Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ahahaha no funziona... Mi sono spostato di qualche metro e mi ha segnalato tula il mio paese... Cm mai?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,707
Punteggio
113
Mio fratello dal comics con wind mi dice che nel pomeriggio i dati erano totalmente Ko. Ora va a sprazzi.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Secondo giorno:
Tim ha sempre retto per le chiamate (2G e 3G). 4G ottimo, tipo ieri, ma il 3G ha sofferto un po' nelle ore di punta. Ma andava a zone, si passava da 0,08 mega a 4.

Di vodafone ho sentito della gente lamentarsi della connessione internet già a metà mattina. Ma credo che chiamate ed SMS non abbiano avuto in problemi. Non ho esperienze per il 4G.

Wind funzionava piuttosto male, probabilmente è stato il gestore peggiore: in 3G non partivano quasi mai le chiamate. In 2G un po' meglio ma anche li c'erano dei problemi. Immagino che anche la navigazione internet fosse ferma.

La tre credo abbia retto ma con qualche problema nella navigazione internet.

Tutto ciò l'ho rilevato nella zona sud della fiera, quella più caotica. Mi dispiace non poter fornire un'analisi migliore ma lavorando in uno stand ho davvero poco tempo per testare le reti, e posso testare solo tim, che è il mio gestore principale.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Facendo caso agli schermi dei telefoni (quindi statisticamente irrilevante), ho contato la maggior parte dei telefoni con vodafone, seguiti da tim/3 a pari merito. Wind ultima.
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Facendo caso agli schermi dei telefoni (quindi statisticamente irrilevante), ho contato la maggior parte dei telefoni con vodafone, seguiti da tim/3 a pari merito. Wind ultima.

Che poi e' la stessa situazione che vedo ogni giorno qui girando tra Pontedera e Empoli. Vodafone (stra)vince, TIM poco dopo (specie tra i 18-25enni, me escluso :p ), poi H3G, e WIND li vedo in pochi cellulari. La cosa strana, e' se vedo smartphone WIND, l'80% sono tutti in EDGE, anche in zone dove sono sicuro che li c'e HSPA. O tutti bloccano in 2G, oppure mistero!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Che poi e' la stessa situazione che vedo ogni giorno qui girando tra Pontedera e Empoli. Vodafone (stra)vince, TIM poco dopo (specie tra i 18-25enni, me escluso :p ), poi H3G, e WIND li vedo in pochi cellulari. La cosa strana, e' se vedo smartphone WIND, l'80% sono tutti in EDGE, anche in zone dove sono sicuro che li c'e HSPA. O tutti bloccano in 2G, oppure mistero!
Infatti, anche a livello toscano noto tale proporzione.
Anche se c'è da dire che i Comics sono rappresentativi di un buon numero di persone del nord Italia, se non la maggior parte...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
caso stranisssssimo a paderno dugnano c'è una cella H+ normale .. strano vero? :D


HyQAkqZl.png
7Ft0MeLl.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Un solo appunto: se Wind salta evidentemente tanto poco usata non è...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
purtroppo le celle 3g le ha lontanissime a quanto ho visto e ha pochi ripetitori rispetto a tim e vf in 3g ... per quello salta , secondo me eh :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ore 8.50 (la fiera apre alle 9): 3G di wind morto, lo speedtest segnava 0,08 mega in download.
Tim, in 3G, 8-9 mega (3G).

Wind avrà si tanti clienti, ma è difficile capire la proporzione. È però chiaro che se copri la zona principale della fiera con antenne lontane 1km e più, collassa tutto. Ed ha la metà dei ripetitori di tim e vodafone, e zero 4G, a chiudere in bellezza.
Ieri ci sono state 45mila biglietti venduti (quindi i reali visitatori sono molti di più). Wind già ha avuto problemi ieri.
Oggi ci sono circa 6km di fila in autostrada per entrare a Lucca. Arriverà forse il doppio della gente!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Senza dubbio le reti hanno capacità ben diverse, ma comunque per far saltare diversi node-b serve un traffico comunque ingente. Secondo me oggi sarà tutto KO, anche Vodafone ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,707
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ore 8.50 (la fiera apre alle 9): 3G di wind morto, lo speedtest segnava 0,08 mega in download.
Tim, in 3G, 8-9 mega (3G).

