Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
@lore-teramo Ciao Lorenzo! Sei venuto nelle mie zone :applauso: con Vodafone confermo che Castel Madama ancora non ha 4G ma ha diversi siti 3G 2100 più il sito dell'autostrada da poco è anche umts 900. Mi fa piacere leggere che Tim sta attivando molto 3G 900 visto che aveva molto Edge come hai scritto tu. Per quanto riguarda vodafone io arrivato a Portonaccio ho banda 7 e da li mi pare la tiene parecchio su molti siti, inoltre ci sono i 15 mhz.
Il viadotto di pietrasecca prima di Carsoli da Tim come è coperto?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
@lore-teramo Ciao Lorenzo! Sei venuto nelle mie zone :applauso: con Vodafone confermo che Castel Madama ancora non ha 4G ma ha diversi siti 3G 2100 più il sito dell'autostrada da poco è anche umts 900. Mi fa piacere leggere che Tim sta attivando molto 3G 900 visto che aveva molto Edge come hai scritto tu. Per quanto riguarda vodafone io arrivato a Portonaccio ho banda 7 e da li mi pare la tiene parecchio su molti siti, inoltre ci sono i 15 mhz.
Il viadotto di pietrasecca prima di Carsoli da Tim come è coperto?
Non ti so dire precisamente, ma la zona tra Pietrasecca e la galleria appena prima di Torano è quella messa peggio di tutta la A24, non vorrei sbagliarmi ma credo proprio che quel tratto sia rimasto edge per tim. Vodafone poco meglio col 3G fino a Pietrasecca poi edge fino alla galleria prima di Torano dove si torna in 3G.
Comunque sicuramente la b7 è attiva su parecchi siti con vodafone solo che con tutte le bellezze che ci sono a Roma perdere tempo a giocare col cellulare è un grande spreco, per questo non stavo sempre lì a controllare. :D
il 3G vodafone mi è sembrato sempre veloce(sui 12-13mb di media) e contando che ero in movimento è più che buono, anche tra le montagne stessi risultati, secondo me ha DC molto diffuso. Tim avendo 3G 900 non garantisce le stesse prestazioni di vodafone(media di 3-4mb).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
girando per milano ho notato che

vf ha molti 1800 15 mhz e 2600
wind prende bene alla fine in città e non .. anche se a cusano insomma... a quanto pare meglio cmq di mesi 2 fa
3 anche 3 diciamo prende bene ma mi da l'idea meno di wind... spesso guardavo e avevo 1 tacca in centro
tim molto bene , ma poco 2600 e praticamente i 1800 15 mhz beccati solo col 4g 2600 sempre a 15 mhz ;)

a casa di mia nonna in compenso vodafone ha 15mhz (anche se va sui 40 mega) tim niente... ne 4g+ ne 1800 15mhz ...

situazione simile a 2 mesi fa tranne vodafone che ha aggiunto sui 1800 15 mhz
 
A

Albemix

Guest
Confronto potenza in LTE a 20 metri outdoor dalla bts di Tim-Vodafone del sito di Vicenza in via quadri (http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/18600_simu.jpg). Tutto in cositing compresi i pannelli (tranne shelter).


Tim:Vodafone:
n6dzk1.png
35j9sw9.png

Tim arriva molto più forte nonostante il segnale provenga dalla stessa cella, non mi sono mosso di un centimetro. Vodafone con un SNR molto basso e con 14 db di differenza, congestione o è proprio l'impostazione di Vodafone nel sparare meno il segnale?:surrender:.

Saeuti

Albemix
 
G

gemin

Guest
gemin ha detto:
Ieri hanno montato i pannelli

28e5437091735f7b8cec0bbdd824d3ae.jpg


Foto da sotto:

b8b517b08a66e23ba5a2881aab8e0fc8.jpg


Lo shelter del nuovo operatore (non è sicurissimo al 100% che sia TIM, anche se hanno usato gli stessi metodi per altri cosite qui in zona, non escludo fino alla fine H3G), e i cavi ancora staccati
Sul palo c'era scritto con pennarello "3-2-1 TX"...

94c764095e5a3957333575716eb831d8.jpg


Lo shelter verde dietro è Vodafone (Pi-829)

Finalmente hanno acceso la BTS :D

È TIM, e il codice sito (è scritto a lato del nuovo shelter) è PI-A1.

Uno screen al volo (per ora solo 3G 2100)

dc1246d09d35ba4dd4a55e1c71aff72a.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Finalmente hanno acceso la BTS :D

È TIM, e il codice sito (è scritto a lato del nuovo shelter) è PI-A1.

