Aggiorno la mia esperienza per quanto riguarda la zona dell'alto reatino e Campotosto segnando i paesi dove sono passato ieri e ho avuto modo di testare la rete..
Accumoli (RI)
Tutti e tre i gestori sono sugli stessi tralicci (niente rete 3), in loc. Torioni. TIM 2G, Voda 2G+3G 2100 (prima non c'era), Wind 2G+3G 2100. La copertura del 3G 2100 è al limite, servirebbe proprio accendere U900, non so perché Voda arrivata da poco e Wind non lo abbiano ancora fatto, ma credo sia solo questione di tempo. Velocità Wind ottime, DC-H attivo.
Lungo la SS4 Salaria al bivio per Amatrice c'è un piccolo buco di rete per tutti i gestori, forse Wind un po' meglio con una tacca scarsa di EDGE, ma è praticamente impossibile telefonare se ci si sposta. Gli altri assenti.
Amatrice (RI)
Copertura buona outdoor per tutti e 4 i gestori, indoor è un discorso a parte. Ci sono in totale 5 impianti: H3G 3G 2100 e Wind 2G+3G 2100 in loc. Colli, TIM 2G+3G 2100 e Vodafone 3G 2100 su centrale Telecom e Vodafone 2G in loc. Preta. Se outdoor coprono tutti bene indoor ai piani bassi non c'è 3G per nessun gestore, e in ricerca reti appaiono solo Wind e TIM (ovviamente 2G). Vodafone non avendo 2G sulla centrale Telecom ma solo da una frazione distante alcuni km, non copre indoor se non vicino alle finestre. Salendo verso le frazioni di Retrosi, Sommati, Cornillo Nuovo e Preta, il 3G di TIM e Vodafone si va affievolendo perché la centrale TI si trova proprio in mezzo alla conca, mentre Wind e 3, avendo il sito più in alto, coprono discretamente in 3G anche le frazioni. Speedtest ottimi per Wind (16mbit) che ha 3 portanti attive. Non ho fatto test con Vodafone ma un mio amico, in 3G, navigava discretamente bene. Gestore con copertura migliore direi Wind, perché copre indoor e in 3G anche tutte le frazioni.
Poggio Cancelli (AQ)
Copertura ottima per TIM 3G e Vodafone 2G/3G 2100/4G grazie al sito in paese. TIM EDGE scarsissimo proveniente dal Monte Piano, Wind 3G assente ed EDGE solo outdoor anche lui dal M.Piano. H3G assente. Stravince Vodafone.
Campotosto (AQ)
In paese è presente un solo sito TIM 2G+3G 2100 sul tetto del palazzo comunale, Vodafone copre da Poggio Cancelli (2G/3G/4G) e dal M.Piano (2G), Wind solo dal M.Piano (2G + 3G 2100). Indoor ovviamente TIM regna avendo il sito nel centro del piccolo paesino, ma Wind e Vodafone si difendono discretamente pur arrivando da lontano. In 2G nessun problema, in 3G indoor qualche incertezza ma abbastanza presenti entrambi. H3G grande assente in questa zona che è piuttosto famosa grazie alla presenza del lago. Speedtest Wind ottimi (oltre 17mbit), non ho provato altri gestori. Arriva anche un po' di 4G Vodafone, ma non ho potuto testarlo.
Lago di Campotosto e frazione Mascioni (AQ)
Il lago si forma di due sbracci, uno più a nord dove è presente il comune di Campotosto ed uno più a sud dove c'è la frazione Mascioni e alcuni campeggi. Se nella parte a nord la situazione è buona con tutti i big, nella parte a sud è abbastanza problematica. TIM e Vodafone coprono entrambi solo in 2G dal M.Piano, e sono praticamente totalmente assenti nella frazione Mascioni. Wind molto meglio pur provenendo sempre da M.Piano, infatti anche nella parte sud, specie al campeggio, si ha un discreto segnale 3G. A Mascioni arriva un po' di EDGE, ma solo outdoor, ed è praticamente l'unico gestore a coprire, non arriva ovunque ma sono riuscito a tenere in piedi delle telefonate.
Ricerca rete a Mascioni:
In generale le coperture si equivalgono sostanzialmente, forse Wind riesce a coprire in generale un po' meglio, eccezion fatta per la grave pecca di Poggio Cancelli.