Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Come sempre 3 e un miraggio...
Barzelletta direi... Per me in Italia esistono 3 operatori, 1 semivirtuale e i virtuali... E trovo più ridicola la copertura dichiarata al 96% di h3g che i comuni in 4G a muzzo di tim e voda...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Si avvicina il Lucca Comics & Games, croce per tutti i gestori di telefonia.
Infatti, il numero di visitatori non smette di aumentare ogni anno, arrivando ai 220mila visitatori dell'anno scorso (in 4 giorni!).
A breve mi aspetto l'inizio dei lavori per l'antennone provvisorio vodafone (Ibm ne sai qualcosa?). Chissà se quest'anno escogiteranno ancora qualcosa di nuovo, visto il semi-fallimento dell'anno scorso.

Con mio grande stupore, tim e vodafone non hanno ancora provveduto ad installare il 4G nel centro storico (nonostante ci siano i permessi da giugno). Il risultato è che la copertura 4G è parziale, poiché il segnale arriva da fuori le mura cittadine. Tim avrebbe anche già un sito predisposto, strategico, chissà che aspetta ad accenderci il 4G!
Wind, proprio nella zona della fiera, ha grossi problemi con il 3G, visto che le 2 antenne nelle vicinanze sono only 2G, e quindi la copertura in certi padiglioni è scarsa/assente.

Questa è una mappa per capire un po' la situazione, con le aree principali della fiera ed i principali ripetitori coinvolti:
https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zVkl8ydA0lwc.kfnVcC8VXCw4

Come si vede, wind è quella messa peggio con il 3G. La migliore è tim.
Speriamo che in queste settimane tim e vodafone intervengano per il 4G. Gli anni scorsi i gestori facevano interventi migliorativi pochi giorni prima della fiera (es: accensione terze frequenze su tutti i siti). Da H3G e wind non mi aspetto interventi migliorativi, ma mai dire mai!
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Aggiorno la mia esperienza per quanto riguarda la zona dell'alto reatino e Campotosto segnando i paesi dove sono passato ieri e ho avuto modo di testare la rete..

Accumoli (RI)

Tutti e tre i gestori sono sugli stessi tralicci (niente rete 3), in loc. Torioni. TIM 2G, Voda 2G+3G 2100 (prima non c'era), Wind 2G+3G 2100. La copertura del 3G 2100 è al limite, servirebbe proprio accendere U900, non so perché Voda arrivata da poco e Wind non lo abbiano ancora fatto, ma credo sia solo questione di tempo. Velocità Wind ottime, DC-H attivo.

Lungo la SS4 Salaria al bivio per Amatrice c'è un piccolo buco di rete per tutti i gestori, forse Wind un po' meglio con una tacca scarsa di EDGE, ma è praticamente impossibile telefonare se ci si sposta. Gli altri assenti.

Amatrice (RI)

Copertura buona outdoor per tutti e 4 i gestori, indoor è un discorso a parte. Ci sono in totale 5 impianti: H3G 3G 2100 e Wind 2G+3G 2100 in loc. Colli, TIM 2G+3G 2100 e Vodafone 3G 2100 su centrale Telecom e Vodafone 2G in loc. Preta. Se outdoor coprono tutti bene indoor ai piani bassi non c'è 3G per nessun gestore, e in ricerca reti appaiono solo Wind e TIM (ovviamente 2G). Vodafone non avendo 2G sulla centrale Telecom ma solo da una frazione distante alcuni km, non copre indoor se non vicino alle finestre. Salendo verso le frazioni di Retrosi, Sommati, Cornillo Nuovo e Preta, il 3G di TIM e Vodafone si va affievolendo perché la centrale TI si trova proprio in mezzo alla conca, mentre Wind e 3, avendo il sito più in alto, coprono discretamente in 3G anche le frazioni. Speedtest ottimi per Wind (16mbit) che ha 3 portanti attive. Non ho fatto test con Vodafone ma un mio amico, in 3G, navigava discretamente bene. Gestore con copertura migliore direi Wind, perché copre indoor e in 3G anche tutte le frazioni.

Poggio Cancelli
(AQ)

Copertura ottima per TIM 3G e Vodafone 2G/3G 2100/4G grazie al sito in paese. TIM EDGE scarsissimo proveniente dal Monte Piano, Wind 3G assente ed EDGE solo outdoor anche lui dal M.Piano. H3G assente. Stravince Vodafone.

