Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Bo ragazzi, anche stasera sono atterrato, ho passato tutto il pezzo dagli arrivi dalle partenze facendo il giro lungo (cercavo un caffè decente italiano che non bevevo da giorni e un tabacchino) 10/15 minuti a piedi passo veloce in Malpensa sempre H o 4G più spesso quest'ultimo... Non so che dirvi a me pare coperta già bene da tim non vedo criticità come descrivavate... Mo vado a letto non riesco a raccontare, doma o nei prossimi giorni racconterò la situazione reti dove sono stato in Germania...

Allora hanno attivato proprio in onore della tua partenza! ;) io quando ero in Malpensa a fine luglio zero segnale! Meno male dai che si sono mossi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh ma Malpensa ci sono 2 terminal eh :) Io quando andavo ero sempre all'1 :) Magari è il 2 terminal che ha problemi :D
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ero anche io all'1, strano che hanno attivato per me, in genere attivano solo per i dj liguri...
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Si anche io terminal 1 e riscontravo problemi...Expo 2015 si avvicina ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
leoloca ha detto:
Si anche io terminal 1 e riscontravo problemi...Expo 2015 si avvicina ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E faremo una gran figura di... Non parlo solo della situazione reti a nord di Milano, ma in generale...la pedemontana non riusciranno a finirla in tempo ad esempio...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Interessante, ma il segnale era costante dentro la stanza? Sai a cosa è dovuto? Qui da poco hanno ristrutturato un Liceo, con i muri ricoperti di pannelli di alluminio. Ma non ho idea di come si comportino i cellulari!

Comunque a quanto ho capito (non ho esperienza diretta in quanto, per fortuna, non ho ancora visitato il nuovo ospedale) dentro non si agganciava alcun segnale, o per lo meno tutte le lamentele dicono così. Anche se su qualche articolo ho letto che qualche gestore prende in alcune aree (immagino voda-wind col 2G dal traliccio a 400m). Tim a quanto pare no (il 2G arriva, outdoor, da 1km di distanza, 3G e 4G da 600m) e sicuramente neppure 3 (3G 2100mhz da dove arriva il 3G di tim)
Sì, il segnale era anche costante, non andava mai via la linea, però lasciando netmonitor acceso incredibilmente il cellulare non si è mai collegato all'antenna più vicina, si alternava fra 2 distanti appunto 1-2 km. L'anno scorso a Povo in una sala schermata indirettamente con pannelli fonoisolanti sempre con Vodafone il telefono si collegava alla cella GSM sul tetto del Grand Hotel di Trento in via Alfieri con -95 dbm circa, tra l'altro senza visibilità ottica su essa, poi appena si usciva dalla porta segnale a palla -65 dbm dalla BTS di Povo, chissà che succede nell'aria.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Bo ragazzi, anche stasera sono atterrato, ho passato tutto il pezzo dagli arrivi dalle partenze facendo il giro lungo (cercavo un caffè decente italiano che non bevevo da giorni e un tabacchino) 10/15 minuti a piedi passo veloce in Malpensa sempre H o 4G più spesso quest'ultimo... Non so che dirvi a me pare coperta già bene da tim non vedo criticità come descrivavate... Mo vado a letto non riesco a raccontare, doma o nei prossimi giorni racconterò la situazione reti dove sono stato in Germania...
Questa non me la voglio perdere, sarà molto interessante! :thumbup:
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
anto990 ha detto:
Questa non me la voglio perdere, sarà molto interessante! :thumbup:
be, io non generalizzo su tutta la germania, ma su dove son stato, (pardon scrivo i nomi delle zone come mi ricordo probabile sbaglio qualcosa ma si capisce XD) dusseldorf, costeggiato dortmund, balve.. premetto che hanno una mentalità del cositting mooolto più marcata della nostra, NON ho visto una bts con un unico operatore! io ho provato tutti e 4 gli operatori in vari punti, sono tutti molto simili a copertura, forse più 4G telekom DE fuori dai centri rispetto a vodafone.. l'aereoporto di dussendolf al piano terra telekom DE era tutta in H a 59db, niente 4G.. ho visto nei paesi molte omnidirezionali per il 2G, e pannelli credo per il 3g e 4g, su un unico impianto, cosa qui rara gia le omni di per se... come strutture sono simili alle nostre, pali, chiese, tetti edifici e case.. meno impianti ma tutti condivisi.. vodafone DE ha un sacco di pubblicità, gia in aereoporto, mi ricorda una vodafone italiana XD... i vari iphone dei tedeschi e tedesche leggevo in alto a sinistra telekom e vodafone, mai visti gli altri 2 operatori presumo almeno li la zona dove ero siano meno diffusi.. son stato li solo 2 giorni e questa è l'idea che mi son fatto, reti più omogenee delle nostre.. nelle città hanno meno bts ma tutte anche li condivise, e secondo me sparano più forte hanno meno limiti.. per il resto la rete dati era disattivata non so dirti velocità ecc.. ot sono avanti a noi anni luce in tutto, strutture strade servizi... ah il wifi c'è OVUNQUE vai.. per il resto ho appurato che la birra e buona e molte tedesche sono :drool:
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ah poi ho deciso di lasciare il cell acceso al decollo a malpensa per vedere ad alta quota se agganciavo qualcosa e da dove, a 3000 metri circa ho agganciato un cid 2g assurdo di 8 cifre di sicuro un errore da quando poco arrivava il segnale, ma la lac era 102.. che esiste veramente dovrebbe essere rozzano :D da li in poi basta soprai 300 non ho più agganciato nulla e l'ho spento :lol:...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
la copertura di E-plus in lte è di brutto peggiore :D in 4g vodafone e telekom de invece hanno buona copertura lte
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
T-mobile DE ha una velocità e una copertura in 3G maggiore di Vodafone DE..questo a Berlino a febbraio 2014 ma ora potrebbe essere cambiato
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Aggiorno la mia esperienza per quanto riguarda la zona dell'alto reatino e Campotosto segnando i paesi dove sono passato ieri e ho avuto modo di testare la rete..

