Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cristianpassa ha detto:
Attivassero il Wi-Fi calling, si risolverebbe il problema molto facilmente senza installare ulteriori apparati.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vedo dura che lo avremo tanto presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Riprendo la discussione della situazione molto critica per WindTre, come per Vodafone e Tim indoor all’ospedale del Delta di Lagosanto (FE), in molti reparti si va ancora in nessun servizio con tutti i gestori, ancora non si degnano di installare un DAS condiviso come ha fatto Tim per l’ospedale Sant’Anna di Cona, è vergognoso che in un ospedale non si riesca a chiamare, per la navigazione per fortuna c’è il Wi-Fi di Lepida fibra 30 mega


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusami una cosa quanta preoccupazione per la copertura dell ospedale?ti vedo la prendi a cuore per gli ospedali! Si spera ci si vada il meno possibile e nn si vive dentro gli ospedali si spera... Chi ci lavora nn sta pensando a giocare col cellulare e se deve chiamare si avvicina a una finestra o va fuori

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
pubu ha detto:
Scusami una cosa quanta preoccupazione per la copertura dell ospedale?ti vedo la prendi a cuore per gli ospedali! Si spera ci si vada il meno possibile e nn si vive dentro gli ospedali si spera... Chi ci lavora nn sta pensando a giocare col cellulare e se deve chiamare si avvicina a una finestra o va fuori

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ma che c’entra scusa, almeno in una struttura ospedaliera ci deve essere una copertura decente, allora le smallcell che ha messo Tim nell’ospedale Sant’Anna di Cona le ha messe così tanto per fare? Che discorsi sono...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
pubu ha detto:
Scusami una cosa quanta preoccupazione per la copertura dell ospedale?ti vedo la prendi a cuore per gli ospedali! Si spera ci si vada il meno possibile e nn si vive dentro gli ospedali si spera... Chi ci lavora nn sta pensando a giocare col cellulare e se deve chiamare si avvicina a una finestra o va fuori

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Non direi proprio, è funzionale soprattutto a chi ci lavora e a chi è ricoverato. Un paio di anni fa ho passato 10 giorni in un reparto in cui potevo telefonare solo spostandomi in un angolo del corridoio. Capisco che non sia una priorità ed io per fortuna potevo deambulare, però è comunque una necessità da considerare.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Non direi proprio, è funzionale soprattutto a chi ci lavora e a chi è ricoverato. Un paio di anni fa ho passato 10 giorni in un reparto in cui potevo telefonare solo spostandomi in un angolo del corridoio. Capisco che non sia una priorità ed io per fortuna potevo deambulare, però è comunque una necessità da considerare.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Esatto, io ho avuto tutti i gestori e ho avuto modo nel tempo di testarli dentro l'ospedale, sicuramente Tim è la peggiore avendo solo il sito 3G 2100 indoor spesso sei in Edge o nessun servizio, Vodafone e Wind se la cavano meglio grazie al 4G b20 ma in molti reparti si va comunque in nessun servizio, WindTre leggermente migliore di Vodafone perché ha pure 3G 900, ma assolutamente serve copertura dedicata
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Erve e vallata (oltre 700 abitanti)



L'unico gestore che offre la copertura è tim outdoor e indoor , gli altri non hanno completamente segnale né in paese né verso le passeggiate

Ha un traliccio a 2 settori con
2g900
3g900
4g800


a99faa9d2b20df95d9669a80173875b1.jpg
ea49b65153b59247efbc263440221be3.jpg


c6b5405634f442d7f3d1763c99a94a4d.jpg
60d041fc121d3ca30f9307f34faa3b11.jpg
31a92203f1ba3da0c2c5deb505b834db.jpg



Copre tanto la bts anche ad oltre 2km con colline di mezzo prende ancora bene



db3e08fed6a4ae4444e4b7bdc7415f4a.jpg


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Carenno (paese con quasi 1500 abitanti )



Qui tim ha un traliccio in sharing con 2g+3g

Meglio Vodafone con 2g 3g 4g


Wind3 assente anche qui



Test tim 3g

7c27923151556c5d2a1aa09432849df0.jpg
651a22c643fbcafc904a81a0c61f0b40.jpg


Non mi posso lamentare per la velocità era tutto fluido , spero attivi comunque lte


