Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Sì saranno convertite, i pannelli messi da TIM/Ericsson sono già ready (in base alla frequenza che vuoi accendere). Per Wind e Vodafone qualcosa accenderanno necessariamente, non c'è altra possibilità. Naturalmente solo dove serve realmente, TIM a volte ne mette alcune che boh...
In generale Tim nelle città ha una valanga di smallcell, almeno potranno sfruttarle per il 5G


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
8
Simone97 ha detto:
In generale Tim nelle città ha una valanga di smallcell, almeno potranno sfruttarle per il 5G


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

si le ho viste anche io. ma per quale utilizzo attualmente vengono impiegate?
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
decibel ha detto:
si le ho viste anche io. ma per quale utilizzo attualmente vengono impiegate?
Come detto da ilblago smaltiscono il traffico dei macro e aumentano leggermente la copertura, per esempio nelle vie dei centri storici dove ci sono mura spesse, e quindi il segnale dei macro siti un po’ fatica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
si,outdoor chiaramente.

no no , luca era indoor in un bar e riceva dalla sc , wind nessun servizio in lte (non so se arrivasse qualcosa in 2g o 3g)


voi pensate che siano inutili ma non è la verità , coprono anche , anche io a lecco indoor ero collegato ad una sc b7
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
si,outdoor chiaramente.

A Verona diversi miei amici che hanno Tim lamentano, nel centro storico, il fatto che il telefono in indoor gli passi in 3G...
Infatti non capisco perché tappezzare il centro storico con smallcell only B7 che indoor non serve a niente: super velocità fuori, poi all’interno rimani in braghe di tela...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
no no , luca era indoor in un bar e riceva dalla sc , wind nessun servizio in lte (non so se arrivasse qualcosa in 2g o 3g)


voi pensate che siano inutili ma non è la verità , coprono anche , anche io a lecco indoor ero collegato ad una sc b7
Si è un caso...ma le micro vengono messe principalmente per l' outdoor.
Micro indoor apparte.
Spall_551 ha detto:
A Verona diversi miei amici che hanno Tim lamentano, nel centro storico, il fatto che il telefono in indoor gli passi in 3G...
Infatti non capisco perché tappezzare il centro storico con smallcell only B7 che indoor non serve a niente: super velocità fuori, poi all’interno rimani in braghe di tela...
Esatto

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Spall_551 ha detto:
A Verona diversi miei amici che hanno Tim lamentano, nel centro storico, il fatto che il telefono in indoor gli passi in 3G...
Infatti non capisco perché tappezzare il centro storico con smallcell only B7 che indoor non serve a niente: super velocità fuori, poi all’interno rimani in braghe di tela...

dipende , in alcune zone coprono anche indoor , ovviamente nelle zone della sc

ilblago81 ha detto:
Si è un caso...ma le micro vengono messe principalmente per l' outdoor.

si ma in alcuni casi coprono anche indoor , anche a roma stessa roba
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
dipende , in alcune zone coprono anche indoor , ovviamente nelle zone della sc



si ma in alcuni casi coprono anche indoor , anche a roma stessa roba

Okay, però dico: se hai un’infinità di smallcell utilizzale al meglio per coprire le zone più difficili dei centri storici, usa con saggezza le frequenze, metti un po’ di plus...niente
5735555bcab7d569d9207abb5f4289b0.jpg

Tutte small in only B7 e i macro del centro storico only B3...bah
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
dipende , in alcune zone coprono anche indoor , ovviamente nelle zone della sc



si ma in alcuni casi coprono anche indoor , anche a roma stessa roba
Si però dico che sono pensate per lo più per l'outdoor , per scaricare i macro e smaltire il traffico livello stradale (vie pedonali, portici ecc ).
Cioè le.micro sono sempre orientate lato strada e cammini pedonali...non sono orientate contro delle case.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Spall_551 ha detto:
Okay, però dico: se hai un’infinità di smallcell utilizzale al meglio per coprire le zone più difficili dei centri storici, usa con saggezza le frequenze, metti un po’ di plus...niente
5735555bcab7d569d9207abb5f4289b0.jpg