Accumoli (RI)

Tutti e tre i gestori sono sugli stessi tralicci (niente rete 3), in loc. Torioni. TIM 2G, Voda 2G+3G 2100 (prima non c'era), Wind 2G+3G 2100. La copertura del 3G 2100 è al limite, servirebbe proprio accendere U900, non so perché Voda arrivata da poco e Wind non lo abbiano ancora fatto, ma credo sia solo questione di tempo. Velocità Wind ottime, DC-H attivo.

Lungo la SS4 Salaria al bivio per Amatrice c'è un piccolo buco di rete per tutti i gestori, forse Wind un po' meglio con una tacca scarsa di EDGE, ma è praticamente impossibile telefonare se ci si sposta. Gli altri assenti.

Amatrice (RI)

Copertura buona outdoor per tutti e 4 i gestori, indoor è un discorso a parte. Ci sono in totale 5 impianti: H3G 3G 2100 e Wind 2G+3G 2100 in loc. Colli, TIM 2G+3G 2100 e Vodafone 3G 2100 su centrale Telecom e Vodafone 2G in loc. Preta. Se outdoor coprono tutti bene indoor ai piani bassi non c'è 3G per nessun gestore, e in ricerca reti appaiono solo Wind e TIM (ovviamente 2G). Vodafone non avendo 2G sulla centrale Telecom ma solo da una frazione distante alcuni km, non copre indoor se non vicino alle finestre. Salendo verso le frazioni di Retrosi, Sommati, Cornillo Nuovo e Preta, il 3G di TIM e Vodafone si va affievolendo perché la centrale TI si trova proprio in mezzo alla conca, mentre Wind e 3, avendo il sito più in alto, coprono discretamente in 3G anche le frazioni. Speedtest ottimi per Wind (16mbit) che ha 3 portanti attive. Non ho fatto test con Vodafone ma un mio amico, in 3G, navigava discretamente bene. Gestore con copertura migliore direi Wind, perché copre indoor e in 3G anche tutte le frazioni.

Poggio Cancelli
(AQ)

Copertura ottima per TIM 3G e Vodafone 2G/3G 2100/4G grazie al sito in paese. TIM EDGE scarsissimo proveniente dal Monte Piano, Wind 3G assente ed EDGE solo outdoor anche lui dal M.Piano. H3G assente. Stravince Vodafone.

Campotosto
(AQ)

In paese è presente un solo sito TIM 2G+3G 2100 sul tetto del palazzo comunale, Vodafone copre da Poggio Cancelli (2G/3G/4G) e dal M.Piano (2G), Wind solo dal M.Piano (2G + 3G 2100). Indoor ovviamente TIM regna avendo il sito nel centro del piccolo paesino, ma Wind e Vodafone si difendono discretamente pur arrivando da lontano. In 2G nessun problema, in 3G indoor qualche incertezza ma abbastanza presenti entrambi. H3G grande assente in questa zona che è piuttosto famosa grazie alla presenza del lago. Speedtest Wind ottimi (oltre 17mbit), non ho provato altri gestori. Arriva anche un po' di 4G Vodafone, ma non ho potuto testarlo.

Lago di Campotosto e frazione Mascioni
(AQ)

Il lago si forma di due sbracci, uno più a nord dove è presente il comune di Campotosto ed uno più a sud dove c'è la frazione Mascioni e alcuni campeggi. Se nella parte a nord la situazione è buona con tutti i big, nella parte a sud è abbastanza problematica. TIM e Vodafone coprono entrambi solo in 2G dal M.Piano, e sono praticamente totalmente assenti nella frazione Mascioni. Wind molto meglio pur provenendo sempre da M.Piano, infatti anche nella parte sud, specie al campeggio, si ha un discreto segnale 3G. A Mascioni arriva un po' di EDGE, ma solo outdoor, ed è praticamente l'unico gestore a coprire, non arriva ovunque ma sono riuscito a tenere in piedi delle telefonate.