Wind avrà si tanti clienti, ma è difficile capire la proporzione. È però chiaro che se copri la zona principale della fiera con antenne lontane 1km e più, collassa tutto. Ed ha la metà dei ripetitori di tim e vodafone, e zero 4G, a chiudere in bellezza.
Ieri ci sono state 45mila biglietti venduti (quindi i reali visitatori sono molti di più). Wind già ha avuto problemi ieri.
Oggi ci sono circa 6km di fila in autostrada per entrare a Lucca. Arriverà forse il doppio della gente!
Non capisco proprio perchè wind non abbia almeno messo una bts provvisoria mobile. Per non parlare del 4G con cui un po avrebbero scaricato.
Centinaia di migliaia di visitatori e fare una così magra figura.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
fatto sanremo - breil sur roya , prima autostrada , poi statale

allora vf ha aumentato i ripetitori lte ... tim sempre li prende fino ad Ospedaletti poi il nulla

a ospedaletti lato autostrada tutti e 4 gli operatori avevano umts 900 O_O .... quelli più forti erano 3 e wind ...

ad ospedaletti invece lte solo per vf e tim

a bordighera prende ora un leggero b3 (sui 105 dbm outdoor) da non so dove , idem vallecrosia (qui prende meglio) .. a Ventimiglia c'è sempre 1 sito lte 1800 per vodafone

nuovo umts 900 per wind a ventimiglia (nel centro di ventimiglia tra l'altro dove 3 non li ha li umts 900) , ma anche li metterò più info nel topic adatto..


tim ancora 2g da bevera a airole (poi umts 900 ad airole) 3 , vf e wind hanno il 3g li ... tim edge
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Terzo giorno:
Tim ha retto bene, 4G sui 10 mega nelle ore più critiche; 3G sempre intorno a 1-2 mega, ma come accade spesso a tim aveva upload basso (anche 0,02 mega). Le chiamate non hanno avuto grossi problemi, solo con una mi è scattata la segreteria.

Vodafone ha retto bene per le chiamate, credo abbia avuto solo qualche problema di navigazione.

Con wind è stato un dramma: il 3G era fin dalla prima mattina inutilizzabile. Durante il giorno ho visto che tutti i telefoni wind erano in 2G, probabilmente era saltata la rete. Anche il 2G, comunque, non scambiava dati. E la rete dati stia tornando solo ora. In 2G, comunque, le chiamate partivano abbastanza spesso.

Anche 3 ha avuto dei problemi: credo che i due ripetitori principali per la fiera siano collassati verso metà giornata: dove normalmente c'è campo pieno, i telefoni andavano in roaming o al limite avevano 1-2 tacche.

Nel complesso direi che tim e vodafone hanno retto abbastanza bene. La peggiore credo proprio sia wind, che ha avuto per 12 ore una rete davvero imbarazzante.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
ecco il mistero del sito vodafone a rivamonte c'è effettivamente da fine 2011 , ecco perchè su street view non c'è ...

http://corrierealpi.gelocal.it/cronaca/2011/09/06/news/attesa-per-fine-anno-la-banda-larga-1.1011183

http://corrierealpi.gelocal.it/cron...an-basta-camion-si-usa-l-elicottero-1.1004777

http://corrierealpi.gelocal.it/cron...rivamonte-ora-si-riceve-la-vodafone-1.1614513

ehheehe ;)

http://corrierealpi.gelocal.it/cron...rnet-veloce-arriva-con-il-cellulare-1.2856797

http://corrierealpi.gelocal.it/cron...nno-il-segnale-ai-telefoni-cellulari-1.985635

tra l'altro anche a la valle agordina c'è vodafone .. ma sul sito arpav non risulta ...

719644La Valle AgordinaBL144ULoc. Colle di LantragoWINDBLLA VALLE AGORDINA


azz 2 mesi fa non c'era mica!!!! .. credo sia installata da poco :D prima agordo era coperto solo da quella del monte arion ;) , infatti prendevo solo quei cid ... infatti a la valle diventa rosso se guardate cellmapper!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Report copertura presso Rifugio Crucolo nel comune di Scurelle (TN), qui http://goo.gl/maps/FIHAi
- Vodafone: monopolio assoluto, outdoor 3G 900 Mhz da Villa Agnedo, BTS vicino alla stazione FS con valori altalenanti da -95 a 105 dbm, probabilmente c'è il tilt verso l'alto. 2G anche indoor nelle cantine grazie all'antenna di Telve in Loc. Stolle di Salubio/Musiera (qui http://goo.gl/maps/2fSc5) che garantisce un buon EDGE, se attivassero l'UMTS farebbero il colpaccio.

7166fc67ac0bd92442c6e13152becb83.jpg
8aff6c62042b6ed2628f5d27e0d625a2.jpg



- Wind: segnale a sprazzi all'esterno da antenne in valle, utile solo per gli sms.

- TIM: zero segnale eccetto una tacchetta ogni due minuti per pochi secondi.

- H3G: vuoto totale.

Ricerca reti fuori dall'edificio (ogni tanto compare anche Wind):

5e71f4363f2b15e58b13d3d99fe06326.jpg


Che dire... Confidiamo in un costing con Vodafone.
 
Top