Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Al passo falzarego vodafone ha solo umts 900 pieno segnale
Wind 2100 mhz pieno segnale
. Umts 2100 tim 1-2 ma la strada per venire qui wind non Prendeva e Vodafone poco
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Lagazuoi

allora non sbagliavo , al falzarego vodafone ha SOLO umts 900 :D Caso più unico che raro :D ihihih

wind doppia frequenza (aveva il dc e andava sui 25 e oltre) e umts 900 :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Hanno da poco riaperto il supermercato Esselunga a Marlia (LU), dopo i lavori di ampliamento, portandolo ad essere l'Esselunga più grande della Toscana.
Con sorpresa, ho visto che nel parcheggio interrato sono stati messi dei ripetitori di segnale 3G, che ripetono il segnale delle antenne fuori dal centro commerciale di tutti i gestori.
Mi confermate che questo è uno dei ripetitori?
4P7IVCV.jpg
 
A

Albemix

Guest
Si, è una piccola antenna Kathrein uguale come ho fotografato nella scala mobile della metrò alla fiera di Rho.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Si, è una piccola antenna Kathrein uguale come ho fotografato nella scala mobile della metrò alla fiera di Rho.

Saeuti

Albemix

Anche li ripete tutti i gestori?
Comunque mi fa strano abbiano avuto l'accortezza di coprire il parcheggio interrato. Alla fine, al piano terra (quello del supermercato) si ha ottima ricezione diretta di tutti i gestori, senza alcun ripetitore di segnale.
Credo che tale installazione sia voluta direttamente dalla società esselunga e non dai gestori.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
ma quindi cid identico?

Si. Prende il segnale 3G di tutti i gestori, nonostante le antenne abbiano posizione diversa.
Dentro l'ipermercato, invece, il segnale proviene dalle antenne vere e proprie, senza l'uso di repeater.
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Anche li ripete tutti i gestori?
Comunque mi fa strano abbiano avuto l'accortezza di coprire il parcheggio interrato. Alla fine, al piano terra (quello del supermercato) si ha ottima ricezione diretta di tutti i gestori, senza alcun ripetitore di segnale.
Credo che tale installazione sia voluta direttamente dalla società esselunga e non dai gestori.

Si è così (idem come sulle bts in metropolitana ma qui sono i classici pannelli) perchè vedevo molte persone al telefono. Ho anche il modello della kathrein, appena finisco la mole di lavoro che ho posto per bene foto e screenshot da Rho alla metropolitana.

Mai visto che viene dedicata la copertura sotterranea con queste antenne, nei centri commerciali nella mie zone, si fa la sfida a chi copre meglio (esempio ad Albignasego nel centro commerciale Ipercity, Wind copre meglio nel sotterraneo grazie al sito vicinissimo in linea d'aria sulla centrale Enel, al Grifone a Bassano Del Grappa se la giocano Wind-Vodafone con la nuova bts sul tetto ma l'effetto ombrello ha i suoi lati oscuri).

Saeuti

Albemix
 
G

gemin

Guest
BTS Vodafone (Pi-833x 2G + Pi-5668x 3G + Pi-59742 Lte4g) + H3G (Pi-3436x 3G + Pi-1573x 3G900 + LTE).

Siamo a San Donato, frazione di San Miniato (Pisa), presso il campo sportivo comunale.

ed4eb899b687531fd89a735c354b0246.jpg


Sempre piu sotto...

eb673d31683a7182566861d68ddaee18.jpg


Ed ecco l'area shelter...

87280d7bd08c335f5bfda8041731b218.jpg

8e85b562cfac9c31213ef3fc048d6ef0.jpg


ma soprattutto questo:

770973edbb1eca51ce0b8d5005680c43.jpg


Con tanto di segnalatore allarme per le Onde stazionarie (WSWR Alarm), e non era l'unico apparato li a terra.

Wow,non so voi ma vedere da vicino questi apparati mi piace troppo :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
BTS Vodafone (Pi-833x 2G + Pi-5668x 3G + Pi-59742 Lte4g) + H3G (Pi-3436x 3G + Pi-1573x 3G900 + LTE).

Siamo a San Donato, frazione di San Miniato (Pisa), presso il campo sportivo comunale.

ed4eb899b687531fd89a735c354b0246.jpg


Sempre piu sotto...

eb673d31683a7182566861d68ddaee18.jpg


Ed ecco l'area shelter...

87280d7bd08c335f5bfda8041731b218.jpg

8e85b562cfac9c31213ef3fc048d6ef0.jpg


ma soprattutto questo:

770973edbb1eca51ce0b8d5005680c43.jpg


Con tanto di segnalatore allarme per le Onde stazionarie (WSWR Alarm), e non era l'unico apparato li a terra.

