Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Stazione di Bologna: tutti i gestori ben presenti in 4G (e ci mancherebbe altro). Con wind ho agganciato sia 800 che 2600. Vodafone solo 1800. Non so la frequenza di tim, ma ho visto delle microcelle lungo il binario 1, e secondo me sono del 4G di tim dato che li sotto avevo -80dbm (mentre gli altri gestori avevano un segnale un po' più debole).

Stazione di prato: tim/vodafone con 800+1800 con segnale molto buono. Segnale forte anche per h3g. Wind invece un po' al limite (banda 20, -115dbm).
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
con tim che settore avevi?
Ho agganciato un settore 42 ed un settore 62, di due siti diversi! Voglio vedere come risali alla frequenza! :lol:
Anche a venezia tutti i settori che rilevavo erano 4x o 6x. Un settore 42, in particolare, lo avevo già salvato nel mio db come 1800mhz (quando lo controllai avevo sempre la rom stock e potevo controllare la banda).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
4x è 1800 mhz
6x è 800 mhz



2x dovrebbe essere 2600

in alcune regioni tipo veneto , trentino , friuli è cosi ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
djandrea ha detto:
4x è 1800 mhz
6x è 800 mhz



2x dovrebbe essere 2600

in alcune regioni tipo veneto , trentino , friuli è cosi ;)

Esatto è così. Nelle regioni dove c'è hardware Nokia.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Pieve di Teco

Vodafone lte B20 ma sotto i portici non prende granché ... ma e l'unico con i 900 mhz umts che prende bene sotto i portici

Tim umts dc 42 che va sui 25 ma sotto i portici prende malissimo

Umts 900 solo vodafone

Lte 800 solo vodafone
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Phx ha detto:
A quanto pare, un paio di carrati presenti nel parcheggio del cimitero di Perignano (PI) verranno spostati:
http://cascianatermelari.trasparenz...ay/30466245/recuperaDettaglio?p_auth=4iPOrDP1

Al momento wind non c'è, giusto? :uhm:
Perché a vedere da cellmapper, la copertura umts wind nei dintorni è piuttosto scarsa:
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...63941031&longitude=10.591550060820051&zoom=14

Speriamo facciano un sito definitivo, e che anche wind ci vada, visto che ne avrebbe proprio bisogno.
Ciao!
Ci sono tim, vodafone, 3. Wind no. Quel poco di segnale che c'è dovrebbe arrivare da Ponsacco, quindi piuttosto lontano! Si, wind avrebbe decisamente bisogno di un'antenna!!!
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ora anche Tim ha coperto la galleria Albogasio tra Porlezza e la dogana svizzera (gandria). Non so se sia attivo anche il 3G. Vodafone ha dc-hspa in galleria da parecchio tempo ormai. È particolarmente utile per i frontalieri che devono stare dentro anche più di mezz'ora per le code alla dogana...
 
A

Albemix

Guest
In piazza Duomo a Milano, Celltrack mi ha riconosciuto uguale un cellid Veneto. Il log:

Date X 160007 14181 10043 0 222 88 100% -85 - *:Umts Montecchio M. 18167653
Date X 160008 14181 10043 0 222 88 100% -83 - *:Umts Montecchio M. 18167653

Date X 172036 14182 10043 0 222 88 100% -77 - *:Umts Montecchio M. 18167654

In provincia di Brescia un altro cellid:

Date X 210424 31286 10071 187 222 88 100% -57 - no info (WCDMA)
Date X 210519 31285 10071 187 222 88 100% -57 - *:Umts Monte Di Malo 18184757

Saeuti

Albemix
 
G

gemin

Guest
Segnalo un buco di copertura per tutti gli operatori (nessun servizio presente) al Parco Santa Barbara, vicino San Miniato (Pisa), sulla SP39.

https://www.google.it/maps/@43.6424883,10.7919008,1207m/data=!3m1!1e3

Questo parco e' una pista da motocross, famosa pure a livello regionale (se non oltre), e attira spesso molti visitatori. Ma nessun operatore ha mai pensato di coprire questo piccolo (ma importante) buco. Conosco persone (che ci lavorano o fanno le gare in quelle piste) che si lamentano costantemente per l'assenza di segnale per tutti gli operatori, neanche un misero segnale di emergenza.

Dalle zone limitrofe non arriva nessun segnale, visto che il parco e' circondato dalle colline.

Un vero peccato, spero che prima o poi qualcosa si muove, anche per le situazioni di emergenza.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Hanno posizionato i pali. Non so se siano di tim o di vodafone, o di tutti e 2. Ne ho contati 4 ma non escludo ce ne siano altri:
oXC2j86.jpg


QxkZPEY.jpg


R7s9DFe.jpg
Apparsi la scorsa settimana i primi pannelli (tribanda). Immagino siano di vodafone, vista l'assenza del ret.

HHVIA12.jpg


DtxXEHZ.jpg


Il pannello della seconda foto spara fuori dall'ospedale, nella zona sud. Quindi deduco sia stato messo per rafforzare la copertura. Anche se non ce n'era bisogno visto che l'area è già coperta ottimamente da un'altra antenna vodafone su traliccio a soli 400m di distanza. Comunque, i pannelli, ad oggi sono ancora spenti.
Rimane vuoto un palo con la predisposizione per 3 settori, che immagino sarà di tim.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
Lucca S.Alessio a che punto è?