Ricerca reti outdoor in centro


e9ea96dc7a0cd3e8dc8cc25f32a3bc93.jpg
7d8ea89b75a303e0b9dabe43ec691014.jpg



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Rivabella, spiaggia a nord di Gallipoli (le).
A sinistra Wind Tre nel finto camino, al centro Vodafone/Tim e a destra la ex3 dismessa.
Oggi rete quasi scarica, sarà curioso fare un confronto con luglio/agosto con rete a pieno carico.
Vodafone e Wind Tre sono in 4CA (b20+7+3+1) e Tim in 2ca (b20+B3)
49dee19ed02f415d43fdcc914b916482.jpg
2b90005deff5e2faa6b26e035f3b9547.jpg
7bf5992089d8e695e9025197ddd8f84e.jpg
04e6321ce47104ec34aeee618030a42e.jpg
b1a849427a1dce3785bfe425643800d3.jpg
9bdeb983247bd502874cae22b9e81cd4.jpg
65015c232e8a0ddd823d1949f4d12c4d.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Piccolo reportage dalla spiaggia che va da Marina di Torre del Lago a Viareggio (entrambe in provincia di Lucca). L'area riceve copertura da Marina di Torre del Lago (Tim: 4G plus b3+b20; Vodafone e Wind 4G b20) e dalla darsena di Viareggio (Tim: 4G PLUS b3+b7+b20; Vodafone 4G PLUS b1+b3+b20; Wind 4G PLUS b3+b20).

Mi trovavo a metà tra le due antenne, quindi sicuramente in posizione critica. Inoltre utilizzavo una sim in roaming, quindi con ping alto ed eventuale priorità bassa.

Tim, grazie alla maggiore capacità, è quella che ha retto meglio. Sotto uno speedtest agganciando la 3CA della darsena viareggina:
qlT3mRg.png
.
aUPKNHO.png
.
uJZfe5Z.png


Nel pomeriggio ha avuto qualche problema, con i dati a singhiozzo ma tutto sommato ha retto benone.

Con Wind rimanevo quasi sempre agganciato all'antenna senza CA di Torre del Lago. Navigazione molto spesso bloccata, con il cellulare che ogni tanto finiva in 3G (che scambiava qualche kb in più). Da notare che l'area è in fase di rifinitura della rete unica quindi sono convinto attiveranno la b3 anche qui.
Sotto lo speedtest:
audIKB9.png
.
ZqbY8Up.png


Vodafone ha una criticità piuttosto pesante: fin dalla mattina i cellulari rimanevano spesso accampati in 3G. Inspiegabile come il gestore abbia lasciato l'antenna di Torre del Lago con solo gli 800mhz, visto che anche l'anno scorso c'era lo stesso problema. Non ho mai agganciato l'antenna della darsena (in cositing con Tim), forse per una differente configurazione.
Non ho speedtest, ma la navigazione è sempre andata a singhiozzo con i telefoni che cambiavano continuamente tra 3G e 4G.

Infine due speedtest sotto le antenne di Torre del Lago , fuori orario di punta (con le spiagge sgombere). Il primo è tim (quindi b3+b20), il secondo wind (b20, ero a età tra due settori):
JvJt1Ay.png
.
PPuVC6O.png


Plauso per Tim. I gestori dovrebbero installare un bel carrato provvisorio alla fine della darsena Viareggina: la copertura è già OK, ma va aumentata la capacità.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Strano che Wind in rete unica non abbia ancora messo la B3.. E' swappato a ZTE quel sito sì?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Strano che Wind in rete unica non abbia ancora messo la B3.. E' swappato a ZTE quel sito sì?

Non saprei. Ma considerando che lo swap in provincia di Lucca è iniziato 6 mesi fa, non vedo perché dovrebbe essere non swappato. Comunque se guardi in Versilia ce ne sono ancora diversi di siti b20 only...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Non saprei. Ma considerando che lo swap in provincia di Lucca è iniziato 6 mesi fa, non vedo perché dovrebbe essere non swappato. Comunque se guardi in Versilia ce ne sono ancora diversi di siti b20 only...

Sì, stavo notando. Spero non siano problemi di permessi a manetta... Sarebbe il caso che rivedessero il tutto prima del boom di agosto, portando anche la B1 magari!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì, stavo notando. Spero non siano problemi di permessi a manetta... Sarebbe il caso che rivedessero il tutto prima del boom di agosto, portando anche la B1 magari!

Permessi non credo, anche perché per attivare la b3 non servirebbe neppure cambiare pannelli.
In tanti casi ho visto lasciare i vecchi pannelli, probabilmente per far prima, e aggiungere la b3 alla b20 (e in futuro la b1, immagino).

Nel pisano, dove la rete è stata completata, ci sono diversi siti che sono addirittura in b1 single layer. Mi sa che anche per lo swap la Toscana vedrà gli investimenti con il lumicino.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Permessi non credo, anche perché per attivare la b3 non servirebbe neppure cambiare pannelli.
In tanti casi ho visto lasciare i vecchi pannelli, probabilmente per far prima, e aggiungere la b3 alla b20 (e in futuro la b1, immagino).

Nel pisano, dove la rete è stata completata, ci sono diversi siti che sono addirittura in b1 single layer. Mi sa che anche per lo swap la Toscana vedrà gli investimenti con il lumicino.