Wow,non so voi ma vedere da vicino questi apparati mi piace troppo :D
Ci hanno tirato una bomba? ^_^
COmunque cosa è il segnalatore di allarme per le onde stazionarie?
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Ci hanno tirato una bomba? ^_^
COmunque cosa è il segnalatore di allarme per le onde stazionarie?
Serve per segnalare la quantità di onde elettromagnetiche trasmesse dall'apparato che "ritornano" indietro dall'antenna al trasmettitore (shelter). Se il valore (WSWR o ROS -in italiano, Rapporto Onde Stazionarie) è uguale a 1 è nella norma, se superiore, l'impianto dell'antenna ha dei problemi e va ricontrollato. :)

Questo sistema di controllo si usa in qualunque sistema radio (Dalle reti cellulari, Tv e radioamatoriali)... :)

Se sbaglio correggetemi!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Praticamente i tecnici di Vodafone dopo aver swappato gli apparati Nokia anziché riportarseli dietro hanno ben deciso di buttarli li per terra e abbandonarli a se' stessi.. bene :D secondo me se entri e ti riporti a casa la BTS per smontarla pezzo per pezzo non se ne accorge nessuno :p
 
G

gemin

Guest
ibm17 ha detto:
Praticamente i tecnici di Vodafone dopo aver swappato gli apparati Nokia anziché riportarseli dietro hanno ben deciso di buttarli li per terra e abbandonarli a se' stessi.. bene :D secondo me se entri e ti riporti a casa la BTS per smontarla pezzo per pezzo non se ne accorge nessuno :p

Perché no! Oppure potrei farmi una BTS in proprio per uso personale :p Che bella idea che mi hai dato, mi manca solo un'antenna ricetrasmittente e il gioco è fatto!

Comunque il primo shelter (attivo) quello lungo nella terza foto dovrebbe essere H3G, ma è troppo "lungo" per essere solo una BTS. Che può trattarsi anche di qualche HUB di collegamento? Perché molti NodeB di 3 della zona hanno i microlink puntati verso questa bts qua (Pi-3436x). Secondo voi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
gemin ha detto:
Perché no! Oppure potrei farmi una BTS in proprio per uso personale :p Che bella idea che mi hai dato, mi manca solo un'antenna ricetrasmittente e il gioco è fatto!

Comunque il primo shelter (attivo) quello lungo nella terza foto dovrebbe essere H3G, ma è troppo "lungo" per essere solo una BTS. Che può trattarsi anche di qualche HUB di collegamento? Perché molti NodeB di 3 della zona hanno i microlink puntati verso questa bts qua (Pi-3436x). Secondo voi?

Beh, Albemix tempo addietro aveva trovato dei pannelli a terra, ora tu una BTS, possiamo costruirci un modellino per noi malati :D

A me non sembra uno shelter così grande da poter contenere chissà quali apparati, anzi.. Forse la BTS fa da mini-hub ma non credo ci sia qualche nodo fondamentale lì.
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Beh, Albemix tempo addietro aveva trovato dei pannelli a terra, ora tu una BTS, possiamo costruirci un modellino per noi malati :D

Se ognuno di noi raccoglie un pò di pezzi sparsi in giro per l'Italia ci facciamo una bella bts o più, perchè no un bel MVNO denominato Windworld (ovviamente sotto rete Wind):roll:.

Era l'estate del 2011 io e mia morosa sotto alla bts Wind-Vodafone-H3G di Lusiana con un pannello di Tim monobanda Gsm abbandonato (chissà se è ancora rimasto la in mezzo alla boscaglia). Bella giornata quella, 35 gradi e con un bel report:devil:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Nessun servizio a porlezza, tutti i ripetitori vodafone sono down a cAusa delle fortissime nevicate. Già da questo pomeriggio da naggio e Ramponio Verna c'erano problemi, ora anche porlezza ha smesso di funzionare
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Nessun servizio a porlezza, tutti i ripetitori vodafone sono down a cAusa delle fortissime nevicate. Già da questo pomeriggio da naggio e Ramponio Verna c'erano problemi, ora anche porlezza ha smesso di funzionare
Ci saranno i microlink pieni di neve. ..
gianfranco ha detto:
TIM a singhiozzo, 3 con lte che continua a sparire ad intervalli.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Si probabile. La bts di porlezza ha fibra e infatti ha resistito fino all'ultimo :). Quelli a monte con ponti radio (ramponio verna) andati gia' questo pomeriggio. Lassu ci sono gia 50-60cm di neve.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Si probabile. La bts di porlezza ha fibra e infatti ha resistito fino all'ultimo :). Quelli a monte con ponti radio (ramponio verna) andati gia' questo pomeriggio. Lassu ci sono gia 50-60cm di neve.
Quelle in fibra credo resistano fino a quando non si riempiono di neve anche i pannelli, impedendo alle onde di uscire correttamente e mandando "in protezione" il trasmettitore che rimane sempre on.
Ma qualche supertecnico forse ha qualche spiegazione migliore :D
 
Top