Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Di recente ho notato che vodafone e Tim hanno diverse "politiche" di aggiornamento dei propri siti dal 3g al 4g:
▪ Vodafone punta tantissimo sulle città e sulle zone circostanti, ha aggiornato quasi la totalità dei siti e continua a pulsare.
▪ Tim spesso trascura un po' certe zone cittadine ma di contro aggiorna antenne a volte molto remote ed in zone lontane dai centri abitati (anche montane).

Qualcuno ha notato la stessa cosa?
Da come hai scritto sembra che Vodafone abbia un piano preciso mentre tim faccia un po' alla carlona o ci potrebbe essere un piano preciso anche lì? mettere il 4g in zone remote a scapito dei centri abitati potrebbe nascondere un piano preciso?
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Giony ha detto:
Da come hai scritto sembra che Vodafone abbia un piano preciso mentre tim faccia un po' alla carlona o ci potrebbe essere un piano preciso anche lì? mettere il 4g in zone remote a scapito dei centri abitati potrebbe nascondere un piano preciso?

Bisogna comunque dire che nel 2018 Tim ha colmato molte lacune cittadine, spero che continuino anche nel 2019! Secondo me la copertura in aree remote è importante tanto quanto la copertura in città, può costituire elemento di preferenza e discriminazione nella scelta tra un gestore e l'altro. Ben venga quindi la strategia (se c'è una strategia) di Tim, nelle città comunque nella stragrande maggioranza dei casi se non c'è 4g c'è almeno 3g, mentre in aree montane un 4g 800 può svoltare (e di tanto) la situazione, soprattutto per chi può usare il voLTE.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ema9110 ha detto:
Bisogna comunque dire che nel 2018 Tim ha colmato molte lacune cittadine, spero che continuino anche nel 2019! Secondo me la copertura in aree remote è importante tanto quanto la copertura in città, può costituire elemento di preferenza e discriminazione nella scelta tra un gestore e l'altro. Ben venga quindi la strategia (se c'è una strategia) di Tim, nelle città comunque nella stragrande maggioranza dei casi se non c'è 4g c'è almeno 3g, mentre in aree montane un 4g 800 può svoltare (e di tanto) la situazione, soprattutto per chi può usare il voLTE.
C'è anche da dire che forse è meglio prima aggiornare i siti nelle città o nei grandi paesi piuttosto che aggiornare prima piccoli paesini di 400 abitanti o meno
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Ema9110 ha detto:
Di recente ho notato che vodafone e Tim hanno diverse "politiche" di aggiornamento dei propri siti dal 3g al 4g:
▪ Vodafone punta tantissimo sulle città e sulle zone circostanti, ha aggiornato quasi la totalità dei siti e continua a pulsare.
▪ Tim spesso trascura un po' certe zone cittadine ma di contro aggiorna antenne a volte molto remote ed in zone lontane dai centri abitati (anche montane).

Qualcuno ha notato la stessa cosa?

Vodafone vuole dismettere 3g2100 il prima possibile per aumentare capacità 4g in zone molto abitate mentre manterebbe il 3g900,visto che arriva ovunque come il GSM, ancora un pò mentre Tim avendo meno 3g900 sta accendendo b20 in zone montane o a traffico scarso per far usare dati e Volte...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Piccolo report di copertura da Matera per l'inaugurazione di capitale europea della cultura.

Ci sono stato sabato pomeriggio dalle 16 alle 24, e ci siamo beccati anche con Leoloca e gigirusso, che invito ad integrare il mio post.
Arriviamo direttamente al succo: l'unico gestore che ha sempre retto sabato durante la giornata ed i momenti clou è stata TIM, che era anche main sponsor ed è stata l'unica ad aver installato 2 carrati b3+b7. Ottimo, veramente, nulla d adire.
Secondo posto per Vodafone, che nei momenti clou è schiattata (o spesso buttava in 3g senza scambaire dati) e Wind Tre ultimissima nella classifica con la vecchia rete, una sola bts con la b7, quindi disastro. (neanche un carratino di quelli visti in estate, nulla di nulla) Gia' il pomeriggio alle 17 con wind tre era difficile scambiare dati. Situazione che è migliorata solo dopo la mezzanotte quando la città ha iniziato a svuotarsi.