Uno screen al volo (per ora solo 3G 2100)

dc1246d09d35ba4dd4a55e1c71aff72a.jpg
Come pensavo!
Ti pare mai che wind e 3 installino roba nuova! :lingua:
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Come pensavo!
Ti pare mai che wind e 3 installino roba nuova! :lingua:

Le nuove installazioni di Wind e 3 si fanno attendere...vogliono mantenere la suspence per il botto finale!
:fieno::fieno::fieno:

( :p )
 
A

Albemix

Guest
gianfranco ha detto:
Wifi gratis alla stazione di Lugano. Gratuito e illimitato, navigare è un piacere!
http://s28.postimg.cc/fz6hycev1/image.jpg

In altri paesi sono messi meglio con le infrastrutture di rete e banda, il wifi è veramente libero non come tanti pagliacci scrivono FREE e poi ci si deve sempre registrare con una banda ridicola. Abolirei tutti questi hotspot wireless ingannevoli, le reti pubbliche devono essere aperte e accessibili a chiunque.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gemin ha detto:
Finalmente hanno acceso la BTS :D

È TIM, e il codice sito (è scritto a lato del nuovo shelter) è PI-A1.

Uno screen al volo (per ora solo 3G 2100)

dc1246d09d35ba4dd4a55e1c71aff72a.jpg
10663, è ad almeno 2 portanti... Dc?
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
In altri paesi sono messi meglio con le infrastrutture di rete e banda, il wifi è veramente libero non come tanti pagliacci scrivono FREE e poi ci si deve sempre registrare con una banda ridicola. Abolirei tutti questi hotspot wireless ingannevoli, le reti pubbliche devono essere aperte e accessibili a chiunque.

Saeuti

Albemix
In Italia la registrazione alle reti wifi pubbliche ma anche di esercizi tipo bar o altro se non sbaglio é imposta da una legge anti terrorismo, non so se la hanno tolta ora sta legge ridicola
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
oggi ho girato un pò

como

copertura ottima centro storico per wind , con 1 e dico solo 1 bts , ma lte 800 e con 4 settori e quindi copriva anche abbastanza bene anche fuori dal centro storico

vodafone centro storico pessimo / assente il resto un pò meglio ma niente di che

3 buono il centro storico e basta (ha 1 solo bts 1800)

tim buono in totale , diciamo una media ... come velocità insomma .. scarse e c'era il 4g+ spesso (il solito 10+10)

tim è quello più bilanciato a como , ma wind non scherza ... con 1 sola bts copre un pò tutto !


per milano

vf ha molti 2600 e 1800 a 15mhz , ergo tantissimo 4g+ secondo me!!!

tim 4g+ 15+15 in solo 2 posti! una parte di viale fulvio testi e stazione centrale , per il resto insomma ... b7 disponibile al duomo con velocità molto alte!!! sui 100 e passa mega!

anche 3 prende bene alla fine in tutto il centro di milano

wind alla fine b7 al duomo sui -85 dbm .. ergo mica male anzi!

potete vedere tutti e 4 i gestori su cellmapper!
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
La rete in stazione si chiama SBB FREE. Al primo accesso bisogna inserire il numero di telefono e ti mandano il codice. In compenso il codice è valido per sempre :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A Bellagio misto di dc hspa da chissà dove (che va sui 20) è h+ in centro che va sui 12
Molto buona la copertura per tim

Vodafone lte parziale sul lungolago e h+ un po' scarso sui 6 mega prende meno di 3 e tim

3 prende bene simile a tim o leggermente meglio .... va sui 10 11 mega

Wind non so ma sul lungolago prendeva il segnale da Menaggio !!! Ss 340 regina co020

Umts 900 wind da Menaggio e vf ma non credo sia a bellagio ...

345888da4525431b33fa89f1f50ea4b8.jpg
5623a9ed3830d90c0746a97bc925a1c0.jpg
5cd591e3dc8558b549a12af419ba377e.jpg



Adiacenze al lungolago di bellagio xd
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Non ne sono sicuro ma forse a bellagio c'è visibilità ottica con l'antenna di Naggio... Da lì Vodafone ha lte 800 e umts 900... Però boh... A menaggio non c'è visibilità con il sito di Naggio e infatti non c'è umts 900 di Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
a ma a nord di como tim 2G ha lac 142 :O ??? ero convinto fosse tutto 107 anche li... giro raramente a nord..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Non ne sono sicuro ma forse a bellagio c'è visibilità ottica con l'antenna di Naggio... Da lì Vodafone ha lte 800 e umts 900... Però boh... A menaggio non c'è visibilità con il sito di Naggio e infatti non c'è umts 900 di Vodafone.
Forse arriva da li allora .... hai enodeb ?
 
Top