Campotosto
(AQ)

In paese è presente un solo sito TIM 2G+3G 2100 sul tetto del palazzo comunale, Vodafone copre da Poggio Cancelli (2G/3G/4G) e dal M.Piano (2G), Wind solo dal M.Piano (2G + 3G 2100). Indoor ovviamente TIM regna avendo il sito nel centro del piccolo paesino, ma Wind e Vodafone si difendono discretamente pur arrivando da lontano. In 2G nessun problema, in 3G indoor qualche incertezza ma abbastanza presenti entrambi. H3G grande assente in questa zona che è piuttosto famosa grazie alla presenza del lago. Speedtest Wind ottimi (oltre 17mbit), non ho provato altri gestori. Arriva anche un po' di 4G Vodafone, ma non ho potuto testarlo.

Lago di Campotosto e frazione Mascioni
(AQ)

Il lago si forma di due sbracci, uno più a nord dove è presente il comune di Campotosto ed uno più a sud dove c'è la frazione Mascioni e alcuni campeggi. Se nella parte a nord la situazione è buona con tutti i big, nella parte a sud è abbastanza problematica. TIM e Vodafone coprono entrambi solo in 2G dal M.Piano, e sono praticamente totalmente assenti nella frazione Mascioni. Wind molto meglio pur provenendo sempre da M.Piano, infatti anche nella parte sud, specie al campeggio, si ha un discreto segnale 3G. A Mascioni arriva un po' di EDGE, ma solo outdoor, ed è praticamente l'unico gestore a coprire, non arriva ovunque ma sono riuscito a tenere in piedi delle telefonate.

Ricerca rete a Mascioni:

e7d84d3dadeb238ae5ba37fa07ece92c.jpg


In generale le coperture si equivalgono sostanzialmente, forse Wind riesce a coprire in generale un po' meglio, eccezion fatta per la grave pecca di Poggio Cancelli.

un resoconto davvero completo :D

Sono passato la settimana scorsa sulla SS4 vicino Amatrice, sicuramente il segnale è abbastanza scarso in un tratto di un paio di km ma un po' di edge c'era sia con Tim che con Vodafone. Proprio Vodafone dovrebbe aver attivato un nuovo impianto in zona, avevo rilevato un altro cell id oltre al 41831 che è quello della bts di Preta, il segnale di quest'impianto "nuovo" mi ha accompagnato da Amatrice fino a poco prima di Accumoli, ma non ho trascritto il cell-id dal nokia 3310 perché stavo guidando.

Per quanto riguarda Campotosto, l'unica soluzione sarebbe un sito ad-hoc per il lato sud del lago. Mi fa strapiacere vedere che Wind riesce a raggiungere velocità cospicue, in primavera lo speedtest con Tim a Campotosto paese (il segnale arrivava dalla bts di Poggio Cancelli però) fu disastroso. Hai notato se sul comune a Campotosto ci sono ancora le yagi, oltre al pannello?

H3G come al solito si conferma un gestore da (grande) città.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
un resoconto davvero completo :D

Sono passato la settimana scorsa sulla SS4 vicino Amatrice, sicuramente il segnale è abbastanza scarso in un tratto di un paio di km ma un po' di edge c'era sia con Tim che con Vodafone. Proprio Vodafone dovrebbe aver attivato un nuovo impianto in zona, avevo rilevato un altro cell id oltre al 41831 che è quello della bts di Preta, il segnale di quest'impianto "nuovo" mi ha accompagnato da Amatrice fino a poco prima di Accumoli, ma non ho trascritto il cell-id dal nokia 3310 perché stavo guidando.

Per quanto riguarda Campotosto, l'unica soluzione sarebbe un sito ad-hoc per il lato sud del lago. Mi fa strapiacere vedere che Wind riesce a raggiungere velocità cospicue, in primavera lo speedtest con Tim a Campotosto paese (il segnale arrivava dalla bts di Poggio Cancelli però) fu disastroso. Hai notato se sul comune a Campotosto ci sono ancora le yagi, oltre al pannello?

H3G come al solito si conferma un gestore da (grande) città.

Uhm, sul tratto di Salaria tra Amatrice e Accumoli TIM sul tablet era in Sola Emergenza, magari era solo un caso anche perché spostadomi in macchina il segnale fluttua molto di più.
Per il cid nuovo di Vodafone l'ho notato anche io dal log e mi sono fatto un'idea ripensandoci: hanno acceso il GSM sulla centrale TI di Amatrice. Nonostante ciò non capisco come mai indoor il GSM non arrivi a differenza di TIM stessa e Wind.
Sul tetto del comune mi sembra esserci solo il pannello TIM, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Qua la tre in val d'aosta fa paura 900 ovunque e copertura ottima ....