Ricerca rete a Mascioni:

e7d84d3dadeb238ae5ba37fa07ece92c.jpg


In generale le coperture si equivalgono sostanzialmente, forse Wind riesce a coprire in generale un po' meglio, eccezion fatta per la grave pecca di Poggio Cancelli.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Ah ho dimenticato di dire che ho trovato un nuovo sito WIND di cui ho preso il 2G ma non so dove sia e non riesco a calcolarlo. L'id è 14872 con la LAC della zona di Amatrice.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Volevo fare una considerazione per quanto riguarda il passante di Milano. Dopo tutto questo tempo: in un tragitto abbastanza lungo, frequentato da tantissima gente e non c'è uno strazio di connessione. TIM fissa in EDGE, Vodafone EDGE ma è un GPRS, Tre va in roaming con TIM (credo che sia la situazione peggiore), e WIND EDGE. Non chiedo un 4G, ma almeno un po' di 3G nelle stazioni sarebbe utile (e sarebbe anche ora!). Chiamare diventa quasi impossibile con Vodafone.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Volevo fare una considerazione per quanto riguarda il passante di Milano. Dopo tutto questo tempo: in un tragitto abbastanza lungo, frequentato da tantissima gente e non c'è uno strazio di connessione. TIM fissa in EDGE, Vodafone EDGE ma è un GPRS, Tre va in roaming con TIM (credo che sia la situazione peggiore), e WIND EDGE. Non chiedo un 4G, ma almeno un po' di 3G nelle stazioni sarebbe utile (e sarebbe anche ora!). Chiamare diventa quasi impossibile con Vodafone.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Secondo me mancano gli accordi necessari con le Ferrovie, dato che il Passante è gestito da FS a differenza delle quattro linee di metropolitana.

Tieni conto che fino a non più di 4 anni fa Wind non copriva del tutto il Passante.

Sono comunque d'accordo che il 3G sarebbe utile, devo dire però che ho trovato l'EDGE Wind nel Passante più che sufficiente per Whatsapp e qualche pagina Web tramite Opera Mini.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
strafe ha detto:
Secondo me mancano gli accordi necessari con le Ferrovie, dato che il Passante è gestito da FS a differenza delle quattro linee di metropolitana.

Tieni conto che fino a non più di 4 anni fa Wind non copriva del tutto il Passante.

Sono comunque d'accordo che il 3G sarebbe utile, devo dire però che ho trovato l'EDGE Wind nel Passante più che sufficiente per Whatsapp e qualche pagina Web tramite Opera Mini.

Se è davvero "colpa" delle ferrovie no comment al posto che andare avanti andiamo in dietro all'era del 2G


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Ora che si parla di gallerie ferroviarie mi è venuta in mente una cosa: qui ad Ancona sotto le due gallerie c'è solo copertura EDGE TIM (a tratti Vodafone 2G che non copre totalmente però) mentre Wind e 3 non hanno mai coperto la zona. Con l'attivazione del 3G 900 da parte di Wind stranamente sembra che i repeater che utilizza Telecom ripetano anche il segnale UMTS 900 di Wind, che quindi copre quasi completamente le gallerie con il suo 3G. Cosa strana però, è che la rete funziona malissimo. Il segnale c'è, la connettività dati funziona, però scambia pochissimi kb e ad esempio la richiesta del credito impiega una vita, cosa che invece una volta usciti dalla galleria, pur restando sullo stesso impianto e sempre a 900, non succede. Il 2G Wind non viene ripetuto invece.. Chissà perché fa così.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ora che si parla di gallerie ferroviarie mi è venuta in mente una cosa: qui ad Ancona sotto le due gallerie c'è solo copertura EDGE TIM (a tratti Vodafone 2G che non copre totalmente però) mentre Wind e 3 non hanno mai coperto la zona. Con l'attivazione del 3G 900 da parte di Wind stranamente sembra che i repeater che utilizza Telecom ripetano anche il segnale UMTS 900 di Wind, che quindi copre quasi completamente le gallerie con il suo 3G. Cosa strana però, è che la rete funziona malissimo. Il segnale c'è, la connettività dati funziona, però scambia pochissimi kb e ad esempio la richiesta del credito impiega una vita, cosa che invece una volta usciti dalla galleria, pur restando sullo stesso impianto e sempre a 900, non succede. Il 2G Wind non viene ripetuto invece.. Chissà perché fa così.
Probabilmente i filtri passa banda dei ripetitori Telecom non sono precisi e fanno passare anche un po' di UMTS 900 di Wind, il quale forse usa frequenze vicine a quelle del 2G di TIM (?). Magari non scambia dati perché questo vale solo per le frequenze di ricezione e non di trasmissione, ma sono solo ipotesi.
 
Top