Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea, io pensavo che quelle 2 foto riguardassero lo stesso impianto, ovvero i ponti radio della seconda fossero per "portare banda" ai panelli sopra. Mi sembra strano siano per l'ADSL, di solito quando c'è un paese con la 640k ci sono dei flussi in rame verso la centrale, altrimenti non avrebbe senso installare parabole del genere per così poco.
Anche se... vedo la scritta "telecom italia" su un'etichetta; se fosse così, è un lavoro fatto coi piedi.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
djandrea, io pensavo che quelle 2 foto riguardassero lo stesso impianto, ovvero i ponti radio della seconda fossero per "portare banda" ai panelli sopra. Mi sembra strano siano per l'ADSL, di solito quando c'è un paese con la 640k ci sono dei flussi in rame verso la centrale, altrimenti non avrebbe senso installare parabole del genere per così poco.
nella 2 foto sta in tutt'altra parte :D e c'è scritto telecom italia :O è molto strano , mi sono dimenticato di dirlo :D è sempre a perinaldo cmq

la 1 è dietro questo albero https://maps.google.it/maps?q=perin...uQ6nAqW8YI8z7EdpU_rFAg&cbp=11,143.16,,0,-8.13

la 2 è poco fuori dai caruggi :D
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
djandrea, io pensavo che quelle 2 foto riguardassero lo stesso impianto, ovvero i ponti radio della seconda fossero per "portare banda" ai panelli sopra. Mi sembra strano siano per l'ADSL, di solito quando c'è un paese con la 640k ci sono dei flussi in rame verso la centrale, altrimenti non avrebbe senso installare parabole del genere per così poco.
Anche se... vedo la scritta "telecom italia" su un'etichetta; se fosse così, è un lavoro fatto coi piedi.


chiudo l'off topic


Il Mini-DSLAM è una soluzione progettuale che può fornire una velocità di connessione massima di 640 kbit/s per utenza telefonica collegata, per un numero che varia da 64 a 128 utenze per apparecchio installato.
In una centrale telefonica, tipicamente sono installati alcuni DSLAM adsl chiamati "Mini" non tanto per la dimensione ma per la banda che possono erogare all'utenza.
La soluzione è adottata per le centarli telefoniche che non sono collegate in fibra ottica, ma su doppino.
Nelle stesse centrali, potrebbe essere installato un DSLAM, come quelli di una normale ADSL, con la stessa banda passante, dove un ponte radio collega la centrale telefonica alla rete, in assenza di fibra ottica.

cmq è un paesino talmente piccino che secondo me nessuno si lamenta .. :D
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
chiudo l'off topic


Il Mini-DSLAM è una soluzione progettuale che può fornire una velocità di connessione massima di 640 kbit/s per utenza telefonica collegata, per un numero che varia da 64 a 128 utenze per apparecchio installato.
In una centrale telefonica, tipicamente sono installati alcuni DSLAM adsl chiamati "Mini" non tanto per la dimensione ma per la banda che possono erogare all'utenza.
La soluzione è adottata per le centarli telefoniche che non sono collegate in fibra ottica, ma su doppino.
Nelle stesse centrali, potrebbe essere installato un DSLAM, come quelli di una normale ADSL, con la stessa banda passante, dove un ponte radio collega la centrale telefonica alla rete, in assenza di fibra ottica.

cmq è un paesino talmente piccino che secondo me nessuno si lamenta .. :D

C'era una frazione del mio comune che fino a due anni fa era coperta dall'ADSL anti digital divide (adesso grazie a Dio hanno portato la 7 mega), ma gli abbonati erano veramente insoddisfatti, per farti un esempio nelle ore di punta la velocità era da 56k e quelle che ci hanno rimesso di più ovviamente sono state le aziende. Il brutto di questa situazione era il fatto di non avere alternative se non uno scarso Umts di H3G e TIM, comunque non sufficiente per una navigazione stabile.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
C'era una frazione del mio comune che fino a due anni fa era coperta dall'ADSL anti digital divide (adesso grazie a Dio hanno portato la 7 mega), ma gli abbonati erano veramente insoddisfatti, per farti un esempio nelle ore di punta la velocità era da 56k e quelle che ci hanno rimesso di più ovviamente sono state le aziende. Il brutto di questa situazione era il fatto di non avere alternative se non uno scarso Umts di H3G e TIM, comunque non sufficiente per una navigazione stabile.
li abitano quasi tutti anziani :D
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Il progetto ADD è un cesso parola di chi lo vive anche quotidianamente.
i 640 sono un puro miraggio. tutta fuffa....e telecom cosi non investe per la vera adsl
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mah .. a san romolo zona prato (qua http://goo.gl/maps/pLary) prende solo 3 in 3g ed è scarso , il resto in 2g e neanche ottimo , wind quasi assente , tim e vodafone prendono in modo decente .. ma mi chiedo , con ste antenne in vista possibile che non abbiano puntato un settore verso san romolo
http://img843.imageshack.us/img843/8329/td4m.jpg
+
http://img594.imageshack.us/img594/2297/2ioc.jpg

