Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gially ha detto:
Rispondi alla mia domanda senza spammare ovunque

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Per quello che ne so atm significa che il sito alla base è collegato via flusso dati fino ad un massimo di 7 mega
 
G

gially

Guest
Simone97 ha detto:
Per quello che ne so atm significa che il sito alla base è collegato via flusso dati fino ad un massimo di 7 mega
Errore, il max sono circa 16 Mbit/s lordi perché sono 8 flussi di tipo E1 ed ognuno di questi trasporta circa 2.048 Mbit/s e cmq ormai tutta la rete è cablata in fibra anche dove ci sono siti Gsm, dove non si arriva via cavo si va in ponte radio

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gially ha detto:
Errore, il max sono circa 16 Mbit/s lordi perché sono 8 flussi di tipo E1 ed ognuno di questi trasporta circa 2.048 Mbit/s e cmq ormai tutta la rete è cablata in fibra anche dove ci sono siti Gsm, dove non si arriva via cavo si va in ponte radio

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ora è più chiaro, quello che invece non capisco è che se hanno disponibilità di fibra o al massimo ponte radio perché hanno lasciato così tanti paesi solo 3G o con pochi siti aggiornati al 4G
 
G

gially

Guest
Simone97 ha detto:
Ora è più chiaro, quello che invece non capisco è che se hanno disponibilità di fibra o al massimo ponte radio perché hanno lasciato così tanti paesi solo 3G o con pochi siti aggiornati al 4G
A ridaje co sto tanti paesi 3g e pochi 4g, ma non te ne accorgi che stai generalizzando il discorso solo perché nella tua zona è così?!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gially ha detto:
A ridaje co sto tanti paesi 3g e pochi 4g, ma non te ne accorgi che stai generalizzando il discorso solo perché nella tua zona è così?!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Sei tu che pensi che sto parlando solo della mia zona, se ti leggi un po' le sezioni del forum Tim noterai che in molte zone è così, poi se nella tua zona regna Tim buon per te, detto questo chiudo il discorso, ognuno ha esperienze diverse con i gestori, e va a zone
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
Errore, il max sono circa 16 Mbit/s lordi perché sono 8 flussi di tipo E1 ed ognuno di questi trasporta circa 2.048 Mbit/s e cmq ormai tutta la rete è cablata in fibra anche dove ci sono siti Gsm, dove non si arriva via cavo si va in ponte radio

Addirittura si sono portati così avanti cablando tutti i siti pure quelli GSM in fibra? A me pare che alcuni impianti con poche risorse permangano ancora...

gially ha detto:
A ridaje co sto tanti paesi 3g e pochi 4g, ma non te ne accorgi che stai generalizzando il discorso solo perché nella tua zona è così?!

Cito un esempio madornale a tuo sfavore, non odiarmi: provincia di Varese, a TIM mancano oltre 85 impianti da accendere in LTE, se usciamo fuori dalle grandi città siamo a meno del 50% dei siti aggiornati. A Vodafone appena 14 siti, a WindTre una 15ina se consideriamo quelli non consolidati. Ed è una provincia col oltre 800mila abitanti della Lombardia, che almeno tecnologicamente dovrebbe essere al top. Purtroppo la mancanza di uniformità di TIM la notavo e la noto anche io in diverse situazioni, poi per carità sono migliorati molto, ma di strada ne hanno da fare.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Addirittura si sono portati così avanti cablando tutti i siti pure quelli GSM in fibra? A me pare che alcuni impianti con poche risorse permangano ancora...



Cito un esempio madornale a tuo sfavore, non odiarmi: provincia di Varese, a TIM mancano oltre 85 impianti da accendere in LTE, se usciamo fuori dalle grandi città siamo a meno del 50% dei siti aggiornati. A Vodafone appena 14 siti, a WindTre una 15ina se consideriamo quelli non consolidati. Ed è una provincia col oltre 800mila abitanti della Lombardia, che almeno tecnologicamente dovrebbe essere al top. Purtroppo la mancanza di uniformità di TIM la notavo e la noto anche io in diverse situazioni, poi per carità sono migliorati molto, ma di strada ne hanno da fare.
Concordo
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Addirittura si sono portati così avanti cablando tutti i siti pure quelli GSM in fibra? A me pare che alcuni impianti con poche risorse permangano ancora...



