Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Idem qui. Trovo curioso coprire 13 persone in 4G e lasciare paesi con migliaia di persone in 3G (dove per persone abitanti e lavorano tutto l'anno)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

un piccolo appunto , era un trasloco (probabilmente per un fattore di costi sono insieme a vodafone ora giustamente) , quindi avrebbero dovuto traslocare e lasciare 2G la bts? Io direi ottimo, magari facessero sempre così (attivando 4g) e ripeto come ha detto Ema9110 , ci sono turisti tutto l'anno , il fine settimana non si trova parcheggio , quindi il fattore 13 abitanti ok se fosse stato un paesino nel nulla senza turisti , ma in questo caso non vale!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Piccolo report a Moggio (LC) Paese turistico in valsassina con poco meno di 500 abitanti


Tim : 2g+3G900+3G2100+4G1800 dedicato sopra il paese

Vodafone : 2G+3G900+3G2100+4G800+4G1800+4G2100 dedicato sopra il paese

Wind : nessuna copertura almeno in centro e nei dintorni del paese , si aggancia qualcosa verso il campo sportivo debole e da lontano , manca la bts


bts di tim+vf a copertura del paese e dei dintorni + piste da sci / funivia , nonostante l1800 di tim è sparato fortissimo (grazie al cielo)


qualche stamp di copertura in qualche punto del paese

HJfNfoa.jpg
eqUtfMw.jpg
qADvAHR.jpg

OxalNbQ.jpg
4cIuIhG.jpg

uuZevyW.jpg
1Ngj5id.jpg
za9IDku.jpg

YTB1hq4.jpg
Byvw3ad.jpg



ecco la bts :

vari speedtest li metterò al più presto nei topic dedicati
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Tim: ufficiale l' accordo con Heidi, tutte le caprette sono salve e avranno copertura dedicata con microcelle.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Non vorrei gettare acqua sul fuoco, ma... Personalmente trovo che non sia un'dea così cattiva avere 4g o 3g 900MHz in posti del genere. Mi spiego: ormai nelle città (più o meno grandi che siano) tutti i gestori garantiscono copertura, ovviamente con le inevitabili difformità e differenze. I gestori si distinguono tra loro per piccole differenze di prezzo, bundle o servizi ma grosso modo la maggior parte delle persone guarda solo al prezzo e non alle prestazioni più o meno eccezionali (certo, sempre che un servizio minimo sia garantito)! A questo punto perché non puntare sull'affidabilità della rete in zone più o meno rurali e puramente turistiche?
Vi posso garantire che moltissime persone (me compreso, lo ammetto) scelgono Tim anche perché garantiscono quel minimo segnale in più in zone disperse, che aiuta con mappe escursionistiche, GPS o quant'altro. Certo, poi Tim ti lascia con un misero 2g inusabile nelle gallerie sotto Lecco o ti lascia con buchi di copertura 3g/4g in zone cittàdine.. Ma preferisco un gestore che mi dia connettività quando potrei averne veramente utilità piuttosto che uno che mi dà ottima copertura in città e poi in zone rurali latita parecchio. Purtroppo anche Vodafone a volte pecca sotto questo aspetto, Tim per vari motivi ha ancora una piccola marcia in più.
Tutto ciò ovviamente è solo una mia opinione :)
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ema9110 ha detto:
Non vorrei gettare acqua sul fuoco, ma... Personalmente trovo che non sia un'dea così cattiva avere 4g o 3g 900MHz in posti del genere. Mi spiego: ormai nelle città (più o meno grandi che siano) tutti i gestori garantiscono copertura, ovviamente con le inevitabili difformità e differenze. I gestori si distinguono tra loro per piccole differenze di prezzo, bundle o servizi ma grosso modo la maggior parte delle persone guarda solo al prezzo e non alle prestazioni più o meno eccezionali (certo, sempre che un servizio minimo sia garantito)! A questo punto perché non puntare sull'affidabilità della rete in zone più o meno rurali e puramente turistiche?
Vi posso garantire che moltissime persone (me compreso, lo ammetto) scelgono Tim anche perché garantiscono quel minimo segnale in più in zone disperse, che aiuta con mappe escursionistiche, GPS o quant'altro. Certo, poi Tim ti lascia con un misero 2g inusabile nelle gallerie sotto Lecco o ti lascia con buchi di copertura 3g/4g in zone cittàdine.. Ma preferisco un gestore che mi dia connettività quando potrei averne veramente utilità piuttosto che uno che mi dà ottima copertura in città e poi in zone rurali latita parecchio. Purtroppo anche Vodafone a volte pecca sotto questo aspetto, Tim per vari motivi ha ancora una piccola marcia in più.
Tutto ciò ovviamente è solo una mia opinione :)
Tim sulla rete 4G è leggermente più indietro rispetto a Vodafone e WindTre ma comunque è ottimizzata molto meglio rispetto agli altri due, e avendo molta fibra a disposizione per i suoi siti le velocità anche in singola banda sono molto elevate, in questi mesi comunque dovrebbero recuperare con le attivazioni
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Ema9110 ha detto:
Non vorrei gettare acqua sul fuoco, ma... Personalmente trovo che non sia un'dea così cattiva avere 4g o 3g 900MHz in posti del genere. Mi spiego: ormai nelle città (più o meno grandi che siano) tutti i gestori garantiscono copertura, ovviamente con le inevitabili difformità e differenze. I gestori si distinguono tra loro per piccole differenze di prezzo, bundle o servizi ma grosso modo la maggior parte delle persone guarda solo al prezzo e non alle prestazioni più o meno eccezionali (certo, sempre che un servizio minimo sia garantito)! A questo punto perché non puntare sull'affidabilità della rete in zone più o meno rurali e puramente turistiche?
Vi posso garantire che moltissime persone (me compreso, lo ammetto) scelgono Tim anche perché garantiscono quel minimo segnale in più in zone disperse, che aiuta con mappe escursionistiche, GPS o quant'altro. Certo, poi Tim ti lascia con un misero 2g inusabile nelle gallerie sotto Lecco o ti lascia con buchi di copertura 3g/4g in zone cittàdine.. Ma preferisco un gestore che mi dia connettività quando potrei averne veramente utilità piuttosto che uno che mi dà ottima copertura in città e poi in zone rurali latita parecchio. Purtroppo anche Vodafone a volte pecca sotto questo aspetto, Tim per vari motivi ha ancora una piccola marcia in più.
Tutto ciò ovviamente è solo una mia opinione :)

