Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Aggiungerei anche questo messaggio lasciato su speedtest rete vodafone questa mattina , giusto per completezza ;)
Si grazie, forse era più per questo thread che l'altro.
Comunque Acquapendente dalla mappa di Alex sembra in 4G+ anche se nella mappa di Vodafone lo segnala come solo 4G. Dovrò verificare ;)

Comunque c'è poco da dire, dove prende (almeno qui) Tre batte tutti sia 3G che 4G. :D Ma l'omogeneità della rete 4G del gestore rosso fa paura.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
luchella ha detto:
Preso sim Vodafone. Avevo già 3 e Tim.
Situazione che è rimasta invariata in questi anni, Vodafone in pole nettamente. Nella mia area (lago di Bolsena, VT) rilevo varie b3.
Comunque Tre è quella che mediamente va più veloce sia in 3G che 4G. Ha molto meno 4G ma dove c'è va davvero bene e più di tutti. In alcune zone intorno al lago con Tre si sfiorano i 100 mega, peccato la scarsa copertura. Il 3G di Tre invece copre bene aiutato molto da u900 attivi in tutti i siti. Qui comunque lo swap non è ancora partito.

Vodafone copre tutto in 4G, ha vari 4G+ ma le velocità sono più basse di Tre. VF in b20 spesso ha prestazioni anche inferiori al 3G di tre che sfiora i 25/30 mb.
Qui davvero Tre ha fatto un ottimo lavoro gli scorsi anni.
Continuerò a testare ma per il momento l'impressione è questa.

Anche Wind è migliorata, ha attivato il 4G in alcune zone. 3G così così, a volte si impalla a volte ti fa 15 mega fluidi.

Gestore peggiore? Tim.

Se 3 va così bene sarà anche perché ci sono pochi utenti che la usano? o meglio, Vodafone non va troppo veloce perché sono in molti ad utilizzarla.. ecco secondo me è molto questione di carico di rete.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non penso invece, o comunque non incide del tutto in tal caso.
3 è stata sempre più veloce di Vodafone, anche 2/3 anni fa.
Comunque Vodafone fila bene eh, io parlo di velocità sugli Speed test.
Come copertura 4G Vodafone sta su Marte rispetto agli altri ;)
Invece Tim va in blocco e ha una rete disomogenea come più volte detto. Spero che migliori e mi faccia ricredere presto.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
luchella ha detto:
Io non penso invece, o comunque non incide del tutto in tal caso.
3 è stata sempre più veloce di Vodafone, anche 2/3 anni fa.
Comunque Vodafone fila bene eh, io parlo di velocità sugli Speed test.
Come copertura 4G Vodafone sta su Marte rispetto agli altri ;)
Invece Tim va in blocco e ha una rete disomogenea come più volte detto. Spero che migliori e mi faccia ricredere presto.

Io penso sempre al mio giro, dove 3 non la ha davvero nessuno, e chi la ha viene sempre deriso dagli altri, anche se ormai con fusione e rete unica (forse) le cose sono un pochino cambiate rispetto a tempo fa quando se avevi 3 eri in roaming.. (sempre riferito alle mie zone) :)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Io però non ho mai capito una cosa.
Ma i tecnici che lavorano per installare e configurare le antenne e apparati Wind possono essere gli stessi che lavorano anche per Vodafone o Tim?
Perché spesso si legge "Wind configura male" etc etc... . cioè dipende dalla scarsa competenza dei tecnici Wind o è loro imposto dall'alto di settare la rete in quel modo e magari sono gli stessi che lavorano anche per Vodafone o Tim?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
luchella ha detto:
Io però non ho mai capito una cosa.
Ma i tecnici che lavorano per installare e configurare le antenne e apparati Wind possono essere gli stessi che lavorano anche per Vodafone o Tim?
Perché spesso si legge "Wind configura male" etc etc... . cioè dipende dalla scarsa competenza dei tecnici Wind o è loro imposto dall'alto di settare la rete in quel modo e magari sono gli stessi che lavorano anche per Vodafone o Tim?

Secondo me le aziende installatrici bene o male sono quelle, e in base alle zone possono essere le stesse che installano e fanno manutenzione sia per un marchio che per un altro. Questi però non fanno altro che "montare" un qualcosa di già programmato sulla carta, già progettato.
Sempre secondo me, in alcuni casi, Wind si è trovata un pochino più in difficoltà rispetto ai competitor per quanto riguarda la possibilità di posizionamento dei suoi impianti, essendo arrivata per ultima a volte si è dovuta accontentare di posizioni meno felici in quanto ultime rimaste disponibili.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
luchella ha detto:
Io però non ho mai capito una cosa.
Ma i tecnici che lavorano per installare e configurare le antenne e apparati Wind possono essere gli stessi che lavorano anche per Vodafone o Tim?
Perché spesso si legge "Wind configura male" etc etc... . cioè dipende dalla scarsa competenza dei tecnici Wind o è loro imposto dall'alto di settare la rete in quel modo e magari sono gli stessi che lavorano anche per Vodafone o Tim?

