Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Piazza Borromini OP6, Vodafone stessa BTS B7+B3+B20+B1: (Con OP5 ha scelto B1+B3+B20, non so perchè non la B7... velocità 115/28) OP6, TIM stessa BTS B3+B20+B7:
Ritorno in Piazza Hermada con OP5 TIM Vodafone solo 3CA (limite OP5) B3+B1+B7:

Ottime velocità sia chiaro, però delusione per non aver trovato B32 o delle differenze tra OP6 e OP5 relativamente per il MIMO 4x4.
Appuntamento alla prossima settimana in un'altra BTS.

Curiosità sul nuovo telefono: entrambi le SIM rimangono in 4G, peccato per l'assenza del VoLTE... Manca proprio l'impostazione.

lunedi arriva a me e provo il root etc etc vedremo con mimo 4x4 , però il volte lo supporta , la colpa è (credo) dei gestori italiani e non , visto che fuori italia va!
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
lunedi arriva a me e provo il root etc etc vedremo con mimo 4x4 , però il volte lo supporta , la colpa è (credo) dei gestori italiani e non , visto che fuori italia va!
Dai facci sapere!
Si certo per il VoLTE non è abilitato dai provider non da OP...

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Bel telefono ed ottime velocità,quasi quasi...
Bel telefono sicuramente!
Però sai avendo già OP5 ed essendoci poche BTS con MIMO 4x4, è meglio che tenga ancora il mio e poi più avanti passare ad un telefono 5G ready, almeno questa è l'idea...

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
fedfed ha detto:
Bel telefono sicuramente!
Però sai avendo già OP5 ed essendoci poche BTS con MIMO 4x4, è meglio che tenga ancora il mio e poi più avanti passare ad un telefono 5G ready, almeno questa è l'idea...

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk

L OP5 lo ha preso mio cognato che vive in Inghilterra e lo usa con sim 3UK (qua va su 3 ITA ovviamente o su Wind),foto spettacolari fa!E va bene anche sulla parte radio e software.Veramente fatto bene ad un bel prezzo....il 6 è sicuramente meglio
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Porlezza UMTS 900 di Wind con velocità ridicole

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Che velocità? Probabilmente è satura. Conta che quasi tutti i clienti 3 e Wind di Porlezza saranno in u900 visto che wind3 non ha nessun sito in paese
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Interno Darna sia down che up mezzo mega. Non proviene dalla cappelletta Tassino

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Se togliamo le recenti attivazioni di Vodafone in b1 in periferia non è che Tim e Vodafone abbiamo propensione a mettere 3CA a Como

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
Stazione di Torino porta Susa, indoor lato binari 6-5-4.
- Vodafone: prende un flebile 4G dalla BTS 18152 in B3+B7 e poi passa in 3G 2100 MHz. Però va male, cioè ogni tanto si naviga e ogni tanto si pianta completamente e devo mettere offline.
- TIM: anche lei uno scarso 4G dalla 900075 però almeno B20+B3 quindi un po' più forte rispetto a Vodafone.
Ogni tanto passa in 3G con velocità circa 2 mbps in download (come Vodafone).

Nel tratto di galleria sotterranea da porta Susa a lingotto entrambi i gestori hanno 2G.
Direi sarebbe utile mettere una microcella 4G a porta Susa e almeno 3G sul passante ferroviario...
34da5005091ea04639e352323024ba77.jpg
4ace6e129eb0eacc25f66aa72055b6df.jpg
52fdec1349e466ba2fbcca5e0a4c2350.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Quindi ha u900... allora c'era qualche problema decisamente o di configurazione o altro bloccando anche in umts nel parcheggio (dove tim arrivava con-85 /90 u900) Vodafone arrivava così in umts900 -113 e lo perdeva , infatti pensavo arrivasse da lontano sto u900 vista la differenza

5bdf13f3c0727a919499309c9880d211.jpg

Con Vodafone anche nel parcheggio eri in edge

Possibile che Vodafone non se ne sia accorta di questo problema? rimarrebbe cmq un u900 è basta in quella zona , 4g 1800 non arriva comunque servirebbe un 800 come hanno fatto tim / Wind


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Lago di Tenno, oggi:
(Tim bianco, VF nero)
d526e4afb6b1b5bed9e3dff2b66094f3.jpg
3354e7f2cb943ba2017b15ab2929ed26.jpg
44b7a5a14574dc72c45b8a6cee235435.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Lago di Tenno, oggi:
(Tim bianco, VF nero)
d526e4afb6b1b5bed9e3dff2b66094f3.jpg
3354e7f2cb943ba2017b15ab2929ed26.jpg
44b7a5a14574dc72c45b8a6cee235435.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

era ora ;) prima non arrivava u900 quindi c'era edge quasi in tutto il lago.. per lte invece , visto che il 1800 non ce la fa ...