Assolutamente d’accordo, è uno dei motivi per cui mi piace avere TIM ancora oggi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ma poi sono anche posti turistici oltre i 500 abitanti..

Sul 4g come copertura in generale tim batte ancora wind , sul globale, beh come configurazione e banda lasciamo stare..

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
140
Punteggio
43
Per esperienza posso dire che Tim vince a mani basse sul 2G nei paesini di montagna dimenticati (nessuno riesce a batterla come capillarità della loro rete 2G, neanche Vodafone), ora mi viene in mente Lumini in provincia di Verona e li solo Tim ha una MC dedicata 2G ed essendo una specie di valle è l’unica ad offrire segnale, anche se solo 2G ma una chiamata la si può fare senza sbattersi più di tanto; invece come disponibilità del 4G la trovo tutto sommato in linea con Vodafone, molte volte anche con migliori velocità e Ping più basso (per il discorso della fibra)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Che poi era un trasloco, data la situazione e probabilmente con situazioni più favorevoli in termini di permessi rispetto ad altri posti ne hanno approfittato...
Volendo essere fiscali avrebbero potuto mettere anche la b20, non so come risulti la copertura con i soli 1800...

cristianpassa ha detto:
Per esperienza posso dire che Tim vince a mani basse sul 2G nei paesini di montagna dimenticati (nessuno riesce a batterla come capillarità della loro rete 2G, neanche Vodafone), ora mi viene in mente Lumini in provincia di Verona e li solo Tim ha una MC dedicata 2G ed essendo una specie di valle è l’unica ad offrire segnale, anche se solo 2G ma una chiamata la si può fare senza sbattersi più di tanto; invece come disponibilità del 4G la trovo tutto sommato in linea con Vodafone, molte volte anche con migliori velocità e Ping più basso (per il discorso della fibra)