Le ditte bene o male sono quelle, ma loro eseguono semplicemente ciò che viene richiesto dai gestori, dove ci sono gli RF e gli ingegneri che progettano il sito e le sue caratteristiche radioelettriche.

dani00 ha detto:
Sempre secondo me, in alcuni casi, Wind si è trovata un pochino più in difficoltà rispetto ai competitor per quanto riguarda la possibilità di posizionamento dei suoi impianti, essendo arrivata per ultima a volte si è dovuta accontentare di posizioni meno felici in quanto ultime rimaste disponibili.

Questo sicuramente, anche se molte volte è stata pure una scelta dettata chiaramente da motivi economici: le postazioni centrali e strategiche costano di più!
Ed infatti non appena la battaglia si è spostata dalla copertura alla qualità del servizio (parliamoci chiaro, ormai la differenza di copertura è veramente risibile e la differenza è data solo dal tipo di segnale che sia 2G/3G/4G e dalla qualità/velocità dello stesso) Wind non ha avuto grossi problemi a piazzarsi anche in zone più centrali e strategiche colmando il gap che aveva.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti ho notato in un sito qui vicino che i pannelli vecchi Tim non li smonta ma li lascia lì . Mi avevate infatti detto che servono per non perdere il posto.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Questo sicuramente, anche se molte volte è stata pure una scelta dettata chiaramente da motivi economici: le postazioni centrali e strategiche costano di più!
Ed infatti non appena la battaglia si è spostata dalla copertura alla qualità del servizio (parliamoci chiaro, ormai la differenza di copertura è veramente risibile e la differenza è data solo dal tipo di segnale che sia 2G/3G/4G e dalla qualità/velocità dello stesso) Wind non ha avuto grossi problemi a piazzarsi anche in zone più centrali e strategiche colmando il gap che aveva.

Giusto.. agli albori tutti i gestori da me in zona avevano un solo sito e sparavano gms a palla e copriva tutta la città, ma l'utenza era quella che era.. Poi con la diffusione di massa e l'avvento dell'umts ha iniziato ad essere la capillarità la cosa più importante.
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
luchella ha detto:
Ora non ci sono più scuse per testare le varie reti!
b4f331e878bdd0f8558de40ab3054612.jpg

Nemmeno a me

Visualizza allegato 3

Visualizza allegato 4

Tutte attive e con promo attiva
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
luchella ha detto:
La passione è una fissa e spesso si esagera. Io ho anche altre passioni ed esagero alla grande. È normale. :)
E quali sono queste altre passioni in cui esageri alla grande?
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho fatto alcuni test. Sostanzialmente nonostante l'attivazione di b3 e la conseguente attivazione del 4G+ in alcune zone le velocità di Vodafone non sono granché e grosso modo sono rimaste invariate rispetto a un paio d'anni fa. Copertura spettacolare, indoor nei paesi rilevo spesso 4G+ dove Tim invece più frequentemente passa in Edge. Ma le velocità non sono alte nemmeno se mi metto nelle migliori condizioni radio possibili. In 4G+ al max ho fatto 40 mega, a pochi metri c'era la bts di Wind in 4G+ con velocità di circa 80!
Tuttavia anche Tim non eccelle in velocità e anzi ho rilevato test peggiori e addirittura navigazione bloccata a tratti.
Tre ha le velocità più alte nonostante non abbia 4G+ e più volte ho superato i 100 mega ma chiaramente copre meno degli altri.

Comunque dove non c'è il 4G Vodafone passa in u900. Non ho mai visto finora Edge da nessuna parte (forse solo una volta ma per pochi secondi e fuori paese in campagna) ma al minimo 3G. Copertura rete perfetta o quasi.

Come velocità 3G vince nuovamente Tre che ha una fluidità incredibile e senza problemi più volte supera i 20 mega. Sarà per la poca clientela ma è da anni così.
L'area del test riguarda alcune zone del lago di Bolsena e non uno specifico paese o punto.
f1216b09f66f79c8cf6b4036a71b880d.jpg
af4b0701df71e15fee9369e02d24f22c.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Val di Rhemes, Valle d'Aosta

Vodafone 2 siti 4G only B20
Wind 2 siti 4G only B20
Tim only EDGE

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Val di Rhemes, Valle d'Aosta

Vodafone 2 siti 4G only B20
Wind 2 siti 4G only B20
Tim only EDGE

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
La chiamavano la rete uniforme... io sostenevo e continuo a sostenere che TIM è troppo inaffidabile per questo, non puoi avere ancora così tante zone in 2G dai!
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Scusate mi correggo, ho controllato meglio scendendo il telefono di mia mamma con Tim, e a Rhêmes Saint Georges hanno un sito 3G che andava alla grande.. dopo Rhêmes Saint Georges salendo verso Rhêmes Notre Dame, che fra l'altro è il paese più turistico della vallata con sagre e campeggi d'estate, e sci d'inverno, solo EDGE. Che vergogna.
Ecco lo speedtest Tim, e sotto quelli Vodafone.
Non ho potuto testare il 4G di Wind, ma essendo due siti lontani senza interferenze probabilmente andranno molto bene, sicuramente meglio dell'EDGE di Tim!
ee068f8daf6c926e5d4e89e749f798cb.jpg
3875e7c8a1fa339fd65691c1543ffbc8.jpg


Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Top