Ieri ho fatto un giretto a Roma, passando per l'A24.
TIM:
Ha coperto il tratto teramano dell'autostrada con 3G 900, dovrebbero essere attivazioni degli ultimi mesi, ricordo che prima si andava sempre in EDGE e il 3G lo si aveva solo per pochi tratti. Ora copertura ottima fino a Cerchiara, poi di nuovo edge.
Nel traforo chiaramente senza copertura, poi usciti sul tratto aquilano si alterna tra 3G e 2G, per agganciare 4G solo una volta arrivati nei pressi del casello di L'aquila est. Da appena fuori L'Aquila a Tornimparte mi pare fosse tutto edge, poi si riprendeva 3G 900 tra Corvaro e Torano, dopo quest'ultimo edge. A Carsoli con mio stupore ho trovato 4G in Banda 20, vodafone solo 3G. Dopo Carsoli ci si alterna tra 3G 900 e in qualche tratto edge, poi alle porte di Roma 4G.
Ho notato una cosa fastidiosa con tim, spesso si ha copertura 4G in un posto ma il cellulare continua a preferire 3G e a volte persino 2G. Dovrebbero sistemare un pò le priorità secondo il mio punto di vista.
Vodafone:
Nel tratto Teramano grandi novità, da Val Vomano fino ad Isola del Gran Sasso si ha 4G in Banda 20 dal sito tra Castel Castagna e Basciano, sul quale hanno attivato anche 3G 900 che copre dei buchi che aveva prima, poi non so se arriva qualcosa anche dal sito di Castelli (parlo di 4G), ma non conoscendo la posizione esatta del sito non saprei. Ma mi sembra improbabile che il sito di Castel Castagna possa coprire così tanto anche se è banda 20!
Da Cerchiara fino all'entrata nel traforo si prende 3G 2100, nel traforo come ben sapete c'è edge(vodafone unico gestore presente). Sul tratto Aquilano si viene accolti dal 4G di Assergi che salvo i tratti di galleria ci accompagna fino alla fine della città di L'Aquila, fuori quest'ultima per un primo tratto mi pare ci fosse 3G 2100 poi nei pressi di Tornimparte edge. Tra Corvaro e Torano si è in 4G, poi da Torano fino alla galleria c'è 3G 2100. Piccolo tratto di edge fino a Carsoli dove si è di nuovo in 3G 2100, poi a Vicovaro-Mandela di nuovo 4G che si perde a Castel Madama per un buon 3G 2100. Da quì 4G continuo fino a Roma.
Notevoli gli sforzi di entrambi, fino a 1 anno fa o 2 Tim in particolare aveva solo edge in queste zone, vodafone non se la passava molto meglio. Ma la cosa che mi ha stupito di più è vedere così tanto 3G 2100 con vodafone e con una copertura sempre ottima, tranne nei pochi tratti in cui si è in edge chiaramente.
A Roma non ho trovato b7 per Tim ma solo b3 con 10MHz, con Vodafone l'ho beccato in Piazza di Spagna e vicino la zona di Tiburtina, per il resto solo B3 ma non so quanti MHz dato che l'iphone non me lo diceva. :/
test più alto che ho fatto è in piazza del Popolo con TIM e b20 circa 63mb in down, in molte altre zone però avevo sui 15mb max. Con voda avevo quasi sempre valori >30mb in B3 e >40mb in B7, picco massimo 54mb in B7 zona Tiburtina.
Wind non l'ho testata ma posso riportare un'esperienza non negativa, di più! Provavo a chiamare degli amici che si trovavano in Via del Corso, nel tratto compreso tra Via della Croce e Piazza del Popolo, beh quando non mi dava la segreteria o linea occupata, l'audio era scandaloso..giuro di non aver capito mezza parola, nonostante i numerosi tentativi la chiamata rimaneva disturbatissima. Fortunatamente con loro c'era un vodafone, con cui ho avuto il piacere di sperimentare hd voice e capire finalmente dov'erano finiti i miei amici!!!
Spero di essere stato abbastanza chiaro, perdonate eventuali errori ma scrivendo di fretta questo è il meglio che sono riuscito a fare.