Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ma Malpensa non mi sembra così tragica eh, terminal 1, piano terra ovunque 2/3 tacche di H, nell area imbarco 4G a palla

1a70a7f544ddb0ffb1003ac02ff9a60a.jpg
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Io nell'area imbarco con sim 3 ho sempre avuto nessun servizio... Neanche TIM ... In giro per l'aeroporto 3 era inchiodata, le tacche ballavano da 5 a 1 pur trovandomi in un posto fisso.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Dopo il controllo bagagli, area shopping e bar, 4G a palla, micro secondo me

15d893f0ef756c0747028b3fe36ac86b.jpg


Solo all ingresso ho visto H nel primo punto di piano terra, per il testo fin'ora tutto 4G, a me il terminal 1 sembra ottimo...per quel che ho visto... Imbarco B di sicuro
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Milano (Zona Lambrate - Loreto) l unica con i 2600 è Wind :0 Ma perchè Vodafone 3 e TIM non li ca....? Li hanno pagati che li usino ://
c37d902a3ed66f9154a4a30400e4379a.jpg
25fefec5ec4f69eb3a7485d112b05d20.jpg

Spero che in futuro li usino perchè per quanto riguarda TIM i 1800/800 gia stanno andando a prestazioni quasi di ottimo DC HSPA...ottimi risultati certo ;) per carità bastano e avanzano però...(parlo anche in condizioni di campo ottimo).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ma tanto i 2600 di wind li a milano andavano sui 60 70 (tranne qualche rara volta a 80) .. 800 mhz sui 30 ricordo
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Bhe intanto anche il 4G di TIM ormai va su quelle prestazioni quasi su 800...per questo i 2600 dovrebbero usarli :/
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
va cosi male? , boh cmq si però per piazze o altro .. i 2600 non fanno quasi niente come copertura , anche se wind li spara un pò e qualcosa coprono!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
A 3 conviene usare i 2600 solo per le micro... Anche perché i 1800 sono più veloci dei 2600.
beh con lte advanced potranno usarli come doppio 1800+2600 :D

tre ha 10mhz sui 2600?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Qualcuno ha idea di quel'è il gestore con migliori perfomance dati a Roma nel quartiere XXII Collatino?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Bo ragazzi, anche stasera sono atterrato, ho passato tutto il pezzo dagli arrivi dalle partenze facendo il giro lungo (cercavo un caffè decente italiano che non bevevo da giorni e un tabacchino) 10/15 minuti a piedi passo veloce in Malpensa sempre H o 4G più spesso quest'ultimo... Non so che dirvi a me pare coperta già bene da tim non vedo criticità come descrivavate... Mo vado a letto non riesco a raccontare, doma o nei prossimi giorni racconterò la situazione reti dove sono stato in Germania...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Aggiornamento, che leggo da un articolo di ieri:

"Per quanto riguarda i telefoni cellulari, i principali operatori hanno presentato al Comune di Lucca la richiesta di installazione di ripetitori telefonici dedicati, che permetteranno di migliorare il segnale per i cellulari in ogni punto dell’ospedale”

.​Quindi sicuramente tim-vodafone, forse wind. E 3? se ne frega perché tanto ha il roaming???
Leggo oggi che hanno approvato le richieste dei gestori, e che le antenne verranno installate sul tetto dell'ospedale, soluzione che permetterà di avere una copertura indoor pressoché totale (90-95%).
Chissà se il traliccio wind-voda a 400m dall'ospedale (che già ora riusciva a dare copertura parziale) verrà rimosso o meno. vedremo

In ogni caso, la schermatura di questi edifici pare non essere dovuta a necessità di isolare i macchinari: è dovuta ai materiali utilizzati per l'isolamento termico ed acustico, come pannelli metallici e vetri ad alto spessore.
A questo punto mi chiedo, in futuro avremo tutti edifici schermati?? :blink:
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Leggo oggi che hanno approvato le richieste dei gestori, e che le antenne verranno installate sul tetto dell'ospedale, soluzione che permetterà di avere una copertura indoor pressoché totale (90-95%).
Chissà se il traliccio wind-voda a 400m dall'ospedale (che già ora riusciva a dare copertura parziale) verrà rimosso o meno. vedremo

In ogni caso, la schermatura di questi edifici pare non essere dovuta a necessità di isolare i macchinari: è dovuta ai materiali utilizzati per l'isolamento termico ed acustico, come pannelli metallici e vetri ad alto spessore.
A questo punto mi chiedo, in futuro avremo tutti edifici schermati?? :blink:

C'è un fenomeno strano che si verifica spesso negli edifici schermati, per esempio oggi a Trento ero all'interno di una stanza con le mura ricoperte in alluminio (stile gabbia di Farraday), e pur avendo il Node-B più vicino a 200 metri circa il cellulare andava ad agganciarsi ad una cella a 1,5 km di distanza con -103/-105, appena usciti in strada riandava su quella più vicina con valori sui -75. E non è la prima volta che succede una cosa del genere.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
C'è un fenomeno strano che si verifica spesso negli edifici schermati, per esempio oggi a Trento ero all'interno di una stanza con le mura ricoperte in alluminio (stile gabbia di Farraday), e pur avendo il Node-B più vicino a 200 metri circa il cellulare andava ad agganciarsi ad una cella a 1,5 km di distanza con -103/-105, appena usciti in strada riandava su quella più vicina con valori sui -75. E non è la prima volta che succede una cosa del genere.
Interessante, ma il segnale era costante dentro la stanza? Sai a cosa è dovuto? Qui da poco hanno ristrutturato un Liceo, con i muri ricoperti di pannelli di alluminio. Ma non ho idea di come si comportino i cellulari!

Comunque a quanto ho capito (non ho esperienza diretta in quanto, per fortuna, non ho ancora visitato il nuovo ospedale) dentro non si agganciava alcun segnale, o per lo meno tutte le lamentele dicono così. Anche se su qualche articolo ho letto che qualche gestore prende in alcune aree (immagino voda-wind col 2G dal traliccio a 400m). Tim a quanto pare no (il 2G arriva, outdoor, da 1km di distanza, 3G e 4G da 600m) e sicuramente neppure 3 (3G 2100mhz da dove arriva il 3G di tim)
 
Top