Come ogni natale ho fatto il mio consueto giretto nel Lazio, riporto le novità di copertura
Iniziamo dalla copertura dell'AV: come già detto da qualche mese è coperta la stazione di Bologna Centrale AV in 4G, purtroppo però solo la stazione, il resto dei tunnel in entrata e in uscita dalla stazione è ancora solo in 3g (qui gli speedtest:
https://windworld.org/vbb/showthread.php/13531-Speedtest-Rete-Tim?p=389129&viewfull=1#post389129)
Tra Bologna e Firenze risulta attivo un bel tratto in 4G, ma purtroppo non è coperta l'intera tratta, e ci sono ancora alcuni pezzi in 3g prima di arrivare a Bologna.
Dal field test ho rilevato b3, ma magari rilevava il segnale dell'amplificatore del treno, se non ricordo male dalla mappa di Alex c'erano un paio di nodi attivi in b1 lungo la tratta.
Qui gli speedtest:
https://windworld.org/vbb/showthread.php/13531-Speedtest-Rete-Tim?p=389130&viewfull=1#post389130
Ancora tanti switch in 3g invece lungo le gallerie della tratta Firenze - Roma, qui dovrebbero darsi una mossa ad attivare b1 come ha fatto Vodafone.
Per quanto riguarda il percorso Roma - Valmontone - Artena - Giulianello - Cori:
la copertura dell'A1 è decisamente migliorata nell'ultimo anno e mezzo, prima c'era 4g a sprazzi e molto 3g, adesso l'unica zona in cui si switcha in 3g è in uscita da Roma prima di S. Cesareo, rimane evidentemente da aggiornare qualche altra bts; in ogni caso hanno fatto un progresso notevole, gran parte del percorso ora è in 4g, compresa la storica Valmontone Casello che dopo secoli è stata aggiornata al 4g.
In generale stanno procedendo bene, considerando che fino a un paio di anni fa gran parte del percorso era in 3g o addirittura 2g.
Artena notevolmente migliorata con l'accensione del secondo impianto (enodeb 300913), che copre finalmente bene anche la parte bassa del paese e il tratto di strada che va verso Giulianello. Tra Giulianello e Cori ancora qualche switch in 3g di troppo, ma credo sia inevitabile un po' per tutti, dato che è una strada abbastanza tortuosa e con molti dislivelli, e nessun gestore ha installazioni dedicate (si riceve quello che si può dagli impianti di Giulianello e Cori alto, nessuno dei quali in posizione dominante).
A Cori migliorata notevolmente la copertura nella parte bassa del paese con l'accensione della nuova b20 (impianto "Cori UMTS ovest"), finalmente non ci sono più switch in 3g/2g nella piazza e nella strada di ingresso al paese; non esaltanti le prestazioni (qui lo speedtest:
https://windworld.org/vbb/showthread.php/13531-Speedtest-Rete-Tim?p=389010&viewfull=1#post389010 ), non so se per il traffico elevato o per ottimizzazione ancora in corso.
Nelle campagne sotto il paese in cui abitano i miei la situazione rimane invece abbastanza critica. Indoor al piano terra ora arriva meglio 4g ma abbastanza al limite, probabilmente arriva qualcosa sia dall'impianto di Cori basso che da quello di Cori alto, ma il segnale è debole e spesso la connessione risulta inutilizzabile.
Dal field test ho rilevato anche una b7 in aggregazione, forse è stata accesa sull'impianto di Cori alto anche se dalla mappa di lteitaly non risulta:
Servirebbe forse l'aggiornamento del terzo impianto del paese con una bella b20 per garantire copertura adeguata anche nei dintorni del paese; l'anno scorso su questo impianto era stato acceso 3g900, ma non è sparato forte come il gsm e in ogni caso sembrerebbe avere una priorità abbastanza bassa, difficilmente lo si aggancia.
Si tratta di questo impianto qui:
https://www.google.it/maps/@41.6339...4!1sR-gUQS5pxpBGfLwxtALTWg!2e0!7i13312!8i6656
Strada statale tra Cori e Doganella di Ninfa: ancora molti switch in 3g, forse si potrebbe ovviare con l'aggiornamento dell'impianto di cui sopra (Wind e Vodafone hanno aggiornato anche gli impianti sulla collina, a poca distanza dal traliccione Tim).
Doganella copertura non eccelsa un po' per tutti, dato che nessun gestore ha installazioni dedicate, si riceve dalle BTS di Latina Scalo e/o comuni limitrofi.
Uscendo da Doganella e andando verso l'abbazia di Valvisciolo purtroppo c'è ancora un bel tratto in GSM, anche davanti al lago di Ninfa c'è GSM e 3G non altissimo. Arrivando verso l'abbazia si riaggancia 3g e 4g a tratti; sul belvedere dell'abbazia di Valvisciolo è presente un buon 4G, dentro la struttura invece (con mura medievali enormi) si va in 3g a seconda dei punti.
Piccola news per quanto riguarda Roma: l'anno scorso avevo segnalato copertura scarsa nelle strade centrali del quartiere di Tor Pignattara, Tim ha provveduto installando un nuovo impianto al centro del quartiere (enodeb 302113, 3CA in cositing con Vodafone).
Nota di demerito invece per la stazione Termini, al binario 5 a bordo treno era quasi impossibile navigare, speedtest di poco superiori allo 0 :uh?:
https://windworld.org/vbb/showthrea...e-critiche-Tim?p=389133&viewfull=1#post389133