Ieri sono stato in Lessinia, le montagne a nord di Verona. Essendo in gruppo con diversi amici ho potuto vedere come si comportavano i vari operatori e sono rimasto piacevolmente colpito da Wind. Lungo la SP35, strada che parte da Verona e arriva fino in Lessinia, il segnale per Wind (e di conseguenza anche per Iliad) è stato sufficiente: non avendo siti dedicati lungo la strada, il segnale arriva da valle, ma in certi punti naturalmente si finisce in nessun servizio. Tim (l’unico amico che c’era aveva Fastweb, però si appoggia su Tim) tendeva a passare quasi subito in Edge, eccetto presso San Mauro di Saline, dove Tim e Voda sono presenti sullo stesso palo. E parlando proprio di Vodafone, questa ha avuto la copertura migliore lungo la strada, anche questa con qualche buco di copertura ma niente di grave...
Arrivati poi in montagna, la situazione è cambiata totalmente. Intanto diamo un contesto della situazione nella quale mi sono trovato:
Quello segnato in rosso è il percorso fatto a piedi, mentre i tre segnaposti azzurri sono le BTS di, a partire da sinistra, Wind, Vodafone e Tim. In generale, Tim ha quasi sempre fatto schifo, ovvero le opzioni erano o nessun servizio o Edge dal momento che l’impianto, se non erro, è only 2G: il problema principale è che, facendo il percorso che ho fatto, Tim aveva la BTS dietro ai monti, quindi il segnale molto spesso non c’era.
Vodafone ha l’impianto in only 2G però si è comportata meglio rispetto a Tim, andando a collegarsi agli impianti a valle (segnale scarso in 3G, però qualcosa caricava...).
Wind invece mi ha veramente colpito, visto che la BTS in quota ha 2G/3G/4G, naturalmente 4G in only B20. Wind che, con il suo tipico tiltaggio da pazzi, da 4,5 km mi ha dato questo risultato:
Poi a circa 4,2 km di distanza:
In conclusione, presso il Rifugio Malga Malera, indoor:
Tim assente
Vodafone con segnale pieno in Edge
Wind con segnale quasi pieno in 4G B20 a questa velocità
Ho passato tutta la giornata a condividere Internet a quelli che non avevano Wind o Iliad.
In conclusione, Wind nelle zone montane qui di Verona si comporta molto bene, e specialmente in questa zona è decisamente superiore agli altri operatori