Non vorrei gettare acqua sul fuoco, ma... Personalmente trovo che non sia un'dea così cattiva avere 4g o 3g 900MHz in posti del genere. Mi spiego: ormai nelle città (più o meno grandi che siano) tutti i gestori garantiscono copertura, ovviamente con le inevitabili difformità e differenze. I gestori si distinguono tra loro per piccole differenze di prezzo, bundle o servizi ma grosso modo la maggior parte delle persone guarda solo al prezzo e non alle prestazioni più o meno eccezionali (certo, sempre che un servizio minimo sia garantito)! A questo punto perché non puntare sull'affidabilità della rete in zone più o meno rurali e puramente turistiche?
Vi posso garantire che moltissime persone (me compreso, lo ammetto) scelgono Tim anche perché garantiscono quel minimo segnale in più in zone disperse, che aiuta con mappe escursionistiche, GPS o quant'altro. Certo, poi Tim ti lascia con un misero 2g inusabile nelle gallerie sotto Lecco o ti lascia con buchi di copertura 3g/4g in zone cittàdine.. Ma preferisco un gestore che mi dia connettività quando potrei averne veramente utilità piuttosto che uno che mi dà ottima copertura in città e poi in zone rurali latita parecchio. Purtroppo anche Vodafone a volte pecca sotto questo aspetto, Tim per vari motivi ha ancora una piccola marcia in più.
Tutto ciò ovviamente è solo una mia opinione