comunque è stato aggiustato il tilt vero?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
era ora ;) prima non arrivava u900 quindi c'era edge quasi in tutto il lago.. per lte invece?
Mah secondo me era una cosa temporanea.. Controllerò.
LTE vedremo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
era ora ;) prima non arrivava u900 quindi c'era edge quasi in tutto il lago.. per lte invece , visto che il 1800 non ce la fa... e lasciare tutti in u900 boh!
Nemo Handy

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Mah secondo me era una cosa temporanea.. Controllerò.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

no , ci è andato luca diversi mesi fa ed era la stessa situazione , quindi non direi temporanea !
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Stazione di Torino porta Susa, indoor lato binari 6-5-4.
- Vodafone: prende un flebile 4G dalla BTS 18152 in B3+B7 e poi passa in 3G 2100 MHz. Però va male, cioè ogni tanto si naviga e ogni tanto si pianta completamente e devo mettere offline.
- TIM: anche lei uno scarso 4G dalla 900075 però almeno B20+B3 quindi un po' più forte rispetto a Vodafone.
Ogni tanto passa in 3G con velocità circa 2 mbps in download (come Vodafone).

Nel tratto di galleria sotterranea da porta Susa a lingotto entrambi i gestori hanno 2G.
Direi sarebbe utile mettere una microcella 4G a porta Susa e almeno 3G sul passante ferroviario...

Aggiungo che quando avevo Wind fino ad un paio di settimane fa la situazione era simile. Agganciava in automatico un flebile 4G in b7 che però funzionava discretamente, ma non ovunque sui binari. Bastava spostarsi o metterlo in tasca che passava in 3G. Nel passante ferroviario con solo 3G direzione Milano e in direzione Porta Nuova, dati completamente bloccati neanche un Whatsapp partiva. Probabilmente dipende anche dagli orari.

Comunque sì condivido che ci vorrebbero un paio small cell 4G a Porta Susa a coprire i binari sotterranei. Smaltirebbero un bel po' di traffico. Probabilmente attendono che anche tutto il passante ferroviario passi in questa tecnologia.

Invece non capisco come nella metro di Torino, anche in orari di punta il 3G con tutti i gestori vada a cannone nonostante tutta la gente attaccata al telefono. Certo non ci starebbe male un bel 4G 1800. Chissà quando lo implementeranno. Hanno tutto in condivisione, non credo sia questo grosso investimento da fare.

Invece abbastanza vergognoso che ci sia solo il 2G nel passante per Torino Lingotto.
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Aggiungo che quando avevo Wind fino ad un paio di settimane fa la situazione era simile. Agganciava in automatico un flebile 4G in b7 che però funzionava discretamente, ma non ovunque sui binari. Bastava spostarsi o metterlo in tasca che passava in 3G. Nel passante ferroviario con solo 3G direzione Milano e in direzione Porta Nuova, dati completamente bloccati neanche un Whatsapp partiva. Probabilmente dipende anche dagli orari.

Comunque sì condivido che ci vorrebbero un paio small cell 4G a Porta Susa a coprire i binari sotterranei. Smaltirebbero un bel po' di traffico. Probabilmente attendono che anche tutto il passante ferroviario passi in questa tecnologia.

Invece non capisco come nella metro di Torino, anche in orari di punta il 3G con tutti i gestori vada a cannone nonostante tutta la gente attaccata al telefono. Certo non ci starebbe male un bel 4G 1800. Chissà quando lo implementeranno. Hanno tutto in condivisione, non credo sia questo grosso investimento da fare.

Invece abbastanza vergognoso che ci sia solo il 2G nel passante per Torino Lingotto.

E penso che il 2G/ nessun servizio sia anche nel passante Torino Stura - porta Susa... Perché quando salgo sul treno a porta Susa, i pannelli interni del treno indicano "sei a Torino Stura" fino a quando non si esce da lingotto...

Per la metro, rarissimamente la uso, ma quelle poche volte ho visto soltanto 3G, usabile sì dai, se ci fosse 4G sarebbe meglio ovviamente.
Probabilmente aspettano la fine del prolungamento metro 1 e completamento metro 2

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Noto con piacere che Vodafone ha coperto in 4g+ le gallerie della SS36!
Val di Mello coperta solo andando in quota invece, Tim e Wind hanno una situazione meno critica.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Noto con piacere che Vodafone ha coperto in 4g+ le gallerie della SS36!
Val di Mello coperta solo andando in quota invece, Tim e Wind hanno una situazione meno critica.

per la ss36 mi sembrava di averlo segnalato 1 mesetto fa però ocio , mostra 4g+ ma sei in 4g800 , il plus è -140 da fuori che non serve a nulla

a quanto ho capito hanno messo dei repeatero qualcosa del genere ! ottimo lavoro cmq
 
Top