Tutte small in only B7 e i macro del centro storico only B3...bah

non so cosa dirti , generalmente non sono messe a caso , a verona c'è un botto di traffico , ricordo ancora anni fa vicino l'arena b3+b7 40 mega per tim (vf andava meglio per via della micro nella piazza b7 , wind no comment 0.xx) .. ora avendo messo varie sc va decisamente meglio , comunque si dovrebbero accendere qualche b20 / plussare qualche b3 , ma alcune volte ci sono anche problemi di permessi , di certo non si parla di un paesino ma di un posto turistico , quindi ben vengano le sc
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
non so cosa dirti , generalmente non sono messe a caso , a verona c'è un botto di traffico , ricordo ancora vicino l'arena b3+b7 40 mega per tim (vf andava meglio per via della micro nella piazza , wind no comment 0.xx) .. ora avendo messo varie sc va decisamente meglio , comunque si dovrebbero accendere qualche b20 / plussare , di certo non si parla di un paesino ma di un posto turistico , quindi ben vengano le sc

Infatti il problema non sono le smallcell, ma le frequenze che utilizzano
Se poi Tim è interessata solo al traffico outdoor, ce ne faremo una ragione...
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Spall_551 ha detto:
Infatti il problema non sono le smallcell, ma le frequenze che utilizzano
Se poi Tim è interessata solo al traffico outdoor, ce ne faremo una ragione...
Diciamo che Tim dovrebbe aggiornare più macro e Vodafone dovrebbe installare più micro nelle zone difficili da coprire, anche se con il 5G dovranno farlo
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Spall_551 ha detto:
Infatti il problema non sono le smallcell, ma le frequenze che utilizzano
Se poi Tim è interessata solo al traffico outdoor, ce ne faremo una ragione...

le small b20 non hanno senso in centro , dovrebbero aggiornare i macro (permessi permettendo) con b20 , ho visto che hanno proprio un sito chiamato vr arena che è 3g (ma anche wind ha 3g li) quindi forse c'è qualche problema , certo mettendo quello magari b20 potrebbero inizialmente risolvere qualche problema o magari plussando qualche altra bts b3
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Oggi nel 2019 non concepisco come Tim a Taglio di Po (Ro), comune di 8.000 abitanti non abbia ancora 4G dedicato, e Porto Viro (Ro), che fa più di 14.000 abitanti servito solo da un sito 4G B20, il confronto con Vodafone e WindTre (rete unica) è impietoso, io spero che quest'anno si muovano e diano un bel boost alla copertura LTE e che colmino queste situazioni assurde
Tim
3e24549702334d82c23aa7506eb54e8d.jpg

Vodafone
63f776351fc3f64f9f6d45fdbb30c804.jpg

WindTre
f98bab25fd766a91372ce57a3e69b141.jpg




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
dove c' è la rete unica è quasi sempre così. ps per le province Rovigo e Ferrara solo la coste sono in rete unica ZTE. anche se entro fine marzo entrambe le province dovrebbero essere completate o quasi
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
dove c' è la rete unica è quasi sempre così. ps per le province Rovigo e Ferrara solo la coste sono in rete unica ZTE. anche se entro fine marzo entrambe le province dovrebbero essere completate o quasi
Si spera
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Di recente ho notato che vodafone e Tim hanno diverse "politiche" di aggiornamento dei propri siti dal 3g al 4g:
▪ Vodafone punta tantissimo sulle città e sulle zone circostanti, ha aggiornato quasi la totalità dei siti e continua a pulsare.
▪ Tim spesso trascura un po' certe zone cittadine ma di contro aggiorna antenne a volte molto remote ed in zone lontane dai centri abitati (anche montane).

Qualcuno ha notato la stessa cosa?
 
Top