Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
djandrea ha detto:
sai cosa? è giustissimo fare cosi , ma secondo me dovrebbe mettere default 1 secondo ( invece sta cosa c'è solo sulla beta) per lo meno in auto .... , sennò sono troppo lontani tu quanto hai impostato come secondi? 3 o 5? cmq fidati sono precisi , con sensorly tramite 1 rilevazione fa un pallone enorme .. non è detto che tutto il pallone è coperto , qua invece da il punto esatto di dove è coperto

Ho messo 3 secondi perché non sapevo, comunque i ripetitori si possono vedere anche sulla mappa online o solo sull'app durante la raccolta dati?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Ho messo 3 secondi perché non sapevo, comunque i ripetitori si possono vedere anche sulla mappa online o solo sull'app durante la raccolta dati?
si 3 secondi , buono , peccato che 1 sec sia solo sulla beta a quanto pare , li da anche sulla mappa con le tue rilevazioni nn riesce a capire , strano O_O se clicchi
Show Low Accuracy Towers te li fa vedere

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Se imparo mapperò tutto in 3g tim qui nei dintorni, e appena mi cambierànno quella ciofeca di bb aziendale anche vodafone! Spero entro poco di fare il 4g di entrambe.. Se andasse con windows phone farei anche wind, mia madre ha un Lumia con Wind

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Se imparo mapperò tutto in 3g tim qui nei dintorni, e appena mi cambierànno quella ciofeca di bb aziendale anche vodafone! Spero entro poco di fare il 4g di entrambe.. Se andasse con windows phone farei anche wind, mia madre ha un Lumia con Wind

Purtroppo niente Lumia :( io cmq se vengo da quelle parti mappo tutto Hahahaha

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
A breve mi ritorna note 3 quindi nuovamente blocchi banda etc etc :p

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ciao mitico andrea vorrei un po della tua pazienza per rispondere ad alcune domande su cell mapper che mi vorrei scaricare ma ho capito poche cose sul suo funzionamento....dunque...ho capito ke se lo avvio fa tutto da solo e mi mappa le vie,zone ecc dove cammino...ma la prima domanda è,io ho scheda vodafone e posso mappare solo segnali vodafone o oppure tutti i gestori anche se non ho le altre schede?...nelle vostre cartine che guardo sempre volentieri il puntino rosso con scritto "site" e i vari numeri sono le bts da dove parte il segnale che sto mappando?...grazie in anticipo

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
ciao mitico andrea vorrei un po della tua pazienza per rispondere ad alcune domande su cell mapper che mi vorrei scaricare ma ho capito poche cose sul suo funzionamento....dunque...ho capito ke se lo avvio fa tutto da solo e mi mappa le vie,zone ecc dove cammino...ma la prima domanda è,io ho scheda vodafone e posso mappare solo segnali vodafone o oppure tutti i gestori anche se non ho le altre schede?...nelle vostre cartine che guardo sempre volentieri il puntino rosso con scritto "site" e i vari numeri sono le bts da dove parte il segnale che sto mappando?...grazie in anticipo

No solo il tuo operatore

Il.puntino rosso e dove è il ripetitore (ma è approssimativo)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
A.montegrazie Non prende praticamente niente giusto giusto Vodafone gprs o lte 800mhz 0 tacche e la tre
guganega.jpg
sygazeqy.jpg

ma non ho sim tre.con me ma è.un disastro cmq appena si va verso il santuario compare edge tim da via cima della montagna Imperia infatti lo vedo

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
tra l'altro alla fine in più punti a montegrazie prendeva SOLO lte 800 :D , niente gsm o wcdma :D ahahahha assurdo!

s3wc.png

13gx.png

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ecco montegrazie

Tim 4g http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...407053536&longitude=8.026804137426309&zoom=13
tim 2g http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...582080202&longitude=7.990036416250161&zoom=16
Vodafone 4g http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...009735816&longitude=8.004745650487832&zoom=14
Vodafone 2g http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...24561641&longitude=7.9915062667903225&zoom=16

Come potete vedere vodafone ha 4g decente e un 2g , tim becca il 2g solo fuori dal paese ;) e qualche 4g anche nel paese , ma tutte e 2 scarse! vodafone un pelo meglio ;)

menomale che cellmapper ora non ci mette più 1-2 giorni per visualizzare sul sito i dati :D

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ribadisco: uno come te deve aver cell wind e mappare anche il paradiso.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sono a Seborga