In realtà sembra che un po' ovunque il cambio radianti sia allentato e le BTS stanno andando on-air prima possibile con le bande autorizzate/supportate dai pannelli, per poi essere sistemate con tutto il resto in un secondo momento.

W3 vuole a tutti i costi completare lo swap fisico prima possibile ed avere la rete unica, poi penserà a sistemare e ottimizzare tutto completando l'opera.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
In realtà sembra che un po' ovunque il cambio radianti sia allentato e le BTS stanno andando on-air prima possibile con le bande autorizzate/supportate dai pannelli, per poi essere sistemate con tutto il resto in un secondo momento.

W3 vuole a tutti i costi completare lo swap fisico prima possibile ed avere la rete unica, poi penserà a sistemare e ottimizzare tutto completando l'opera.
Quoto.. sembra proprio che la priorità al momento sia di terminare lo swap fisico al più presto possibile, il resto faranno poi.. (con chissà quali tempistiche..)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Ieri sono andata a fare una scampagnata in montagna, meta una malga in località Verano (BZ) a 1500 metri di quota.
Queste zone montane sono servite da un impianto in località Meltina, l'impianto è in posizione più bassa rispetto alla malga dove sono arrivato quindi il segnale non arriva ottimamente, alcuni tratti della passeggiata ero in nessun servizio, in altri in 3G/4G. Tim ha B3, Wind B20+B7, Vodafone B20. Ho testato Wind e Vodafone, nel complesso Wind arrivava sempre meglio, probabilmente anche merito degli orientamenti diversi. Anche alla malga Wind se la cavava molto bene, Vodafone più lenta ma comunque usabile. Secondo la mia esperienza in queste zone montane sperdute Wind è quasi sempre il gestore che si comporta meglio e garantisce quasi sempre una connessione dignitosa. Di seguito un test.
Vodafone
6uIbUPk.jpg
OFdUnnn.jpg
H7ySF0q.jpg
Mu2I6Xh.jpg

Wind
xnjR5kY.jpg
Ifu4WCq.jpg
djp6GyE.jpg
70togAJ.jpg

Ed una vista del paesaggio
u5cqw24.jpg

Aggiungo che dal log, e da cellmapper, ho visto che ho agganciato anche una B3 di recente attivazione a 30km di distanza!
stRg64u.jpg


EDIT
Qui tutti gli screen e le foto.. è già la seconda volta che non me li carica da imgur, non capisco dove sbaglio...
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Ieri sono andata a fare una scampagnata in montagna, meta una malga in località Verano (BZ) a 1500 metri di quota.
Queste zone montane sono servite da un impianto in località Meltina, l'impianto è in posizione più bassa rispetto alla malga dove sono arrivato quindi il segnale non arriva ottimamente, alcuni tratti della passeggiata ero in nessun servizio, in altri in 3G/4G. Tim ha B3, Wind B20+B7, Vodafone B20. Ho testato Wind e Vodafone, nel complesso Wind arrivava sempre meglio, probabilmente anche merito degli orientamenti diversi. Anche alla malga Wind se la cavava molto bene, Vodafone più lenta ma comunque usabile. Secondo la mia esperienza in queste zone montane sperdute Wind è quasi sempre il gestore che si comporta meglio e garantisce quasi sempre una connessione dignitosa. Di seguito un test.
Vodafone
6uIbUPk
OFdUnnn
H7ySF0q
Mu2I6Xh

Wind
xnjR5kY
Ifu4WCq
djp6GyE
70togAJ

Ed una vista del paesaggio
u5cqw24

Aggiungo che dal log, e da cellmapper, ho visto che ho agganciato anche una B3 di recente attivazione a 30km di distanza!
stRg64u

Forse è un mio problema, comunque non vedo nessuna foto
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Spalli_551 ha detto:
Forse è un mio problema, comunque non vedo nessuna foto
Non è un tuo problema... sono io che non riesco più a caricare le foto da imgur come ho sempre fatto...
Ho messo un link dove vedere tutti gli screen ;)
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Un piccolo OT per sorridere: secondo NetMonster, Vodafone è la prima ad offrire il 5CA ed il 6CA, mentre in realtà sono in B20 only
e3fd78d13f5de9b2e82fab530f8a83ba.jpg
bb4c628e92afcbde2209775c15a1a555.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Quoto.. sembra proprio che la priorità al momento sia di terminare lo swap fisico al più presto possibile, il resto faranno poi.. (con chissà quali tempistiche..)
Quindi intendete swap fisico soprattutto con le apparecchiature alla base se non si cambiano pannelli... Io volevo le mobi ahahah ma quelli della mia bts sono recenti... L importante facciano un bel lavoro e non frettoloso solo perché hanno scadenze

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top