? mah

invece San Romolo - fattoria. Degli animali (http://goo.gl/maps/xwVUN) , è praticamente assente / scarsa sia tim che vodafone , wind assente del tutto ( non compare mai nella ricerca reti)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
io sto punto manca tutto il 3g di tim , assurdo perchè sia wind sia vodafone e sia 3 hanno il 3g ..

http://goo.gl/maps/pcWnK

fa4f.png
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Che.strano come mai mi segna 2 segnali diversi con stesso cid?
jebu3azu.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
a Rocchetta Nervina
atu3uzyg.jpg
edybe8a3.jpg
Vodafone ha anche 900mhz umts

Tim solo 2g. Come. Quasi sempre in sti paesini


Dentro i carrugi.
rugu9aja.jpg




Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Sparisce pure tim in 2g in alcuni punti
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
a Rocchetta Nervina
atu3uzyg.jpg
edybe8a3.jpg
Vodafone ha anche 900mhz umts

Tim solo 2g. Come. Quasi sempre in sti paesini


Dentro i carrugi.
rugu9aja.jpg




Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Sparisce pure tim in 2g in alcuni punti

Con i 900 arriverebbe col 3G no? Magari anche LTE 800 :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
si ma quel ripetitore di dolceacqua neanche ha il 3g a 2100( con tim) figurati :D


in compenso c'era wind (gsm + umts) ripetitore dedicato ... + vodafone sicuro umts 2100 + 900 , quindi immagino anche gsm 900 :D strano che nei carrugi non lo aveva rilevato , tre arriva i 900mhz umts credo da dolceacqua , tim è quella messa peggio
https://maps.google.it/maps?q=43.88...=YjgfGrf3nhiYbc--jj0Big&cbp=11,79.5,,2,-18.89

questa è del 2011 da maps

oggi si presenta cosi (credo si sia aggiunta vodafone dopo del 2011 , che li ci sia vodafone ne sono sicuro al 100%) e sicuro dovrebbe essere vodafone 2g+3g 2100+900 e wind 2g + 3g 2100mhz , tim non c'è sicuramente ;) e neanche 3 credo ...
1m47.jpg

i0wr.jpg


lo so che sono foto del cavolo ma era lontano il ripetitore e ho usato lo zoom digitale dell'lg g2 :D
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Guardate dalle parti di Rocchetta nervina. ... ma è dappertutto sto.bignone. Hahahaha
ytunumy9.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Guardate dalle parti di Rocchetta nervina. ... ma è dappertutto sto.bignone. Hahahaha

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Vedi che succede a piazzare impianti con vista su mezza regione? ;) e tu vuoi che ci vada pure H3G :D

p.s: strano che Wind in Liguria abbia una LAC che inizia per 2, la Liguria appartiene all'area nordovest con le LAC che iniziano per 1.. boh.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Tre arrivava abbastanza bene a Rocchetta Nervina con i 900mhz umts da dolceacqua credo , vero gially ?

1fge.png

Beh considerando che ufficialmente non è neanche considerata coperta è un ottimo risultato. Merito dei 900 MHz ovviamente.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Vedi che succede a piazzare impianti con vista su mezza regione? ;) e tu vuoi che ci vada pure H3G :D

p.s: strano che Wind in Liguria abbia una LAC che inizia per 2, la Liguria appartiene all'area nordovest con le LAC che iniziano per 1.. boh.

Appunto tre avrebbe copertura anche in posti interni con i 900 del bignone

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Top