Cito un esempio madornale a tuo sfavore, non odiarmi: provincia di Varese, a TIM mancano oltre 85 impianti da accendere in LTE, se usciamo fuori dalle grandi città siamo a meno del 50% dei siti aggiornati. A Vodafone appena 14 siti, a WindTre una 15ina se consideriamo quelli non consolidati. Ed è una provincia col oltre 800mila abitanti della Lombardia, che almeno tecnologicamente dovrebbe essere al top. Purtroppo la mancanza di uniformità di TIM la notavo e la noto anche io in diverse situazioni, poi per carità sono migliorati molto, ma di strada ne hanno da fare.
A Varese ci sono problemi di altro tipo, parlane con lorenzo1996 e capirai tante cose

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
A Varese ci sono problemi di altro tipo, parlane con lorenzo1996 e capirai tante cose

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
@gially anche la provincia di Como è come Varese....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Simone97 ha detto:
Sei tu che pensi che sto parlando solo della mia zona, se ti leggi un po' le sezioni del forum Tim noterai che in molte zone è così, poi se nella tua zona regna Tim buon per te, detto questo chiudo il discorso, ognuno ha esperienze diverse con i gestori, e va a zone
Mai detto che regna Tim nella mia zona, so solo dicendo che se ripeti la stessa cosa in ogni post del forum generi solo spam, basta chiuso il discorso

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
A Varese ci sono problemi di altro tipo, parlane con lorenzo1996 e capirai tante cose

Li capisco e comprendo su qualche sito per motivi noti. Non su 85 impianti. La rete è stata abbandonata a se' stessa in molte zone, qui e non solo.
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Li capisco e comprendo su qualche sito per motivi noti. Non su 85 impianti. La rete è stata abbandonata a se' stessa in molte zone, qui e non solo.
@gially anche Como é messa come Varese .....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Li capisco e comprendo su qualche sito per motivi noti. Non su 85 impianti. La rete è stata abbandonata a se' stessa in molte zone, qui e non solo.
Sono piani lavoro diversi che variano da zone a zone, hanno dato priorità ad altre zone, quest'anno arriveranno quasi a colmare il gap con Vodafone e poi ne riparleremo, sull'uniformità di rete è un capitolo a parte, mai lodato tim e difficilmente lo farò perché adesso grazie al genio di AD che si ritrovano accendono solo il 4g

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Li capisco e comprendo su qualche sito per motivi noti. Non su 85 impianti. La rete è stata abbandonata a se' stessa in molte zone, qui e non solo.
gially ha detto:
Sono piani lavoro diversi che variano da zone a zone, hanno dato priorità ad altre zone, quest'anno arriveranno quasi a colmare il gap con Vodafone e poi ne riparleremo, sull'uniformità di rete è un capitolo a parte, mai lodato tim e difficilmente lo farò perché adesso grazie al genio di AD che si ritrovano accendono solo il 4g

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Avevamo preparato la lista della provincia di Varese, escludendo Varano Borghi Boffalora, Malnate e Caravate San Clemente che sappiamo sono PL grazie ai "Suap non ufficiali"... i siti senza LTE (escluso qualcosa zona Busto e qualcosa che mi sfugge) sono:

Va Albusciago**
Va Belforte**
Va Borromini*
Besozzo**
Castiglione Olona**
Oggiona**
Castronno SH**
Cavaria con Premezzo*
Luino SH**
Maccagno**
Caronno Varesino**
Venegono Superiore Sud SH**
Venegono Inferiore**
Cittiglio**
Sesto Calende Est*
Sesto Calende Ovest**
Somma Lombardo Est**
Somma Lombardo Campo Sportivo*
Somma Lombardo Sud**
Somma Lombardo Giusti SH*
Cassano Magnago Cimitero**
Cassano Magnago C.Telecom*
Cardano al Campo SH**
Malpensa T2**
Luino Sud*
Grantola**
Cantello**
Cairate**
Brebbia**
Jerago con Orago*
Gorla Minore*
Gorla Maggiore*
Gorla Maggiore Sud**
Vedano Olona Sud**
Luino Poppino*
Arsago Seprio**
Casorate Sempione**
Cocquio Trevisago**
Lavena Ponte Tresa (est)*
Va Badia
Va Vivaldi*
Va Lazio
Cassano Magnago Campo Sportivo**
Albizzate
Mornago Stazione
Vergiate Campo Sportivo**
Vergiate (questo mi sa è 2G)
Bardello**
Tradate Abbiate Guazzone*
Marnate**
Lonate Ceppino*
Gerenzano*
Gerenzano A9
Brenta
Travedona-Biandronno
Biandronno**
Solbiate Arno (non Maggiolino)
Mercallo**
Cadrezzate**
Cadrezzate-Osmate*
Ternate
Samarare Agusta*
Bisuschio FS*
Cuasso al Monte*
Gazzada Centro**
Cadegliano Viconago**
Cremenaga**
Dumenza**
Daverio**
Sumirago Sud*
Saltrio**
Brezzo di Bedero**
Gaggiolo
Morazzone*
Veddasca*
Luino Fornasette*
Valganna
Saronno Manzoni**

* = o voda o windtre hanno LTE sullo stesso sito o su sito nei paraggi.

