Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Djandrea se vai a Riva del Garda, in provincia di TN dovrebbero esserci Vodafone e TIM in 4G
Anche a Peschiera .. e c'è anche Wind per assurdo quella che copre meglio e Wind in lte poi Tim e ultima vf
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A Lazise umts 900 di wind a palla , 3 con 2 tacche e arriva anche vf ..
708b416074fff60b19ff5bcd28e89869.jpg


Lte 1800 solo di vf con impianto dedicato .. ( non so se abbia anche 800..)
Tim 800 che arriva da Lontano idem 3 ..
E anche wind ma lontanissimo


À Lazise cmq nelle vie interne solo vf prende lte ma scarso essendo 1800 .

Ecco i cid lte 3 che arrivano sui -110 -115 dbm
ae48a56b2c0d2bd0de2b387218fd1888.jpg


Lte tim invece
bf93c11b35bcd39fed41d81c3c8e925f.jpg


Arriva simile a lte di tre pur avendo 800 haha
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Guardate che con il 4G non è strano. Ci saranno tantissime TAC... non esiste più la gestione tramite BSC/RNC..
Ma il punto è che queste 3 TAC diverse sono sparse e riguardano solo un ripetitore! Addirittura, la TAC 132, presente su un'antenna in periferia a Lucca, è anche quella usata nella zona di Prato, quindi ad una cinquantina di km!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Guardate che con il 4G non è strano. Ci saranno tantissime TAC... non esiste più la gestione tramite BSC/RNC..
Si ma spesso tac 0 ... poi tac diverse per cid uguali un porcaio !!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
Tac zero in genere è quando sono in test in fase di attivazione.
Non è possibile che la tac cambi per frequenza?
Qui in Salento con solo 4g 800 sono ordinati.
Una tac solo per la città di lecce. Una per l'hinterland. Ed una per la provincia. Seguono pari pari la logica del 2g/3g.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Tac zero in genere è quando sono in test in fase di attivazione.
Non è possibile che la tac cambi per frequenza?
Qui in Salento con solo 4g 800 sono ordinati.
Una tac solo per la città di lecce. Una per l'hinterland. Ed una per la provincia. Seguono pari pari la logica del 2g/3g.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Stanno cambiando le lac in sti gg
989e881b761dd29b9d4a5f6bbc707d40.jpg

a5ec3c85c787f6b1a2ab5cf34e4a86df.jpg



Prima 1 tacca ora ...

43c08668a691791c05451a60beff1962.jpg
41821a66972cf9cc0ad160f0a30ff787.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ripetitori lte che servono gardaland TUTTI LTE (tranne 3)

tim 800 sicuro
wind 800 sicuro
vf 1800 sicuro
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Montato ieri (credo), l'antennone provvisorio.
Novità ddell'anno, è che credo ci siano altri 2 gestori.
Infatti, si vede in alto l'antenna Angus di vodafone, subito sotto un altro pannello e molto più in basso c'è il terzo.

AfTyOtO.jpg


Purtroppo, vista la distanza e l'ora, non capivo bene che pannelli fossero. In ogni caso è sempre tutto spento.

Secondo me, il pannello più basso potrebbe essere di tim (visto che ha già due siti fissi vicinissimi, a 200m e l'altro a 300) e usa tale pannello per smaltire il traffico.
Quello sotto la Argus potrebbe essere di wind, visto che in tutta la zona ha un 3G molto scarso e probabilmente cerca anche di rinforzare la copertura.
Hanno acceso ieri il sito provvisorio. Aveva ragione IBM, c'è solo vodafone. Accese tutte le tecnologie:
2G -> (gsm + dcs), non so quanti settori
3G -> 5 settori con tripla portante: cellid 43161 /2 /3 /4 /5 /6 /7 /8 /9, 30451 /2 /4 /5 /7 /8
4G -> ho rilevato 3 psc diversi, uno con 800+2600, uno con 1800, ed un terzo che non sono riuscito ad agganciare quindi non so.

Ecco qualche foto dei 3 pannelli:
XQtEpYY.jpg


FGZEzzt.jpg


vdt9g9Z.jpg



Ecco uno screenshot del 4G
tk6Y5VP.png


Il segnale 4G riesce a penetrare anche in parte del centro storico. Questa è la situazione in Piazza Napoleone, la piazza più grande del centro.
YRg0r59.png


Addentrandosi nel centro, il segnale diventa debole, e con tutta la gente che ci sarà credo che i telefoni rimarranno in 3G.
Andando verso poi est, si recupera la copertura 4G da un traliccio appena fuori dal centro. In sostanza riescono a coprire un buon 70-80% della fiera in 4G, quindi non male. Guardiamo se tutto ciò basterà a far reggere la rete.

Tim, che ha già un impianto fisso in più, sta implementando il 4G sulle antenne del centro, quindi avrà anche copertura 4G migliore. Anche se fanno le solite cose di dubbio senso (su un'antenna quadrisettoriale in pieno centro hanno acceso 3 settori a 1800 ed uno con 800+1800).