Qui fa paura al contrario...
E umts 900 attivo solo su 5 o 6 nodeb nel raggio di 50-60 km.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Qua la tre in val d'aosta fa paura 900 ovunque e copertura ottima ....
A vedere la mappa di copertura sul sito 3 non so se ridere o piangere. Riscontri notevole differenze rispetto quella? Perché non mi sembra così rosea la situazione.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Qui nel mio paese, Porlezza, 3 copre poco con 1-2tacche mediamente, ma comunque è il gestore più veloce... Il dc-hsdpa di 3 va più veloce del 4g Vodafone. per non parlare di Tim e Wind, uno schifo... A Porlezza Tim fila bene con 11-12mega grazie al sito della centrale Telecom, appena fuori in qualsiasi direzione le velocità si aggirano intorno ai 0.1-0.2mbps... Wind non oltre 5 mega, pur usando ponti radio... Wind completamente assente negli edifici del centro storico in quanto non ha antenne a Porlezza... All'esterno invece segnale 3G molto buono con Wind, ma come velocità appunto niente di eclatante.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Per quanto riguarda Vodafone invece il segnale 4g è al massimo outdoor grazie agli 800mhz... 3G anche al massimo indoor e outdoor grazie ai 2100mhz dalla centrale Telecom di Porlezza con DC-Hspa. Indoor passa solo a 900mhz nei piani sotterranei, servono più che altro per coprire le valli e montagne nei dintorni. Anche con Vodafone il dc-hsdpa risulta più veloce del 4g (30mb verso i 20-25 del 4g)
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Per quanto riguarda Vodafone invece il segnale 4g è al massimo outdoor grazie agli 800mhz.
Il dc-hsdpa di 3 va più veloce del 4g Vodafone.
Anche con Vodafone il dc-hsdpa risulta più veloce del 4g (30mb verso i 20-25 del 4g)
Perdonami eh ma anche a casa mia il 4G facendo lo speed test va un pò meno del 3G ma nell'utilizzo non c'è proprio paragone. Preferirei avere 4G anche a 10mb piuttosto che un 3G a 30mb.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Si lore-Teramo anch'io ho notato questa cosa... Come mai? Eppure il Ping in 3G è comunque ottimo, 30-40ms...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Si lore-Teramo anch'io ho notato questa cosa... Come mai? Eppure il Ping in 3G è comunque ottimo, 30-40ms...
Io so solo per il ping più basso ma credo ci siano anche altri motivi che però io non ti so dire, magari i tecnici del forum ci possono illuminare.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A vedere la mappa di copertura sul sito 3 non so se ridere o piangere. Riscontri notevole differenze rispetto quella? Perché non mi sembra così rosea la situazione.
si diciamo che è simile però nelle principali strade è perfettamente coperta , poi è pieno di umts 900 ... anche se mancano a nus li si che servirebbero
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Aggiorno la mia esperienza per quanto riguarda la zona dell'alto reatino e Campotosto segnando i paesi dove sono passato ieri e ho avuto modo di testare la rete..


Poggio Cancelli
(AQ)

Copertura ottima per TIM 3G e Vodafone 2G/3G 2100/4G grazie al sito in paese. TIM EDGE scarsissimo proveniente dal Monte Piano, Wind 3G assente ed EDGE solo outdoor anche lui dal M.Piano. H3G assente. Stravince Vodafone.

Campotosto
(AQ)

In paese è presente un solo sito TIM 2G+3G 2100 sul tetto del palazzo comunale, Vodafone copre da Poggio Cancelli (2G/3G/4G) e dal M.Piano (2G), Wind solo dal M.Piano (2G + 3G 2100). Indoor ovviamente TIM regna avendo il sito nel centro del piccolo paesino, ma Wind e Vodafone si difendono discretamente pur arrivando da lontano. In 2G nessun problema, in 3G indoor qualche incertezza ma abbastanza presenti entrambi. H3G grande assente in questa zona che è piuttosto famosa grazie alla presenza del lago. Speedtest Wind ottimi (oltre 17mbit), non ho provato altri gestori. Arriva anche un po' di 4G Vodafone, ma non ho potuto testarlo.

Lago di Campotosto e frazione Mascioni
(AQ)

Il lago si forma di due sbracci, uno più a nord dove è presente il comune di Campotosto ed uno più a sud dove c'è la frazione Mascioni e alcuni campeggi. Se nella parte a nord la situazione è buona con tutti i big, nella parte a sud è abbastanza problematica. TIM e Vodafone coprono entrambi solo in 2G dal M.Piano, e sono praticamente totalmente assenti nella frazione Mascioni. Wind molto meglio pur provenendo sempre da M.Piano, infatti anche nella parte sud, specie al campeggio, si ha un discreto segnale 3G. A Mascioni arriva un po' di EDGE, ma solo outdoor, ed è praticamente l'unico gestore a coprire, non arriva ovunque ma sono riuscito a tenere in piedi delle telefonate.