In epoca 2g non ce n'era per nessuno, un po' per motivi storici e per la necessità di garantire il servizio fonia quasi ovunque, un po' perché ai tempi avevano sfruttato molti residuati bellici dell'era TACS in posizioni favorevoli.
Sul 4G purtroppo hanno perso un po' il treno mentre Vodafone installava ovunque col piano Spring, e adesso stanno cercando di recuperare...
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
Riguardo alla capillarità della copertura 2g di TIM ho dei seri dubbi. In molte zone della Toscana l'unico operatore che ha copertura è WindTre. Quest'estate ero andato a Sasso Pisano e con TIM e VF assolutamente copertura zero, mentre WindTre coperto credo in 2g.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
WindTre ha finalmente installato la bts nel comune di Laghi (VI), fine del monopolio Vodafone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
140
Punteggio
43
Simone97 ha detto:
WindTre ha finalmente installato la bts nel comune di Laghi (VI), fine del monopolio Vodafone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si sono decisi finalmente... ottimo lavoro da parte di Wind-3, hanno portato anche 4G/3G o anche loro sono “schifosamente” in 2G?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cristianpassa ha detto:
Si sono decisi finalmente... ottimo lavoro da parte di Wind-3, hanno portato anche 4G/3G o anche loro sono “schifosamente” in 2G?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Hanno riciclato una vecchia bts Wind che installava nell'epoca 2013, comunque la bts è a 3 settori con pannelli Kathrein, al momento è ancora spenta ma verrà attivata nel giro di poche settimane, so che è autorizzato gsm 900, 3G 2100/900, LTE 800/1800


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
140
Punteggio
43
Simone97 ha detto:
Hanno riciclato una vecchia bts Wind che installava nell'epoca 2013, comunque la bts è a 3 settori con pannelli Kathrein, al momento è ancora spenta ma verrà attivata nel giro di poche settimane, so che è autorizzato gsm 900, 3G 2100/900, LTE 800/1800


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Anche se è una bts di recupero è sempre meglio della omni solo 2G di Vodafone, menomale che qualcuno si degna di portare il 4G in questi luoghi dimenticati, a questo punto vorrei vedere se Vodafone risponderà o rimarrà in 2G per l’eternità


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cristianpassa ha detto:
Anche se è una bts di recupero è sempre meglio della omni solo 2G di Vodafone, menomale che qualcuno si degna di portare il 4G in questi luoghi dimenticati, a questo punto vorrei vedere se Vodafone risponderà o rimarrà in 2G per l’eternità


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vedremo, potrebbe traslocare sull’impianto WindTre, più che altro Tim dovrebbe seriamente svegliarsi dato che lì ha zero copertura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
140
Punteggio
43
Simone97 ha detto:
Vedremo, potrebbe traslocare sull’impianto WindTre, più che altro Tim dovrebbe seriamente svegliarsi dato che lì ha zero copertura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Speriamo che anche Tim si dia una svegliata dato che ora come ora è l’unica che non offre alcun tipo di segnale, magari anche lei si metterà in co-siting su Wind-3 come probabilmente farà Vodafone.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cristianpassa ha detto:
Speriamo che anche Tim si dia una svegliata dato che ora come ora è l’unica che non offre alcun tipo di segnale, magari anche lei si metterà in co-siting su Wind-3 come probabilmente farà Vodafone.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si sicuramente ne approfitteranno entrambi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
qualche giorno fa sono stato per luino e maccagno e ho fatto come strada all'andata rasa al ritorno valganna :

Trovo abbastanza vergognoso che sia facendo una strada che l'altra (da varese) praticamente con vf e wind perdi il segnale sia alla rasa sia per valganna , alla rasa tim ha una micro dcs che copre il tratto (ma rimane davvero assurda , io avrei messo almeno un 3g seppur atm in attesa magari di impianti o altro) valganna apprezzo wind3 che ha messo 3g seppur atm , con tim edge e con vodafone gprs , ma qui dovrebbero darsi una mossa tutti e attivare il 4g a valganna!

poi tim ha diversi buchi di copertura 4G da varese a luino tipo grantola / Montegrino Valtravaglia / Mesenzana (ha 3G) speriamo che attivi 4g nelle 2 bts dove ha 3g , visto che le bts le ha

poi wind mi ha davvero deluso a luino , ha 3 bts che si sparano contro (ibm mi ha detto che ci sono 3 motivazioni , ok ma è da 1 anno che è così, non mi sembra cmq una situazione al top) decisamente meglio tim e vodafone (per il centro - lungolago)


a maccagno invece buone wind se voda (voda ha qualche problema di interferenza sul lungolago) poi come bande "nel paese" è messa meglio wind con 1 3 20 , tim ultima in paese (ha solo 3g) spero lo attivi , dove c'è il lungolago invece ho trovato performance superiori di tim (rispetto a wind/voda) , 4g sempre presente e potente da sponda opposta o luino o altre bts.

spero tim accenda il 4g dove ha dei buchi , la banda la ha , configurazioni idem , a luino lungolago / centro ha performance superiori a vf/wind (wind lasciamola perdere) , idem maccagno LUNGOLAGO! (spero accenda il 4g dove ha bts dedicata) idem ponte tresa e anche in alcune zone di varese o paesini!
 
Top