Stranamente non hanno fatto più nulla.
Telecom ha ribadito pochi giorni fa l'intenzione di installare l'antenna in quel punto, quindi andrà avanti. Ma ormai è quasi un mese che sono fermi, non capisco il perché.
Fortunatamente, ai comunicati del comitato anti antenna c'è molta gente che risponde dicendo di volere il ripetitore e che quelli del comitato sono una netta minoranza rispetto a tutti gli altri. Per fortuna c'è anche gente che ragiona.
Unico problema può nascere dal fatto che nella stradina che porta all'area dell'antenna è stato posto il divieto di transito ai mezzi pesanti. Ma basta richiedere un permesso di passaggio per effettuare i lavori, che al momento non mi pare sia arrivato al comune.
Quindi boh, non so cosa aspettino! Temo, inoltre, che tra non molto scada anche il permesso edilizio!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Speedtest di rete 4G nell'area nord-est del centro storico di Lucca, nello stesso momento (ore 20).
Tim 64 mega in download
Voda 38 mega in download.
Stessa banda (3) agganciando la stessa antenna (cositing tim-voda), con stesso orientamento dei pannelli, utilizzando due nexus 5.
Probabilmente con Vodafone si risente un po' della recente apertura al 4G di tutti gli utenti, nonché (forse) del maggior numero di clienti.
Nello stesso punto era presente anche il 4G di wind, ma nessuna delle persone con cui ero ha tale gestore e quindi non ho potuto testare.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
Lucca S.Alessio a che punto è?
La diatriba continua:
a quanto pare il comitato anti antenna ha chiesto parere all'asl, la quale afferma che l'antenna è troppo vicina ad una scuola (230m) ed alle case, affermando la probabile pericolosità dei campi elettromagnetici. La cosa mi fa un po' sorridere in quanto la stessa asl ha chiesto ai gestori di mettere le antenne sul tetto dell'ospedale!
Per fortuna, comunque, il comune ha messo le cose in chiaro:
http://www.loschermo.it/articoli/view/70073

Mi domando come mai telecom abbia mollato il cantiere a metà da un mese, nonostante abbia confermato l'intenzione ad andare avanti con i lavori. Se avesse fatto tutto subito ci sarebbe stata meno confusione!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Imperia 4g buono per tutti e 3 , voda in piazza San Giovanni dovrebbe avere una bts lte 1800 era quella che prendeva meglio in quella piazza, ma molto buono anche per tim e wind
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Occhio che Vodafone ha delle soglie di riselezione tra i layer 800 e 1800 che privilegiano il 1800 e quindi in molti casi "sotto" c'è un segnale ad 800 più alto a cui magari ti accampi se vai in indoor (Brunico)

In lte advanced con Vodafone li aggancerei entrambi vero? Il carrier primario è in questo caso il 1800 e quello aggregato l'800 giusto? L'uplink avviene sul primo, corretto? Grazie
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Tornato da poco dal Sestriere (Torino).
Vedendo un po' il mio cell e quello dei miei amici, ho potuto testare la copertura di tim e vodafone. Occasionalmente, forzando la selezione della rete reti, ho testato anche wind e 3.

1) Nella strada che sale da Pinerolo a Pragelato, tim ha qualche buco in 3G. Vodafone, invece, copre decisamente meglio, credo grazie al 3G 900mhz. Da Pragelato in su la copertura si equivale.
2) A Sestriere sono presenti solo tim e vodafone in 4G, con buon segnale. In 3G tutti ben presenti.
3) A Grangesises la situazione è critica per tutti i gestori. Outdoor, Vodafone ha 3G 900 ed è quella che copre un po' meglio, arriva anche un discreto 4G 800mhz. Tim ha praticamente solo il 2G! Indoor, ai piani bassi, tutti i gestori hanno pochissimo segnale, solo in 2G; è difficile comunicare e bisogna uscire fuori.
4) A Sauze D'Oulx, sulle piste, agganciavo il 4G di tim (non so se arrivasse dal paese o da lontano). Tutti i gestori hanno qualche buchetto di copertura sulle piste a sud-est del paese, ma niente di trascendentale.
Nel piazzale di Sportinia, dove sono presenti diversi rifugi, è ben presente in 3G solo H3G, che ha un'antenna su un edificio. Presente anche un'altra antenna su un edificio adiacente, credo sia di tim 2G only: infatti avevo forte segnale 2G e solo raramente agganciavo un debole 3G. Con vodafone arriva (outdoor) un sufficiente 3G, non so da dove. Wind, a quanto ho visto, mi sembra quella con la copertura peggiore, dato che è al limite anche in 2G.
5) Le gallerie lungo la strada che va da Cesana al confine francese non hanno segnale telefonico.
6) La strada che va da Cesana verso Torino ha buona copertura sia di tim che di vodafone.

Che dire, in linea generale credo che vodafone sia quella con copertura migliore. Tim dovrebbe sfruttare di più il 3G 900.
 
Top