Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A loano

3 in lte c'era solo al porto (ma è giusto , non è segnalata coperta)

wind arrivava anche un pò in centro ma bassissima (arrivava da Albenga quindi abbastanza lontano... considerando palazzi etc etc ) idem qua ... meglio di niente non è segnalata come coperta , quindi ok

tim andava e veniva praticamente copertura quasi 0 in pieno centro (ED è SEGNALATA COPERTA .. MAH!)

stamp enodeb tim in centro in piazza (e non ero nelle viuzze eh!) ovviamente era bloccata in lte in auto lo avrei visto si e no 2 minuti il 4g....

qYsrZpQl.png
rIAFtp4l.png
GO5aapTl.png
7xsiXpnl.png



speed tim (peggio di preg ahahah)
GP3axfZl.jpg


vodafone era quella messa meglio però...

in piazza segnali simili a tim (un pelo meglio il 1800) ho detto guardiamo 800 (bloccando a 800 ovviamente) .. e con 800 mhz vodafone avevo -99 dbm / -104 dbm lte 800 ... ma rimaneva anche oltre i 120 dbm in 1800 .. pur essendoci l'800 migliore !!! sta cosa non la capisco

stamp in piazza vodafone 1800 (ci sono anche le coordinate esatte nello stamp) credo siano fuori il centro di loano ...
feFa7wt.png

12msdj6.png

zmzGzYM.png
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
A loano

3 in lte c'era solo al porto (ma è giusto , non è segnalata coperta)

wind arrivava anche un pò in centro ma bassissima (arrivava da Albenga quindi abbastanza lontano... considerando palazzi etc etc ) idem qua ... meglio di niente non è segnalata come coperta , quindi ok

tim andava e veniva praticamente copertura quasi 0 in pieno centro (ED è SEGNALATA COPERTA .. MAH!)

stamp enodeb tim in centro in piazza (e non ero nelle viuzze eh!) ovviamente era bloccata in lte in auto lo avrei visto si e no 2 minuti il 4g....

qYsrZpQl.png
rIAFtp4l.png
GO5aapTl.png
7xsiXpnl.png



speed tim (peggio di preg ahahah)
GP3axfZl.jpg


No ma dai xD Adesso sembra che TIM qua vadi abbastanza bene in 3G ahahah xD
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Oggi in piazza duomo a Milano 3mbit con Vodafone e iPhone 4s... Generalmente a Milano non sono andato sopra i 5mega. Finora solo a Porlezza ho raggiunto velocità sopra i 5 mega. Anche Como l'altro giorno si fermava sui 4.5mbps.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Si è 14.4 ... Forse tra 5 anni quando tutti avranno dispositivi lte andrò a 8-9 mega ovunque :) ... Il massimo che ho raggiunto è di circa 11 mb, sempre a Porlezza davanti al supermercato Carrefour. Operatore Vodafone :) . Con 3 il massimo che ho raggiunto è circa 10 mega in Valsolda. Con Tim 9.7mbps a Porlezza in casa mia. Wind 9.5mbps sopra Menaggio e ad Argegno.
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Con dispositivo anche solo LTE e non 4G+ a Milano e di preciso in Piazza Duomo si naviga eccome :p Non so se Vodfaone e gli altri abbiano 2600 in P.za Duomo?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Con dispositivo anche solo LTE e non 4G+ a Milano e di preciso in Piazza Duomo si naviga eccome :p Non so se Vodfaone e gli altri abbiano 2600 in P.za Duomo?

Yep, Vodafone ha 2600 in duomo, ma non solo li, ne ha messi tanti!
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Bene bene :D 3 e Wind hanno 2600 o per lo meno 4G li in Duomo?
PS: Gian spero presto che tu riesca a recuperare uno smartphone LTE ;)
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
3 ha lte 1800 in piazza duomo, durante l'immacolata con i mercatini di Natale andava sui 10 mega. Però non ci si poteva muovere talmente tante persone c'erano. Comunque anche 3 con il 4s spesso si ferma a 2-3 mega a Milano.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Secondo me Vodafone in generale ormai ha superato TIM nella copertura. Tim spara numeri a caso però ormai è in seconda posizione.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Bene bene :D 3 e Wind hanno 2600 o per lo meno 4G li in Duomo?
PS: Gian spero presto che tu riesca a recuperare uno smartphone LTE ;)

No 3 credo non abbia attivato da nessuna parte LTE a 2600Mhz. E le velocità in piazza duomo in banda 1800Mhz sono sempre molto scarse, a differenza di TIM o Vodafone che con o senza 2600Mhz si difendono benone.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Il ritorno del GPRS:

....da questa mattina fino a circa le 15,30 nella BTS di M.Piano (Te049) è ricomparso il GPRS, ovviamente indoor, era da tanto tempo che non vedevo la G sul display...anche il netmonitor segnava che c'era tale tecnologia...poi è ritornato l'Edge.....

Mi domando e vi domando:

1) Come mai c'è ancora il Gprs? Non era stata tolta definitivamente come tecnologia dalle BTS della Wind?

2) Visto che sono 2 giorni che in zona, come quasi in tutta Italia, c'è brutto tempo...saremo arrivati a 1 metro di neve con le famose "Buferine" che tirano a parecchi km...forse potrebbero aver mandato in tilt gli apparati di M.Piano ( che si trovano a 1.700 m. di altezza senza ripari di sorta!!!) così da spiegare la comparsa del GPRS???

Grazie in anticipo delle eventuali risposte!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
L'EDGE è solo un'evoluzione del GPRS, di fatto quando sei in EDGE è come se stai usando un GPRS "pompato", la tecnologia di base è la stessa. Per le altre domande non so risponderti: non so cosa stiano combinando e se il tempo possa essere una spiegazione. Comunque gli apparati al monte Piano penso che siano chiusi dentro uno shelter, al massimo può esserci qualche problema di collegamento radio con gli altri siti.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
...ok...grazie della spiegazione.....certo...pensavo che se disgraziatamente andasse out il sito di M.Piano....per arrivare lassù solamente con un elicottero!!! La strada che porta su al sito (dove ci sono due tralicci uno di proprietà Mediaset,anzi EI Tower, e l'altro Wind/Rai/Enel) è privata e quando nevica non è transitabile....ritorna tale solo a primavera inoltrata... per cui se avevano intenzione di accendere il 900@3G....campa cavallo.... :cry:
 
A

Albemix

Guest
Sempre a Torri Di Quartesolo (VI) dentro al locale ho fatto una ricerca reti in LTE:

lte_fattoria_ricerca.png


Wind:

lte_fattoria.png
lte_fattoria_2.png


Vodafone:

lte_fattoria_1.png


Per Tim, il telefono non mi mostrava il segnale (forse debole) nonostante continuassi a selezionare la rete. H3G non ha LTE ne Umts in banda 8.

Con Wind ricevevo il 4G da due siti. Vodafone arriva il segnale nella migliore banda ma sempre con meno dB rispetto a Wind.

Saeuti

Albemix
 
Top