Ricerca rete a Mascioni:

e7d84d3dadeb238ae5ba37fa07ece92c.jpg


In generale le coperture si equivalgono sostanzialmente, forse Wind riesce a coprire in generale un po' meglio, eccezion fatta per la grave pecca di Poggio Cancelli.

...ciao IBM,

come sempre hai fatto una precisa disamina delle condizioni di ricezione dei vari brodcaster di telefonia mobile nel comune di Campotosto e nelle varie frazioni...come ti dissi per la nostra compagnia "arancione" c'è bisogno come il pane del 3G a 900Mhz, cosa te ne fai di 43 Mega se poi dentro l'abitato, al 95% dei casi, si naviga in Edge???
....nella frazione di Mascioni, come tu ha ben spiegato, la maggior parte degli abitanti ha Wind,anche se si sfrutta solo il 2G, invece a Poggio Cancelli Vodafone è il Top, poi Tim e Wind sta al limite....ma solo outdoor....poi c'è un'altra frazione di Campotosto che non si affaccia sul lago: Ortolano...la stessa è situata a 1.000 metri di altezza sulla SS.80, proprio ai piedi di M.Piano versante Teramano (infatti dove finisce fisicamente la frazione c'è il confine tra la provincia di L'Aquila e quella di Teramo)...ebbene come avrai capito in questa piccola frazione, circa 100 abitanti in inverno, arrivano i segnali da M.Piano dei tre gestori....ma l'unico 2G+3G è Wind....Tim e Voda solo 2G...indoor però va solo il 2G per tutte e tre le compagnie telefoniche....
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A Nus cmq tutti (tranne un po wind che va meglio ma non sempre ) peccano ... vodafone poi lasciamo stare
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
armi ha detto:
...ciao IBM,

come sempre hai fatto una precisa disamina delle condizioni di ricezione dei vari brodcaster di telefonia mobile nel comune di Campotosto e nelle varie frazioni...come ti dissi per la nostra compagnia "arancione" c'è bisogno come il pane del 3G a 900Mhz, cosa te ne fai di 43 Mega se poi dentro l'abitato, al 95% dei casi, si naviga in Edge???
....nella frazione di Mascioni, come tu ha ben spiegato, la maggior parte degli abitanti ha Wind,anche se si sfrutta solo il 2G, invece a Poggio Cancelli Vodafone è il Top, poi Tim e Wind sta al limite....ma solo outdoor....poi c'è un'altra frazione di Campotosto che non si affaccia sul lago: Ortolano...la stessa è situata a 1.000 metri di altezza sulla SS.80, proprio ai piedi di M.Piano versante Teramano (infatti dove finisce fisicamente la frazione c'è il confine tra la provincia di L'Aquila e quella di Teramo)...ebbene come avrai capito in questa piccola frazione, circa 100 abitanti in inverno, arrivano i segnali da M.Piano dei tre gestori....ma l'unico 2G+3G è Wind....Tim e Voda solo 2G...indoor però va solo il 2G per tutte e tre le compagnie telefoniche....
L'obbiettivo è quello di attivare U900 il più velocemente possibile e raggiungere un'altissima percentuale di siti, quindi arriveranno, basta solo aspettare. Ma non aspettarti test da 17mbit sul 900 ;D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Niente sono al lac de villa è

3 a sprazzi ... umts 2100...

Wind 3g decente grazie al umts 900 ( ma anche un 3g 2100 4276)
Idem vodafone .. simile a wind .... vf ha qualche lte 800 ....
Tim solo 2g e non tanto buono

393d886e4466419132f88dd5b2a9b90e.jpg
55712fde13772030886306c190f70763.jpg


d21567c378f685bebbdd62358912a025.jpg


Certo Con s5 e tutto più facile ...
Ha una ricezione ottima s5 ... ma qui solo wind e vodafone prendono decentemente in 3g (e qualche 4g di vf)e non sempre ... con tim 2g e non sempre quindi ...

c8f4f06c1a29261f0e4da84a4a3a11fc.jpg

Tipo ora qui 4g scarsissimo con s5 .. e con note 3 gprs 1 tacca
5eb99ce0fd72cfe45b6f1f2460adc3c7.jpg
 
Top