3 non ha implementato nulla, quindi penso finirà come l'anno scorso (qualche impianto è collassato).

Anche wind non ha fatto nulla, quando doveva almeno migliorare il 3G (c'è un bel buco nella zona sud della fiera).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Hanno acceso ieri il sito provvisorio. Aveva ragione IBM, c'è solo vodafone. Accese tutte le tecnologie:
2G -> (gsm + dcs), non so quanti settori
3G -> 5 settori con tripla portante: cellid 43161 /2 /3 /4 /5 /6 /7 /8 /9, 30451 /2 /4 /5 /7 /8
4G -> ho rilevato 3 psc diversi, uno con 800+2600, uno con 1800, ed un terzo che non sono riuscito ad agganciare quindi non so.

Ecco qualche foto dei 3 pannelli:
XQtEpYY.jpg


FGZEzzt.jpg


vdt9g9Z.jpg



Ecco uno screenshot del 4G
tk6Y5VP.png


Il segnale 4G riesce a penetrare anche in parte del centro storico. Questa è la situazione in Piazza Napoleone, la piazza più grande del centro.
YRg0r59.png


Addentrandosi nel centro, il segnale diventa debole, e con tutta la gente che ci sarà credo che i telefoni rimarranno in 3G.
Andando verso poi est, si recupera la copertura 4G da un traliccio appena fuori dal centro. In sostanza riescono a coprire un buon 70-80% della fiera in 4G, quindi non male. Guardiamo se tutto ciò basterà a far reggere la rete.

Tim, che ha già un impianto fisso in più, sta implementando il 4G sulle antenne del centro, quindi avrà anche copertura 4G migliore. Anche se fanno le solite cose di dubbio senso (su un'antenna quadrisettoriale in pieno centro hanno acceso 3 settori a 1800 ed uno con 800+1800).

3 non ha implementato nulla, quindi penso finirà come l'anno scorso (qualche impianto è collassato).

Anche wind non ha fatto nulla, quando doveva almeno migliorare il 3G (c'è un bel buco nella zona sud della fiera).
Curioso addirittura 5 settori con tripla portante ? 4g 800 1800 e 2600 addirittura ??? o_O
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Curioso addirittura 5 settori con tripla portante ? 4g 800 1800 e 2600 addirittura ??? o_O
Esatto.
Ma già l'anno scorso avevano 5 settori 3G con tripla portante, e dcs. Ma non ha retto ugualmente, nonostante ci sia anche un sito fisso a 200m dal provvisorio.
Quindi quest'anno puntano a scaricare molta gente in 4G. Guardiamo se funziona!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Esatto.
Ma già l'anno scorso avevano 5 settori 3G con tripla portante, e dcs. Ma non ha retto ugualmente, nonostante ci sia anche un sito fisso a 200m dal provvisorio.
Quindi quest'anno puntano a scaricare molta gente in 4G. Guardiamo se funziona!
Cavoli di chi non ha il 4g ..... cavoli loro
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Cavoli di chi non ha il 4g ..... cavoli loro
Quelli si. però c'è da dire che per le telefonate anche se hai il 4G non ci fai nulla!!
Se solo vodafone si mettesse in cositing dove ci sono già tim e 3, credo risolverebbe tutti i problemi di congestione. E sarebbe anche un sito strategico per coprire meglio il centro storico. Il bello è che c'è una richiesta per tale sito risalente al 2009, per cui ha ricevuto l'autorizzazione. Ma vodafone non l'ha mai realizzato.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Quelli si. però c'è da dire che per le telefonate anche se hai il 4G non ci fai nulla!!
Se solo vodafone si mettesse in cositing dove ci sono già tim e 3, credo risolverebbe tutti i problemi di congestione. E sarebbe anche un sito strategico per coprire meglio il centro storico. Il bello è che c'è una richiesta per tale sito risalente al 2009, per cui ha ricevuto l'autorizzazione. Ma vodafone non l'ha mai realizzato.
C'è il 2g per ora o nn ha retto.?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
C'è il 2g per ora o nn ha retto.?
La fiera non è ancora iniziata, inizia il 30. Però attivano tutto prima.
Se non sbaglio, l'anno scorso, aveva avuto problemi anche il 2G.
Il problema è che accanto al ripetitore provvisorio c'è il padiglione più grande ed affollato, nonché il palco per i concerti e molti stand. Infatti, l'anno scorso, mi dissero che cambiando zona ed andando verso il centro (dove i padiglioni sono più piccoli e più sparsi) la situazione migliorava.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Cosa mi sai dire dj di 3 quando sei passato da bergamo? Vedo qualcosina prima di passare dalla città in autostrada e poi il nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Cosa mi sai dire dj di 3 quando sei passato da bergamo? Vedo qualcosina prima di passare dalla città in autostrada e poi il nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cioe? C'è un antenna a mozzo

Ma a Bergamo non c'è lte 3 ?
 
Top