** = sia voda che windtre hanno LTE sullo stesso sito o su sito nei paraggi.

Nessun asterisco = ne wind ne voda hanno LTE nei siti nei paraggi

La differenza è notevole, spero sia come dici tu Gially che per fine anno cambia la musica..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Sono piani lavoro diversi che variano da zone a zone, hanno dato priorità ad altre zone, quest'anno arriveranno quasi a colmare il gap con Vodafone e poi ne riparleremo, sull'uniformità di rete è un capitolo a parte, mai lodato tim e difficilmente lo farò perché adesso grazie al genio di AD che si ritrovano accendono solo il 4g

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


Quindi potrebbe rischiare di perdere le chiamate in caso di fallback mancato! :eek: Ma accendono solo il 4g per fare più accensioni possibili? Comunque TIM perse un grande AD come Cattaneo.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
anto990 ha detto:
Quindi potrebbe rischiare di perdere le chiamate in caso di fallback mancato! :eek: Ma accendono solo il 4g per fare più accensioni possibili? Comunque TIM perse un grande AD come Cattaneo.

Roba da Tim:hai 4g ma non 3g e/o 2g per le chiamate...Cattaneo voleva rendere uniforme la rete...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ora non ci sono più scuse per testare le varie reti!
b4f331e878bdd0f8558de40ab3054612.jpg
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Quindi potrebbe rischiare di perdere le chiamate in caso di fallback mancato! :eek: Ma accendono solo il 4g per fare più accensioni possibili? Comunque TIM perse un grande AD come Cattaneo.

Bah sono casi limite, 3g ma soprattutto 2g tendenzialmente ci sono.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Preso sim Vodafone. Avevo già 3 e Tim.
Situazione che è rimasta invariata in questi anni, Vodafone in pole nettamente. Nella mia area (lago di Bolsena, VT) rilevo varie b3.
Comunque Tre è quella che mediamente va più veloce sia in 3G che 4G. Ha molto meno 4G ma dove c'è va davvero bene e più di tutti. In alcune zone intorno al lago con Tre si sfiorano i 100 mega, peccato la scarsa copertura. Il 3G di Tre invece copre bene aiutato molto da u900 attivi in tutti i siti. Qui comunque lo swap non è ancora partito.

Vodafone copre tutto in 4G, ha vari 4G+ ma le velocità sono più basse di Tre. VF in b20 spesso ha prestazioni anche inferiori al 3G di tre che sfiora i 25/30 mb.
Qui davvero Tre ha fatto un ottimo lavoro gli scorsi anni.
Continuerò a testare ma per il momento l'impressione è questa.

Anche Wind è migliorata, ha attivato il 4G in alcune zone. 3G così così, a volte si impalla a volte ti fa 15 mega fluidi.

Gestore peggiore? Tim.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Nell'area del lago di Bolsena (VT) Vodafone la fa da padrone (da sempre) e ha attivato la b3 in 4 comuni che già avevano da anni la b20 ed ora sono in 4G+. Si tratta di comuni di circa 3000 abitanti, uno dei quali è solo di 1800 anime (a parte Montefiascone che ne conta 14.000) ma l'area è molto turistica e giustamente Vodafone ha deciso di plussare. Alcuni comuni hanno invece la b3 e b20 ma non il plus come ad esempio ad Acquapendente che ha ben due bts ma una irradia b20 e l'altra b3. A Bolsena centro c'è solo la b3 ma in collina c'è un'altra bts Vodafone che copre l'intero paese ed ha 4G+ (b20+b3).

Anche Wind ha aggiunto di recente la b7 a Capodimonte ed ha 4G+ ma è l'unico plus dell'area.
Tim lasciamo stare, tanto per dire a Capodimonte ha solo U900 attivi. Ha invece attivato l'unico plus (b3+b20) a Valentano lasciando alcuni comuni con Edge indoor e solo u2100. Bah! Speed test 4G sulle rive del lago prossimi ai 0 mb. A mio avviso il peggior gestore della zona senza dubbio.
H3G continua a confermarsi l'operatore che mediamente in zona ha velocità più alte sia LTE che 3G.

Aggiungerei anche questo messaggio lasciato su speedtest rete vodafone questa mattina , giusto per completezza ;)
 
Top