per ora è tutto, in attesa di foto ed integrazione post da Leo e Gigi.
EDIT con foto by Leoloca.
98f5c509c27e28cdc16edc2ca5ad26f3.jpg
8ed5ec142824776e88a5e02a15091bf6.jpg
436a932bfe7ac897e4743fbd5b5ca363.jpg
47cf057f18eb246e831cf36d6c0eba36.jpg
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
Integro il post di Paolo dicendo che h3g ha sempre retto non superando mai i 10 mega in 4g e che Wind bene o male dalle 19 in poi non ha avuto particolari problemi. Certamente velocità lente ma quantomeno scambiava. Più o meno alla pari di h3g. Allontanandosi un po' dalla zona "sassi" ho fatto anche un piccolo record per la zona e per le persone presenti. Il resto è andato più o meno come l'altro speedtest
ebd3e3638023b8faaa36a79af0a07c8c.jpg
d7fefc2d0f160c3457a58b7d1f799dec.jpg
59b2b7968826c6baa573b150ba48cceb.jpg


Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Con un po’ di ritardo arrivo anche io ahahah, ringrazio Paolo per avermi anticipato con il report e per aver già caricato le mie foto, è stato un piacere rivederlo dopo averlo incontrato la scorsa estate in Salento ed è stato un piacere questa volta a Matera conoscere anche Gigi Russo! Comunque, confermo quanto detto da Paolo in merito a TIM che essendo main partner dell’evento ha (per forza e per fortuna) installato due carrati, anche se io ne ho visto solo uno pur cercando in lungo e in largo.
Vodafone confermo che nonostante non avesse fatto nulla per l’evento in questione ha comunque retto dignitosamente. La copertura nella città non è male, ci sono ancora due siti only B3, gli altri sono tutti B3+B20 o B7 ma c’è anche un sito B3+B1+B20+B7.
Vedremo se con il passare dell’anno e le tantissime persone che si aspettano a Matera invoglieranno Vodafone a fare qualche upgrade.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Con un po’ di ritardo arrivo anche io ahahah, ringrazio Paolo per avermi anticipato con il report e per aver già caricato le mie foto, è stato un piacere rivederlo dopo averlo incontrato la scorsa estate in Salento ed è stato un piacere questa volta a Matera conoscere anche Gigi Russo! Comunque, confermo quanto detto da Paolo in merito a TIM che essendo main partner dell’evento ha (per forza e per fortuna) installato due carrati, anche se io ne ho visto solo uno pur cercando in lungo e in largo.
Vodafone confermo che nonostante non avesse fatto nulla per l’evento in questione ha comunque retto dignitosamente. La copertura nella città non è male, ci sono ancora due siti only B3, gli altri sono tutti B3+B20 o B7 ma c’è anche un sito B3+B1+B20+B7.
Vedremo se con il passare dell’anno e le tantissime persone che si aspettano a Matera invoglieranno Vodafone a fare qualche upgrade.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C'è un sito vodafone a Matera 4CA ? quale?
su lteitaly non è stato ancora rilevato
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
C'è un sito vodafone a Matera 4CA ? quale?
su lteitaly non è stato ancora rilevato

Può essere la BTS 79269? Perché l’ho rilevato quando ero alla stazione di Matera Villa Longo e l’unica che è segnata 3 CA e che potrebbe essere portata a 4CA è quella. Comunque secondo me non è facile da coprire come città è tutta su e giù, senza contare i Sassi che sono dei vicoletti con dei muri spessissimi.

OT: ottimo invece per la linea fissa, fibra open fiber in tutta la città e ho notato dai wifi dei locali che è molto diffusa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Può essere la BTS 79269? Perché l’ho rilevato quando ero alla stazione di Matera Villa Longo e l’unica che è segnata 3 CA e che potrebbe essere portata a 4CA è quella. Comunque secondo me non è facile da coprire come città è tutta su e giù, senza contare i Sassi che sono dei vicoletti con dei muri spessissimi.

OT: ottimo invece per la linea fissa, fibra open fiber in tutta la città e ho notato dai wifi dei locali che è molto diffusa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no siti 4 CA non mi risultano esistano a Matera. (dovrei avere una conferma ufficiale :p)
(oltretutto ho tenuto aperto netmonster e non ho mai beccato una b1)
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
no siti 4 CA non mi risultano esistano a Matera. (dovrei avere una conferma ufficiale :p)
(oltretutto ho tenuto aperto netmonster e non ho mai beccato una b1)

Prova a controllare bene, sicuro ho beccato B1 a Laterza un paese vicino a Matera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Prova a controllare bene, sicuro ho beccato B1 a Laterza un paese vicino a Matera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a laterza si, c'è un sito con la B1 ma "solo" 3CA (b1+b3+b20)
Siti 4CA non ci sono.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Quando uno sharing Tim+Vodafone dovrebbe essere obbligatorio.
2 tralicci enormi sulla collina più alta del Salento a pochissimi metri uno dall'altro.
Tralicci che avevano un senso 2g/3g, con il 4G, bho. Fu uno dei primissimi siti Omnitel installati negli anni 90, e probabilmente uno dei pochissimi siti rimasto per Vodafone 2G/3G.
Tim in Salento si distingue, su questo sito ha una B3 only , poi però non copre in 4G la vicina Parabita (dove Vodafone ha una B3 only e Wind una B20 only)

