Tornato da poco dal Sestriere (Torino).
Vedendo un po' il mio cell e quello dei miei amici, ho potuto testare la copertura di tim e vodafone. Occasionalmente, forzando la selezione della rete reti, ho testato anche wind e 3.
1) Nella strada che sale da Pinerolo a Pragelato, tim ha qualche buco in 3G. Vodafone, invece, copre decisamente meglio, credo grazie al 3G 900mhz. Da Pragelato in su la copertura si equivale.
2) A Sestriere sono presenti solo tim e vodafone in 4G, con buon segnale. In 3G tutti ben presenti.
3) A Grangesises la situazione è critica per tutti i gestori. Outdoor, Vodafone ha 3G 900 ed è quella che copre un po' meglio, arriva anche un discreto 4G 800mhz. Tim ha praticamente solo il 2G! Indoor, ai piani bassi, tutti i gestori hanno pochissimo segnale, solo in 2G; è difficile comunicare e bisogna uscire fuori.
4) A Sauze D'Oulx, sulle piste, agganciavo il 4G di tim (non so se arrivasse dal paese o da lontano). Tutti i gestori hanno qualche buchetto di copertura sulle piste a sud-est del paese, ma niente di trascendentale.
Nel piazzale di Sportinia, dove sono presenti diversi rifugi, è ben presente in 3G solo H3G, che ha un'antenna su un edificio. Presente anche un'altra antenna su un edificio adiacente, credo sia di tim 2G only: infatti avevo forte segnale 2G e solo raramente agganciavo un debole 3G. Con vodafone arriva (outdoor) un sufficiente 3G, non so da dove. Wind, a quanto ho visto, mi sembra quella con la copertura peggiore, dato che è al limite anche in 2G.
5) Le gallerie lungo la strada che va da Cesana al confine francese non hanno segnale telefonico.
6) La strada che va da Cesana verso Torino ha buona copertura sia di tim che di vodafone.
Che dire, in linea generale credo che vodafone sia quella con copertura migliore. Tim dovrebbe sfruttare di più il 3G 900.