Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Mi trovo in alta montagna, guardando a valle si vede a 20 km di distanza l'abitato di Novaledo (TN).

Dentro la baita ho questi valori in 3G:

0b2810042227a8082d0531b5d51ad529.jpg


9bae4cea479564475ad4675e2ffcab8e.jpg


In GSM si alterna tra il DCS di Novaledo, la BTS di Levico Terme Loc. Quaere con TA 36 e la più vicina di Telve in Loc Salubio che però ha i pannelli girati in un'altra direzione.

3c8bfa119b83ad45a76bf4fd17f372e8.jpg
175663a9833b191c4d111c72c3ee9f9c.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
TIM sempre nello stesso luogo prende anche lui da Levico Terme però non partono le chiamate e il traffico dati è spesso solo GPRS. Un punto in meno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Capodanno passato in montagna a Meschia, piccolissima frazione del comune di Roccafluvione (AP) dispersa tra le montagne. Qui la copertura Wind è discreta, outdoor nessun tipo di problema, qualche incertezza indoor specie ai piani bassi perché le case sono tutte antiche ed in pietra. Il segnale 2G viene da 3 siti: Montegallo, Roccafluvione e monte Ascensione. Peccato che nessuno di questi tre impianti abbia 3G 900, quindi l'UMTS si becca solo outdoor o ai piani alti delle abitazioni.

Ecco il 3G 2100 che prendevo al primo piano:

7b8fd5b4ce9c9f5ade8e5ea07c52573a.jpg


Uscendo fuori navigava abbastanza bene, considerata la zona...

4223693e65d412b48ae5ad2709abc9d1.jpg


Leggermente meglio (giusto 2/3db) il 2G di TIM, proveniente dagli stessi posti di Wind, ad eccezione del monte Ascensione dove Telecom ha un orientamento diverso e quindi non arriva lassù. TIM invece vince sul 3G, avendo attivato i 900 sul sito di Montegallo, infatti indoor tiene il 3G meglio di Wind.

Vodafone il gestore peggiore dei tre, pur avendo gli stessi impianti di TIM, indoor solo EDGE che talvolta scompariva, niente 3G. Solo outdoor si agganciava il 3G 2100 del sito di Montegallo.

A tratti appariva H3G ma il telefono non riusciva neppure ad agganciarsi, penso fosse qualche riflesso di segnale proveniente non so da dove.

Ecco una ricerca reti in modalità automatica al piano terra dove eravamo a cena:

6f44f328369fd7a57ea38ab571e5862c.jpg


Wind 3G al limite con -113db, infatti poi sono passato in 2G con -95db.. Wind, e mettilo sto UMTS 900 in montagna che ti serve!!
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Eheh, anche qui che e' montagna servirebbe umts 900 di wind... per ora solo Menaggio nella zona :) . Se lo attivasse + dc-hspa a 2100 passerei subito a wind.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
quoto umts 900 (secondo il mio modesto parere) in montagna è fondamentale , infatti attivando umts 900 arriva anche a paneveggio (anche se era sicuro appena attivato , quindi per questo andava male) ;) li senza umts 900 arrivava solo vf l'anno scorso , ma wind arriva anche meglio di vf ora ... nel trentino ha fatto un lavorone , in quasi tutti gli impianti c'è 3g 900 :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Eheh, anche qui che e' montagna servirebbe umts 900 di wind... per ora solo Menaggio nella zona :) . Se lo attivasse + dc-hspa a 2100 passerei subito a wind.
forse tra 10 gg vengo li ahah , peccato non abbia piano dati wind per verificare se è attivo il dc
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eh è una ... perchè 3gb 14 euro il 1 mese è troppo , forse sto 7gg quindi mi serviranno gb , forse farò quello da 12gb ma è da vedere , se dovesse essere attivo LTE a bresso nella bts vicina a casa di mia nonna lo farei con piacere .. con 24 euro ho 12gb in lte poi
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
mi spiace ma uno come te DEVE avere i dati attivi, i tuoi test sono impareggiabili così come il tuo culo :) con le reti mobili
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
mi spiace ma uno come te DEVE avere i dati attivi, i tuoi test sono impareggiabili così come il tuo culo :) con le reti mobili
grazie ahhaha (ma 14 euro non se ne parla) , ho appena chiamato e non risulta cusano milanino coperta o per lo meno mi ha detto 1 tacca su 4 (neanche ad ottobre infatti era ben coperta .. 1 tacca scarsa) ... sul sito dicono .. :D lo sapevo! :(
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Salve a tutti.
Inananzitutto buon anno a tutti! :p

A Capodanno ero con degli amici in montagna, a Corfino (LU). Ecco come si comportano i gestori di telefonia:

Vodafone: è il gestore con la copertura migliore (come in tutto il resto della Garfagnana). Outdoor e indoor la copertura 3G era eccellente, sia al piano terra che al primo piano della casa in cui mi trovavo, grazie anche al 3G 900mhz. Tutto ciò nonostante la casa fosse con muri in pietra belli spessi. Sempre segnale a palla. Il 4G, invece, era presente solo outdoor.

Wind: indoor aveva un buon 3G, scarso solo al piano terra ed in qualche stanza. Nel complesso tutto il paese è coperto abbastanza bene. Purtroppo niente 3G 900mhz.

Tim: in casa spesso i telefoni erano in 2G (con segnale molto forte), nonostante ci fosse un discreto segnale 3G 900mhz. Credo però che questo fosse interferito dal gsm: infatti il telefono lo agganciava solo in qualche zona, e lo perdeva troppo facilmente. il segnale viene da un sito piuttosto distante (10km), ed il paese, avendo una visuale molto ampia sulla pianura, riceve un sacco di celle 2G provenienti anche da molto lontano. Outdoor, invece, il 3G era quasi sempre presente, agganciando spesso anche un segnale 2100 proveniente da Castelnuovo di Garfagnana.

3: era praticamente assente il 3G indoor (arrivava anche un debolissimo segnale a 900mhz proveniente da chissà dove). Quindi i telefoni erano quasi sempre in roaming. Outdoor situazione migliore, ma nelle stradine strette il segnale non arrivava.

Questa è l'antenna da dove arrivava il segnale vodafone (2G+3G 900+3G 2100), wind (credo), e tim (solo 2G), e si trova su un monte davanti il paese:
https://www.google.it/maps?f=q&sour...=mF6mNO5T0G9ghXBln2ijnw&cbp=12,207.9,,0,-5.04


Per quanto riguarda i problemi di congestione nella notte di capodanno, vodafone non ha avuto problemi. Con tim alle volte le chiamate in uscita rimanevano mute, ma quelle in entrata ed anche il traffico dati funzionavano regolarmente. Non ho fatto caso se chi aveva 3 ha avuto problemi. Infine, su 22 persone nessuno aveva wind e quindi non ho riscontri.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
In Valsugana Vodafone ho visto che tilta moltissimo alcune BTS, tipo il Node-B di via Giuseppe Gozzer a Borgo Valsugana, mentre lascia altre antenne a inclinazione zero o verso l'alto, per esempio Novaledo e Villa Agnedo, garantendo UMTS anche in zone montane con vista a valle.
TIM invece nonostante l'utilizzo dei vecchi pannelli in diversity ha un tilt più accentuato, perciò sulle cime il cellulare continua a saltellare tra tutte le antenne della vallata con valori abbastanza scarsi, creando scatti durante le chiamate e la navigazione difficile.
Wind è il più moderato, diciamo che non ha grosse differenze di tiltaggio tra antenne diverse, diciamo che in montagna funziona discretamente.
H3G è un terno al lotto.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
...ieri dovevo andare da amici a Pescara...ma causa mega-bufera di neve non sono andato :censored: ....non si vedeva a 5 metri....

comunque a parte l.O.T. .....ieri dalla bts Te049 di Wind...mentre mandavo sms, uno alla volta, ogni tanto si bloccava...e dovevo rieffettuare l'operazione...rete sovraccarica presumo!!

Anche le chiamate non partivano tanto facilmente...e mi è arrivato qualche sms da Mywind di amici che mi cercavano ,in pratica ero irraggiungibile.....mah....

....poi verso le 23,15 circa la rete 2G,indoor, agganciava e sganciava cioè saltava da 900/1800...ogni 20/30 secondi..... e la rete a tratti non scambiava dati....

...anche oggi la rete 2G scambia i dati con molta difficoltà....

....invece tutto Ok per il 3G (2.100) outdoor....
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri pomeriggio ero a L'Aquila e nel C.C. L'Aquilone...ho fatto un report di quali Bts Wind si agganciano, il segnale è sempre al limite,(rilevazione effettuata tramite netmonitor)
1) 32030-43267-434 - L'Aquila- Via G. Falcone, 21 ;
2) 32030-28993-434- Abruzzo L'Aquila;
3) 32030-6374-434- Nucleo industriale Pile-Aq Via U. La Malfa.

Se devi chiamare è una tragedia: voce tipo robocop, connessione dati in 3g ultralentissima. .mah....no comment.... :-(

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Il primo cid non lo conosco, è un terzo layer 2100. Il secondo è il 3G 900 del sito alla centrale Enel (AQ004), il terzo è il 3G 2100 del sito in via Alto Pile.
 
G

gemin

Guest
Piccolo report da Pontedera, zona Piaggio. Qui a pochi passi c'è l'omonima fabbrica e il suo villaggio.

E anche le BTS :p

Ricerca rete solo LTE:

45936c5488e8c8a6fb2b35af04355d31.jpg


TIM e Vodafone hanno un cosite nelle vicinanze.

Ecco altre due bts:

H3G (sx) e Wind (dx)

04d4b810faf14163183797d4b71e7cf8.jpg


Dettaglio WIND (GSM 900+GSM 1800+UMTS 2100 HSPA+)

b2005e579d4975601dd06fbb22bb5cd5.jpg


8a34f1df88b11b150070eb03c882e1b0.jpg


f853a07b510ddf46a2407ff1204c499c.jpg


Dettaglio bts H3G (3G 2100+3G 900+LTE 1800)

a93edb04ecf901f63742435fc53f4e7b.jpg


c1e5e42dad591492f91c8befc03acabd.jpg


Wow :D :

a1eb7e7dcae449c9b1cfa5814ebec36b.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri ho fatto un giretto a Roma, passando per l'A24.
TIM:
Ha coperto il tratto teramano dell'autostrada con 3G 900, dovrebbero essere attivazioni degli ultimi mesi, ricordo che prima si andava sempre in EDGE e il 3G lo si aveva solo per pochi tratti. Ora copertura ottima fino a Cerchiara, poi di nuovo edge.
Nel traforo chiaramente senza copertura, poi usciti sul tratto aquilano si alterna tra 3G e 2G, per agganciare 4G solo una volta arrivati nei pressi del casello di L'aquila est. Da appena fuori L'Aquila a Tornimparte mi pare fosse tutto edge, poi si riprendeva 3G 900 tra Corvaro e Torano, dopo quest'ultimo edge. A Carsoli con mio stupore ho trovato 4G in Banda 20, vodafone solo 3G. Dopo Carsoli ci si alterna tra 3G 900 e in qualche tratto edge, poi alle porte di Roma 4G.
Ho notato una cosa fastidiosa con tim, spesso si ha copertura 4G in un posto ma il cellulare continua a preferire 3G e a volte persino 2G. Dovrebbero sistemare un pò le priorità secondo il mio punto di vista.

Vodafone:
Nel tratto Teramano grandi novità, da Val Vomano fino ad Isola del Gran Sasso si ha 4G in Banda 20 dal sito tra Castel Castagna e Basciano, sul quale hanno attivato anche 3G 900 che copre dei buchi che aveva prima, poi non so se arriva qualcosa anche dal sito di Castelli (parlo di 4G), ma non conoscendo la posizione esatta del sito non saprei. Ma mi sembra improbabile che il sito di Castel Castagna possa coprire così tanto anche se è banda 20!
Da Cerchiara fino all'entrata nel traforo si prende 3G 2100, nel traforo come ben sapete c'è edge(vodafone unico gestore presente). Sul tratto Aquilano si viene accolti dal 4G di Assergi che salvo i tratti di galleria ci accompagna fino alla fine della città di L'Aquila, fuori quest'ultima per un primo tratto mi pare ci fosse 3G 2100 poi nei pressi di Tornimparte edge. Tra Corvaro e Torano si è in 4G, poi da Torano fino alla galleria c'è 3G 2100. Piccolo tratto di edge fino a Carsoli dove si è di nuovo in 3G 2100, poi a Vicovaro-Mandela di nuovo 4G che si perde a Castel Madama per un buon 3G 2100. Da quì 4G continuo fino a Roma.

Notevoli gli sforzi di entrambi, fino a 1 anno fa o 2 Tim in particolare aveva solo edge in queste zone, vodafone non se la passava molto meglio. Ma la cosa che mi ha stupito di più è vedere così tanto 3G 2100 con vodafone e con una copertura sempre ottima, tranne nei pochi tratti in cui si è in edge chiaramente.

A Roma non ho trovato b7 per Tim ma solo b3 con 10MHz, con Vodafone l'ho beccato in Piazza di Spagna e vicino la zona di Tiburtina, per il resto solo B3 ma non so quanti MHz dato che l'iphone non me lo diceva. :/
test più alto che ho fatto è in piazza del Popolo con TIM e b20 circa 63mb in down, in molte altre zone però avevo sui 15mb max. Con voda avevo quasi sempre valori >30mb in B3 e >40mb in B7, picco massimo 54mb in B7 zona Tiburtina.

Wind non l'ho testata ma posso riportare un'esperienza non negativa, di più! Provavo a chiamare degli amici che si trovavano in Via del Corso, nel tratto compreso tra Via della Croce e Piazza del Popolo, beh quando non mi dava la segreteria o linea occupata, l'audio era scandaloso..giuro di non aver capito mezza parola, nonostante i numerosi tentativi la chiamata rimaneva disturbatissima. Fortunatamente con loro c'era un vodafone, con cui ho avuto il piacere di sperimentare hd voice e capire finalmente dov'erano finiti i miei amici!!!

Spero di essere stato abbastanza chiaro, perdonate eventuali errori ma scrivendo di fretta questo è il meglio che sono riuscito a fare.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sono a Dolceacqua stessa situazione del 23 dicembre 2014

da quel nuovo ripetitore tim solo umts 900 niente lte o umts 2100 o GSM 900 .. tra l'altro le mancano le adiacenze mi sa

A Dolceacqua niente dcs per nessun operatore


Edit mi sono dimenticato di dire

Che a Dolceacqua centro storico con case che chiudono anche il GPS!!!
tim prende benissimo (merito del nuovo ripetitore umts 900 ) tre un pelo meno ma prende cmq bene (ed era a 2100 3 ..)

Vodafone fatica anche in umts 900! :D
 
Top