jpg


Ricerca rete LTE 800
aa24ea9cffe9a006fd6f4d0ba1ffd6c4.jpg


Ricerca rete LTE 1800
d03d4244cb669dc672143f0b697e85c2.jpg


Ricerca rete LTE 2600
19cb7ed8a92e985b9f65daacb9c1c657.jpg


Ricerca rete Umts 900
361e291b0d6a1fdb5da11980dd62af45.jpg


Sul thread di vodafone 4g posto i dettagli della rete :)
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Al Mc Donald's nei pressi dell'università di Pescara wind ha solo edge, oggi si vedevano mandrie di persone che uscivano fuori per usare whatsapp, doveva essere proprio satura la rete! Con vodafone avevo 2-3 tacche di 4G banda 20 e prestazioni sui 27-32mb.
@ibm ma non avevo segnalato 3G 900 su qualche sito lì vicino un pò di mesi fa? Mi sembra strana una situazione del genere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Al Mc Donald's nei pressi dell'università di Pescara wind ha solo edge, oggi si vedevano mandrie di persone che uscivano fuori per usare whatsapp, doveva essere proprio satura la rete! Con vodafone avevo 2-3 tacche di 4G banda 20 e prestazioni sui 27-32mb.
@ibm ma non avevo segnalato 3G 900 su qualche sito lì vicino un pò di mesi fa? Mi sembra strana una situazione del genere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

....scusa l'O.T....ma quando con i miei amici siamo nei dintorni di Pescara andiamo sempre al Mc di Montesilvano.....ma a Pescara si trova nelle vicinanze di Viale Bovio se non erro....
Comunque la Wind in quello di Montesilvano...non è molto performante....specie il 3G.....a meno che quando ci capito io non sia sovraccarica la rete!!!
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
....scusa l'O.T....ma quando con i miei amici siamo nei dintorni di Pescara andiamo sempre al Mc di Montesilvano.....ma a Pescara si trova nelle vicinanze di Viale Bovio se non erro....
Comunque la Wind in quello di Montesilvano...non è molto performante....specie il 3G.....a meno che quando ci capito io non sia sovraccarica la rete!!!

A Pescara si trova alla fine di viale Marconi venendo da nord, proprio sulla rotonda vicino all'università.
Al Mc di Montesilvano ci vado spesso e lì un pò tutti gli operatori non se la passano benissimo, purtroppo non ti riesco a dare un feedback per wind( di certo fino a dicembre non aveva 4G lì dentro). Anche vodafone a copertura non eccelle, però c'è il 4G che ti salva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Al Mc Donald's nei pressi dell'università di Pescara wind ha solo edge, oggi si vedevano mandrie di persone che uscivano fuori per usare whatsapp, doveva essere proprio satura la rete! Con vodafone avevo 2-3 tacche di 4G banda 20 e prestazioni sui 27-32mb.
@ibm ma non avevo segnalato 3G 900 su qualche sito lì vicino un pò di mesi fa? Mi sembra strana una situazione del genere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Uhm sinceramente non ricordo, hai controllato la mappa dei siti 900 qua sul sito? Effettivamente mi sembrava che Pescara fosse ben coperta...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco ho ritrovato il post in cui mi dicevi quali siti agganciavo:
12e94ba94e17c6e18dac50a052284c66.jpg


Sai dirmi dove si trova esattamente il sito di Via Tirino? È una via lunghissima, se è il sito vicino al tribunale è stranissimo che non arrivi niente al Mc oppure doveva essere spento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Ti rispondo domani sera che sto andando a Milano e non ho sotto mano la mappa.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie @djandrea

Comunque sospettavo male, è quasi impossibile ricevere qualcosa da quel sito dato che ci sono troppi ostacoli. A questo punto presumo sia solo una situazione critica per wind.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Report dal polo universitario di economia-giurisprudenza dell'università di Pisa.
Qui sono al bar dell'edificio di giurisprudenza, di recente costruzione:
In ricerca reti 2G e 3G trova solo vodafone, con questi valori:
3G:
vOKDJbZ.png
2G:
lkmVQW6.png


Simile la situazione nella sala studio, dove tutti i gestori prendono a stento (e non sempre), anche se si appoggiano i telefoni sul tavolo. Se non erro, wind, ha proprio zero segnale. Al primo e secondo piano la situazione migliora lievemente: nelle classi prendono o meno tutti i gestori in base all'esposizione, ma sempre con segnale molto debole (se si tiene il cell in tasca non si ha campo). Nei corridoi e lungo le scale invece prende qualcosa solo vodafone, ma neppure sempre.



Qui, invece, mi trovavo in un'aula al primo piano del palazzo di economia.
Ricerca reti 3G:
2PQ3Fir.png

3 aveva un segnale 2100 intorno ai -111dbm, vodafone un po' meglio (-103 dbm).
In 4G, invece, presenti solo tim e vodafone. La prima con buon segnale, la seconda un po' meno.
In 2G, sono tutti presenti.

Infine, ecco i valori in 4G sulla terrazza di economia (outdoor, primo piano):
Tim:
OWyGuDU.png
Voda:
cff4j2A.png
H3G:
xqJfbrM.png



Qualche volta appariva anche il 4G di wind, ma con valori molto bassi (-120dbm). Essendo all'aperto, ovviamente, in 3G e 2G nessun gestore aveva problemi.

Che dire, menomale c'è il wifi dell'università che è una bomba:
1159567708.png



Situazione simile anche nell'adiacente centro congressi!!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ora che mi hai fatto venire in mente anche dentro l'università di Povo (scienze dell'informazione) non prende alcun gestore.
Nelle aule spesso solo 2G di TIM, perché ha la BTS appena sopra, altrimenti per esempio Vodafone aggancia ogni tanto antenne a caso ubicate in città a Trento.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
Ora che mi hai fatto venire in mente anche dentro l'università di Povo (scienze dell'informazione) non prende alcun gestore.
Nelle aule spesso solo 2G di TIM, perché ha la BTS appena sopra, altrimenti per esempio Vodafone aggancia ogni tanto antenne a caso ubicate in città a Trento.
Un'antenna sul tetto dell'uni?? :eek:
Comunque qui, invece, tutte le antenne sono lontane: tim e 3 aggacciano normalmente antenne distanti 500-800m. Vodafone da 800-900m di distanza. Wind aggancia antenne nel raggio di 500m-1,5km!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Un'antenna sul tetto dell'uni?? :eek:
Comunque qui, invece, tutte le antenne sono lontane: tim e 3 aggacciano normalmente antenne distanti 500-800m. Vodafone da 800-900m di distanza. Wind aggancia antenne nel raggio di 500m-1,5km!
Non sul tetto dell'uni, ma sopra un edificio poco più in alto della facoltà.
 
Top