Allego foto dei 2 traliccioni + speedtest Tim
979113b4423a64ce0f349122ac140afa.jpg
e876e966f1e077bb58be945d8eb11f84.jpg
487bbfb4d8213055313ca79fdf5f5e41.jpg
b6ee68b06e75236e427ab11a20c86ca0.jpg
cbd66c8110fb9069f10c8eba8b566efb.jpg
4ced3362f53f09fc1d145aa34a8c6162.jpg


bba2f1b7a1b247d8c2966215a1b4145c.jpg
47b7feb7a0106a3340962a21db844bb0.jpg
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Wind o 3 non ci sono?? cmq per tim/voda strano.. col sharing 2.0 sulle bts ormai condividevano tutto o quasi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Wind o 3 non ci sono?? cmq per tim/voda strano.. col sharing 2.0 sulle bts ormai condividevano tutto o quasi
No, non ci sono né Wind ne 3 .
3 ha un sito un po' più in basso che ha più senso di questi traliccioni specie in ottica 4G.
(Il cerchio sono i 2 siti fotografati, giallo il sito 3)
0ad6da42551283225d7954de60055544.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Quando uno sharing Tim+Vodafone dovrebbe essere obbligatorio.
2 tralicci enormi sulla collina più alta del Salento a pochissimi metri uno dall'altro.
Tralicci che avevano un senso 2g/3g, con il 4G, bho. Fu uno dei primissimi siti Omnitel installati negli anni 90, e probabilmente uno dei pochissimi siti rimasto per Vodafone 2G/3G.
Tim in Salento si distingue, su questo sito ha una B3 only , poi però non copre in 4G la vicina Parabita (dove Vodafone ha una B3 only e Wind una B20 only)

Scusa Paolo ma quindi questi tralicci sono uno di TIM ed uno di Vodafone? A vedere le foto sembra però che i pannelli siano distribuiti tra i due, da una parte due settori e dall'altra un settore, come se fossero già condivisi e parte di una struttura unica.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Scusa Paolo ma quindi questi tralicci sono uno di TIM ed uno di Vodafone? A vedere le foto sembra però che i pannelli siano distribuiti tra i due, da una parte due settori e dall'altra un settore, come se fossero già condivisi e parte di una struttura unica.
Allora , alla base non posso arrivarci per capire esattamente come stanno le cose lato hw.
In teoria sì, quello con un settore solo è Tim quello con 2 è Vodafone. Però sembra in effetti come dici tu...e rende tutto ancora più assurdo...
Peccato che non ho mappato Tim 4g per capire i settori.
Anche se da lte Italy risultano 3 settori ...quindi credo che è proprio come tu dici

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Scusa Paolo ma quindi questi tralicci sono uno di TIM ed uno di Vodafone? A vedere le foto sembra però che i pannelli siano distribuiti tra i due, da una parte due settori e dall'altra un settore, come se fossero già condivisi e parte di una struttura unica.
È esattamente come dici tu.
Vodafone ha 3 settori 3g e Tim 3 settori anche 4g 1800.
2 settori sono sul traliccio Vodafone ed 1 settore sul traliccio Tim.
Il perché di questa scelta....bho, forse gli costa troppo smantellare uno dei 2. Certo a livello estetico , è una bella botta, ma essendoci a 2 passi tutti i ripetitori radio TV nazionali/locali Rai/Mediaset/,una fabbrica abbandonata ed una cava sempre abbandonata più una distesa di pannelli fotovoltaici, bhe il panorama è già compromesso, e palo più palo meno, poco cambia, purtroppo.
Tristezza, che alla base di questi 2 tralicci c'è questa cripta bizantina, totalmente abbandonata.
Foto di come era curata, come dovrebbe essere, e foto di oggi..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
fc703f2e1a3226f14fec77750459043e.jpg
4d907d5bce78d47b5e81fe8a46e86fb3.jpg
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Un plauso a Tim, che è l'unico operatore a garantire ottimo segnale ed ottima navigazione all'interno del nuovo ospedale di Garbagnate Milanese! Indoor in B20 si hanno velocità anche superiori ai 60 MBps (e parlo del pomeriggio di una domenica, con tanti visitatori)!

P. S sono tornato in Tim :p
 
Top