Ricerca umts only 900 umts
ga7yhy7a.jpg

Ricerca only 2100 umts

a9azuhad.jpg

In piazza Martiri patrioti
Tim quindi ha solo 900mhz umts

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
vodafone è quella messa male , infondo alla piazza ha solo 1 tacca (umts) , tre ne ha 3-4 , tim è quella ovviamente messa meglio con i 900 mhz prende dappertutto! anche nei carrugi chiusi in alto o stretti

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ecco cellmapper sanremo - seborga

3 italia http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...489185486&longitude=7.721763211685113&zoom=14
tim 3g http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...489185486&longitude=7.721763211685113&zoom=14 (deve ancora aggiornare la mappa di tim cellmapper)
vodafone 3g http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...489185486&longitude=7.721763211685113&zoom=14
vodafone 2g http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...489185486&longitude=7.721763211685113&zoom=14

3 per la strada dall'uscita autostradale (bordighera) a seborga perdeva qualche volta il 3g ...

vodafone lo ha retto un pò di più ma lo ha perso pure lei

tim era quella messa meglio (anche per via dei 900mhz)

invece a seborga 3g di tim migliore per via dei 900mhz , poi tre (lo ha buono) poi wind e poi vodafone (un pò scarso....) praticamente vodafone appena si entra nel paesino medievale sparisce il 3g di vodafone ..

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggi sono stato a bussana vecchia :

Vodafone 3g praticamente sempre assente o quasi e spesso assente anche il 2g nel borgo quindi molto scarso....
Wind da quanto ho potuto vedere il 2g c'era un pò ovunque (meglio di vodafone) il 3g qualche volta ma non sempre
3 italia , la tre c'era quasi sempre come 3g ;) aveva anche i 900mhz umts , anche se il sito a 900mhz era più lontano del 2100 , c'era pochissima differenza
Tim aveva 4g sia a 800 mhz sia a 1800 mhz , l'800 mhz c'era quasi sempre tranne in alcuni posti interni , ho provato anche a bloccarlo in h+ e a differenza degli altri operatori aveva piene tacche , gsm praticamente presente

quindi come 2g
1 tim
2 wind
3 vodafone (scarso/assente)
come 3g
1 tim
2 3 ita
3 wind
4 vodafone (assente)

ecco qualche scansione nel borgo di bussana vecchia

rc5t.png

luoy.png

ecco una scansione di segnali fatta qua https://maps.google.it/maps?q=43.838081,7.829285&num=1&t=h&gl=it&z=19 quindi in mezzo un pò alle case.. ma non all'inerno del borgo con le viuzze

3 ita 900mhz
eqbg.png

3 ita 2100mhz
hl50.png

wind
6e14.png

tim
ffn4.png

4G LTE di tim ovviamente c'era e aveva 3 tacche ;) molto buono , vodafone niente scansione perchè in 3g li non prendeva e prendeva 0/1 tacca scarsa in 2g :(

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
In Germania con Vodafone roaming solo su Vodafone.de, gli altri operatori non si collegano; EDGE ovunque e HSPA anche in idle, mai rimasto senza copertura in Baviera. In città a Monaco dentro i negozi o locali sempre 3G di Vodafone.de e T-Mobile, O2 un po' meno, mentre E-PLUS a volte non compariva neanche nella ricerca reti.
Organizzazione dei cellid migliore di qua in Italia, addirittura l'UMTS e il GSM provenienti dalla stessa BTS hanno codice uguale. Per quanto riguarda l'LTE ho visto che fuori dai negozi di O2 era pubblicizzato fino a 150 Mbit/s, ma non avendo un cellulare che lo supporta non posso dare altre info.
Non c'è stato verso di chiamare il 42071 per disattivare una promozione, una voce in tedesco mi diceva che il numero era inesistente e ho avuto grosse difficoltà ad instaurare una chiamata verso un telefono Wind in roaming con T-MOBILE, dall'altoparlante non si sentiva nulla per una decina di secondi e poi la conferenza cadeva.

In Austria l'operatore A1 ha un'organizzazione strana delle celle, gli id sembrano messi a casaccio e finiscono tutti col numero 7. La cosa che mi ha stupito di questo stato è la quantità di BTS coi pannelli tiltati verso l'alto, praticamente ovunque! Magari lo facessero anche qui nelle valli. :thumbup: