Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
..Da qualche giorno problemi di ricezione segnale Wind dalla Bts di M.Piano (Te049)....solo ed esclusivamente indoor....continua a sganciare/agganciare il 900/1800gsm..e i cell., quando si sganciano da Wind, si agganciano ad altro operatore segnalando "solo chiamate di emergenza"...ovviamente il 2.100-3G indoor non c'è...solo outdoor...

Se qualche tecnico/dirigente di Wind leggesse per caso questo post sarebbe il caso che mandasse la squadra tecnica a fare qualche controllo...e con l'occasione far accendere il 900@3G!!!

Stranamente ieri sera mentre inviavo i messaggi di auguri (sms) ogni tanto non inviava gli stessi...facendomi ripetere l'operazione....e io li invio uno alla volta...non faccio invii massivi...possibile che c'era la rete sovraccarica?? Si c'è un pò di gente....ma mi sembrava eccessiva la cosa!!!

Ragazzi.....mi raccomando in queste feste magnate tantooooo!!!!
 
A

Albemix

Guest
Presso il centro commerciale "Ipercity" ad Albignasego (Pd). Qui ero nel parcheggio interrato, dentro in macchina. Ricerca rete.

bmet.png


Gsm Wind:

senbif.png


Tim:

31687bk.png
11ijwpu.png


Vodafone:

2iviu78.png
okcq4l.png


Sono riuscito a selezionare l'Umts di Wind.

mmsw7s.png
mq51v.png
2wd7sbo.png
34i4enl.png


Wind ha il sito PD104 davanti al centro commerciale (visibile all'entrata principale) ed è un carrato situato in centrale Enel (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=20978). Mia morosa aveva il Samsung in ricerca rete... .

Vodafone ha una micro-bts "PD1659-A" presso il vicino autolavaggio adiacente al parcheggio dell'Ipercity http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=9360.

Tim dovrebbe arrivare da uno dei due siti che ha "lontani" dall'area commerciale e sono il PD44 e PP67.

Potete vedere questo bel centro commerciale direttamente all'interno grazie a Google Maps! https://maps.google.it/maps?q=iperc...t&ved=0CA4Q2wU&sa=X&ei=V_-cVP20FMOt8gPcv4H4CQ.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Presso il centro commerciale "Ipercity" ad Albignasego (Pd). Qui ero nel parcheggio interrato, dentro in macchina. Ricerca rete.


Sono riuscito a selezionare l'Umts di Wind.



Wind ha il sito PD104 davanti al centro commerciale (visibile all'entrata principale) ed è un carrato situato in centrale Enel (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=20978). Mia morosa aveva il Samsung in ricerca rete... .

Vodafone ha una micro-bts "PD1659-A" presso il vicino autolavaggio adiacente al parcheggio dell'Ipercity http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=9360.

Tim dovrebbe arrivare da uno dei due siti che ha "lontani" dall'area commerciale e sono il PD44 e PP67.

Potete vedere questo bel centro commerciale direttamente all'interno grazie a Google Maps! https://maps.google.it/maps?q=iperc...t&ved=0CA4Q2wU&sa=X&ei=V_-cVP20FMOt8gPcv4H4CQ.

Saeuti

Albemix


E dentro al centro commerciale, al piano terra, come si comportavano i gestori?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
armi ha detto:
..Da qualche giorno problemi di ricezione segnale Wind dalla Bts di M.Piano (Te049)....solo ed esclusivamente indoor....continua a sganciare/agganciare il 900/1800gsm..e i cell., quando si sganciano da Wind, si agganciano ad altro operatore segnalando "solo chiamate di emergenza"...ovviamente il 2.100-3G indoor non c'è...solo outdoor...

Se qualche tecnico/dirigente di Wind leggesse per caso questo post sarebbe il caso che mandasse la squadra tecnica a fare qualche controllo...e con l'occasione far accendere il 900@3G!!!

Stranamente ieri sera mentre inviavo i messaggi di auguri (sms) ogni tanto non inviava gli stessi...facendomi ripetere l'operazione....e io li invio uno alla volta...non faccio invii massivi...possibile che c'era la rete sovraccarica?? Si c'è un pò di gente....ma mi sembrava eccessiva la cosa!!!

Ragazzi.....mi raccomando in queste feste magnate tantooooo!!!!

http://windworld.org/vbb/showthread.php/14724-Problemi-sulla-rete-mobile-segnala-qui-i-casi-gravi!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Secondo me quella BTS sul monte Piano ha problemi di saturazione, dato che copre un territorio abbastanza vasta dove (mi sembra di ricordare) gli altri gestori hanno più di un ripetitore, mentre Wind solo quello. Magari gli apparati hanno proprio guasti fisici, ma mi viene da pensare solo a sovraccarico di utenze. Mi succedeva l'anno scorso con Vodafone al Passo Brocon, di sera o durante il periodo di chiusura degli impianti sciistici il 2G funzionava regolarmente, mentre bastavano un po' di sciatori per far collassare il traffico dati e non far partire le chiamate al primo colpo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
theking ha detto:
Secondo me quella BTS sul monte Piano ha problemi di saturazione, dato che copre un territorio abbastanza vasta dove (mi sembra di ricordare) gli altri gestori hanno più di un ripetitore, mentre Wind solo quello. Magari gli apparati hanno proprio guasti fisici, ma mi viene da pensare solo a sovraccarico di utenze. Mi succedeva l'anno scorso con Vodafone al Passo Brocon, di sera o durante il periodo di chiusura degli impianti sciistici il 2G funzionava regolarmente, mentre bastavano un po' di sciatori per far collassare il traffico dati e non far partire le chiamate al primo colpo.

Praticamente impossibile una situazione del genere. Nella peggiore delle ipotesi in cui tutti gli abitanti coperti da quel sito avessero solo ed unicamente Wind non si raggiungerebbero le 5000 SIM... E cmq quel sito ha i 43mbit sul 3G, non penso che abbiano problemi a portarci i TRX per il 2G.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho fatto la segnalazione anche sulla discussione dei "Problemi sulla rete mobile....." sperando che qualche anima pia la legga....

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Ma il PD104 dell'Ipercity ha LTE? o_O

Guarda qua: http://goo.gl/maps/7jJSt
Ad Agosto 2014 c'era il cabinet Huawei affiancato a quello Ericsson!

Credo di si visto che nella vicina Padova l'LTE c'è. Io avevo guardato su maps quando c'erano le foto vecchie e prima il carrato aveva tre pannelli tribanda. Dalla foto di agosto/settembre, nel sito sono stati aggiunti dei nuovi pannelli bibanda sotto e sicuramente per l'LTE. Ho visto che qua hanno usato Huawei e non Ericsson 6102 come ho rilevato sul sito VI159. Peccato che sia rimasto il carrato, almeno una nuova struttura da 26/30 metri non sarebbe male.

corallo82pd ha detto:
E dentro al centro commerciale, al piano terra, come si comportavano i gestori?

Abbastanza bene Wind visto che la bts si vede dall'entrata, non ci sono muri che ostacolano il segnale grazie alle vetrate. Per gli altri gestori Tim e Vodafone se la cavano (ho mappato con cellmapper Tim in 2G/3G), H3G molto debole ma quando ritornerò all'ipercity farò controlli con più calma.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Como centro l'operatore migliore è h3g. LTE ovunque outdoor con ottime velocità. Vodafone invece spesso in gprs anche all'esterno...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Tim buona anche lei con lte presente, tuttavia indoor passa sempre in EDGE... Almeno non in gprs come Vodafone :) 3 grazie ai 900mhz presente ovunque, anche dentro i negozi e locali. Wind in 3G ottima velocità e copertura, ma soffre indoor.... in LTE non ti so dire in quanto non ho avuto modo di testare :)
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
In ogni caso 3 grazie ai 900mhz e ottima copertura LTE nel centro storico secondo me è la migliore a Como :)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Tim buona anche lei con lte presente, tuttavia indoor passa sempre in EDGE... Almeno non in gprs come Vodafone :) 3 grazie ai 900mhz presente ovunque, anche dentro i negozi e locali. Wind in 3G ottima velocità e copertura, ma soffre indoor.... in LTE non ti so dire in quanto non ho avuto modo di testare :)
Eh beh, nei centri storici i 900mhz possono fare la differenza. Certi posti indoor sono impenetrabili con i 2100!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Ma che eri alla colazione del Gale? :p cmq strano niente LTE Wind... con gli 800 poi.. boh.
 
G

gemin

Guest
ibm17 ha detto:
Ma che eri alla colazione del Gale? :p cmq strano niente LTE Wind... con gli 800 poi.. boh.
Eh si :p

Tra una foto e un'altra ho fatto qualche ricerca rete. Comunque strano per Wind...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Conta pure che wind non ha la stessa densità di siti LTE degli altri( mi riferisco a tim e vodafone), ok che spara un segnale fortissimo ma spesso non basta neanche quello. A Pescara era un continuo cambio tra 3G e 4G entrando e uscendo dagli edifici qualche settimana fa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
gemin ha detto:
Eh si :p

Tra una foto e un'altra ho fatto qualche ricerca rete. Comunque strano per Wind...

Ah! Beato te! Com'è il mitico Gale? Simpatico? Ahah
 
Top